Vai al contenuto
PLC Forum


S5 6Es5101-8Ua13


casafe

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Vi scrivo perchè ho recentemente acquistato un 6es5101-8ua13 per ricordarmi qualcosa,ma sopratutto per pastrocchiarci ;)

Il plc in questione l'ho ricevuto usato ma confermato funzionante.Vorrei intanto testarlo:

l'alimentazione funziona,ma vorrei provare a collegarlo al pc per cominciare ad usarlo(purtroppo devo ancora comperare l'eprom).

Comunque la mia richiesta era questa:

Vorrei comporre il cavo di collegamento da solo(ho scaricato il pdf dello schema),ma ho notato che il portatile al quale lo dovrei collegare ha un attacco a 15 femmina e basta.

Come posso risolvere questa controversia?

basterebbe comperare uno di quei adattatori usb?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Se non ricordo male e' una vita che non vedo un s5 , il cavo incriminato al suo interno ha un circuito accopiatore per cui andava collegato ai vecchi pg , verifica dallo schema dovrebbero esserci anche cavi per 232 , non sono sicuro che un adattatore usb funIoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta,

vorrei anzitutto postarti lo shcema per farti vedere,ma non so come linkare la pagina in pdf..

In ogni caso lo schema l'ho trovato qui sul forum in una trhead vecchio del 2004,ma stranamente ORA il forum non mi dà accesso perchè non ho i "requisiti necessari",come se non fossi iscritto insomma..

Comunque se ti và di cimentarti nella ricerca basta mettere su google : interfaccia programmazione s5 e ti salta la pagina..Spero che almeno a te vada..

Nello schema c'è disegnato tutto il necessario per completare il cavo,il mio problema è solo dovuto alla porta di input per il pc: come hai intuito tu,nello schema che ho io, il cavo è composto da una porta maschio da 15 pin (grande) da collegare al plc,mentre quella in uscita è una da 9 pin(232).

Credi che si potrebbe convertire l'attacco del cavo per pc con uno "moderno" da 15 pin,e per moderno intendo piccolo come quello del mio portatile (hp elitebook 8540w) e non come quello grande che ho sul s5..

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi che si potrebbe convertire l'attacco del cavo per pc con uno "moderno" da 15 pin

La porta da 15 poli di un pc attuale è una porta video VGA.

Per ottenere una RS232 puoi tentare con un covertitore USB/RS232 ma il risultato e' incerto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere una RS232 puoi tentare con un covertitore USB/RS232 ma il risultato e' incerto

No, non è incerto: è SICURO che non funziona, almeno con Step5. Con altri software (PG2000, per es.) invece si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte...

Anzitutto inizierò a costruirmi il cavo,poi cercherò di prendermi il convertitore,o al limite proverò con il computer fisso di casa che è un pò piu vecchiotto del portatile e ho visto che ha l'attacco..

da quello che mi ricordo del corso di plc che feci anni fa,c'è un problema per la simulazione con xp home..

Non mi ricordo esattamente perchè,ma step 7 poteva andare solo con xp professional,altrimenti si doveva scaricare un simulatore per farlo andare in xp home..

Sbaglio??

Sapreste inoltre dirmi se l's5 che ho Io può funzionare con step7??

Infatti nel step7 che ho,mi dà anche le cpu del s5,tra cui il 101u..

Dite che funzionerà??

Scusate l'insistenza delle domande,ma siete la mia unica ancora di salvezza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo esattamente perchè,ma step 7 poteva andare solo con xp professional

Corretto, Step 7 dalla v 5.1 in poi, lavora solo con sistemi operativi a 64 bit.

No, per programmare le cpu della serie 5 ti serve Step5 o software analogo, come il già citato PG2000.

il computer fisso di casa che è un pò piu vecchiotto del portatile e ho visto che ha l'attacco..

L' "attacco" si chiama porta seriale o, più comunemente, RS232. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi spiega come postare una immagine??

Vorrei postare lo schema del cavo che sto costruendo,per sapere se può andare bene per il mio s5

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvai,finalmente ho trovato il link...

http://antennistica.plcforum.it/index.php?/files/file/2266-convs5zip/

Può funzionare anche per il mio 101u??

Mi mancano ancora dei pezzi,ma a breve comincerò a costruirlo..

Siccome sono un elettrotecnico,e poco o nulla mi ricordo di elettronica,mi potreste spiegare come devo collegare i V+ e i V- ??

Insieme??

Grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio, lascia perdere quello schema che richiede una alimentazione esterna (comunque si: tutti i V- tra loro e tutti i V+ assieme tra loro) e fatti questo di cui ti allego link; scarica il pdf in fondo la pagina.

E' quello che ho costruito io in decine di esemplari, lasciato su molte macchine in comunicazione PLC-PC come supervisore, e funzionano da anni senza problemi. :whistling:

http://www.horter.de/sps/tty_passiv/tty_passiv_1.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille busanela,

sarei sicuramente in alto mare senza il tuo aiuto..

Volevo però chiederti come fai a capire dallo schema che ci vuole anche un'alimentazione esterna..

Non dovrebbe essere già alimentato da solo??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei sicuramente in alto mare senza il tuo aiuto..

Non credo, ci sarebbe qualcuno del forum che ti avrebbe risposto, sicuro.

In questo caso, il circuito che hai postato, non è autoalimentato: sulla seriale sono impegnati solo i pin 2 (RX), 3(TX) 4(DTR data terminal ready),5 (GND) e 7(RTS request to send), tutti pin di segnale che richiedono un livello di tensione per la loro funzione e non sono in grado di sostenere carichi. Solo la porta dell'AG dispone di una tensione di 5V, non utilizzata in quello schema, che invece permette al MAX232 di ottenere le tensioni positive e negative atte al corretto funzionamento di un colloquio seriale, utilizzando una configurazione a pompa di carica (tutti i condensatorini da 1 uF che vedi attorno, assieme ai circuiti interni dell'integrato) ma utilizzando gli optoisolatori per l'interfaccia a loop di corrente attraverso i generatori di corrente costante dell'AG, come richiesto dallo standard TTY della comunicazione AS511 dello Step5.

Invece l'interfaccia da te inserita richiede un'alimentazione duale da 12Vcc.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono degli elettrolitici da 16 V in miniatura: io ho fatto stare tutto il circuito del convertitore all'interno delle calotte dei connettori a vaschetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signore e signori....

Non funziona una mazza!!! :clap:

Credo proprio di aver fatto una cavolata..

Seguendo il consiglio di busanela ho costruito la mia interfaccia per l's5,credo di aver fatto tutto correttamente insomma..

E' da anni che non mi cimento in queste cose,ma comunque un pò di manualità l'ho ripresa.

Insomma,ho fatto tutto questo bel lavoro ma dopo aver connesso plc a pc:

1)non si accende nessun led dell'interfaccia.

2)su step 5(firmware 7.23) noto che non c'è neanche disponibile le mia cpu(solo la 103 mi sembra di aver trovato).

3)per controllare vado solo ORA sul manuale,e difatti..: Programmazione eprom solo con pg670-675 :roflmao:

E' possibile??Sapete se c'è un modo per farlo andare comunque in step5??O sono praticamente fregato.. :(

Grazie a tutti

Modificato: da casafe
Link al commento
Condividi su altri siti

1)non si accende nessun led dell'interfaccia.

I led si accendono solo durante la comunicazione PG-PLC o viceversa.

2)su step 5(firmware 7.23 craccato) noto che non c'è neanche disponibile le mia cpu(solo la 103 mi sembra di aver trovato).

Con lo Step5 non è necessario impostare il tipo di cpu per la comunicazione: sarà in autodetect quando andrai online.

Se è EPROM, questa si può programmare solo con un PG Siemens, se invece è EEPROM, si scrive e cancella attraverso l'AG.

Domanda: sai usare Step5? Le impostazioni ed i passaggi software per accedere alla cpu non sono così intuitivi come con i nuovi pacchetti Siemens. Da qualche parte nel Forum, sezione S5, ci dovrebbero essere delle mie indicazioni passo-passo per il download e l'upload da e verso cpu S5.

Ovviamente tutto questo se l'interfaccia è stata costruita a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie busanela..

No,purtroppo lo step5 non lo sò usare...

Ho usato in maniera didattica un step7 con una cpu222 credo,e certo che oltre all'essere completamente diverso,e anche piu fattibile..

Comunque in ogni caso facendo un giro su s5,ho trovato la voce cambio-com db1 segnalata come offline,e anche se cerco di cambiare lo stato,mi dice che non trova l'ag.

Inoltre la tendina di AG e infruibile.

Per il discorso scheda memoria,ho purtroppo preso una eprom,e non sapevo assolutamente della differenza tra le due..(codice 6es5 375-0la21)

Ho fatto una breve ricerca sulle tue indicazioni su step5,ma non ho trovato nulla..se saresti così gentile a postarmele se le trovi...

L'interfaccia è stata costruita passo passo dalle indicazioni del pdf.Ovviamente se non troverò una soluzione,andro a ricontrollare passo per passo quello che ho fatto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri dopo una verifica veloce,ho notato che non ho collegato un piedino del max232 che andava collegato( :whistling: ).

In prova però mi da ancora errore: "interfaccia as in pg non ok"...

Mentre prima mi segnalava solo che la sessione di ricerca era scaduta...

Stasera darò un'altra ricontrollatina ai collegamenti..

Se qualcuno ha idee benvengano..

Grazie

Ps: ho dimenticato di dire che per il collegamento ho usato la guida di busanela per collegarmi da pc a cpu.

Ma quando step5 va in cerca della cpu mi compare l'errore che ho citato prima..

Modificato: da casafe
Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno ha idee benvengano..

Non servono idee: l'interfaccia, se costruita correttamente, DEVE funzionare. Ne ho fatte almeno una decina e lavorano tutte ormai da anni, quindi lo schema è corretto se fatto a regola d'arte.

Ps: ho dimenticato di dire che per il collegamento ho usato la guida di busanela per collegarmi da pc a cpu.

Ma quando step5 va in cerca della cpu mi compare l'errore che ho citato prima..

Anche i passi citati per il collegamento sono quelli da fare: la risposta che ti da l'AG è la conferma che tenta il collegamento ma non riceve risposta: verifica lo stadio di ritorno dal PLC al PC, sembra sia lì il problema (dovrebbe lampeggiare solo uno dei 2 led, quindi, corretto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,lampeggia il secondo led quando tenta di collegarsi.

Ora come errore mi dice: "carattere indefinito da as".

Presumo non riesca ad individuare sta benedetta cpu..

Grazie comuqnue busanela.Stasera controllerò tutto per bene e con calma,anche se non ho trovato nulla di strano nei collegamenti,oltre a quel piccolo errore..

Comincerò a controllare la tensione sul max,magari ho cotto qualcosa controllando i collegamenti e mandandolo in cc(anche se dubito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora come errore mi dice: "carattere indefinito da as".

Vuol dire che la comunicazione è "sporca"

Presumo non riesca ad individuare sta benedetta cpu..

No, è il contrario: è l'AG che all'interrogazione del PG non risponde, o meglio, sembra non gli arrivi la risposta. E' per questo che ti ho scritto di verificare il ramo che dall'AG esce verso il MAX attraverso l'optoisolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo,dopo aver controllato e ricontrollato,perfezionato i collegamenti,sono di nuovo ad un punto morto.

Non riesco proprio a collegarmi,addirittura ora mi dice che l'interfaccia non e ok.Per cui ho fatto un passo indietro,anche se sono sicuro al 99% di aver fatto tutto bene.

Ho paura di aver bruciato uno dei due optoisolatori.Difatti non si accende neanche piu il led che, lampeggiando comunica la terasmissione con l'ag,mentre quello di collegamento e bello che acceso.

Ammetto di non essere una cima,ma uno schema del genere lo ritenevo facile.

Ora chiedo una cosa:

Possibile che mi sono sbagliato sui condensatori?(nello schema mi accorgo di esserci scritto 10yf 25v,ed io ho preso 1uf )Quella y, è possibile sia uno iocto??

Per l'integrato bc546 ho dovuto prendere un equivalente: il bc547.Dal datasheet mi sembra non essere del tutto equivalente..Possibile sia questo a dare problemi?

Nello schema,all'attacco dei fili con i pin del db15 c'è un anello tratteggiato che comprende tutti i fili e li porta sul collegamento 2 che poi và a terra.Ma così facendo non scarico tutto a terra senza portare corrente sui altri pin??

Grazie,scusatemi per l'insistenza,ma ormai è diventata una questione personale :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, cominciamo dall'inizio: non so proprio cosa sia un "iocto", comunque i condensatori dovrebbero essere da 10 uF (microFarad) elettrolitici e le polarità devono essere rispettate, come da schema.

Il BC547 può andare bene ugualmente, anche se ha una Vce un pò più bassa: nello schema non arrivi a quelle tensioni (60 Volt).

Nello schema,all'attacco dei fili con i pin del db15 c'è un anello tratteggiato che comprende tutti i fili e li porta sul collegamento 2 che poi và a terra.Ma così facendo non scarico tutto a terra senza portare corrente sui altri pin??

Quell'anello rappresenta la schermatura del cavo (calza) che deve essere collegata al pin 2 del conn. dell'AG ed il simbolo di terra che deve essere collegato anche alla carcassa del connettore a vaschetta: è ovvio che se cortocircuiti tutti i fili esiti a funzionare! <_<

Ho paura di aver bruciato uno dei due optoisolatori.Difatti non si accende neanche piu il led che, lampeggiando comunica la terasmissione con l'ag,mentre quello di collegamento e bello che acceso.

Se è così, ovviamente, devi aver commesso qualche errore: gli optoisolatori non si bruciano da soli. Riverifica tutto il circuito e sostituisci i componenti bruciati. Ma scusa, non hai fatto il circuito stampato riportato sul progetto? Con quello è inevitabile che sia tutto corretto, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,dopo aver rifatto tutto in maniera piu pulita su una basetta molto piu grande e indi meno sacrificata,non funziona di nuovo niente(a proposito,purtroppo non ho la minima idea di come fare un circuito stampato senza bromografo,e visto che il bromografo non ce l'ho,ho semplicemente fatto tutto su una basetta millefori seguendo ovviamente per filo e per segno lo schema)

Per cui credo proprio di aver bruciato qualcosa,subito dopo aver dimenticato di collegare un piede del max, magari, mentre controllavo la tensione ai piedini degli optoisolatori o del max stesso ho inavvertitamente toccato il piede vicino e tac!.

Proverò prima a cambiare il max,e nel caso ancora non funzionasse nulla,cambierò anche gli optoisolatori.

Quell'anello rappresenta la schermatura del cavo (calza) che deve essere collegata al pin 2 del conn. dell'AG ed il simbolo di terra che deve essere collegato anche alla carcassa del connettore a vaschetta: è ovvio che se cortocircuiti tutti i fili esiti a funzionare!

No,per carità,sapevo che c'era qualcosa di errato nel mio ragionamento,perciò non ho proprio collegato nulla in quel punto.

Ma la schermatura del cavo come faccio a collegarla al pin 2??Basta semplicemente saldarla con un cavetto?

E la terra di cui tu parli è riferita al pin 1 giusto??Io ho interpretato lo schema mettendo semplicemente in connessione il pin 1 con il 2 perchè poi il pin 1 andava connesso a terra tramite il plc(scusami in anticipo se ho detto una c****a).

Se non fosse così,come e cosa devo collegare alla carcassa del connettore,il pin 1??

Intanto che ci sono: ho fatto bene a fare il ponte come da schema,da pin6 a 11??

Per tutto il resto del circuito sono sicuro di aver fatto bene,rispettando le entrate e le uscite dei condensatori,dei led,e di tutti gli integrati.

L'unica cosa che mi ha dato dei grattacapi sin dall'inizio è stato il collegamento ai connettori..

Scusami per averti rovinato la giornata :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...