Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Collegamento Motore Elettrico


Metz

Messaggi consigliati

e' il mio primo post, in questo forum, fino ad ora l'ho sempre utilizzato da ospite e mi è sempre stato utilissimo!!

Ora però ho un problema che non riesco a risolvere e pongo la domanda a voi...

Allora ho questo motore elettrico ce proviene da una affettatrice che mi hanno regalato ma è smonatata e non riesco a risalire ai collegamenti...
Il motore in foto ha 8 cavi che escono, aprendolo si vede che lo statore è formato da 4 bobine e 36 cave, le bobine sono 2 con il cavo più grosso e con impedenza maggiore e 2 con il cavo più piccolo con impedenza minore.
Erano presenti anche due condensatori e le specifiche sono in foto.

Il mio problema è capire che tipo di motore è? Mi viene il dubbio che sia un monofase con 2 velocità è possibile? Non mi pare un trifase...

Ho dovuto cambiare i cavi che escono dal motore, l'unica differenza è che i blu erano neri.

ho provato ad alimentarlo collegando i due condensatori ai rosa e arancio e dare le fasi a i blu e ai neri alternati, il motore va ma rugna e scalda molto.
Devo alimentarne solo metà per volta collegandolo in monofase?

allego le foto, spero di esser stato chiaro.

Grazie a chi mi aiuta

post-197814-0-14739900-1372923659_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 cavi?? quindi devi collegare prima le matasse tra loro?oppure i collegamenti interni gia sono fatti? metti una foto piu visibile vista dall alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine forse ho capito come farlo andare, ho collegato i comdensatori ai fili arancio e rosa, ho messo un blu e nero a ponte e alimentati i due poli rimasti, il motore parte bene e non rugna più...

Alla fine l'ho collegato come due monofase in serie....

Il motore non era un trifase perché solitamente i trifase hanno 3 spire e sei capi, questo ha 4 spire e 8 capi, due di queste erano collegate come se il motore fosse monofase...

Mi sono spiegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...