Vai al contenuto
PLC Forum


Fase E Neutro Invertiti, Possibili Problemi?


balance80

Messaggi consigliati

ho scoperto che hanno invertito fase e neutro sotto il contatore enel e prosegue dentro l'abitazione,per tutto l'impianto dal salvavita in poi.adesso,potrebbero esserci dei problemi di funzionamento del salvavita o dell'impianto? sarebbe opportuno ripristinare tutto l'impianto in modo "conforme"? la mia preoccupazione è per i bambini che vivono in questa casa,in primis!!! sicuramente qualche elettricista,poco professionale,ha invertito fase e neutro perchè vi era qualche dispersione :clap:,solo che poi ha dimenticato,diciamo,di intercettare la dispersione e di ripristinare in modo corretto fase e neutro :toobad::thumbdown:....sono preoccupato,che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
la mia preoccupazione è per i bambini che vivono in questa casa

E perchè solo per i bambini? se si dovesse fulminare un "grande".....non saresti preoccupato? :superlol:

....sono preoccupato,che fare?

Rimettere fase sul nero (grigio, marrone, rosso........) e neutro sul blu!

Link al commento
Condividi su altri siti

:roflmao: devo riaprire tutte le scatole e invertire tutti i collegamenti,perchè hanno continuato nel tempo ad invertire tutto,sui relè,sui trasformatori,alimentatori,interruttori,ecc.....un lavoraccio insomma! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma.......forse non capisco la situazione ! :o

Cosa vuol dire:

hanno continuato nel tempo ad invertire tutto,sui relè,sui trasformatori,alimentatori,interruttori,ecc

invertire fase u neutro su un trasformatore o su un alimentatore non è un problema.......

invertire fase e neutro su un relè......potrebbe essere un problema.....

Alla fine dei conti, il "filo" BLU (se ci dovesse essere un "filo" blu) cos'è, fase o neutro? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica voglio dire,che per esempio sull'interruttore hanno portato il nero ma nella cassetta di derivazione l'anno collegato sul blu(perchè li avevano la fase).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Accertati PERSONALMENTE di chi ha avuto la costanza di effettuare questa operazione, pubblica Nome e Cognome che provvederemo immediatamente a richiedere un TSO ! :superlol::roflmao:

Scherzi a parte, ci vuole una bella costanza a realizzare queste operazioni; se valutiamo il funzionamento dell'impianto.......non cambia nulla, a quanto pare l'impianto sta funzionando egregiamente!

Se valutiamo la "buona tecnica" di realizzazione.....dovresti metterti di santa pazienza e ripristinare il tutto!

Nel secondo caso....ti conviene "rifilare" l'impianto, risparmi tempo e denaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

La prima ad accorgersene potrebbe essere la caldaia, la quale se inverti fase con neutro, molti modelli fanno scattare il differenziale.

Ma se non Ti è ancora accaduto, forse la Tua non ha di questi problemi.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

per la caldaia non ci sono problemi.quindi il salvavita funzionerà correttamente anche se sono invertiti fase e neutro?


tso ahahahahahahahaha :superlol::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo quello che c'è ha segnato il polo N....però vi è la fase collegata!!!!!!!!!quindi?????? funzionerà correttamente in caso di dispersione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sussistono problemi ne di funzionamento ne di sicurezza !

Il problema caldaia si pone anche su tutti i dispositivi con alimentatore switching , ma sono problemi secondari o di blocco nessuna strana esplosione con fungo atomico ....

A livello di sicurezza avrai interruttori che interrompono il neutro , non è un grande dramma , anche perche si spera che gli interruttori siano chiusi e non c'è necessità di credere altrimenti

Nel quadro elettrico sia il differenziale sia i magnetotermici possono lavorare con riferimenti invertiti sia montati al contrario ,ma un uso responsabile di solito facilita interventi futuri .

Se proprio vuoi rovescia come già consigliato i fili al contatore , spri il quadro armato di cercafase e verifica la corrispondenza nel quadro solo per scrupolo di coscienza e se tutto a posto chiudi e vai sl mare coi bimbi .

Non c'è nulla di pericoloso.

Ssluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

:P sono andato al mare e in un momento di lucidità mentale sono ritornato in me.......non importa il colore,l'importante è rispettare fase e neutro.se avrò la fase sul blu,nel quadro, collegherò questo su L,mentre il neutro,che in questo caso sarà marrò,lo metterò su N.funzionerà tutto senza problemi perchè tutto l'impianto cammina con la fase sul blu.bisognerà segnalare adeguatamente,in ogni punto luce e derivazione,che la fase si trova sul blu.......... :thumb_yello: infine credo che l'elettricista precedente sia daltonico :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

paperilla,qualcosa già avevo fatto prima durante alcune modifiche sui muri,quindi è rimasto poco da segnalare....ma tanto la casa è di mia proprietà!


dimenticavo,ho scoperto dov'era il problema di dispersione,ho trovato sepolto nel giardino un cavetto 3 per 1,5 che sicuramente apparteneva ad un paletto per l'illuminazione.....geniali hanno tagliato,tolto e sepolto tutto ed invertito fase e neutro sotto il contatore!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la dispersione c'è ancora, anche se hanno invertito F e N sotto il contatore, dovrebbe comunque intrvenire il differnziale bipolare... Non vedo attinenza tra la dispersione e l'inversione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso,che quel vecchio palo fosse andato in corto....poi seppellendolo è entrata in gioco la dispersione.ho sostituito il differenziale magnetotermico che vi era,un bticino da 25(era andato non staccava più),ho messo un chnt(differenziale-magnetotermico da 16).credo quindi che quello vecchio non intercettasse la dispersione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Non vedo attinenza tra la dispersione e l'inversione.

Se la fase coi suoi 230 Volt disperde verso terra, fa presto a raggiungere i 30ma di scatto, bastano poco più di 7,5 KOhm.

Ma se inverto i cavi, ora è il neutro che disperde verso terra, e qui occorrerà parecchia più dispersione per far sganciare il differenziale, dato che che tra neutro e terra non ci sono che pochi volt e non certo 230.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
Il 13/7/2013 alle 21:01 , Mirko Ceronti ha scritto:

 

Se la fase coi suoi 230 Volt disperde verso terra, fa presto a raggiungere i 30ma di scatto, bastano poco più di 7,5 KOhm.

Ma se inverto i cavi, ora è il neutro che disperde verso terra, e qui occorrerà parecchia più dispersione per far sganciare il differenziale, dato che che tra neutro e terra non ci sono che pochi volt e non certo 230.

 

Saluti

Mirko

Il 13/7/2013 alle 21:01 , Mirko Ceronti ha scritto:

 

Se la fase coi suoi 230 Volt disperde verso terra, fa presto a raggiungere i 30ma di scatto, bastano poco più di 7,5 KOhm.

Ma se inverto i cavi, ora è il neutro che disperde verso terra, e qui occorrerà parecchia più dispersione per far sganciare il differenziale, dato che che tra neutro e terra non ci sono che pochi volt e non certo 230.

 

Saluti

Mirko

grande Mirko!! io sono nella situazione che è stata invertita fase e neutro in entrata impianto è tutto a norma ma mi ritrovo che su interruttore viene interrotto il neutro (che però prima era fase con colore filo marrone) come posso cablare uno switch shelly1 su 503 dell'interruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...