Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore-Differenziale-Magnetotermico,è Questo L'ordine Corretto?


Messaggi consigliati


hai dato troppo pochi dettagli

non citi l'impianto la tipologia la tensione le fasi o la fase l'ubicazione l'epoca a cui risale l'impianto o se è nuovo se è una pura curiosità teorica...

ti posso solo dire che a casa mia dove c'e' un allacciamento monofase 230v ho contatore --> magnetotermico c20 appena dopo sempre nel vano contatori (serve a proteggere da corti ed eventuali sovraccarichi il cavo che va al contatore) --> nel quadro i cavi si collegano al differenziale puro usato come generale 25A 0.30A -> in parallelo magnetotermici vari 10/16A (a seconda dell'utilizzo e potenza partono varie linee, luci prese e prese elettrodomestici, condizionatori ecc): quest'ultima parte puo' variare in base all'età dell'impianto e la dimensione in alcuni appartamenti vecchi puoi avere anche un solo interruttore magnetotermico e differenziale tutto insieme quindi nel quadro avere un solo blocco di interruzione

la scelta differenziale/magnetotermico separati/uniti dipende dalle scelte di progetto del quadro e anche dal numero di moduli disponibili per collegare gli interruttori (un monoblocco mgtd occupa di solito 2 moduli mentre di singoli ne puoi trovare da 2 o 1): anche li dipende da tanti fattori

negli impianti nuovi usano più di 1 differenziale di cui uno molto sensibile per proteggere zone pericolose tipo bagni

altri potrebbero optare per mettere dei differenziali magnetotermici in ogni sottolinea per sezionare meglio le dispersioni ed evitare blackout globali

se non ci sono masse metalliche in gioco non è necessario un differenziale a monte del quadro nel vano contatori ma alcuni a volte lo mettono (ma di tipo selettivo per non farlo scattare assieme a quello nel quadro)

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito alcune discussioni qui nel forum e ho visto personalmente sul lavoro queste situazioni.nella maggior parte dei casi nel quadro si vede differenziale-mgt(1 o più),delle volte(poche) ho visto mettere il mgt prima del differenziale,in quest'ultimo caso,dicono,che serve per proteggere il differenziale.spesso ho visto,come dice fraadco,negli appartamenti più vecchi ho trovato differenziale magnetotermico in un unico blocco,però in questo caso,si discute sul fatto che cosi,in caso di gusto sull'impianto(dispersione o sovraccarico) non si riesca a capire qual'è il problema! giustamente bisogna tener presente diverse situazioni di installazione,però sostanzialmente vorrei capire se è meglio mettere il mgt prima o dopo del differenziale!

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo il mgt prima del differenziali,potrei esporre quest'ultimo a corti circuiti.invece mettendo il differenziale prima e il mgt dopo(se essi sono nello stesso quadretto) potrebbe essere la miglior soluzione,solo che se va in corto il differenziale siamo fregati ugualmente,non avendo protezione in caso di dispersione nell'impianto!!!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

in quel caso se va in corto c'e' il magnetotermico di protezione del montante

se non ci sono masse prima del differenziale è superfluo metterlo

la cosa principale è che si protegga il corto poi il sovraccarico

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ci sono masse prima del differenziale è superfluo metterlo

cioè vorresti dire che dovrei fare contatore-mgt?

scusami ma il contatore a 63a di protezione!!!!!! l'utente rimarrebbe comunque scoperto in caso di dispersione!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale può essere puro o meno se puro devi montare il mgt sulla stessa linea altrimenti il differenziale avrà già un interruttore mgt interno.

Di solito per questioni di costo si seziona la linea con un differenziale e n magnetotermici ,

Per cui ka sequenza è contatore protezione mgt se la linea è diretta verso in quadro elettrico direttamente senza ulteriori interruttori entro 2 mt poi sezionatore di quadro differenziale e infine n magnetotermici

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko qualche punteggiatura non guasterebbe.la situazione è la seguente contatore all'esterno,5mt di cordina per arrivare dentro l'appartamento nel quadro.io,generalmente farei differenziale puro-magnetotermico.però leggendo e sentendo altri elettricisti,ci sono alcuni che farebbero il contrario.a questo punto,sarebbe opportuno inserire un mgt tra il contatore ed il differenziale puro,avendo dunque questa sequenza:contatore-mgt-differenziale-mgt-impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko qualche punteggiatura non guasterebbe.la situazione è la seguente contatore all'esterno,5mt di cordina per arrivare dentro l'appartamento nel quadro.io,generalmente farei differenziale puro-magnetotermico.però leggendo e sentendo altri elettricisti,ci sono alcuni che farebbero il contrario.a questo punto,sarebbe opportuno inserire un mgt tra il contatore ed il differenziale puro,avendo dunque questa sequenza:contatore-mgt-differenziale-mgt-impianto?

La prossima volta compro un sacchetto di virgole alla coop ma sai come è siamo in crisi e son tirchione..... :)

Torniamo a noi uscire da un contatore in cordicella e correre per 5 mt è sbagliato !

Devi porre doppia protezione differenziale e magnetotermica .

Detto questo per evitare durante i temporali di dover uscire con l'ombrello consiglio un 300 ma non puro ma con mgt interno da 20 A se hai 3 kw ad esempio.

Fatto ciò vai con CAVO grado 4 al quadro , metti un differenziale puro da 30 ma e poi parti con tutti i MGT.

Dai buon lavoro .

Se hai anche una linea esterna per luci e prese poni un differenziale dedicato eviterai di sbrinare il congelatore ogni volta che piove se le tue luci hanno un piccolo problema .

Ariciao

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto una soluzione ne ideale:--

Gem (gruppo misura) - linea montante a II isolamento per tratta max di metri 3 (possibilmente cavo FG7 2X**) - protezione magnetotermica a favore del montante (taglia possibile C25 - C32 o C40 in relazione alla potenza contrattuale) - eventuale differenziale associato alla protezione montante (solo tipo S con id 0,3A) - linea montante protetta in cavo FG7 che serve il primo centralino utile.

Centralino generale: Sezionatore puro generale C40 - da questo punto in poi si prende in esame la normativa vigente, circuiti separati in realzione alla metratura utile dell'immobile (vedere bene consa si intende per circuito, per es il condizionatore non è un circuito) - almeno due differenziali, ed il resto lo cososcete.

La scelta delle configurazioni di protezione come es magnetotermico-differenziale in unico modulo din è una scelta personale, si relazione in base alle esigenze di economicità o di spazio nei centralini.

Ho esplicitamente menzionato il cavo FG7 a II isolamento perché adottato con favore in molti intalaltori in svariati casi - anche entro tubo sotto traccia, anche lo condivido questa scelta anche se si può fare in altro modo; solo per la linea montante.

La conduttura, sarà relazionata in base alla fornitura scelta, le protezioni montante adottate e la lunghezza massima relazione alla cdt% del 2%.

Credo non cin sia altro da dire, ci sono anche molte guide come la Abb-Melrin G-BTicino ove son o postati svariati esempi che si possono adottare.


Dimenticavo, il Diff, deve essere protetto a monte da dispositivo idoneo, e deve prediligere la medesima cvurva di intervento e corrente di breve durata, nonché la medesima Icc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
taglia possibile C25 - C32 o C40 in relazione alla potenza contrattuale

NO NO, in relazione alla sezione del conduttore! Si proteggono i conduttori, non le potenze contrattuali!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un c20 per neanche 10 mt di cavo montante da 6mm (secondo me potevano mettere qualcosa di più grosso) ma senza differenziale a fianco al contatore

il differenziale prima del montante va messo (selettivo altrimenti scatta assieme a quello del quadro) ma solo se vi è la necessità di proteggere masse da dispersioni altrimenti rischia di creare solo problemi di interruzioni intempestive

Link al commento
Condividi su altri siti

>>>NO NO, in relazione alla sezione del conduttore! Si proteggono i conduttori, non le potenze contrattuali!>>>

Non parafrasiamo tutto, il mio era uno schema di massima per dare un'idea della configurazione possibile, poi la sezione idonea si determina anche in base ad altri parametri, come la lunghezza.Le protezioni citate dovranno essere idonee per la conduttura montante.Se scelgo la taglia contrattuale da 6.6kW, scelgo per forza un C32 sul montante, o al max un C40 se desidero adottare una taglia superiore, poi la conduttura montante nei termini della sezione terrà conto delle scelte progettuali menzionate, della posa e della cdt%.Avevo anche consigliato di prendere visione delle guide con gli schemi semplificati, per rendere l'idea.

>>>l differenziale prima del montante va messo (selettivo altrimenti scatta assieme a quello del quadro) ma solo se vi è la necessità di proteggere masse da dispersioni altrimenti rischia di creare solo problemi di interruzioni intempestive>>>

Il differenziale tipo S sul montante è facoltativo, se la conduttura montante è a II isolamento si può omettere, io a dire il vero ce l'ho inserito nel mio impianto.Sono scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...