Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Volumetrico


maui76

Messaggi consigliati

salve ho una centrale inim 1050 con nexus fin qui tutto ok.

ho riscontrato solo un problema che sinceramente non riesco a capire

a centrale inserita dopo svariate ore che il sistema è acceso mi scatta l'allarme intrusione di un sensore ,sepre lo stesso e sempre di notte

ho ricontrollato varie volte tamper, cablaggio resistenze (trattasi di un doppio bilanciamento) ma non ho trovato nulla, cosa potrebbe essere successo?

dimenticavo qualquno sa per caso come posso conoscere lo stato della centrale da sms e vocale? ovvero

posso interogare la centrale sullo stato attuale?per conoscere se è inmserito o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per conoscere li stato puoi inviare sms con scritto STATUS .

Per quanto riguarda l'altro problema consiglio di cortocircuitare il contatto di allarme del sensore cosi da fugare dubbi sulla centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

è puntato verso finestre?vi sono termoconvettori o fonti d'aria e calore che ci soffiano contro?come sono le sensibilità di ir e mw?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio se invii il messaggio con "codice status" non puoi sapere la modalità di inserimento, ma puoi sapere lo stato della centrale....tipo il livello del segnale , il credito residuo, lo stato del bus e altre che adesso non ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il sensore è di tipo a tenda ed è montato al centro della finestra

non ci sono tende la finestra è chiusa

e non ci sono fonti di calore o spifferi

la sensibilità e l'mv è abbastanza sensibile, ho provato ad abbassarlo portando la taratura di entrambi a metà del livello masimo ma il risultato non cambia

il msg STATUS non mi avvisa dello stato della centrale ma di tutto il resto menzionato.

il problema è che proprio quello vorrei sapere e non so perchè non me lo dice.

maaa..!

Link al commento
Condividi su altri siti

tuto qui non è cosi semplice.

oggi ho risolto il problema dello stato bastava inserire la macro con abbinato con l'evento

adesso funziona.

quello che non mi va giù è che ho provato a sostituire il sensore ma adesso proprio non funziona più.

ho provato a sostituire le resistenze e non trovando lo stesso valore le ho messe più grazndi poi o tarato il sensore nel menu configurazione da software facendolo lavorare in una zona più adeguata.

ma ora è peggio di prima perchè ad allarme disinserito se passo sotto il sensore mi scatta l'allarme antisabottaggio.

ho ricontrollato il cablaggio ma non è cambiato nulla.

che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla bene i valori di resistenze e il cablaggio.....e non ho capito come hai tarato il sensore da software e l 'hai fatto lavorare in una zona più adeguata...

Link al commento
Condividi su altri siti

la taratura della soglia di intervento

pensavo di poterla conpensare via software allineandolo (in tempo reale)a riposo e poi in allarme

ma non si può fare

ora ho capito che bastava fare l'acquisizione dei bilanciamenti e tutto sarebbe tornato a funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho risolto il problema dello stato bastava inserire la macro con abbinato con l'evento

adesso funziona.

Mi fai capire Mani76 come fai con l'sms di status a sapere lo stato della centrale, quando non c'è una macro che può farlo?

Inoltre..., le resistenze di valore differente le hai messe almeno dello stesso valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io pensavo che non ci fosse invece

da tastiera sono andato sulle macro generiche dalla programmazione e ad il primo numero in sequenza libero ( 0 totale 1 parziale 3 disinserito...) 4 ho inserito lo stato zone

il problema del sensore rimane ........anche dopo l'acquisizione doppio bilanciamento

non so proprio che fare.........

adesso ho ricolegato le resistenze più o meno dello stesso valore ma è uguale

ma perchè ogni tanto scatta l'intrusione e sembra più o meno sempre allo stesso orario

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io pensavo che non ci fosse invece

da tastiera sono andato sulle macro generiche dalla programmazione e ad il primo numero in sequenza libero ( 0 totale 1 parziale 3 disinserito...) 4 ho inserito lo stato zone

Cosa c'entra con il controllo remoto tramite sms? Quello è il modo di utilizzare le macro da tastiera. Da Tastiera puoi fare tutto.

I'sms STATUS ti restituisce solo lo stato del GSm, del suo segnale e il valore del credito, ma non lo stato di centrale.

adesso ho ricolegato le resistenze più o meno dello stesso valore ma è uguale

ma perchè ogni tanto scatta l'intrusione e sembra più o meno sempre allo stesso orario

Nella impostazione zone riesci a vedere in tempo reale quale è il valore di tensione nella finestra Riposo. Se vuoi variare le soglie deve esserci un motivo ma comunque, dopo la tua regolazione, devi immediatamente inviare la configurazione di zona alla centrale. Dopo puoi vedere il comportamento.

Il motivo dell'allarme va ricercato altrove, comunque sei sicuro di aver collegato bene le resistenze in doppio bilanciamento?

certo è strano che l'allarme ti parta dopo alcune ore che hai inserito l'impianto.

Dovresti seguire il consiglio di Paperilla, e cioè di fare un ponticello sul contatto di allarme del sensore. In questa maniera se dipende dal sensore non dovresti più avere allarme.

ps. Attenzione quando si inserisce nel morsetto il reoforo della resistenza + un filo senza attorcigliarlo al reoforo c'è pericolo di falso contatto data la differenza di sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.

mi sono chiesto se da vocale potevo sapere se l'allarme era inserito ono.

ho letto attentamente o smanettato e imprecato quando alla fine mi sono accorto che se volevo conoscere lo stato delle aree (prima ho scritto zone) sbagliando.

dovevo accedere al menu istallatore

programmazione

codici

macro tasti gen

e la n 4 ho scelto

inserimenti

....

quando chiamo la centrale al 4 mi dice lo stato dell'area

questo è quello che ho fatto

per il sensore si leggendo bene la taratura da software potrebbe servire solo se le resistenze sono diverse da 6 kohm

e infatti sono da 6,3 kohm

riguardo al ponticello da fare su nc proverò

ma ho cambiato il sensore perchè continua a farlo?

il collegamento è giusto e ho anche ricontrollato ho fatto un doppio bilanciamento da schema.

perchè sempre più o meno alla stessa ora!?

e non dopo un tot ore che è inserito?

se io lo attivo il giorno non mi da problemi.

se io lo attivo la notte dopo circa 6 ore va in allarme intrusione.

prima di ponticellare vorrei provare ad abbassare ulteriormente la sensibilità

potrebbe tornare utile montare un sensore doppia tecnologia?

ma sinceramente prima di provare con il doppia tecnologia vorrei capire che diamine succede.


riguardo il collegamento su morsetto ho controllato bene il serraggio tirando sia il filo che la resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono chiesto se da vocale potevo sapere se l'allarme era inserito ono.

Bè.., da vocale sì tramite le macro da programmare, ma poi parlavate di sms di comando e volevo chiarire che non era possibile.

Per quanto riguarda il sensore non hai precisato il tipo di sensore, poi hai detto di aver sostituito il sensore e non funzionava più e che ti dava allarme sabotaggio alla violazione...., quindi doveva esserci senz'altro un errore di collegamento.

Ora dici che hai cambiato il sensore e pur funzionando regolarmente ti dà comunque allarme.

Vedo anche che nei primi post hai scritto che "il sensore è di tipo a tenda ed è montato al centro della finestra"....

al centro finestra dove? nell'interno di casa o tra finestra e tapparella (o persiana)?

Tieni presente che se il sensore è solo IR può essere influenzato anche da un ragno che cammina sulla lente. Oltretutto se il sensore è installato tra la finestra e l'esterno deve essere DT.

Evidentemente qualcosa succede di notte che interferisce sul sensore IR, (ci vorrebbe una telecamera per registrare cosa succede) comunque tieni presente che insetti e animali (tipo topi) sono molto metodici.

Cerca di essere più chiaro affinché tutti possano comprendere e dire la loro opinione, e a questo punto dato che hai sostituito il sensore 2 volte risulta inutile provare a cortocircuitare i morsetti d'allarme. L'unica cosa è provare a sostituire il sensore con un DT, dal momento che non può esserci altro motivo in centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

anche io ho lo stesso problema di maui, ho un paio di impianti che creano questi problemi rivelatore DT installato BIM100 e configurazione doppio bilanciamento con due resistenze da 6800 ohm gli impianti per mesi e mesi funzionano regolarmente poi all'improvviso impianto disinserito quando rilevano il movimento vanno in sabotaggio ho verificato i collegamenti e sono come da schema ora mi è stato consigliato di modificare le soglie da software, ma in base a cosa imposto i nuovi valori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra lo stesso problema Smemo, evidentemente nel tuo caso c'è un collegamento difettoso nel sensore. L'errore comune che fanno parecchi è nel serrare il filo assieme al reoforo della resistenza senza avvolgerlo attorno al suddetto reoforo. e il filo se viene tirato esce fuori, data la differenza di sezione.

Comunque cliccando sulla zona , nel riquadro che mostra le fasce allarme sabotaggio basta premere "Tempo reale" e vengono mostrate le soglie misurate dal sistema. Se sono diverse basta spostare la soglia col cursore del mouse. Chiaramente va inviata la configurazione di zona e salvata la configurazione.

Il confronto con la soglia misurata e quella che dovrebbe essere basta che la confronti con quella di una zona nuova non usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia il ponticello di servizio così non parte l'allarme e controlla tramite tastiera e controllo centrale con BSS.


BSS con controllo centrale ti mostra il comportamento di ogni zona compresi sabotaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene potrebbe essere che i valori rilevati su una zona in uso possano essere variati e per risolvere le anomalie devo riconfigurarle da default?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Smemo, la configurazione e le soglie non possono variare da sole in quanto legate ad elementi passivi che sono le resistenze. Però quello che può variare sono le resistenze lungo la linea o sulle giunzioni dovute a collegamenti imperfetti.

Quello che mi lascia perplesso è quando dici "se il sensore va in allarme mi segnala sabotaggio", quindi occorre fare i seguenti test.

Primo test della linea d'allarme di un sensore Dbilanciamento (2xR da 6,8K) può essere fatto senza aprire il sensore così:

- staccare in centrale la linea del sensore in Dbl e mettere il tester (in hom) tra la linea e la massa:

* in stato di riposo del sensore il valore di resistenza misurato deve essere 3,4K circa

* in stato d'allarme 6,8K circa

* in sabotaggio (coperchio del sensore aperto) il valore di R deve essere infinito.

Se questi valori coincidono vuol dire che sensore e resistenze funzionano correttamente e si ricollega la linea.

Secondo test delle fasce di tensione tramite la segnalazione grafica della zona di smartleague:

- con sensore a riposo, si preme il tasto "tempo reale" della zona:

* la fascia verde deve essere tra 1,5 e 5,5V circa

* la fascia rossa deve essere tra 5,5V e 9V circa

Se i due test coincidono con i valori detti significa che i collegamenti statici sono corretti e qualsiasi anomalia di comportamento dipende da difetto o variazione dinamica dovuta o al sensore o a cause che allarmano il sensore o da collegamenti difettosi lungo la linea tipo giunzioni non saldate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...