Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Trifase A Induzione


Gianpaolo77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è da un pò che seguo questo forum da utente esterno così ho deciso anche io di registrarmi per dare in piccolo il mio contributo almeno sulle cose che conosco....

mi servirebbe il vostro aiuto perchè non so come far funzionare un motore ex lavatrice a induzione. Non è il classico motore con il condensatore ma si tratta di uno di quei motori moderni 3 fasi a induzione e sulla sua targhetta c'è scritto

C.e.SET CIM 2/55 132/ZN

195V - 300Hz-3A

17000 giri'

Ora leggendo qua e la alcuni dicono che il funzionamento a 300Hz implica un basso voltaggio Ac e qui iniziano i miei dubbi perchè non capendo molto di trifase volevo sapere se sulla targhetta c'è scritto 195V significa che questi 195V sono divisi tra le 3 fasi e quindi verrebbe 195/3= 65 volt a fase? Oppure sono 195 Volt per ogni singola fase?

Detto ciò volevo sapere come posso collegare questo motore per farlo funzionare con la normale 220V ?

Dal motore partono in totale 6 fili così ripartiti

3 cavi la cui resistenza misurata è 5,6 Ohm ad ogni capo in tutte le combinazioni possibili per tutti e tre i fili ......quindi si tratta di trifase e il collegamento dovrebbe essere a Triangolo

2 cavi che vengono dal sensore tachimetrico

1 cavo di terra

C'è qualche modo di farlo funzionare e regolare i giri perchè sinceramente 17000 giri è un motore da F1. Cercavo una soluzione fai da te e non un inverter costoso perchè sto cercando di evitare cose ingegneristiche perchè questo motore ho disponibile e vorrei collegarlo ad una sega a nastro per metalli che sto costruendo.

Magari esiste qualche circuito da realizzare?? avete qualche schema elettrico?

Sinceramente mi trovo un pò sperduto non so dove mettere mano per iniziare.

Grazie mille spero di ricevere il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


quel motore e' un motore trifase a 2 poli adatto per 195 V e 300 Hz.
E' praticamente impossibile sfruttarlo sia per la rete 220 V che per quella trifase a 380 V.

Per utilizzarlo dovresti avere anche la scheda inverter che c'era sulla lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usarlo o con un inverter V/f mono trifase tarando la retta V/f come 195 V e 300 Hz, sempre che l'inverter riaesca a fornire questa frequenza.

Oppure puoi usare un autotrasfo trifase 400 V ==> 33 V, però perdi 1/6 circa della già non elevata potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, questa del trasformatore mi interessa...

ma il trasformatore deve essere 3 fase in e 3 fase out ?

Partiamo dal presupposto che io ho solo la tensione civile di 220V.... nel caso che dici tu autotrasformatore 400V--->33V la frequenza della 33V quale deve essere 300Hz? o 63hz?

Cioè io questo non riesco ancora a capire bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore è trifase ed usi un trasformatore od un auto trasfo, ovviamnete devi avere la rete trifase.

Il motore è costruito per tensione di 195 V @ 300 Hz; la nostra rete ha freqenza pari a 50 Hz, quindi un 1/6 della frequnza nominale del motore.

Se lo fai lavorare ad un frequnza inferiore della nominale devi ridurre proporzionalmente anche la tensione, quin di la tensione da apllicare sarà 195 V / 6 ==> 32.5 V arrotondati a 35 V.

Ovviamente la velocità sarà pari a 17000/6 = 2183 rpm meno lo scorrimento, diciamo circa 2100 rpm; ovviamente mantendo la coppia costante la potenza si ridurrà ad 1/6 della nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente il discorso è chiarissimo...dai miei calcoli che avevo eseguito mi ritrovo con quanto da te affermato [50Hz/300Hz]*195V=32,5 Volt ~ 33 Volt a 50Hz e si ottiene lo stesso campo magnetico generato dai 195V a 300hz. Per i giri non c'è problema perchè non mi interessano i 17000 giri quindi vanno bene anche i 2100 giri.

Mi sembra quindi chiaro che il discorso va verso la strada di usare un inverter 220V--->3fasi del tipo vettoriale da 1kw che ovviamente si potrebbe impostare per 195V a 300hz e che purtroppo non ho visto l'eccessivo costo dello stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...