Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Motorino 24V

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,dovrei collegare su un mezzo d'opera questo motorino a 24v,sulla plancia ho un pulsante che ha 3 piedini,ma che non ha fili collegati(quindi non so come e dove collegare) però il motorino sul coperchio posteriore ha l'interruttore ON/OFF che io vorrei abolire e far direttamnte funzinare quando premo il pulsante!Sul motorino ci sono 2 piedini soltanto,in uno vi è la scritta + nell altro vi è la scritta S.

Il negativo quale sarà?Sarà la carcassa del motorino una volta montato sul carrello,che fa da massa?Se riesco posto le foto per spiegarmi meglio....

Chiedo se gentilmente qualcuno mi può dire come collegare e far funzionare dal pulsante questo motorino,Grazie in anticipo,saluti.

Inserita:

L'oggetto che hai tu, contiene ANCHE un motorino, ma sembra che ci sia altro all'interno.

Conviene provare ad alimentare il motorino con una batteria tra la carcassa ed il (+)

La (s) potrebbe essere un comando a tempo, un impulso per avvio manuale,o altro,da collegare momentaneamente al (+).

I fili che fanno girare il motorino sono i due rossi della prima foto.

Per farlo girare basta collegarli uno al positivo e uno al negativo dell'alimentazione, ma bisogna fare attenzione che il motorino giri liberamente e che non abbia meccanismi montati sull'asse.

Se l'interruttore ha tre fili potrebbe essere un deviatore, usane solo due (il comune e l'ON) se il motore non gira o gira su OFF sposta uno dei due fili.

Inserita:

Cia patatino e grazie per la risposta;ora però mi vien in testa un altro quesito e cioè:collegando al 53 il positivo e al 31 il negativo il motorino funziona fin quando non rilascio il pulsante,e lui va a fine corsa e torna indietro come i tergi,però se mollo lui si arresta in una posizione che non è quella di riposo.Esiste qualche circuito/collegamento che nel momento che io piggio il pulsante e do l'impulso e poi mollo,lui parte va a fine corsa e pi torna a zero????Grazie,ciao .

Inserita:

Esiste qualche circuito/collegamento che nel momento che io piggio il pulsante e do l'impulso e poi mollo,lui parte va a fine corsa e pi torna a zero?

Si, certo. La carcassa dovrebbe essere sempre collegata al negativo, il 53 collegato sempre al positivo, mentre sul 31 arriva il positivo momentaneo dal pulsante.

Puoi collegare momentaneamente il 53 ed il 31 con un cacciavite, per prova.

Rilasciando il pulsante il motore dovrebbe girare fino alla posizione di riposo.

E' normale che staccando l'alimentazione principale il meccanismo rimanga a meta' (come il tergicristallo quando spegni il quadro dalla chiave)

Mentre staccando il 31, il meccanismo prende alimentazione dal 53 e si posiziona a riposo.

Inserita:

Ciao Patatino e mille grazie per la dispniilità,allora ho fatto quella prova che mi suggerivi,però appena premo il pulsante mi salta il fusibile!Ora ti dico quello che ho fatto cosi hai più chiara la situazione:

-a me arrivano 2 fili,uno è sempre alimentato,l'altro invece si alimenta quando premo il pulsante,e smette quando lo rilascio.

Il filo sempre alimentato credo venga dal fusibile,perche se tolgo il fusibile non da corrente,invece quel che si alimenta col pulsante,arriva sicuramente da un relè,perchè se lo tolgo non da corrente....!

io,per eliminare l interrutorino dietro,ho saldato un pezzo di filo,dalla vitina sopra la carcassa fino alla spazzolina.

Inserita:

Ciao a tutti,andrà in corto per via della massa alla carrozzeria?!?!