Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Triac


Peppeniello68

Messaggi consigliati

Sergio...mettiti a tavolino con un triac nuovo e con il circuito che ti ho proposto...anzi compra un Triac ed un SCR da 2Ampere e poi ti aiutiamo a fare i vari esperimenti... i due componenti si somigliano...

anzi tagliamo la testa al toro...

1) Costruisci il circuito

2) Mandaci la foto

3) procurati un piccolo alimentaore in tensione continua.

3a) procurati un alimentatore in tensione alternata (piccolo trasformatore 230 VCa/12 Vca)

x Livio.

Se premndo S1 la lampada si accende ma si spegne non appena rilasci S1 il triac è sempre guasto.

potrebbe essere la corrente di mantenimento troppo bassa...lo avevi anche spiegato in un post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sergio1289

    28

  • Livio Orsini

    14

  • gabri-z

    12

  • Nino1001

    8

ecco qua le foto del circuito fatto ieri al volo

l'alimentatore e a corrente continua

potenza 11w

corrente 500 ma 6va(max)

volt 3-12

lampadina del circuito 12 volt 5w

resistenza 270 ohm

s1 interruttore a pulsante

s2 interrutore a bilancere

connettore a 3 pin

xqgn.jpg

kz45.jpg

svva.jpg

94vs.jpg

t5w4.jpg

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

si le prove son state fatte con tre triac siglati bt136 600e che ho tolto dopo un corto circuito nella scheda dovuto al contatto tra i fili fase e neutro da un ricevitore a infrarossi per ventilatori a soffitto. il risultato della prova con questo circuito prova triac e stato negativo, la lampada non si accende ,presumo quindi che i 3 triac siano guasti ma non in corto voi cosa dite?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere la corrente di mantenimento troppo bassa...lo avevi anche spiegato in un post precedente.

Ma non con quei vlori e con triac di potenza medio piccola.

voi cosa dite?

Se il circuito è montato secondo schema, se il componente lo hai inserito in modo corretto non può che essere guasto, probabilmente è la giunzione dell'elettrodo di controllo (gate) che si è aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il circuito è montato secondo schema, se il componente lo hai inserito in modo corretto non può che essere guasto, probabilmente è la giunzione dell'elettrodo di controllo (gate) che si è aperta.

e possibile verificare col multimetro se la giunzione dell'elettrodo di controllo (gate) sia aperta. se si mi spieghi come?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo sia possibile per un triac. La prova regina è sempre la verifica funzionale, se la prova da esito negativo rassegnati il triac è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dallla foto non si capisce...guardando il triac dal davanti il gate è il pin di sinistra...confermi?

guardando questa foto del triac il gate e il pin di destra

trsk.jpg

guardando questa sul davanti il pin del gate e a sinistra. ti riferisci a questa?

g946.jpg

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non ci siamo:

Un circutito test, i laboratori di elettronica abbondano di piccoli circuiti test, anche se semplice viene testato con un componente di sicuro funzionamento, dopo e solo dopo si mette in prova il componente incriminato.

Un esempio pratico: il yA747 ed il NE55 nella loro semplicità ed economicità qualche problema lo risolvono.

Essendo integrati molto usato si costruisce un oscillattore con due led ed uno zoccolo. Ad un certo punto si tira fuori dal cassetto un NE555 nuovo e si testa il circuito di test: deve lampeggiare. Poi si mette in prova il NE555 dubbio.

Lo stesso vale per un circuito prova Triac, ci si accerta con un Triac di sicuro funzionamento che il circuito di test abbandonatop in fondo al cassetto sia funzionante e poi si testa il Triac dubbio.

Io non dico che il test sia andato o non andato a buon fine ma dico che chi si occupa o si è occupato di riparazione sa che certe volte si creano delle coincidenze terribili.

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ,per essere piu chiaro ti metto la foto con triac inserito di fronte a me ,il pin del gate e il terzo alla mia destra

q528.jpg

purtroppo il negoziante della mia zona era sprovvisto di triac e scr da 2 amper i piu piccoli che aveva di amperaggio erano 10 amper.quindi la prova per il momento non posso farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

o non dico che il test sia andato o non andato a buon fine ma dico che chi si occupa o si è occupato di riparazione sa che certe volte si creano delle coincidenze terribili.

Questo è verissimo.

i piu piccoli che aveva di amperaggio erano 10 amper.quindi la prova per il momento non posso farla.

Per quel circuito dovrebbero ander bene anche SCR da 10 A, la corrente circolante è maggiore della corrente di sostentamento della maggior parte dei triac e scr conI <=10A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel circuito dovrebbero ander bene anche SCR da 10 A, la corrente circolante è maggiore della corrente di sostentamento della maggior parte dei triac e scr conI <=10A.

mi scuso con voi tutti, e vi ringrazio per la vostra pazienza.

nel frattempo che ho ordinato su ebay i triac che mi occorrono, e possibile fare la prova per testare il circuito con un mosfet nuovo siglato IRFP450 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso con voi tutti, e vi ringrazio per la vostra pazienza.

Non c'è bisogno di scusarsi, se ti diamo retta è perchè vogliamo e possiamo farlo.

Tu però dovresti almeno studiare i fondamentali dei dispositivi elettronici.

Non è possibile usare quel circuitino per provare altro che SCR e Triac.

Mosfet, Fet e transistor a giunzione si provano in modo differente, perchè sono dispositivi differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qua per riaprire questa tormentata discussione .

nel frattempo che arrivino i triac che ho ordinato da ebay, ho comprato dal negoziante della mia zona un triac siglato MAC 11-5 300v(10 AMPER) e un scr TAG 8414 400v(12 AMPER).

alla prova inseriti nel circuito anche questi componenti nuovi anno dato esito negativo ( la lampadina non accende ).

ho controllato col tester, e ai capi dei poli la tensione e di 18v uguale arriva anche ai terminali MT1 MT2 del triac, al gate non arriva nessuna tensione, avro commesso un errore nel montaggio del circuito? :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

ce qualcosa che non va nel circuito?

Si. Se hai rispettato la polarità dei 12 V , devi invertire tra di loro i piedini 1 e 2 (K , A) (non è tutta colpa Tua , capita !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un triac la polarità dei terminali di potenza è ininfluente, altrimenti non potrebbe condurre nelle 2 semionde dell'alternata.. Quello che è importante è la corrente all'elettrodo di comando (gate).

al gate non arriva nessuna tensione, avro commesso un errore nel montaggio del circuito?

Sembra la causa più probabile, oppure hai il pulsante guasto. Puoi ovviare toccando direttemente il positivo con un reoforo della riesistenza che hai collegato al gate. Il circuito è talmente semplice che non può non funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Assicurati che quello montato sia il Triac e non l'SCR.

2) Elimina del tutto l'interruttore e salda direttamente i fili fra loro

3) Fai un ponticello volante fra MT1 ed MT2 ---> la lampada deve accendersi.

4) Togli il ponticello del punto 3

5) Fai un ponticello al pulsante che va al gate.---> per ora mi fermo qui.

Analisi della "riparazione".

1) Visto che c'è la possibilità evitiamo errori di polarità

2) Ai fini del test l'interruttore è superfluo e potrebbe comunque essere guasto oppure è un deviatore usato male.

3) Non si scappa, la lampada deve accendersi.

5) Con uno spezzone di filo eliminiamo il pulsante...anche questi potrebbe essere guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Se hai rispettato la polarità dei 12 V , devi invertire tra di loro i piedini 1 e 2 (K , A) (non è tutta colpa Tua , capita !)

complimenti a gabri -z a azzeccato la soluzione .

ho invertito i piedini 1 e 2 (k, A) e la lampadina si e accesa :thumb_yello: grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...