Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Triac


Peppeniello68

Messaggi consigliati


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sergio1289

    28

  • Livio Orsini

    14

  • gabri-z

    12

  • Nino1001

    8

entrambi , un triac siglato MAC 11-5 300v(10 AMPER),e un . scr TAG 8414 400v(12 AMPER).

ho testato i tre triac che sospettavo fossero incriminati,ma alla prova sono risultati tutti buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè lo SCR non può funzionare a polarità invertita, il triac, ivece, deve funzionare a polarità invertita sui due elettrodi di potenza. Sicuramente avrai anche scambiato un elkettrodo di potenza con quello di controllo; in pratica hai "girato" il triac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

Perchè lo SCR non può funzionare a polarità invertita

Questo è indiscutibile ! E gli ho suggerito di invertire i piedini in modo di poter provare sia SCR che TRIAC senza modifiche al circuito.

Per il TRIAC con i terminali di potenza invertiti serve impulso negativo sul gate se alimentati con tensione positiva.

Scusate , ma non ho la capacità di spiegare le cose come Mirco (me la sogno) !

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica hai "girato" il triac.

assolutamente no, non ho girato il triac.

scusate, un ultima cosa . ho testato un altro triac con dissipatore BTB12 600B recuperato dalla medesima scheda del ricevitore inserito insieme agli altri 3 triac BT136 risultati buoni..

questo alla prova non fa illuminare la lampadina :o perche?

il triac BTB12 si discosta molto dal BT136?eppure i terminali sul datashet risultano uguali (MT1,MT2,G).

e possibile che questo BTB12 sia guasto?ho dovrei invertire di nuovo i terminali del circuito del tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti PLC Forum +
  • bullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.png
  • 166 messaggi

Inviato Oggi, 15:30

Buon giorno a tutti !

Come hai concluso che gli altri triac sono buoni ? Dici le prove che hai fatto , una per una.

provando 2 dei 3 triac (in uno si sono rotti i piedini e non lo potuto testare ) premendo il pulsante s1 la lampadina si illuminava e rimaneva accesa anche al rilascio del pulsante s1

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il BTB.. che pare non funzioni , prova ridurre la resistenza di gate , ma non sotto i 180 Ohm se alimenti il tutto a 12V.Se la tensione che usi per alimentare è 18 V come mi pareva di aver letto in un post precedente , rassegnati , è guasto .

Link al commento
Condividi su altri siti

per il BTB provo a fargli un contatto piu stabile,se non va cosi provo come ai detto tu una resistenza da 180 ohm alimentato a 12 v cc.

la tensione dell 'alimentatore nel selettore e 12volt, misurando ai capi in uscita dell'alimentatore risulta piu alta intorno ai 18 volt, ma non penso che influisca tu che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 18V e resistenza di gate 270 Ohm , inutile fare modifiche nel circuito , la corrente di gate fornita è già alta per un triac di quel tipo .E interrotto o comunque inutilizzabile. Prova fare i collegamenti meglio , se no ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 18V e resistenza di gate 270 Ohm , inutile fare modifiche nel circuito , la corrente di gate fornita è già alta per un triac di quel tipo .E interrotto o comunque inutilizzabile. Prova fare i collegamenti meglio , se no

ti riferisci al BTB?

per quanto riguarda I 2 TRIAC BT136 risultano buoni con l'accensione della lampadina?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti riferisci al BTB?

Si

per quanto riguarda I 2 TRIAC BT136 risultano buoni con l'accensione della lampadina?

Si , anche se la prova completa sarebbe stata quella di farli funzionare in condizioni di lavoro che dovranno svolgere o, meglio , peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il BTB dopo aver fatto le connessioni piu stabili e risultato buono.

Si , anche se la prova completa sarebbe stata quella di farli funzionare in di lavoro che dovranno svolgere o, meglio , peggiori.

vorresti dire che le prove con questo tester non e che siano delle piu attendibili?

appena mi arrivano i triac provvedero a sostituirli poi vediamo i risultati.

ti ringrazio gabri-z..ciao

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

anche il BTB dopo aver fatto le connessioni piu stabili e risultato buono.

Quote

vorresti dire che le prove con questo tester non e che siano delle piu attendibili?

appena mi arrivano i triac provvedero a sostituirli poi vediamo i risultati.

ti ringrazio gabri-z..ciao

salve a tutti, dopo un po di tempo riprendo questa discussione.

arrivati i triac nuovi, li ho testati confrontandoli con i vecchi, sia con il prova triac che con il multimetro.

con il prova triac tutti risultavano positivi( lampadina accesa premendo S1).

alla misura col multimetro il triac vecchio con dissipatore siglato BTB12 600E dava 580 hom,

mentre il nuovo siglato BTB12 800E 60 hom..

arrivati a questo punto presumo che il vecchio triac siglato BTB12 600E sia in avaria nonostante la lampadina si accendesse col provatriac,voi cosa ne pensate?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

arrivati a questo punto presumo che il vecchio triac siglato BTB12 600E sia in avaria nonostante la lampadina si accendesse col provatriac,voi cosa ne pensate?

Il multimetro va utilizzato su "prova diodi" ,e se non sbaglio ti deve segnare la caduta di tensione sulla giunzione in mv .Tra il piedino Gate e MT1 dovresti trovare un valore simile o , meglio , identico ,invertendo i puntali. Se trovi valori differenti per due esemplari differenti , non vuol dire che uno è guasto , sono problemi di fabbricazione , neanche esemplari dello stesso lotto sono identici .(magari lo fossero) .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. con il multimetro digitale in provadiodi il triac siglato BTB12 600E misura 556hom anche invertendo i puntali senza caduta di tensione.

il BTB12 800E sempre in provadiodi 075 hom anche ivertendo i puntali senza rilevare nessuna caduta di tensione. come mai questa differenza cosa significa?

Il multimetro va utilizzato su "prova diodi" ,e se non sbaglio ti deve segnare la caduta di tensione sulla giunzione in mv .Tra il piedino Gate e MT1 dovresti trovare un valore simile o , meglio , identico ,invertendo i puntali. Se trovi valori differenti per due esemplari differenti , non vuol dire che uno è guasto , sono problemi di fabbricazione , neanche esemplari dello stesso lotto sono identici .(magari lo fossero) .

vuoi dire che il BTB12 600E BTB12 800E non sono uguali non anno le stesse caratteristiche?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

La "B" si riferisce alla sensibilità di gate , in questo caso , IG=50mA/100mA

La "E" dovrebbe dire la stessa cosa , (sensibilità) , ma non risulta un modelo BTB12 XXX E , oppure mi è sfuggito.

Se vuoi vedere quale dei due è più sensibile , sul Tuo circuito aumenti gradualmente la resistenza di gate e fai la prova.Quello che continua funzionare con la resistenza più alta è il più sensibile.

Scusa , mi sono espresso male ; dato che Tu hai uno , esiste ! (non lo trovo io )

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma ho fatto un po di confusione.

volevo sapere se e possibile sostituire il triac siglato( BTB12 600B con resistenza di 556 hom ) con il (BTB12 800B con resistenza di 075 hom) guardando nel datasheet sembrano avere le stesse caratteristiche pero quello che non mi quadra e la differenza enorme di resistenza misurata col multimetro in prova diodi. siccome dovrei sostituirlo in un ricevitore per azionare un ventilatore da soffitto non e che faccio danno?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma ho fatto un po di confusione.

E si che hai fatto.

volevo sapere se e possibile sostituire il triac siglato( BTB12 600B con resistenza di 556 hom ) con il (BTB12 800B con resistenza di 075 hom)

Si. E poi , i valori che nomini ''hom'' (probabilmente vorresti dire Ohm , dato che le chiami resistenze ) , sono miliVolt di caduta sulle giunzioni che hai controllato .

non e che faccio danno?

No .Il peggio può essere che non gli basti la corrente di gate .se il circuito è realizzato precisamente per un TRIAC molto sensibile .Allora dovrai ritoccare il circuito di comando su gate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Mi permetto di ingerire su quest'ultimo giudizio :smile:

No .Il peggio può essere che non gli basti la corrente di gate

Attenzione...

Se la corrente di gate non è sufficiente, o il Triac non innesca (e quindi nulla di grave) oppure innesca, ma parzialmente (ovvero si comporta come un S.C.R.) ed allora se pilotiamo una lampadina ad incandescenza, costei fornirà metà potenza ed amen, ma se pilotiamo un motorino AC, costui si trova alimentato con una tensione pulsante unidirezionale a 50Hz, ossia a valore medio diverso da zero, cosa che non gli piacerà affatto.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Mirko , buon giorno a tutti !

GIUSTISSIMO ! Ma dato che tutti e due , originale e ricambio , sono della classe "B" ,50 /100 mA , non possiamo entrare in dettagli che Lui non può ancora intuire.

Quello che noto strano e che il suo ''originale'' funziona ,anche se testato in un unico quadrante , cosa che ho fato notare ancora prima.

Grazie per la precisazione , un consiglio firmato Mirko (Ceronti ,evidentemente ) vale tanto !

(anche il mio capo si chiama Mirko , ma ...)

cosa che non gli piacerà affatto.

Altro che piacere , piangerà con lacrime di .....fumo !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Esagerato

Io non spreco complimenti .anzi , sono molto attento quando gli faccio ;se qualcuno dubita , affari suoi. Per me , decido io chi rispettare e chi meno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...