Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Elettrico Telecomandato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, da qualche tempo ho dei problemi con il cancello elettrico installato nel 1990 ad una anta (un motore + scheda Benincà) con comando passo-passo senza chiusura automatica.

1) qualche mese fa il cancello ha cominciato a porsi in apertura anche se già aperto pur premendo chiusura sul telecomando o sui pulsanti interni all'abitazione; solamente ripetendo più volte la manovra alla fine il cancello si chiudeva. Questo fatto non avveniva continuamente, ma una o due volte nella giornata. E' azionato da un motore esterno (tipo a braccio). Se viene a mancare l'elettricità esso si pone sempre in apertura.

2) Ieri sera dopo averlo aperto e lasciato così alcune ore, poi non rispondeva ad alcun tipo di comando, completamente inattivo, come se non ci fosse elettricità ed è la prima volta che avviene, mentre il portone basculante funzionava e funziona perfettamente, anche questo con motorizzazione e schede Benincà.

Le schede sono all'interno dell'abitazione e quindi sono protette dall'umidità.

Ho tolto corrente per qualche minuto ed il cancello si è rimesso in moto sia in chiusura che in apertura.

Questa mattina alle 7 il cancello ha funzionato normalmente, poi ho controllato verso le 9,30, ha funzionato per alcune aperture e chiusure, poi, improvvisamente, si è presentato lo stesso problema: niente accensione del lampeggiante, nessun rumore dal motore immobile, nessun movimento dei vari relè.

Le fotocellule sono state escluse perciò non interferiscono. Ho rifatto la manovra di togliere corrente per qualche minuto ed il cancello ha ripreso a funzionare.

Non mi rivolgo alla ditta che ha installato motori e schede per il fatto che chi esegue il lavoro è sempre la stessa persona da 30 anni e non conosce l'elettronica. Collega i vari contatti secondo gli schemi in dotazione, ma poi non conosce altro.

Potrebbe essere il condensatore?

Ringrazio coloro che potranno darmi un consiglio.

Modificato: da Lion.Gbb

Inserita:

Ciao Lion prima cosa si dovrebbe apere che modello è la scheda Benincà e il motore . Prova a vedere se all'interno della scheda o del motore ci sia un condensatore e probabile che il condensatore non funzioni più edecco perchè ti fa questo difetto se no bisogna controllare la centralina .

Inserita:

Come ho scritto nel post iniziale, c'è un bel condensatore. Io sono digiuno di elettrotecnica ed elettronica, ma come si può capire se un condensatore fa le bizze? Una pompa sommersa aveva smesso completamente di funzionare, non è che partisse a colpi, ed aveva il condensatore da sostituire. Sostituito, la pompa ha ripreso a funzionare. Per la scheda proverò a guardare, ma francamente non saprei dove cercare. Intanto grazie