Vai al contenuto
PLC Forum


Lg Flatron M227Wd-Pz Esclusione Protezione Lampade.


uomopigna

Messaggi consigliati

LG FLATRON M227WD-PZ,il tv ha un difetto,una o due delle lampade del pannello essendo in difetto ,mandano in protezione e spegnimento la retroilluminazione del pannello,cercavo la procedura per escludere al momento la protezione ,per riuscire a distinguere le lampade difettate.

1wif.jpg

7vzr.jpg

f0w0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao, cosa centra la main??? Il pilotaggio dell'inverter e' sotto l'alimentatore, lato saldature.

L'ho chiuso poco fa questo apparecchio.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Fammi la cortesia, allarga un po' la foto, devo vedere una cosa, allarga l'inquadratura su altri componenti intorno all'OZ, so che hai trovato qualcosa in rete ma non ti trovi con la posizione dei componenti sul pin 3 ( le piste passano sotto e sicuramente ti perdi ).

Male che va ti mando io una foto e luce fu' ( va tutto a fuoco ).

Speriamo che dopo ricordo a memoria, altrimenti devo riaprire il TV.

Va be va, lo riapro un attimo , altrimenti perdiamo piu' tempo.

Ecco perche' mi ha " imgrippato " , quello e' un OZ 9938 non 9918 come sembra nella tua foto.

Richiudo il mio e ti metto la soluzione.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Metti una resistenza da 82 K 1/4 di watt in parallelo a C 306 .

ATTENZIONE!!!! :o:o

L'esclusione della protezione lampade comporta dei rischi in caso di sovraccarico nei trasf. elevatori ( in corto parziale ) , lampade che sfiammano nei connettori o dispersioni.

Potrebbe essere una soluzione solo nel caso la protezione interviene a causa di una lampada in via di esaurimento o per diagnosticare il guasto ( verifica lampade ).

nx95w3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il caro amico e collega Luigi, questa variante deve essere utilizzata solo per verificare eventuali difetti un pò più ostici.

Bella sostituzione del chip as Giggì :clap: , complimenti, ma non rieco più a trovare il link, il portatile si spense mentre postavo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Tvservice che "cazzea" Luigi Di Donato, vorrei spezzare una lancia, va beh meglio dire un consiglio in favore di TVService, fai il buono altrimenti Luigi potrebbe bannarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao AndreA, il filmato e' in LG ma non e' un gran che'. Ne ho fatto uno nuovo con Francesco ( mio figlio ) , ma e' su link riservato per evitare di andare a fare le ferie a Poggioreale.

X TVSERVICE:

Chi e' senza peccato ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il reoforo della resistenza che passa sopra i primi 4 pin dell'IC mi sembra un po' pericoloso :whistling:

Potevi orientarla verso C405 ^_^

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

il reoforo della resistenza che passa sopra i primi 4 pin dell'IC mi sembra un po' pericoloso :whistling:

Potevi orientarla verso C405 ^_^

E' bravo!! :angry:

Allora : la foto e' fatta dall'alto, quindi e' un illusione ottica, tra il terminale della resistenza e i pin dell'integrato c'e' una notevole distranza ( quasi mezzo centimetro ). questo filmato non ti ha insegnato niente???

Caso inverso, se orientavo la resistenza verso C 405 sarebbe stato pericolosissimo, C 405 e' proprio sull'alta tensione dei trasformatori elevatori, infatti per aumentare l'isolamento addirittura la bachelite e' tagliata in quella zona e c'e' ( per sicurezza ) una bella distanza ( spazio vuoto ) da altre piste.

Mo 2 sono le cose.

O stai invecchiando ( 1 )

Oppure vuoi prendermi per il ecc.... ( 2 )

conoscendoti credo la 2 :angry:

Ricca' : Embe' ???

anzi hai fatto bene per mettere in guardia il nostro amico, assolutamente non invadere la zona di C.405!!! :P

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Detto tra di noi, tornando al discorso di quel disgraziato di " TVSERVICE "

1) Cosi' fan tutte....volevo dire fan tutti

2) Se pagate come dico io sarete serviti come dite voi, se pagate come dite voi, sarete serviti come dico io.

Ragazzi, non e' quella la soluzione del problema, se il mal di testa e' dovuto a stress o alcool va bene oki , Aulin o altro, ma se e' qualcosa di piu' grave meglio togliere la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Quello che dicevi tu, vecchiaia, lampada un po' esaurita ( come te ) , circuito un po' alterato ecc... va bene la modifica, per tirare l'acqu...volevo dire per testare la cosa, altrimenti meglio eliminare la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh, a me hanno portato un monitor a cui un altro bravo tecnico ha aperto il pannello e sfasciao una lampada, il perchè non so, ho eliminato la protezione e il trasfo che non serviva... che dici piglia tutto fuoco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve a tutti..

stesso problema di lampade che si spengono..

condensatori tutti buoni alla parvenza.

nessuno ha lo schema di questa maledetta piastra pllm-m702a?

non lo trobvo da nessuna parte.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti,

prima di tutto grazie per avermi illuminato sulla soluzione della resistenza da 82 k per controllare le lampade.

Ho questo televisore e non andava l'immagine (ma solo audio).

Provato a cambiare gli elettrolitici sull'alimentazione ma tutto come prima, all'accensione andava in protezione.

Con la soluzione del Sig. Di Donato sono riuscito a farla accendere ma la retroilluminazione è ballerina. Ho escluso una lampada per volta e ho trovato quella in basso che fa una luce rossiccia e instabile.

Si trovano le ccfl per questo televisore ? o magari tutto il pannello lcd ? oppure vale la pena comprarne una nuova?

Grazie per le eventuali risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

misura la lunghezza e cercale in rete.Cambiarle è un'operazione molto difficile e delicata,la prima volta

Oppure cerca l'intero pannello in discarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi allaccio a questa discussione perché sto lavorando su questa TV, e anche io ho una lampada difettosa che manda in protezione l'inverter.

So che le lampade CCFL cambiano impedenza dall'accensione al punto di lavoro ma non è possibile conoscere l'impedenza che si aspetta il circuito di protezione?

In questo modo si potrebbe creare una lampada "dummy" per non far intervenire la protezione per quella lampada, ma la protezione resterebbe per le altre.

Qualcuno ci ha provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Anch'io avevo proposto una modifica in un paio di discussioni, ma finora l'ho messa in pratica solo su un monitor, che non uso solitamente, peccato che ho constatato che dopo pochi giorni di utilizzo con una protezione ricalibrata e non esclusa la retro torna a spegnersi e non c'e' regolazione che la faccia tornare, quindi cio che mi sembrava che la soglia di protezione fosse troppo poco permissiva in realta' penso non infuisca perche' esclude lampade davvero in fin di vita, pero' e' utile sapere la modifica a volte ai fini di trovare lampade guaste senza aprire il pannello e/o studiare il foglio dati del IC controllore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Vi saluto,scusatemi se non mi sono piu' riallacciato alla discussione in corso per motivi famigliari e via dicendo ,poi un problema di notifica avviso quando si allacciava un collegamento devo rivedere meglio.Per me personalmente ho dovuto lasciare la modifica per un motivo importante ho provato 2_ 3 volte a sostituire le lampade se ne rompono sempre qualcuna ma è molto difficoltoso perchè si dovrebbero acquistare gia' pronte 2 messe insieme nell'apposita stecca,il mio consigli è questo se vi è una dispersione di tensione è un conto ma se come nel mio caso specifico mi lampeggia all'accensione una sola che mi manda in protezione,e dopo 10 sec. si rimette in funzione penso per quel che ne valga sui costi,questa lo eseguiva sistematicamente ogni qual volta che l'accendevi a freddo 10 sec.quindi se non prendeva forma di riscaldamento era continuo quindi son passati circa 1 anno boo se lo buttarono o chissa l'importante che al momento nessuno si è lamentato è tutto vi saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti davp,si sono e scrivo effettivamente di fretta ,scusami rexapitolandoci bisogna capire giustamente nello scrivere
ma statevene sicuri che nel lavorare è tutta N'ATA COSA.
_Scusate se non mi sono piu' fatto sentire per terminare la mia discussione di apertura causa motivi seri interni famigliari,ma vi era un secondo problema non avevo inserito gli avvisi email di notifica sui messaggi del Forum ok quindi non giungendo le apposite risposte in questo caso non domande ,ma risposte tra gli amici stessi ,mi sono completamente dimenticato non avendo notifiche di discussioni.
-)Perchè ho lasciato inserita la modifica,signori c'è sempre una motivazione si per ben 4 volte cambiai le lampade ,la 1a v. c'è n'èra una fulminata ,apro cambio solo 1a la richiudo nel cambiarla sempre la 1a se ne rompono altre 3 >1a l'altra di fianco > le altre 2 le nuove ESPERIENZA è importante è servito dopo in altre poche occasioni comunque.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...