Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Circolatori Impianto Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

il mio impianto di riscaldamento è così composto: caldaia a basamento potenza termica utile 32,1 kW combustibile metano, 3 cronotermostati ambiente agenti su pompe singole zone (2 al piano terra e 1 al piano seminterrato che corrisponde al piano in cui si trova la caldaia).
Ovviamente i circolatori possono funzionare contemporaneamente o indipendentemente, dipende dalle esigenze. La temperatura di mandata è regolata tramite valvola miscelatrice comandata da una centralina che rileva la temperatura esterna e adatta la temperatura di mandata di conseguenza. Il problema è che, da sempre, la mattina dopo circa 30 minuti di funzionamento di entrambi i circolatori, ho una temperatura di mandata quasi uguale a quella di ritorno, ci saranno al massimo 2-3 gradi di differenza. Durante il giorno, invece, siccome i circolatori entrano in funzione per meno tempo, poiché devono solo mantenere la temperatura e non riportarla per esempio da 17 a 19 gradi, il problema non si manifesta più di tanto.

I circolatori sono ROTEC NL 25/65V, non ho le curve portata-prevalenza e non le trovo in rete, sono prodotti vecchi. Devo cambiare un circolatore perché è grippato e vorrei capire intanto quali caratteristiche deve avere e se mi può essere utile installare un circolatore a giri variabili.

Grazie per gli eventuali consigli
Stefano