Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnica Collegamento Cavi Ai Vari Frutti: Ma Chi Gli Ha Insegnato


Messaggi consigliati

vorrei riallacciarmi a una precedente discussione perchè voglio cercare di capire

in praticamente tutti o quasi i frutti di casa mia (compresi gli automatici al quadro) gli installatori a suo tempo hanno spellato tutti i fili indipendentemente da posa e sezione, circa 4 dita per poi attorcigliargli e piegarli tipo trancio di pizza e quindi inserirli (a forza) nei reofori

me ne sono accorto perchè tutte le volte che ho dovuto sostituire una presa o un interruttore svitavo e i fili non venivano fuori e quando venivano fuori si aprivano tutti i trefoli sempre che non ne rimanessero metà dentro e per rimetterli dentro c'era da fare l'opposto oppure tagliarli (bello se hai la fase attiva)...

ma il meglio lo raggiungiamo nel quadro ove in uscita ai magnetotermici sezionatori escono 6 fili per polo tutti avvolti cosi': infatti dato che non puo' stare nel morsetto tutto quell'assembramento si vedono i fili col rame che gira mezzo fuori (ho cercato di rimetterli a posto e serarli alla meglio) e ovviamente le viti facevano ancora 3 giri dei miei prima del serraggio completo

come detto: ma chi è che gli ha insegnato sta tecnica ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda..faccio una premessa....io prima di partecipare a questo forum scrivevo in un altro simile...ove, qualche progettista, etichettava certi professionisti come degli "Infilafili"..solo in grado di "infilare dei cavi nelle tubazioni", e devo ammettere che per alcuni questo rappresenta la cruda realtà che la dice tutta sulla qualifica professionale.

Sempre nel predetto forum, io ho sempre consigliato di adottare i puntali a crimpare, soprattutto quando si eseguono i ponticelli o si collegano due conduttori nello stesso morsetto.La norma prescrive di non assumere entro lo stesso morsetto un cavo o fascio di conduttori maggiore della sezione portante, mentre i costruttori, prescrivono le formule di associazione dei conduttori come combinazioni; es 2x2,5nn2 3x4mm2.

Il metodo che hai descritto, è la forma dei vecchi installatori...e a parte il pittoresco torciglione del nucleo di trefoli ...la violazione di norma si concretizza ove si cerca di adottare fascio di conduttori oltre la sezione nominale del morsetto...Per i morsetti a mantello, quelli da scatola di derivazione per le cosiddette "giunture" ..sono assoggettati dalla prescrizione inerente le combinazioni possibili; es 3x2,5mm2 - 4x1,5mm2.Di fatto ...qualche installatore agglomera tutti i conduttori di un colore che gli interessano e li pone entro il "morsettone"..inficiandosene delle prescrizioni del fabbricante..

Cosa dire..meglio non aggiungere altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Il metodo che hai descritto, è la forma dei vecchi installatori..

Ragazzi,non facciamo di tutta l erba un fascio!

Io le nuovissime leve,progettuali e impiantiste,non le vedo propio così bene.

Anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io le nuovissime leve,progettuali e impiantiste,non le vedo propio così bene

REMO WILLIAMS for PRESIDENT!!!!!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

>>>Io le nuovissime leve,progettuali e impiantiste,non le vedo propio così bene.

Anzi.>>>

Mi puoi spiegare cosa intendi...??? di quale tecnologia parli..??

Io con le morsettiere unipolari a serraggio indiretto, con i morsetti a mantello della medesima marca e i puntali a crimpare non ho mai avuto problemi, anzi..affidabilità prima di tutto...non ho mai dovuto attorcigliare il fascio di conduttori...e fare salti mortali per associare un nucleo di conduttori per forza entro un morsetto.

Le mie sono opinioni, ora non voglio fare polemica..solo confrontare metodi, quello enunciato nel post, mi pare anacronistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroplc su questo forum si usa il tasto "quote", quello con il fumetto come iconcina, quando si vogliono riportare frasi di altri utenti. ;)

..non ho mai dovuto attorcigliare il fascio di conduttori.

Est modus in rebus, decevano i latini. Dipende sempre da come fai le cose. Se la sezione totale dei conduttori è coerente con la sezione ammessa dal morsetto si può benissimo ricorre ad una torsione ben eseguita per unire 2 o più trefoli. Non c'è norma che lo vieti, almeno che io sappia.

Certo che se per far entrare il trefolo nel morsetto bisogna rendere il trefolo conico, o togliere alcuni elementi della treccia, il lavoro è tuttaltro che a regola d'arte.

Anche i puntali se non sono krimpati a regola d'arte con l'attrezzo giusto sono insicuri, anzi l'affidabilità è praticamente nulla.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Elettroplc,credimi aldilà di ogni inutile polemica;

Ho a che fare giornalmente con ingegneri,operai,tecnici di vario tipo.

Opero su una tipologia di impianti abbastanza estesa,per mia fortuna.

Una cosa osservo e posso giudicare,la scarsa voglia di sporcarsi le mani delle nuove leve.

Lo considerano quasi un insulto.Ciò,gli viene insegnato in primis,nella scuola.

Non ti dico poi,questa gente che tipo di prosopopea mette in campo.

Nella maggior parte dei casi,non sono capaci di fare neanche il loro.

Ho per mia fortuna,avuto la fortuna di lavorare ed rubaare il mestiere ad un paio di tecnici di eccezzionale valore.

Uno dei quali ha prestato servizio come motorista su una petroliera per un decennio.

Dalla calandratura di pezzi metallici,alla auto costruzione di GE,oltree i 100 kVA.

Rettifica di motori endotermici(oltre i sei cilindri),giunti cardanici,autoassemblati.

Unico problema,ci lavoravo praticamente gratis.Spesso e volentieri da mattina a notte inoltrata!

Ora,se io vedo il 25/26 enne,che a malapena sa usare un tester,e si sta laureando in ingegneria e,mi dice che è da un mese che lavora,e non sa se lo pagheranno,,bè,scusa ,ma mi cadono le braccia!

Chiedo scusa ai moderatori per l OT.

Elettro,ti assicuro che non voglio far polemica con te.

Dietro unba tastiera non è da me.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in sostanza l'utilità di questa piegatura ? ha una utilità pratica oggettiva oltre al fatto che una volta che sei riuscito a inserire i fili difficilmente escono ?

poi pazienza se i morsetti cedono o si allentanocreando problemi analoghi a quelli di un distacco: un giorno aprii una presa della camera da letto e mi rimase in mano la fase...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che capitava anche a me nel mio impianto, prima del rifacimento, BT*** Ma***c e cavi attorcigliati in tutti i modi, flessibili e rigidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

>>>>Ora,se io vedo il 25/26 enne,che a malapena sa usare un tester,e si sta laureando in ingegneria e,mi dice che è da un mese che lavora,e non sa se lo pagheranno,,bè,scusa ,ma mi cadono le braccia!>>>>

Ti capisco....è uno specchio della realtà...a me è capitato di vedere tecnici di aziende di impianti mandare in giro i periti con il tester non TRMS da 10 euro preso alla fiera dell'elettronica, ed effettuare misure su impianti nel terziario con forme d'onda distorte dalle armoniche - e non può essere diversamente al giorno d'oggi - senza raggiungere l'obiettivo e capire cosa causa il guasto..o dell'intervento del magneto-termico di turno.Ci sono delle figure professionali che non conoscono ancora cosa comporta non tenere conto del TRMS in fase di misura e verifica e dell'utilizzo degli strumenti idonei.

Una volta parlavo con un rappresentante di una ditta italiana di strumenti, che mi diceva:"non sai che fatica spiegare alla gente l'importanza della qualità dello strumento e dello standard TRMS, molti cadono dalle nuvole,"ma perché , quello norma non va bene lo stesso?"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Fermo restando che:

non ho mai dovuto attorcigliare il fascio di conduttori...e fare salti mortali per associare un nucleo di conduttori per forza entro un morsetto.

...mi risulta strano.

Io, di controparte, non ho mai dimenticato di attorcigliare tra loro il fascio di conduttori per inserirli in un morsetto "forbox".....

Forse non sarò delle nuove leve.......

P.S. Mi spieghi cosa c'entra, in questo momento, il valore RMS ?

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Mi spieghi cosa c'entra, in questo momento, il valore RMS ?

Ora,se io vedo il 25/26 enne,che a malapena sa usare un tester,e si sta laureando in ingegneria e,mi dice che è da un mese che lavora,e non sa se lo pagheranno,,bè,scusa ,ma mi cadono le braccia!

Era solo per fare due chiacchere in relazione al passaggio di cui sopra...

Per il resto, io preferisco come ho già detto, la connessione a serraggio indiretta senza torsione del fascio..

N.B. Ho sistemato le due discussioni postate erronamente, se ti capita, controlla e dammi il tuo benestare!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Va bene! Ma spiegami una cosa, cosa intendi per

io preferisco come ho già detto, la connessione a serraggio indiretta senza torsione del fascio..

e ancora meglio, come inserisci N conduttori in un morsetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei postare delle immagini, lo faro a breve.

Premessa tecnica: Sul sito della Italiana Cembre, è presente un articolo ove presentano le specifiche tecniche del serraggio indiretto con morsetto a gabbia che chiude a confronto con il classico a bussola con vite diretta; Pregi - difetto e test di tenuta corrente/temperatura esercizio.

Detto questo, sin possono adottare due strade:--

1- morsetto unipolare a barretta Z6-5 con 5 ingressi da 6mm2 , con possibilità di connessione tipo 1,5mm2x4 2,5mm2x2, etc etc

2- morsetto unipolare Z6, accetta un fascio di conduttori fino a 6mm2, è si devono inserire abbinati senza adottare torsione del nucleo di trefoli.

Il morsetto a gabbia di sezione a parallelepipedo - come quello dei magnetotermici per intenderci - comprime il fascio di conduttori in modo ottimale e lo rende compatto, senza incidere.

Il concetto è questo, anche il serraggio diretto è normativamente adottabile, ma condivido che questa tecnica appena enunciata è da considerarsi preferibile.

Io di solito prendo il fascio di cavi e lo trattengo con una fascetta di plastica, poi il fascio nudo lo assecondo nel morsetto a gabbia e serro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Penso che sia peggio vedere che in tempi di crisi qualcuno si vuole arrangiare e trovo fili nelle cassette mescolati e giunte a nastro per lo più non anatrato correttamente!

Io mi sento una nuova leva ma con i professori che abbiamo avuto e le condizioni di oggi giorno cerchiamo di fare del nostro meglio !

Comunque io uso morsetti servaggio diretto costano il giusto e se usati correttamente e delle giuste misure non mi hanno mai dato problemi , sicuramente non mi piace il morsetto linea luce con montante da 2,5 e 15 fili 1,5 tutti in unico morsetto , ma in giro tanti impianti sono così

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...