Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Unità Esterna Daikin


JR1987

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un condizionatore che uso in una casa in maniera saltuaria... sono andato per accenderlo e l'unità interna lampeggiava verde e non partiva così ho staccato l'alimentazione dell'unità esterna e ho pulito i filtri.
ho riacceso l'unità esterna ho acceso e il condizionatore emetteva aria fresca ma l'unità esterna (la ventola) girava a rallentatore... sono andato x (=per) ricontrollare e la ventola girava ancora piano e le alette in alluminio si erano molto riscaldate...

allora ho spento tutto pensando ad un guasto...

cosa potrebbe essere???

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie x (=per) la risposta!

proverò a fare come hai detto... solo non sò se riuscirò a trovare il manuale utente in caso come dovrei procedere x (=per) fare il check?

il condizionatore è stato montato circa 10 anni fa ed è un modello pompa di calore - inverter

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Leggi modello e anno che vi è sulla targhetta apposta oppure guarda il codice del telecomando e ti posto la procedura scusami se non riesco a rispondere subito ma ultimamente siamo super impegnati,faccio ciò che posso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si il telecomando è proprio quello li!
grazie x (=per) avermi linkato la procedura... domenica verifico che problema può avere e se posso risolverlo da solo (se è una cosa da poco) oppure no...

comunque come ti dicevo in precedenza la ventola girava... ma girava in maniera proprio lenta... al che mi sono un pò preoccupato... dopo 5 minuti di funzionamento ho notato che le alette erano arroventate... ovviamente perchè la ventola non le riusciva a raffreddare... allora ho spento tutto per non fare eventuali altri danni.

JR1987

Per favore,attieniti al Regolamento !

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il condensatore deve condensare,riscaldarsi è il suo lavoro,se supera i 60° la macchina va in blocco ed entra in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato a verificare che problema ha e mi da L5 output overcurrent...

la ventola gira ma gira piano , lo split interno va...

che potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sovracorrente a causa di difetto transistor di potenza

sovracorrente a causa di errato cablaggio interno

sovracorrente a causa di tensione di rete anomala

sovracorrente a causa di PCB difettoso

errore a causa di PCB difettoso

causa di valvola di arresto chiusa sovracorrente

sovracorrente a causa di rottura del compressore

sovracorrente a causa di cattive condizioni di installazione

Innanzitutto leva la corrente al condizionatore per almeno 5 minuti ma da come ho capito l'avevi già fatto.

Dopodichè accendi nuovamente il clima e dopo 10 minuti rifai il check e visualizza se hai lo stesso errore oppure è cambiato.

Quello che puoi verificare personalmente è che non ci sia tensione di rete anomala e le cattive condizioni di installazione (verifica che il radiatore dell'unità esterna sia pulito tra le alette) e che la sonda aria dietro il radiatore sia pulita e ben posizionata,che l'uscita dell'aria dalla motocondensante non sia bloccata anteriormente e che non ci sia un'altro condizionatore in funzione troppo vicino che ne comprometta l'espulsione aspirazione dell'aria.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

tensione di rete anomala lo escludo solo perchè l'altro condizionatore (unità esterna) posizionata sopra a questa funziona.
per pulizia delle alette ... non è che sia delle migliori essendo al mare anche con pochi anni si è un pò ossidato e rovinate le parti in ferro...

volevo provare a smontare la scheda per controllare se ci fosse qualche pista o componente compromesso... ma non sò se può essere utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se ti intendi di elettronica allora si,controlla il Pcb e ipm e verifica la tensione data da ipm sia al compressore e se il ventilatore è inverter anche a lui,posta i risultati.

Per prima cosa però controllerei sonda aria,pulizia scambiatore che va fatta comunque e provalo con l'altra unità spenta.

Controlla l'assorbimento con pinza amperometrica.

Se poi riesci a postare il modello esatto UI UE ed anno è meglio,ti posso mandare in caso il manuale di servizio di quella macchina con schemi elettrici e componentistica delle schede.

Se a pulizie fatte l'errore persiste e di elettronica non ne sai non toccare la scheda,ti posso indirizzare privatamente da chi con poca spesa le ripara e rispedisce in breve tempo e con spese modeste.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la pinza aperometrica non ce l'ho ho un amperometro normale da mettere tra i 2 cavi ma non è il massimo anche perchè è per fare rilevazioni piuttosto corte altrimentri si brucia il multimetro...

credo che il massimo che posso fare è pulizia della sonda aria che in realtà nemmeno sò dove sia... e pulizia dello scambiatore

e dare uno sguardo alla scheda ma giusto uno sguardo se c'è qualche componente "cotto"

il problema comunque si è rivelato in parecchie attrezzature elettriche elettroniche (anche in altri appartamenti) a seguito di un forte temporale a detta degli altri condomini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Per questi motivi si mette un bipolare o un termico a protezione del climatizzatore da staccare in questi casi o per mancanza d'uso prolungata.

Allora penso che sia la scheda pcb che ha problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema comunque si è rivelato in parecchie attrezzature elettriche elettroniche (anche in altri appartamenti) a seguito di un forte temporale a detta degli altri condomini.

E allora consiglia loro un bravo elettricista che controlli la terra dell'impianto,se ripristini la scheda stacca tutto compreso la terra oppure semplicemente inserisci una

presa sull'alimentazione e la rimuovi quando non lo usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una presa multipolare a protezione delle due unità esterne e quindi di conseguenza interne... l'appartamento era in affitto e credo che chi stava dentro non ha avuto l'accortezza di spegnere il condizionatore nemmeno se di fuori diluviava... (tanto non è roba loro...)

comunque ho smontato oggi giusto la calotta di plastica e dentro c'era tipo 4 o 5 centimetri di polvere... le griglie sono parecchio intasate ...

la scheda pcb che è quella sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusami ma siamo ad agosto e sono stracarico e se dicevi da prima che ti è sceso un fulmine avrei perso tanto tempo in meno quindi almeno per conto mio questa discussione ha perso di livello e faccio il possibile senza nessuna indicazione,per l'ennesima e ultima volta ti chiedo di postARE IL MODELLLO ESATTO ui e ue se non lo fai perdonami se ignoro il tuo post

Quando faccio una domanda cortesemente vorrei una isposta e un'interruttore che stacca le ui ma non stacca comletamente l'alimentazione all'ue non serve a nulla fermo restando che fino a poco fa si discuteva di un monosplit,nessuno aveva menzionato un multi.

magari ho capito male e mi scuso ma non ho tempo da perdere,come già detto faccio quello che posso ma già senza vedere una macchina e se po arrivano indicazioni sbagliate preferisco non rispondere....

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusami,ieri ho finito a mezzanotte e dovevo essere fuso quando ho risposto,rileggendo interamente il post le cose cambiano,l'altra macchina installata è uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

tra un ora ti posso saper dire il modello esatto e lo metterò in questo post.

l'altra macchina è leggermente più potente su una c'è scritto 25 l'altra 35...

dovrei avere qui in casa una macchina identica a quella montata laggiu...

comunque in breve ti dò l'indicazione della macchina

per ogni split ho un unità esterna

non sò bene se e comunque sia stato il fulmine a fare questi danni visto che non c'ero io in casa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello della macchina è RX25JV1NB 9

comuque l'interruttore bipolare è collocato per "staccare" l'unità esterna e di conseguenza l'unità interna... magari prima mi ero spiegato male

CIAO! e GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se ha preso un fulmine probabilmente la scheda è andata,senza vederlo non ti posso aiutare,dovresti essere sicuro che la causa non sia dipesa da quello,per la sonda esterna ti ho già postato come trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...