valeco Inserito: 31 luglio 2013 Segnala Inserito: 31 luglio 2013 ciao a tutti, premetto che non sono un esperto. qualche settimana fa non mi si apriva piu il cancello. il primo controllo che ho fatto sono state le fotocellule: quando passavo la mano tutte facevano lo "scattino" tranne una. l ho aperta e dentro era pieno di uova di formiche bruciate. una volta pulita tutto e tornato alla normalita. oggi pero il cancello non mi funziona di nuovo. facendo lo stesso controllo sulle fotocellule, lo scattino me lo fa solo una su 4. che cosa puo essere successo stavolta?
maxpoz Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Inserita: 31 luglio 2013 (modificato) tu dovresti avere 2 fotocellule all'esterno e 2 all'interno. non sono un tecnico ma mi pare che le fotucellule vadano in coppia, una deve comunicare con l'opposta, se non si vedono il contatto rimane aperto(o chiuso), di ogni coppia solo una dovrebbe fare clic clac, quindi di 4 fotocellule solo 2 faranno clic clac. O una fotocellula si è bruciata, oppure si è disallineata quando hai pulito, magari era al pelo e poi fi è sfasata del tutto. All'interno ci sono 2 vitine mi pare che una faccia la verticale e una l'orizzontale prova a regolarla. P.s per ovviare il problema o stacchi la fotucellula o attacchi assieme i 2 cavi della fotocellula però prima senti un esperto prima che bruci qualche cosa Ciao Modificato: 31 luglio 2013 da maxpoz
rfabri Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Inserita: 31 luglio 2013 Intanto rifai nuovamente il controllo se ci sono ancora delle formiche ,non è che se ne vanno tanto facilmente,poi se sapessi il tipo di foto che hai si potrebbe fare un ponte momentaneo per vedere se appunto si sono spostate o adiritura guastate,spesso il liquame delle formiche mette in corto la schedina RX,le foto come diceva maxpoz sono si 2 coppie ma ogni coppia e composta da un tx trasmettitore di un raggio infrarosso e l'altra rx ricevente se non ci sono ostacoli o altro da l'ok alla centrale per svogere le funzioni apri chiudi cancello,BYE.
valeco Inserita: 31 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2013 il modello di fotocellula dovrebbe essere came doc i s26140
rfabri Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Inserita: 31 luglio 2013 Devi aprire la foto rx ricevente nella coppia in cui non senti il tipico clic clac,quella tx o trasmittente ha solo due morsetti mentre quella rx ne ha ben 5,allora i primi 2 sono l'alimentazione il terzo è il contato aperto il 4 il comune e il 5 quello chiuso ,tu devi fare ponte o togliendo i fili dai morsetti 4 e 5 e attorcigliarli assieme oppure infilare un filo di sezione piccola senza togliere i fili dai morsetti dal morsetto 4 al mosetto 5,ora se la causa era questa foto il cancello dorvrebbe funzionare,BYE.
rfabri Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Inserita: 31 luglio 2013 Non importa DOC -I da incasso DOC-E foto da esterno con scatolina nera ,collegamenti uguali BYE.
valeco Inserita: 1 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2013 ho fatto il ponticello ma ancora non si apre. non e che si sono guastate entrambe le coppie di fotocellule? quando spingo il pulsante del telecomando si sentono i rele che scattano ma il cancello non si apre
rfabri Inserita: 1 agosto 2013 Segnala Inserita: 1 agosto 2013 Fai un ponte anche sull'altra foto rx e magari posta una foto della scheda comando,BYE.
luigib59 Inserita: 2 agosto 2013 Segnala Inserita: 2 agosto 2013 Intanto controlla se sulla centralina il led fotoc.è acceso se non dovessere acceso sicuramente una delle due fotocelleule con i quattro fili è bruciata probabilmente è quella che hai pulito dalle formiche o se vuoi provare stacca i fili sulle due fotocellue 4-5 e mettili insieme e prova il cancello se funziona una delle due è da sostituire
kwima Inserita: 7 agosto 2013 Segnala Inserita: 7 agosto 2013 Ciao , domanda ma adesso il cancello quando lo alimenti, si apre e rimane bloccato in apertura? Perche' se non si apre, il problema puo' non essere delle fotocellule in quanto queste operano su comando di apertura dopo la chiusura, tradotto se una fotocellula non funziona il cancello si apre e non ti si richiude piu'. Se inizialmente non fa' nessun effetto, controlla prima i fusibili (lo so'), se c'e l'AC 24 Volt i fusibili possono essere buoni ma vi puo' essere un falso contatto su di essi e quando i motori assorbono non alimentano bene, ma. Questa e' una supposizione. Una prova ulteriore per avere la certezza matematica, metti in contatto 3 e C che corrispondono ai contatti NC della fotocellula, se il cancello riprende a funzionare per esclusione pprovi le ex delle fotocellule e metti in corto il contatto NC. Se non dovessi sortire effetto allora il guasto e' sul quadro comando.
valeco Inserita: 22 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2013 HO COLLEGATO I FILI 4 E 5 DELLE FOTOCELLULE SIA INTERNE CHE ESTERNE E IL CANCELLO ORA SI APRE. UNA CURIOSITA: HO MISURATO CON IL TESTER LA CORRENTE IN ENTRATA DI TUTTE E 4 LE FOTOCELLULE E MI DAVA -24. E' NORMALE CHE LA POLARITA SIA INVERTITA?
kwima Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 La correnteche visualizzi è la 24 Volt alternata, se controlli vi è un ponticello che aperto include una resistenza ed un diodo per il funzionamento a 12 Volt continui (raddrizzamento di una semionda), metti bene il selettore del tester su alternata e leggerai 24 Volt. Allora era come ti dicevo, hai una delle fotocellule che non funziona vuoi che sia tx che rx, quindi prova a sentire se scattano interponendo la mano se è si controlla con il tester per Ohm se visualizzi nella posizione che hai fatto i corti la continuità, va bene altrimenti possono essere i contatti di relè sporchi. Riepilogando, ad ogni coppia di fotocellula interrompendo il fascio, sui contatti 4 e 5 non devi trovare continuita una volta ripristinato il fascio, ci deve essere continuità, prova una coppia alla volta lasciando 4 e 5 collegati alternativamente. Spero di essermi spiegato, un cordiale saluto, kwima.
valeco Inserita: 23 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2013 vediamo: metto il tester su ohm, metto i puntali sui morsetti 4 e 5, se c'e resistenza la coppia funziona, altrimenti no giusto? ps: grazie ancora per la tua pazienza e disponibilita!
kwima Inserita: 23 agosto 2013 Segnala Inserita: 23 agosto 2013 scusami, non avevo ricevuto la notifica, no è a rovescio , quando la rx viene investita dal raggio della TX devi misurare un corto su 4e5 diversamente se interrompi il fascio, devi misurare infinito.
Tony Bellardi Inserita: 7 marzo 2016 Segnala Inserita: 7 marzo 2016 Buonasera.. posso accodarmi tre anni dopo ? hihi avrei queste due fotocellule in mano e vorrei usarle per un determinato scopo.. se c'è qualcuno che possa aiutarmi espongo il problema.
Maurizio Colombi Inserita: 7 marzo 2016 Segnala Inserita: 7 marzo 2016 Quote posso accodarmi tre anni dopo ? Il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni, specialmente se "ferme" da molto tempo. Riproponi la domanda aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati