Vai al contenuto
PLC Forum


Condotta Scorretta Venditori Enel Energia


Riccy

Messaggi consigliati

Buongiorno, non so se questa è la sezione giusta del forum ma vorrei segnalare la condotta veramente scorretta di alcuni venditori di Enel Energia che stanno andando di casa in casa con molto fumo da buttare negli occhi delle persone.

Il copione sembra essere lo stesso ovunque, anche in zone d'Italia diverse dalla mia.

Uno o due ragazzi/e si presentano a casa dicendo di:

- Lavorare per Enel (non specificando che si tratta di enel energia, non distribuzione) e mostrano tesserino (ben appeso alla camicia) con carta d'identità.

- Avere l'autorizzazione del comune per passare a raccogliere firme (?)

- Essere li perchè bisogna adeguarsi alle nuove tariffe che faranno risparmiare e il loro compito è quello di raccogliere le firme che permetteranno ai clienti di avere uno sconto sulla bolletta.

Qualcuno (a mia madre è successo questo) arriva addirittura a chiedere di entrare in casa per leggere le ultime bollette. il responso dell'illuminata lettura sarà inevitabilmente che si paga troppo, basta una firma per avere le nuove tariffe.

Io lo so che ultimamente il mondo è sempre più pieno di gente che sa il fatto proprio e sa difendersi...però mi chiedo se con le argomentazioni che portano alcune persone anziane non possano firmare senza sapere che stanno cambiando contratto.

Inoltre per tenersi strette le provvigioni quelli con cui hanno avuto a che fare i miei genitori sono stati molto arroganti e insistenti denotando anche una maleducazione assurda.

La cosa buffa è che probabilmente vengono preparati bene e anche quando gli si dice "si ma voi non lavorate per Enel distribuzione, bensi per Enel energia" fanno di tutto per far valere solo le 4 lettere ENEL sul loro tesserino dicendo che si tratta in sostanza della stessa azienda.

Io non conosco le tariffe che propongono, possono anche essere convenienti, ma mi chiedo perchè cercare di attirare con metodi al limite dell'inganno se le loro tariffe sono migliori?

Perchè assumere dei ragazzini ventenni che probabilmente dopo una serie di no grazie non riescono a gestire la frustrazione?

Nota di colore: settimana scorsa per la terza volta si sono presentati a casa dei miei (sempre facce nuove) e mia madre ha detto subito no grazie, voi non siete di enel e volete propormi un cambio di contratto che non mi interessa".

Uno dei ragazzini ha insistito a tal punto (mettendosi a dire ad alta voce: lei sta mettendo in dubbio che lavoro per ENEL?!) che mio padre, che era in garage e sentiva tutto è uscito dicendo per favore di smetterla e questo ha abbassato la voce per dire poi al compagno "andiamo che non possiamo perdere tempo a parlare con gli idioti"...dopo uno scatto fulmineo di mio padre (non una pasta d'uomo e dalla mole abbastanza consistente) la cresta si è abbassata al rischio di prendersi due schiaffi.

Però mi chiedo...perchè in tempi in cui bisogna sempre più difendersi da truffe bene o male costruite ENEL lascia che venga usato il proprio nome per accumulare firme presentandosi con l'inganno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esito indagini: Sono - in molti casi - di fatto procacciatori di affari per conto ed in sub-appalto dei gestori, spesso in regime di violazione delle norme Antitrust, e del codice penale...

Non aggiungo altro....devo dire anche che, ho trovato anche promotori in veste di ragazzi volenterosi e professionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono convinto che gli facciano il lavaggio del cervello e ci credano pure di essere nel giusto. Avranno una paga da fame e staranno in piedi a provvigioni.

Mi ricorda troppo quello che successe lo scorso anno i pin-up...passavano da casa lasciando una comunicazione in cui si dicevano autorizzati dal comune per installare nel contatore questi apparecchi, si presentavano come tecnici, lo installavano, una firmetta e poi il conto arrivava a casa, solitamente le vittime erano i pensionati meno attenti che credevano questi tecnici estremamente cortesi in totale buona fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è capitato mentre aspettavo dal dentista che si presentassero come tecnici enel. Se stavo a casa gli chiedevo la matricola e chiamavo un amico responsabile enel di zona, mi sa che non l'avrei più visto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao pluto63.

Praticament T****a bella è buona!

Attenzione a scrivere determinate frasi.Per quanto giuste o meno possano essere,si potrebbe incorrere in una azione legale,comunque spiacevole.

Certe affermazioni è sempre meglio non scriverle.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si possono non scrivere le parole esatte ma io dico che queste pratiche mirano solo a buttare fumo negli occhi alle persone che se non sono un minimo consapevoli di come girano le cose rischiano di prendere sonore tranvate economiche in un periodo non proprio florido per le casse di molte famiglie.

Se un venditore di aspirapolvere si presenta a casa mia lo so per cosa è li e mi è subito chiaro quale sia il suo obiettivo. Chi si presenta millantando di essere dellEnel, autorizzato dal comune a passare di casa in casa per vedere le ultime bollette e non dice in partenza "signora, sono qui perchè vorrei proporle di cambiare contratto di fornitura dell'energia elettrica" secondo me è una persona scorretta, o meglio è parte di un sistema che lo prepara ad essere scorretto con le persone. Alla fine chi gira per le case sono solo ragazzi che hanno bisogno di lavorare e portano a casa qualcosa solo se raccolgono firme. Quindi saranno sempre più portati a perfezionare i metodi che hanno imparato dopo l'assunzione loro malgrado.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Del_user_127832

Attenzione a scrivere determinate frasi.Per quanto giuste o meno possano essere,si potrebbe incorrere in una azione legale,comunque spiacevole.

Certe affermazioni è sempre meglio non scriverle.

Per la serie: c'era una volta la liberta` di parola ed espressione. Ah gia` dimenticavo, essa va confinata solo dentro le quattro mura di casa.

Ho visto anche io in azione i procacciatori di E.E. e stavo per vomitarmi addosso... Pubblicita` / vendita ingannevole e` il minimo che si potrebbe contestargli, confermo anche il resto detto da Riccy, spesso quando trovano gente sprovveduta (come credevano fosse mia suocera) cercano perfino di entrare in casa con buona dose di arroganza, chiedendo di vedere o di avere copia delle ultime bollette, sono insistenti e non desistono facilmente nemmeno davanti ad un "no, non mi interessa, grazie", purtroppo bisogna ripeterlo loro con tono cagnesco.

Per brutta esperienza diretta e non voluta, con la suddetta E.E., consiglio a tutti di tenervisi debitamente a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la serie: c'era una volta la liberta` di parola ed espressione.

Non si può confondere la libertà di parola e di espressione con offese, calunnia e diffamazione.

Quando si scrivono determinate cose si deve essere in grado di provare che rispondono a verità.

In genere questi procacciatori sono ben istruiti sul limite entro cui possono operare senza essere accusati di truffa o simili. Inoltre le società per cui operano si cautelano in modo da non poter esser ritenute responsabili di certe "promesse" fatte dai loro procacciatori.

Che uno non passa dire e, soprattutto, scrivere tutto quello che gli passa per la testa lo trovo comunque corretto, anzi si dovrebbe intervenire molto più pesantemente contro coloro che usano forums, blogs e"social networks" per diffamare ed insultare.

Attilio prova un po' a pensare come ti sentiresti se un domani qualcuno, su un forum o altro, scrivesse di te che sei un ladro o un pedofilo. Non è un'ipotesi così remota come poteva essere qualche anno fa. Un tempo c'era la pratica delle lettere anonime oggi ci sono i blogs ed i social networks.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, volevo passare a enel energia elettrica, e con la bioraria, con l'utilizzo che faccio ora, rispetto all'attuale enel servizio elettrico risparmio circa 10euro ogni w mesi

Che dite, passo?

E per il gas, ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
risparmio circa 10euro ogni w mesi

.......per i primi X mesi; poi, nei successivi, ci smeni anche quello che hai risparmiato nei w mesi!

P.S. ma che diamine sono i "w" mesi!!!!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici che il risparmio di 10euro ogni 2 mesi sparisce? Ps:Scusa ma dal cell ero convinto di aver premuto "2" ed è uscita la w.

Modificato: da TecnoTech
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho, fortunatamente, aderito ne preso in considerazione questo operatore. Se hai letto la discussione dall'inizio non ho mai parlato con i loro addetti vendite che nel mio paese spesso non suonano più i campanelli dato che ormai li si conosce per i modi.

Innanzitutto mi aspetto che un operatore serio non sguinzagli per l'Italia neodiplomati addestrati a cacciare provvigioni e molto sgarbati pure.

Quando successe questa cosa mi informai meglio per capire se l'azienda nonostante tutto fosse seria ma basta una rapida ricerca in google e si capisce come operano ed il livello del servizio.

Non è mia abitudine linkare forum diversi da questo ma, in questo caso, ti rimando ad un noto sito di opinioni in cui sempre più gente decide di esprimere le proprie opinioni positive o negative...datti una lettura anche di questo...

http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Enel_Energia__1013174/SortOrder/2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccy :)

Quello è il sito che consulto spesso per le opinioni, ed ho visto che sono davvero con voti bassi, peccato perché il servizio clienti pare ottimo, gentilissimi! E pure il signore che venne porta a porta lo era, però poi se il servizio non merita, meglio evitare.

Ma allora mi chiedo, esiste qualche gestore valido per luce e gas, o tocca farsi "spennare" sempre dai soliti?

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato perché il servizio clienti pare ottimo, gentilissimi!

Se ci hai avuto a che fare e sono stati gentilissimi mi vien da pensare che in fase di collezione clienti diano il meglio, una volta firmato poi "comandano loro"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'avvento del mercato libero dell' energia (voluto fortemente da ........) ha portato allo "spezzatino elettrico" dove ENEL DISTRIBUZIONE è stata costretta a lasciare gran parte dei propri clienti ( era l'unica sul mercato) alle varie nuove società che si sono formate. Per incentivare il passaggio alle nuove societa ENEL DISTRIBUZIONE è stata legata al mercato vincolato (prezzi imposti dall' autority) mentre la varie socità che si sono formate hanno il prezzo libero ( prezzo parzialmente vicolato dai costi dell' energia tasporto + produzione). ENEL ENERGIA che non ha più niente a che vedere con ENEL Distribuzione ( ha solo assorbito personale che era impiegato al commerciale della vecchia ENEL). Dopo questa precisazione i vari venditori che si affacciano alle nostre porte o ci chiamano (assillano) con telefonate, non sono altro che persone mandate in giro a caccia di un nuovo cliente e questo vale per tutti, comprese le forniture di gas, telefono o altro. Ora che per queste persone da voi citate sia più facile fare breccia nella futura clientela mostrando il marchio ENEL non è altro che un modo come un altro per presentarsi.... Ricordo che il contratto eventualmente firmato può essere risolto (annullato) entro un breve periodo come indica la legge. Ora un consiglio sulle tariffe, per conoscere il reale vantaggiodi queste offerte è quello di recarsi presso gli sportelli di queste società con il consumo annuale ( bollette) e da qui si possono iniziare a fare i conti reali se ne vale la pena o no cambiare gestore.

scusate la lungaggine e un ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione archimede :)

Più che altro, oltre a confrontare le tariffe, sarebbe bello già capire in partenza chi scartare e chi tenere buono. Leggendo opinioni online (su un sito noto), parlano male sia di enel energia che di eni che di Edison. Uno poi non sa più cosa fare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche una legge quasi universalmente riconosciuta che sono ancora poche le persone che scrivono on-line per dire "ehy, ho provato questo prodotto e mi trovo veramente bene!"...Per ora il 90% delle persone scrive on-line solo per denunciare le cose che non vanno bene, una forma di sfogo a volte...

Quindi il consiglio migliore che ti si può dare è quello che ti ha dato Archimede...Vai direttamente, informati e cerca di capire il livello di servizio in base a come ti trattano...se cercano di sommergerti di parole anzichè chiarirti le idee...avrai un buon indicatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche una legge quasi universalmente riconosciuta che sono ancora poche le persone che scrivono on-line per dire "ehy, ho provato questo prodotto e mi trovo veramente bene!"...Per ora il 90% delle persone scrive on-line solo per denunciare le cose che non vanno bene, una forma di sfogo a volte...

Bisogna fare alcune considerazioni su questa forma.

  1. Un anonimo che scriva: "ho provato questo prodotto e mi trovo veramente bene!" suscita il sospetto che non sia sincero, ma sia una forma di pubblicità subdola. Non è una mera ipotesi teorica; da molto tempo è noto il fenomeno di alcune società che, dietro comprenso, fanno scrivere da utenti fantasma fantastiche relazioni su prodotto e/o servizi. Purtroppo succede ache l'inverso, specialmente per alberghi e ristoranti. Se non si paga questa specie di ricatto verranno poi scritte recensioni negative.
  2. Un utente che scrive l'amentandosi di un prodotto o servizio, anche se completamente in buona fede, può dare notizie fuorvianti. Può non aver compreso le condizioni del servizio, può non aver espresso con sincerità e completezza le sue esigenze ed i suoi consumi. Ne abbiamo esempi tutti giorni anche su PLC firum: ci sono utenti che chiedono, ma avere da loro i dati necessari bisogna sottporli a massicce flebo di pentothal sodico. ;)
  3. Anche i giudizi degli utenti dei venditori "on line", come quelli di ebay, non sono sempre esaustivi.

Quindi è sempre bene andare molto cauti e non essere telegrafici nelle esposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo esempi tutti giorni anche su PLC firum: ci sono utenti che chiedono, ma avere da loro i dati necessari bisogna sottporli a massicce flebo di pentothal sodico. ;)

:roflmao:

Quoto l'intervento di Livio in tutto, effettivamente internet è palesemente senza filtro. L'unica è farsi un'idea di persona. Soprattutto per qualcosa di importante e vincolante come l'energia elettrica/gas...

Andando un po' fuori tema spero che le abitudini cambino in futuro come stanno cambiando per esempio per le categorie hotel/ristoranti dove esistono siti come booking.com o tripadvisor che invogliano a rendere quella della "recensione" parte attiva del viaggio...Affidandomi a questi strumenti negli ultimi anni ho soggiornato e mangiato all'estero avendo bene in mente ciò che mi aspettava e solo un paio di volte ho avuto brutte sorprese ma quelle appartengono al caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il concetto :)

Che dire, con enel energia Ho parlato con 5 operatori diversi in 3 giorni, per una durata media delle chiamate pari a 30min.

Tutti veramente gentili e mi è stato spiegato il tutto chiarendomi le idee. Io passerei anche, alla fine essendo mercato libero non Ho un vincolo contrattuale e posso andarmene subito ;)

Possiamo fare assieme una valutazione sui costi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...