Vai al contenuto
PLC Forum


Carrier 30Gx Parzializzazione


Volutamente Anonimo

Messaggi consigliati

Volutamente Anonimo

Purtroppo le cose peggiori capitano la prima settimana in agosto.

Mi trovo di fronte ad un carier 30gx con 2 cicrcuiti e due compressori.

Un circuito e' completamente fuori uso, (ventilatori sul condensatore ko) il servizio di manutenzione visto il periodo e' gia' ko di suo.

L'altro circuito inizia a dare dei problemi.

L'effetto che ho visto sugli storici (leggo le temperature dell'acqua del circuito secondario) e' il seguente (letture serali quini a basso carico).

set 9°C

intorno alle 19:00 lavora tranquillemnte con acqua in mandata intorno ai 9 °C

Alle 19:00 inizia a crescere la temperatura di mandata fino a raggiungere i 16°C

Sta intorno a 16°C fino alle 22

Alle 22.15 inzia a calare bruscametne fino ad arrivare alle 22:30 ai soliti 9°C

Alle 23.30 si vede chiaramente che va in allarme perchè la temperatura inzia a salire fin verso i 25°C

LA mattina dopo l'allarme rilevato e' il seguente:

codice 60 basso surriscaldamento nel circuito A (quello funzionante) dal manuale si legge che :
"se per 10 minuti il surriscaldamento è rimasto <2,8K.

Le domande sono

a) cosa significa questo allarme? e perchè viene fuori?

B) ho notato oggi facendo alcune prove, ceh pur abbassando il set rispetto all'acqua di mandata (es. mandata 14°C set 9°C) che la macchina va comunque in parzializzazione (70%) come se ci fosse qualcos'altro oltre il set point ad imporgli la parzializzazione.

Poi ad un certo punto questo evento sparisce, e inizia ad andare al 100%e raggiunge comuqneu la temepratura di set (bene o male).

Pertanto chi altro comanda la logica di parzializzazione? cerco di capire se c'e' qualche sonda e/o trasduttore starato.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

una domanda................. non è che percaso, ogni TOT la macchina faccia l'inversione di utilizzo dei circuiti ???

Avevo un Chiller che faceva la Rotazione dei compressori e dei circuiti.

Quindi se l'altro circuito è OFF, spiegerebbe questi innalzamenti della temperatura dell'acqua in orari quando le temperature esterne sono più bassi.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Ciao,

una domanda................. non è che percaso, ogni TOT la macchina faccia l'inversione di utilizzo dei circuiti ???

Spero di no e tendo ad escluderlo, in teoria un circuito e' stato inibito, se cosi' fosse doveva inizare a dare problemi un mesetto fa.

A i compressori a vite?

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

La parzializzazione del compressore avviene anche (se la logica lo supporta) con il superamento della temperatura/pressione di condensazione.

Oppure un problema di termostatica elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

OKk inanzitutto grazie a tutti: vediamo se ci ho capito qualcosa.

Inanzitutto oggi abbiamo provato a fare una pulizia profonda delle batterie di condensazione, ma ad occhio il discorso e' variato di poco.

Quindi la valvola EXV, o termostatica elettronica e' la c.d. valvola di laminazione o valvola di espansione giusto?

Quindi questo gruppo avendo sia la termostatica elettronica sia i variatori di giri sui ventilatori, dovrebbe avere sia le pressioni di condensazione sia le temperature dell'acqua sulla batteria di espansione sufficentemente stabile, giusto?

Quindi questo effetto (pendolamento delle temperature di acqua a carico non di punta (come da file allegatopost-1774-0-19557600-1375904811_thumb.jp, lette in questo momento) parrebbe confermare il fatto che ci sia la valvola EXV bloccata (forse non in apertura, ma quantomento morta) o comuqnue una anomalia nel loop valòvola di espansione, pressione di condensazione.

Se dovessi verificare il funzionamento della valvola di espansione? e facile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi questo gruppo avendo sia la termostatica elettronica sia i variatori di giri sui ventilatori, dovrebbe avere sia le pressioni di condensazione sia le temperature dell'acqua sulla batteria di espansione sufficentemente stabile, giusto?

non ho capito cosa vuoi dire

LA mattina dopo l'allarme rilevato e' il seguente:

codice 60 basso surriscaldamento nel circuito A (quello funzionante) dal manuale si legge che :

"se per 10 minuti il surriscaldamento è rimasto <2,8K.

Per questo problema mi viene in mente solo la EXV (se esiste ovviamente) o sonde di pressione e di temperature

Il problema dell'acqua penso si solo una conseguenza.

I compressori sono i Carlyle 06N?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo
non ho capito cosa vuoi dire

Lascia stare, ,mi sono confuso pure io. :-D

Per questo problema mi viene in mente solo la EXV (se esiste ovviamente) o sonde di pressione e di temperature

Il problema dell'acqua penso si solo una conseguenza.

Per EXV intendi una valvola di espansione eletronica? ma e' in qualche modo verificabile?

I compressori sono i Carlyle 06N?

Te lo posso confermare domattina, mi pare di aver letto Carlyle ma la sigla non la ricordo, e' determinante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per EXV intendi una valvola di espansione eletronica?

Esatto

ma e' in qualche modo verificabile?

Si devi misurare gli avvolgimenti ma non ricordo come sono costruiti, di solito il cavo va a farsi benedire, controllalo!

C'è una procedura per muovere la EXV manualmente ma sinceramente non me la ricordo, vedo se riesco a trovare qualcosa..

Dimenticavo per misurare il surriscaldamento: Temperatura di scarico - temperatura di condensazione

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...