kwima Inserita: 10 agosto 2013 Segnala Inserita: 10 agosto 2013 Scusami dimenticavo, roby 57 quel lavoro lo ha potuto fare su di un braccio "oleopneumatico" che ha invertito la valvola e si è messo a girare in senso contrario, prova a farlo con un motoriduttore dei cancelli, se non ci sono le fotocellule che invertono il senso, lui ti stritola, altro che girare al contrario. Saluti, kwima.
gabri-z Inserita: 10 agosto 2013 Segnala Inserita: 10 agosto 2013 Buon giorno a tutti ! Non è che le fotocellule ''chiusura'' sono collegate al posto di quelle ''apertura'' ? Il mio vocabolario è ristretto , cercate di capirmi ....Grazie !
kwima Inserita: 10 agosto 2013 Segnala Inserita: 10 agosto 2013 (modificato) No, gabri-z il punto di connessione è solo uno poi le fotocellule hanno i contatti NO ed NC che svolgono due diverse funzioni sul motore, quella usata per la riapertura durante la chiusura, è NC. Saluti, kwima. Modificato: 10 agosto 2013 da kwima
a985 Inserita: 13 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2013 Salve a tutti In primis vi ringrazio per tutte le risposte, ma tra prove e lavoro non sono riuscito a rispondere per tempo. comunque in "generale" era in condensatore e l'ho sostituito, però ho dovuto cambiare anche la scheda perchè con quella della came il problema persisteva, invece cambiandola con una di altra marca il problema è sparito. Non so sinceramente da cosa possa essere dipeso, ma la realtà dei fatti è che questo motore ha bisogno che al passaggio davanti alla cellula deve prima "Interrompersi" il flusso di corrente per poi riprendere in senso opposto, cosa ceh sulla came non accadeva in quanto al passaggio davanti alle cellule l'inversione avveniva praticamente all'istante, cosa che comportava che il motore continuasse a girare sempre nella stessa direzione. Non so se mi sono spiegato, ma dopo miliardi prove ho risolto cambiando scheda e condensatore ( da premettere che prima di cambiare anche la scheda ho provato la came col condensatore nuovo.). In pratica ho potuto notare come i motori came hanno una loro elettronica "interna" che magari permette di effettuare correttamente le inversioni del motore con schede appunto came, diciamo che probabilmente scheda e motore non erano "compatibili", può sembrare una rarità perchè alla fine stiamo parlando di un semplice motore, ma paradossalmente e così. Ringrazio tutti per i suggerimenti e gli spunti. E scusate per il ritardo nella risposta. Un saluto a tutti!!
kwima Inserita: 13 agosto 2013 Segnala Inserita: 13 agosto 2013 Provo a darti io una spiegazione, molto probabilmente il condensatore che c'era e quello che hai sostituito, erano piccoli, montati in funzione della vecchia scheda, se tu avessi adoperato un condensatore con la capacita' piu' grande, tutto avrebbe funzionato alla perfezione. I motori sono tutti uguali, non hanno un'elettronica interna, tutt'alpiu vi puo' essere un inerzia maggiore ma questa appunto la vinci solo con un condensatore piu' grande. Un cordiale saluto, kwima.
a985 Inserita: 13 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2013 Al momento ho montato un condensatore da 20 uF o mF ( comunque peso si sia capito ) e con l'attuale scheda funziona a dovere, di ceh capacità me lo consigliate per la came??? Perchè ormai è diventata anche una questione di principio . Grazie Mille
kwima Inserita: 13 agosto 2013 Segnala Inserita: 13 agosto 2013 (modificato) Ciao, la ca.e utilizza condensatori da 16 o 20 microFarad,dipende, quindi quel condensatore che hai adottato, non è la scheda comando che lo deve digerire, ma il motore, l'unico problema che potresti avere se hai aumentato la capacità, è un piccolo aumento di temperatura da parte del motore, vorrà dire che non lo dovrai aprire e chiudere assiduamente, ma con dei piccoli tempi di riposo tra i movimenti in apertura questo per una salvaguardia del motore (tieni presente che la tensione di spunto, si eleva). Un cordiale saluto, kwima. Modificato: 13 agosto 2013 da kwima
a985 Inserita: 13 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2013 Il fatto è che ora sul motore ho montato un condensatore da 20 e comunque con la scheda came non va quindi non so più cosa fare per farli andare insieme, però non mi arrendo prima o poi trovo qualche altra cosa Intanto grazie mille a tutti quelli che hanno risposto. Ciao a tutti
jimmy63 Inserita: 13 agosto 2013 Segnala Inserita: 13 agosto 2013 Mi viene in mente una cosa: il problema credo risieda nel fatto che il motore abbia una riduzione minore rispetto a quelli normali, forse è di vecchia concezione e sviluppa una velocità in m/min di 12-15 anzichè di 10 come previsto dalle Normative; il risultato è che in fase di arresto il cancello, per inerzia, vince più facilmente l'irreversibilità del riduttore e se il comando proveniente dalla scheda è istantaneo, ne deriva che può sorgere il difetto così come è stato segnalato. Bisogna quindi che ci sia una pausa tra l'arresto e l'inversione e che questa non sia istantanea, per consentire al cancello e quindi al motore di essere realmente fermo.
kwima Inserita: 13 agosto 2013 Segnala Inserita: 13 agosto 2013 Ciao jimmy, il tuo ragionamento non fà una grinza, però la pausa in inversione la fanno perchè c'è lo sgancio dei relè e la commutazione di fase U - V e viceversa, quindi tu pensi che quel tempo non sia sufficientemente ampio per coprire il tempo d'inerzia del motoriduttore?
jimmy63 Inserita: 13 agosto 2013 Segnala Inserita: 13 agosto 2013 (modificato) Se si tratta, come penso, di motoriduttore vecchio stampo, potrebbe non essere sufficiente. Modificato: 13 agosto 2013 da jimmy63
kwima Inserita: 13 agosto 2013 Segnala Inserita: 13 agosto 2013 E' una spiegazione molto logica, quindi uno al limite, potrebbe inserire due condensatori elettrolitici (di capacità appropriata), sui comandi dei relè in modo tale che questi dovendosi caricare con il loro tempo vadano a coprire il tempo dell'effetto inerzia, pensi che sia una cosa fattibile?
jimmy63 Inserita: 13 agosto 2013 Segnala Inserita: 13 agosto 2013 Avendo tempo da perdere, si potrebbe sperimentare...io prima vorrei capire che tipo di motoriduttore è montato, a che anno risale ecc...
a985 Inserita: 16 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Si infatti con la scheda vecchia, e con questa che al momento tengo su al posto della came, il cancello prima di invertire la marcia si arresta per qualche secondo, mentre con la came questa fase non avviene, per questo io ho pensato che magari sui motori came ci sia un elettronica che diciamo riceve il comando dalla scheda istantaneamente e che quindi si preoccupera di arrestare il motore e di invertire la marcia. O comunque magari il motore came non ha bisogno di fermarsi completamente per poi fare inversione. Quindi credo proprio che il problema sia questo, e secondo voi non c'è tipo qualche trucchetto per poter tipo "ritardare" il comando??? Mi spiego meglio, fare in modo che il motore precepisca il cambio da U a V dopo un lasso di tempo in modo da fermarsi e poi ricevere la corrente sull'altro polo?? Per quanto riguarda il motoriduttore è un fadini ed è di molti anni fa vi farò sapere con precisione modello e anno di costruzione.
kwima Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 (modificato) Ciao, l'ho spiegato nel post precedente, sul comando del relè V ed U, vanno inseriti in serie un condensatore elettrolitico per parte in modo tale che il tempo della loro ricarica copra l'inerzia del cancello pero' poi si dovra' aumentare il tempo di lavoro dello stesso, pari al tempo impiegato dai condensatori a caricarsi, io penso che con un 100 microFarad 50 Vl, riesca a stare nei tempi. Penso che non ti sia difficile trovare il punto dove inserire i condensatori, in pratica dovresti metterlo in serie al catodo del diodo ed all'avvolgimento del relè, quindi devi aprire il circuito in quel punto ed il negativo del condensatore lo colleghi al catodo. Spero di essermi spiegato. Saluti, kwima. Modificato: 16 agosto 2013 da kwima
a985 Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Si effettivamente la cosa è un po complessa ma vedrò un po cosa riesco a fare... Per quanto riguarda il tempo di lavoro per quella scheda non è un problema in quanto il ciclo termina con il contatto dei finecorsa.
Messaggi consigliati