Patrizia.a Inserito: 8 agosto 2013 Segnala Inserito: 8 agosto 2013 Buongiorno mi sono registrata perché ho un problema con un condizionatore. Ho un riello 435SWN con il motore esterno fermo, una volta levato il coperchio ho notato che si accende 9 volte il LED LD301. Ho chiamato un tecnico riello che mi ha detto semplicemente di cambiare la scheda madre (250, farei prima a comprare un nuovo climatizzatore insomma) senza averci messo nemmeno le mani dentro. Sapete come risolvere il problema? Un'alternativa non sarebbe attaccare le due unità senza nessuna scheda madre o rischio di bruciare tutto? Se è possibile farlo cosa devo attaccare (compressore, motore, valvola d'espansione e inversione o qualcosa non serve e magari serve altro?) e a quale voltaggio? Per farlo funzionare solo con l'aria fredda posso evitare di collegare tutti e tre i fili al compressore? Se si quali devo attaccare? Scusate per tutte queste domande e per i termini da bambina di prima elementare ma come noterete non ci capisco molto. Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta
zacutura Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Inserita: 8 agosto 2013 quando ho letto il tuo post mi è volato via l ombrellone.
Patrizia.a Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2013 Molto interessante grazie x la risoluzione del problema
Scavir Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Inserita: 8 agosto 2013 Ciao, perdonami ma IO personalmente non mi passerebbe minimamente in mente, di far andare a Forza un climatizzatore in quel modo. Parliamo di un Dual ad inveter, non si tratta di mandare tensione 220 ad un compressorino, e comunque NON lo si farebbe nemmono per un semplice compressore. Ora Capisco che 250 euri sono 250 euri, ma parliamo di una macchina di un certo livello, e credo che con quella cifra non ci comperi niente. Se ti si guasta la centralina dell'autovettura................. si cambia la centralina, capita e quando capita.................. fa male- Purtroppo o per fortuna, maggiore elettronica maggior possibilità di guasto ma è anche vero che maggior elettronica significa anche maggior gestione, efficenza e risparmio. Ciao, Virginio IZ2WUO
Patrizia.a Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2013 Capito, il fatto è che cambio casa a fine stagione e non credo proprio di portarmelo dietro quindi cercavo di capire se si potesse risolvere in qualche modo il problema senza dover cambiare tutta la scheda madre (magari cercare di capire qual'è bene la causa e cambiare solo quel pezzo) anche perché il LED indica un difetto di comunicazione tra l'unità interna ed esterna non so se intende quindi la scheda madre. Comunque a questo punto credo di prendermi uno di quelli portatili e basta..
Scavir Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Inserita: 8 agosto 2013 Capisco, L'unità interna o più, vengono alimentate direttamente dall'unità esterna in corrente continua (mi sembra circa 35Vdc) e la comunicazione avviene tramite lo stesso cavo di alimentazione. Quindi tutti i dati (temperature, funzioni e quantaltro) vengono scambiati in questo modo. Mesi fa mi è capitato sempre ad un riello quadrisplit, una macchina datata, ma pur sempre una macchina che lavorato egregiamente. Il guasto era nella scheda, che loro chiamano interruttori, in realta mancava l'alimentazione di 2 split su 4. Per un certo tempo, togliendo tensione e..................... dopo un po ridando tensione la scheda ripartiva. La realtà e che era di un alimentatore switching, uno dei 2 della scheda, che a volte non si innescava. Un guasto risolvibile se si sanno riparare gli switching, io non li riparo e quindi............ ho cambiato la scheda. Ora non so se il problema sia identico ma................ RiCiao Virginio IZ2WUO
Kalippino Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Inserita: 8 agosto 2013 (modificato) il codice errore dice difetto collegamento unità tra esterna ed interna, comunque dovrebbe essrci un tastino di fianco ai led che serve da reset prova a pigiarlo. Modificato: 8 agosto 2013 da Kalippino
Scavir Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Inserita: 8 agosto 2013 Non sono sicuro che il tastino sia il Reset. Comunque all'interno del pannello dovrebbe esserci la tabella errori e la descrizione a cosa serve quel tasto. A volte i tasti servono per altre funzioni Ciao, Virginio IZ2WUO
Patrizia.a Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2013 Grazie mille ho provato con il reset ma continua con la stessa cosa Sopra ho già scritto che sul codice c'è scritto difetto di comunicazione tra unità esterna ed interna
Scavir Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Inserita: 8 agosto 2013 La mia è una supposizione sul fatto della mancanza di tensione causa switching. Se hai modo prova a verificare che, i 2 fili che vanno allo split siano in tensione DC. In alternativa se non hai modo di provare, rimane il Tentativo di Togliere tensione per 10 min e...................... ridare tensione. RiCiao Virginio IZ2WUO
Kalippino Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Inserita: 8 agosto 2013 Hai ancora la possibilità di chiamare un tecnico Hitachi
Patrizia.a Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2013 Switching split e tensione dc.. Non ci capisco molto però domani quando rientra mio padre glielo dico e vediamo grazie Anche dei tecnici purtroppo non mi fido molto -.- credo di riuscire a fare più da sola visto che ho già buttato 100 in tecnici che sono stati capaci di dirmi di cambiare scheda dopo averla solo guardata per 10 secondi100*100 euro scusatemi
Scavir Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Inserita: 8 agosto 2013 Ciao NON conosco nello specifico Quel modello di macchina ma............ dovrebbe avere più schede e ogni scheda dovrebbe avere un fusibile. Virginio IZ2WUO
Patrizia.a Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2013 Si sono 2 e i fusibile sembrano okFusibili
Patrizia.a Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2013 Ahahah il problema è trovarli tutti xD No a parte gli scherzi sono tutti ok
Patrizia.a Inserita: 9 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2013 Ho notato che sulla scheda madre c'è una "lampadina" con un piedino staccato.. Qualcuno sa dirmi a cosa serve? Si "chiama" SA1..
Kalippino Inserita: 10 agosto 2013 Segnala Inserita: 10 agosto 2013 Premetto che non sono nè riello nè hitachi però in magazzino ho un 435 sw n ed una scheda 430 sw (sia split che le due condensatore) dovrebbero essere simili stasera se riesco controllo Sa1 e, se capisco cos'è..... te lo dico, comunque se ti risulta staccato, riattaccalo e vedi cosa succede.
simon1991 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Patrizia posta una foto della scheda
remo williams Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Ti posso solo dire,che e' un problema comune su quella macchina. Il prezzo che ti hanno fatto e' ottimo. Ringrazia che si tratta della scheda di gestione. Quella di potenza,ha ben altro prezzo.
Kalippino Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 La scheda di gestione è quella piccola dove vedi i led c1 c2 e c3 accendersi. Remo scusa già che ci sei e siamo sull'argomento scheda, come sopra dicevo ho una scheda 430 sw ed a vista mi sembra identica a quella del 435 swn sai che differenza può esserci?
remo williams Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Kalippino,postami una foto. Sono in ferie,e non sono sul pc dell ufficio.
Patrizia.a Inserita: 11 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Ho fatto le foto solo che non so come si postano dall'iPod -.- potreste darmi le mail?
Kalippino Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Ok remo . pausa......., lascio Patrizia se riesce a mettre la foto, la discussione è comunque la sua, scusa patry la deviazione, un ' po' di pazienza e ce la fai.
simon1991 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 potreste darmi le mail Quale mail? Postale qui
Messaggi consigliati