Vai al contenuto
PLC Forum

R407C R410A

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Posso sostituire un vecchio clima che usava R407c, con uno che usa R410a senza lavare tubazioni? L'olio e' lo stesso? Grazie per eventuali risposte.. :thumb_yello::thumb_yello:

Inserita:

Un tecnico( premetto che sono installatore) mi aveva detto che l'olio usato dai suddetti gas non sono identici e quindi non compatibili, ma devo dedurre che non e' cosi'.

Grazie DavidOne71.

Frigorista modena
Inserita:

E' una domanda "subdola", nel senso che ha più risposte, io ad esempio se facessi tutto un impianto ex novo i tubi li laverei, anche se forse non ce ne sarebbe bisogno, poi il vecchio clima era bruciato o solo stanco?

Se bruciato assolutamente vanno lavati, altrimenti si potrebbe anche non lavare, a parte che la buona norma dice che bisogna cambiare i tubi se questi non sono adatti al 410 che lavora a pressioni più elevate, quindi come vedi la regola d'arte addirittura ti obbligherebbe a cambiare i tubi, altro che lavarli.

Inserita:
Un tecnico( premetto che sono installatore) mi aveva detto che l'olio usato dai suddetti gas non sono identici e quindi non compatibili

Manca un piccolissimo dettaglio, l'olio e dello stesso tipo cioè POE potrebbe cambiare la densità (ma penso sia la stessa) comunque i residui nelle tubazioni fa cambiare di pochissimo la composizione.

Potrebbe cambiare la quantità che sommandosi a quella raccolta dai tubi, aumenta. Ma penso che sono comunque quisquilie..

Inserita:

Il vecchio clima e' irreparabile causa costo elevato scheda elettronica (sempre che il tecnico riesca ad averla), le tubazioni comunque sono di spessore 0,8mm.

Inserita:

il lavaggio sarebbe buona cosa

per quanto riguarda i tubi è sufficiente saldare un moncone di tubo da 1mm nell'ultimo tratto e cioè dove vai a cartellare

la tratta restante sopporta di suo pressioni ben maggiori di quelle che saranno

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Concordo con Davide,si.

Come dice Modena sarebbe no se hai avuto guasti meccanici al compressore in quanto avresti oli esausti e materiali ferrosi nelle tubazioni.

• 7 years later...
Inserita:

Scusate la mia ignoranza posso recuperare un R407 da un 12000 e metterlo in 9000 R410 ??

Alessio Menditto
Inserita:

Non è che non si può ma non ha senso, comunque se vuoi approfondire per favore devi aprire una nuova discussione, grazie.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...