Vai al contenuto
PLC Forum


Stranezza Salvavita Bypassato


karlokarl

Messaggi consigliati

scusandomi per la mia completa inesperienza e per il fatto di non essere riuscito a trovare una risposta negli altri form del sito, praticamente in casa ho dei normali salvavita magneto termici mentre a valle in strada ho il contatore enel elettronico con vicino un piccolo ( salvavita ? penso ) .

il problema che non riesco a capire è che ultimamente mi parte tutta la corrente, e la causa è il piccolo interruttore salvavita finale ( difatti alzando l'interruttore ritorna la corrente) non riesco a capire prechè non intervengono i salvavita in casa e/o il contatore enel che di solito per i sovracarichi ha sempre funzionato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una questione di coordinamento.

Dovresti dare le sigle dei componenti.

Il primo interruttore, quello in prossimità del contatore, dovrebbe essere il più "duro" a scattare. Però spesso gli interruttori automatici sono usati senza tener conto della coordinazione degli interventi, così scatta quello che non dovrebbe intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
il problema che non riesco a capire è che ultimamente mi parte tutta la corrente, e la causa è il piccolo interruttore salvavita finale ( difatti alzando l'interruttore ritorna la corrente) non riesco a capire prechè non intervengono i salvavita in casa e/o il contatore enel che di solito per i sovracarichi ha sempre funzionato.

Allora, intanto distinguiamo il sovraccarico, dalla dispersione che fa scattare il differenziale (salvavita come lo chiami Tu)

Se si tratta di dispersione, allora se il salvavita in casa non interviene, ed interviene quello presso il contatore, qui è un giocarsela ai dadi, se....sono entrambi di pari caratteristiche.

Può intervenire l'uno o l'altro, non si può dire.

Anche mettendo uno 0,3 ampere a monte di tutto ed uno 0,03 ampere in casa, se la dispersione quando parte ne vale 0,7 degli ampere, scatteranno entrambi.

Se si vuole scongiurare ciò, bisogna mettere un selettivo (anche da 0,03) a monte di tutto, ed un non selettivo (sempre da 0,03) in casa.

Se però Ti scatta sempre e solo quello a monte di tutto, e MAI quello in casa, c'è da pensare che la dispersione si stia procurando nella tratta di linea che si trova tra i 2 differenziali, oppure che, se hai garage e cantina, ci sia un problema lì (solitamente quello in casa protegge solo l'appartamento, delegando al generale a monte la protezione dei 2 locali menzionati)

Sempre che (ovviamente) Tu non abbia anche un differenziale dedicato alla sola protezione del garage e cantina.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Riprendrndo il concetto edpresso da Mirko:

Spesso e volentieri le linee di adduzzione dal contatore sl quadro elettrico interno,sono in normale cordina.

Spesso passata in tubi interrati.

Col passare del tempo,si riempiono di acqua e,il gioco e' fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cordina interrata! Allora fosse così è obbligato a scattare quello a monte, subito dopo il contatore. Ma questo impianto com è fatto? Per aiutarti dovresti darci un pò di dati in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Perchè ?

Intanto che il selettivo "ci pensa" quello "tradizionale" scatta...

O no ?

E' una tattica che ho già sperimentato ed ha pagato.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Perché selettivi da 0,03 A non esistono. Il minimo (commerciale) è 0,1 A.

Del resto un ipotetico interruttore differenziale selettivo da 0,03 A non garantirebbe selettività totale nei confronti di un differenziale non selettivo da 0,03 A.

Immagina un guasto che si instaura lentamente..... il tempo di intervento non avrebbe influenza.

Del resto, se non serve la protezione addizionale dai contatti diretti/indiretti, un terra decorosa permette di utilizzare tranquillamente interruttori differenziali da 0,1 A o 0,3 A.

Quindi un interruttore selettivo da 0,03 A (selettivo solo nei confronti di un interruttore da 0,01 A !) avrebbe ben poche applicazioni.

PS

In Italia non è mai stati fissato alcun valore massimo della resistenza di terra in un sistema TT (basta che sia coordinata con il differenziale). Tuttavia in buona parte dei paesi europei è fissato un limite per esempio di 100 o 200 ohm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Perché selettivi da 0,03 A non esistono. Il minimo (commerciale) è 0,1 A.

Stai scherzando vero ? :lol:

Perchè se non fosse così, allora vado a fotografare quello che ho nel vano contatori di casa (vendutomi per selettivo da 0,03) il quale da che lo sostituii, finì la ginnastica che ero solito praticare dei miei 41 gradini ad andarlo a riarmare sia lui che quello in casa.

Poichè non credo all'effetto placebo in campo elettrico, vorrei a questo punto sapere come mai da allora mi scatta quello di casa e non più quello di sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ecco qua... :smile:

Dfrnzle%20sel.jpg

Dunque Carlo, cosa mi avrebbero quindi venduto nel lontano 2002 i commessi del banco nel negozio dove solitamente mi rifornisco, quando ho chiesto loro un selettivo da 0,03 Ampere ?

E (sopratutto) come mai funziona a meraviglia a livello di selettività verticale al punto che scatta solo quello in casa (se la dispersione ce l'ho lì ed improvvisa ovviamente) e non più tutti e due ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko, sarà mica un differenziale immune ai disturbi il tuo e, montandolo, ai risolto gli scatti intempestivi di uno solo dei differenziali?!

P.S. Come mai per il montante hai un differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Mirko, sarà mica un differenziale immune ai disturbi il tuo e, montandolo, ai risolto gli scatti intempestivi di uno solo dei differenziali?!

Non lo escludo :mellow:

Ricordo che lo installai perchè all'ora ero appartenente a quella moltitudine di adepti alla setta del :

"Mi scatta il differenziale alle 7 del mattino"

(ed io PLC Forum manco sapevo che esistesse :lol: )

Ed inoltre anche quando veniva un temporale bene e spesso mi scattava.

A questo si aggiunga che ogni volta che in laboratorio mi capitava una riparazione di un' apparecchiatura che partoriva una dispersione oltre i limiti, scattava sia il differenziale nel quadretto dietro alla porta dell'appartamento, che quello di sotto nel vano contatori.

Esposto che ebbi il mio problema al commesso del magazzino di materiale elettrico da cui si riforniva l'azienda dove lavoravo, costui mi disse che avrei risolto con un selettivo di pari portata, e mi diede quello che vedi in foto.

Lo acquistai, lo montai, e tutti i problemi sopraelencati cessarono di botto, con mia grande soddisfazione :D

Se poi ora salta fuori che non è un selettivo, ma un immune ai disturbi (che poi, sempre una selezione...la fa) allora mettiamola pure così, ma....funziona !

Ecco perchè ho consigliato un selettivo da 0,03 Ampere a monte di un tradizionale, poichè io ho vissuto in diretta siffatta esperienza, e mi pareva un modo per aiutare KarloKarl (fra l'altro.....scomparso)

P.S. Come mai per il montante hai un differenziale?

Quello che vedi in foto (ed il suo predecessore) è a monte di tutto, protegge sia appartamento che garage (l'impianto originale era così)

Io (ancora nel 2000) ne aggiunsi uno nell'appartamento, nella speranza di scongiurare la cerimonia di "discesa per le scale" quando accadeva una dispersione nell'appartamento medesimo.

E fù anche così, cioè dopo ce la giocavamo ai dadi, nel senso che, o scattava solo quello in casa, o scattava solo quello di sotto, o scattavano entrambi.

Da che ho montato quello in foto, lui scatta solo per dispersione lungo la linea che va al garage, o per un'apparecchiatura guasta attivata nel garage stesso, non più invece per un'anomalia nell'appartamento, in quanto lì....scatta quello nel quadretto di distribuzione dietro alla porta.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Confermo.

E' un differenziale "immune ai disturbi" (se vuoi "leggermente ritardato").

I selettivi sono una cosa diversa e sono contrassegnati sempre dalla S in un quadrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Grazie della precisazione Carlo :thumb_yello:

In effetti un lieve ritardo bisognava che ci fosse, altrimenti non si spiegava la soluzione al mio problema.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Carlo, ma essendo un Immune, non dovrebbe avere il simbolo della forma d' onda diverso?

Invece in foto è solo una sinusoide.

P.S. Ho cercato di darmi una risposta da solo.

Forse, quando lo ha acquistato Mirko, ancora non esisteva questa diversificazione di simboli.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko ,scusa ma essendo quell'interruttore un differenziale puro ,è poi associato a due interruttori magnetotermici per la protezione montante garage e montante appartamento?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Scusa Carlo, ma essendo un Immune, non dovrebbe avere il simbolo della forma d' onda diverso?

Invece in foto è solo una sinusoide.

Non esiste alcun simbolo specifico per questi interruttori differenziali che normativamente rientrano nei tipo A o AC o B.

Sono indicati con le diverse denominazioni dei costruttori.

Per la verità da poco esiste anche il differenziale di tipo F, intermedio fra i tipo A e i tipo B, che ha anche la caratteristica di essere immune ai disturbi ed ha il suo simbolo.

Tuttavia, almeno per un bel po', continueranno ad esistere anche gli interruttori immuni diversi dai tipo F.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Chiedo scusa del mio "silenzio" ma ho avuto problemi di salute, ho letto ora attentamente tutta la discussione anche perchè mi si è ripresentato  lo stesso problema stanotte ,

forte temporale tuono potente e  differenziale scattato.

Faccio un piccolo esempio per chiarire la definizione di monte/valle che mi crea confusione, esternamente cè il contatore enel a distanza di circa mezzo metro sulla sinistra verso il portone c è  il differenziale colpevole ( che postero')  e poi ho il quadro in casa che provato funziona ma non scatta mai.

Posto che è da cambiare , penso che sia  troppo sensibile il differenziale vicino al contatore enel.

Grazie e tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

Chiedo scusa del mio "silenzio" ma ho avuto problemi di salute

 

Azz....dopo esattamente 3 anni !
Spero sinceramente che adesso tu sia in piena forma. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio gli auguri.La salute si perde a chili e si acquista  grammi.

Detto ciò,credo che un interruttore differenziale immune ai disturbi faccia al caso tuo.Anche se,un 30mA a monte di un 30mA non ha tutto questo senso.

SE l'impianto lo permettesse-linea in doppio isolamento e non alimentazione di prese-potresti evitare il differenziale.

Com'è fatta la montante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ;)  ho cambiato il differenziale , mi ha detto il tecnico che praticamente era "debole" quello preesistente e mi ha messo un BT

con la sigla 25C invece del 16C (non so cosa vuol dire) sperando  non si ripeta l'inconveniente !!!

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che hai scritto karlokarl sembra che ti abbiano cambiato l'interruttore con uno di taglia più grande 25A ma non specifichi la corrente differenziale ed il tipo di intervento dl differenziale.Quando su impianti civili monodifferenziale(da evitare oggigiorno)succedono questi problemi,io installo dei differenziali di tipo K(SIEMENS 5SM3 312-6KK01)adatti per scatti intempestivi anche dovuti a scariche atmosferiche riconoscibili dal "fulminino"stampigliato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faro' una foto del nuovo differenziale, di fatto nei particolari tecnici non sono entrato , ho visto che mi ha montato un singolo pezzo differenziale della B-Ticino e difatti anche io pensavo montasse anche un magnetotermico insieme.

Vedremo anche perchè dovesse succedere ancora ,richiamo di sicuro l'Elettricista.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...