Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco Schema Timer Ne555 Alim. A 230 Volt


fioresara

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti !

la 12,7/8 V mi è parso crollasse ad 8 Volt quando si attivava la lampadina,

Non Ti è parso , è quello che volevo dire : 12,7V / 8 (8,11)V

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mirko Ceronti

    18

  • GiRock

    11

  • gabri-z

    10

  • fioresara

    9

Aumentando la capacità in ingresso la tensione resta stabile, ma se anche cade a 8V il circuito funziona bene.La resistenza per salvaguardare il diodo D2 la si può abbassare a 100 Ohm ( il mio timer è sopravvissuto anche senza ,anche perchè lo spike non dura un'eternità e con un buon condensatore secondo me si può evitare).Qualcuno di voi aveva detto che la resistenza da 220 Ohm diventava rovente...propabilmente ha sbagliato qualcosa oppure la foga di criticare il lavoro degli altri gli ha offuscato la mente.

Buona giornata.

Primok.

Modificato: da primok
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, che bella discussione che si è andata a creare......comunque ho risolto tutti i problemi con il circuito di Mirko......mi ero accorto anche io che la resistenza da 220 ohm scaldava allora avevo provato a dimezzarla fino ad eliminarla ma poi per paura l'ho rimessa da 150ohm........nel mio caso però scalda anche lo zener.....dato che il circuito dovrà funzionare parecchie ore e racchiuso dentro una scatoletta posso stare tranquillo secondo voi?

fiorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure la foga di criticare il lavoro degli altri gli ha offuscato la mente.

Ahi, ahi,... cominciamo male.

3 messaggi e già le critiche o rilievi vengono avvertiti come lesa maestà? :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sig Orsini, quale sarebbe stato un buon inizio ? Usare lo stesso vostro sarcarsmo dei pompieri ? Mi dica Lei. La caduta su R2 da 220 Ohm è 4V, la potenza P=V*V/R si aggira intorno a 0.07W se si usano i condensatori da 1uF e 330nF mentre sale a 0.16W se si aggiunge un altro condensatore da 1uF a quelli presenti.

Da misure effettuate questa mattina dopo l'aggiunta del condensatore da 1 uF la tensione su R2 sale a 6V e la tensione di zener stabile a 12,6V dopo l'accensione della lampada, come avevo detto.Posso essere d'accordo sull'aggiunta del condensatore sul piedino 2 anche se io l'avrei messo più basso. Riguardo alla resistenza da non "fulminare??!!" il diodo si può anche aggiungere e di valore pari a X/10 dove X è la reattanza capacitiva che dipende dalla capacita in ingresso, ma lo spike si presenta quando si inserisce la spina la prima volta poi il condensatore resta pressocchè carico a meno che uno non si diverta a scollegare e collegare la spina solo per il gusto di farlo. Il mio intervento aveva lo scopo di rispondere alle vostre critiche,rilievi e/o osservazioni, credo di aver detto tutto per chiarire il mio punto di vista.

Saluti

Primok_V

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho espresso giudizi di merito sul circuito, anche se potrei farlo, perchè non voglio farlo.

Io mi limito, come moderatore, a giudicare l'approccio di un nuovo utente.

Una persona che, non conoscendo ne l'ambiente ne le persone, commenta le considerazioni espresse da altri partecipanti alla discussione con: "....la foga di criticare il lavoro degli altri gli ha offuscato la mente...", non si qualifica certo per spirito amichevole e collaborativo.

Anche l'uso del termine "signore", scrivendo in un forum è sintomo di un approccio non amichevole.

Anche se io sono fiero di essere "signore" nell'accezione più ampia del termine, su questo forum (ma anche nella totalità dei furum) si usa l'approccio amichevole; quindi niente signore e/o titoli accademici, ma il semplice "tu", come si conviene tra amici e colleghi accumunati da identica passione.

Leggendo i vari messaggi degli utenti che hanno partecipato alla discussione, non c'è sata critica alcuna; solo ognuno ha espresso il suo punto di vista secondo la sua esperienza e le sue preferenze.

Tra l'altro le persone che hanno dato risposta alla domanda iniziale, sono tutte persone di provata e lunga esperienza professionale e, almeno su questo forum, dotate di notevole spirito collaborativo.

Le divergenze di opinioni, se ben affrontate. solitamente arricchiscono tutti. Se poi le divergenze riguardano temi tecnico-scientifici è abbastanza facile supportare le proprie opinioni con dati inoppungnabili.

Le risposte piccate da divinità offesa squalificano solo chi le esprime.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece non è piaciuto il sarcasmo utilizzato e penso che non sarebbe piaciuto a nessuno ma se su questo sito si usa codesto modo ..beh non sarò certo io a cambiare le regole. .A me non sembra collaborativo chi sarcasticamente dice che bisogna chiamare i pompieri senza avere la certezza di quello che afferma .Non ho chiesto di esprimere giudizi a nessuno, mi pare, secondo me ,ma poteri sbagliarmi, bisognerebbe fermarsi ed osservare bene il circuito prima di esprimere un giudizio.Non mi sento offeso per non aver ricevuto il tuo giudizio ( di solito il Sig lo uso con gente che non conosco ma visto la tua risposta mi permetto di darti del tu), ogniuno può fare come crede.Per quanto mi riguarda la discussione finisce qui.

Primok

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece non è piaciuto il sarcasmo utilizzato e penso che non sarebbe piaciuto a nessuno ma se su questo sito si usa codesto modo ...beh non sarò certo io a cambiare le regole.

Le regole del forum sono scritte chiaramente nel regolamento e nulla hanno a che vedere con la suscettibilità

Probabilmente soffri di un elevoto livello di suscettibilità. :smile:

Se si conoscono le persone, si capisce quando una frase è scherzosa, o ironica oppure sarcastica.

Non conoscendo la persona, prima di partire lancia in resta per vendicare l'onore ferito, sarebbe cosa buona e giusta chiedere precisazioni.

Ma oramai le buone regole del vivere civile sembrano azzerate definitivamente; si parte subito con strilli e schiaffi (in questo caso solo figurati, fortunatamente). Questo è l'educazione che quotidianamente impartiscono le emittenti televisive, dove danno il buon esempio coloro che dovrebbero guidare la nazione. :angry::wacko:

Non mi sento offeso per non aver ricevuto il tuo giudizio..

Questo non l'ho mai affermato. Ho solo voluto precisare che sono intervenuto solo ed esclusivamente come moderatore, astenedomi da ogni giudizio di merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Allora, chi ha praticato del sarcasmo sulla resitenza sono stato io, e se come sarcasmo è stato recepito (ma non voleva esserlo in quanto io lo classifico "semplice dialettica" proprio come nella miglior tradizione degli ambienti lavorativi) allora me ne scuso vivamente.
Tra l'altro era anche mal riposto, poichè io guardavo al mio circuito, e ragionavo su quello di primok (che non essendo esplicitato sul Forum, andavo a memoria) da qui....la svista.
Infatti dopo nel post N°# 49 l'ho anche sottolineato
La risposta è arrivata guardando bene il Tuo schema

Detto questo però, il circuito se uno se lo progetta e se lo costruisce per se, è un discorso, ma se poi lo pubblica su un sito, allora è come pubblicarlo su una rivista, quindi deve essere emendato di tutti quei pressapochismi che possono fare di un circuito modello "a casa mia e per me va sempre bene" un circuito modello "a casa degli altri e per tutti" che (gli altri-tutti) possono essere....chiunque.
Quindi confidare nella tenuta di un diodo sottoposto ad un casuale ma possibile cortocircuito, nella speranza che tanto (ed è quasi sempre vero) lo si alimenta una volta poi sta sempre inserito, non rientra certo nei canoni di un circuito pubblicabile e "per tutti" , ma appartiene solo ad una schiera di esperti, che visto l'errore sono in grado di correggerselo da soli.
(ma forse gli esperti se lo progettano di sana pianta da soli)
Noi non sappiamo a casa di chi finirà il circuito, e che cosa ci combinerà e come lo userà, per cui va blindato da ogni possibile aspetto critico.
Poi, il 100 microfarad diventato 1000, è senz'altro vero che è stata una svista, (ed io che ne presento a iosa di schemi su questo forum, ne so qualcosa e ringrazio Girock coi suoi MP che m'avverte sempre) ma in questo caso, ha tratto in inganno il richiedente, che ha reclamato aiuto, da qui la nascita fisiologica della discussione.
Quindi la discussione non è nata affatto per criticare, ma per aiutare chi era in difficoltà, da lì poi il passaggio ai commenti risulta quantomeno....automatico.
Posso essere d'accordo sull'aggiunta del condensatore sul piedino 2 anche se io l'avrei messo più basso

Però invece che metterlo anche più basso (in romagna si dice : piotost che gnitt, l'è mei piotost...) non lo hai messo affatto, e da qui un altro argomento per soccorrere il richiedente, ed (aggiungo) un altro automatismo che poi innesca (giocoforza) altri commenti.
Inoltre essendo causa di totale inaffidabilità, viene da chiedersi come mai nei Tuoi collaudi il difetto non sia emerso, poichè senza quel condensatorino sul pin 2, sbaglia il Tuo circuito, ma....sbaglia pure il mio, nonostatnte sia corredato di una alimentazione più affidabile e con una percentuale di ripple inferiore.
Morale : Se vorrai continuare a farci visita, ed a collaborare con noi, sei il benvenuto, ma se sei di natura..."permaloso"...allora forse questo non è il Forum adatto, poichè qui si scherza, si ride, si impara, si insegna, si discute, ma sempre nel massimo rispetto per gli altri, e senza l'intenzione di voler offendere nessuno.
Il motto di PLC Forum è :
SAPERE
SAPER FARE
E...FAR SAPERE !!!!!
Saluti
Mirko
Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche critica su tutti i post io la darei.

Si è mescolato capre e cavoli.

Lo stadio di alimentazione è una cosa, fra l'altro ha risvolti molto interessati, mentre il cuore del circuito è un'altra cosa, di fatto il circuito appartiene ai classici circuiti dell NE555.

Andare ora ad esplorare il circuito di alimentazione è faticoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio circuito non ho notato problemi di instabilità ed in generale il condensatore sul piedino 2 non l'ho mai messo e se è troppo grande potrebbe ,secondo me, addirittura innescare il monostabile all'accensione.Io non ho ravanato intorno al piedino 2 ma è chiaro che toccandolo con cacciavite qualcosa può succedere, poi bisognerebbe vedere come è montato il circuito se su brad board con fili volanti...fate voi....Chi ha montato il circuito lamentava problemi di surriscaldamento su R2 che io non ho riscontrato.Ribadisco che la mia intenzione era quella di rispondere alle domande e penso che non conoscendo una persona bisognerebbe quantomeno chiedere.Altro discorso è la "suscettibilità" che è una caretteristica personale ma che non credo questa possa escludere la gente dai forum.

Saluti

Primok_V

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
ed in generale il condensatore sul piedino 2 non l'ho mai messo e se è troppo grande potrebbe ,secondo me, addirittura innescare il monostabile all'accensione

Certo, con un'alimentazione a trasformatore

Ma con un'alimentazione a caduta capacitiva, la tensione ai capi dello zener sale in rampa, e se si vuole ottenere una commutazione dello stadio monostabile (con 2200 microfarad di filtro come è nel mio circuito) non bastano neanche 220 microfarad tra pin 2 e gnd per provocare l'innesco.

Con 1000 microFarad di filtro servono comunque ben 47 microfarad tra pin 2 e gnd per provocare l'innesco all'accensione, quindi siamo a 470 volte di più del 100 nF usato da me.

Io non ho ravanato intorno al piedino 2 ma è chiaro che toccandolo con cacciavite qualcosa può succedere

Anche toccandolo col tester o più semplicemente accendendo una lampada fluorescente con lo starter singhiozzante in prossimità del circuito.

poi bisognerebbe vedere come è montato il circuito se su brad board con fili volanti...fate voi....

Infatti....se il circuito pur montato in modalità "nefasta" funzionerà comunque, allora tanto più sarà affidabile una volta realizzato su p.c.b.

(e quindi a prova di....chiunque)

Io progetto e costruisco sempre su bread-board, e se il circuito funziona lì nonostante le sollecitazioni a cui lo sottopongo, allora sono in una botte di ferro.

mentre il cuore del circuito è un'altra cosa, di fatto il circuito appartiene ai classici circuiti dell NE555

Certo Nino, è quello che trovi su tutti i libri, e passibili (purtroppo) quasi sempre di emendamenti e ritocchi, poichè in genere chi scrive i libri, copia dai data-sheets, e basta.

Andare ora ad esplorare il circuito di alimentazione è faticoso.

Beh....questo non è un dogma assoluto, ma dipende dallo spessore tecnico di chi affronta l'impresa. ;)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

mi ero accorto anche io che la resistenza da 220 ohm scaldava allora avevo provato a dimezzarla fino ad eliminarla ma poi per paura l'ho rimessa da 150ohm........nel mio caso però scalda anche lo zener

Se abbassi la resistenza, lei si scalda meno, ma lo zener bolle.

Riporta la resistenza a 220 Ohm 4 Watt, lei in quelle condizioni ne dissipa circa 1, ne ha 3 di margine, quindi è abbondantemente sovradimensionata.

Certo che con 1 Watt scotta, ma stai tranquillo che non si brucia.

Sappi che quello stadio di alimentazione,io l'ho copiato paro paro un milione di anni fa, da un Timer industriale di quelli zoccolati octal, quindi immagina Tu quanto fosse piccolo l'involucro, però non c'erano problemi di surriscaldamento nonostante gli spazi risicati.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Il 17/8/2013 alle 21:39 , gabri-z ha scritto:

Buona sera ,

aumenterei la capacità d'ingresso , ma come faccio con lo Zener in caso lampada OFF ?

Grazie.

Buonasera, sapendo che questo è un post molto vecchio, ne ho inserito uno con titolo Timer 220V con Triac, per avere delle delucidazioni tecniche s'è possibile.

Grazie

Alfonso

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao bigcheese50.

 

Quote

 

sapendo che questo è un post molto vecchio, ne ho inserito uno con titolo

 

Per quale motivo, per divertimento?
Lo dovresti sapere che non è ammesso accodarsi ad una discussione di un'altro utente.

Con questa motivazione poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...