Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Frigo


federico77

Messaggi consigliati

ciao ragazzi.un saluto particolare a frigorista modena che tempo fa mi aiutò in diversi problemini!!

allora!!!ho acquistato una nuova vetrina verticale a doppia cella con motori indipendenti, ventilata e negativa!!una cella funziona bene in durante il raffreddamento la temperatura della sonda evaporatore mi scende regolarmente senza interruzioni fino ad arrivare a segnare una temperatura di -25/-26 cosi da far scendere la temperatura della cella in maniera uniforme al setpoint di -20!!

Il problema deriva dalla seconda cella che durante il raffreddamento non arrivare a segnare una temperatura alla sonda evaporatore della prima. infatti fatica a scendere e una volta raggiunti i -22 ho notato che si stalla e aumenta la temperatura portandosi a -21/-20 cosi da ritardare il setpoint in cella.Non penso sia un problema di gas ma ho il dubbio che ci sia aria nell'impianto.

secondo voi è normale questo stallo con saliscendi?

la chiusura della valvola dell'evaporatore e' settata dalla centralina a 2 gradi dal setpoint cella.

ho provato a disattivarla ma senza risultati.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 208
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    85

  • federico77

    82

  • DavidOne71

    32

  • Frigorista Carpi

    9

Frigorista modena

Bentrovato Federico, non ho capito benissimo il problema, ma -21 non è poco!!!

Poi la misura l'hai fatta a celle piene di roba o vuote?

Perché un conto è raffreddare aria (che si raffredda e si riscalda in fretta), un conto è portare a -21 tutta la merce.

Quindi se a cella piena arrivi a -21 accontentati, ci sono anche limiti di isolamento di pareti, per la refrigerazione commerciale -21, -22 sono abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao frigorista!!ben trovato a te!!

il problema praticamente e' che ho una cella che in raffreddamento la sonda pb2 segna fino a -26 mentre l'altra fatica ad arrivare a -22!!

E' una vetrina che mi hanno garantito una temperatura in cella a -25!!

considera che le due vetrina con un setpoint a -20 in cella una ci mette 8 minuti e l'altra 25!!!allora pensavo ci fosse qualcosa che non andava !!

nel caso ci fosse aria nel circuito cosa succederebbe?!


aggiungo che le misurazioni che ti porto sono dell'evaporatore e non per la cella!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah è la temperatura dell'evaporatore?

Letta a termometro o a manometro?

In tutti i modi la temperatura dell'evaporatore dev'essere sempre (anche se di poco) inferiore a quella ambiente, comunque se ti hanno detto che arriva a -25 fidiamoci.

I compressori sono uguali?

Perché se sono uguali e le due celle sono uguali, quella che ci mette più tempo forse ha qualcosa che non va, ma se sono diverse forse è normale così.

Se ci fosse aria dentro neigli impianti di bassa si avverte più che in quelli TN, si fa più fatica ad arrivarci, ma è difficile vedere se c'è aria, o che vuoti tutto, fai un vuoto fatto bene cambiando il filtro e ricarichi a peso, altrimenti cerca di risolvere con le misurazioni, forse potrebbe essere un po' scarico.


La sonda Pb2 è quella sull'evaporatore? quella che serve per lo sbrinamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

per non fare confusione parliamo solo dell'evaporatore e non della cella!!!vorrei che l'evaporatore della seconda cella scende bene come la prima e cosi non e'!!!poi ovvio la cella e' una conseguenza dell'evaporatore!!quindi se va bene l'evaporatore andra' bene anche la cella!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Capisco Federico però se le caratteristiche dei due impianti non sono identiche, non possono scendere contemporaneamente.

O sono identici i compressori e gli evaporatori e i condensatori si possono fare confronti, altrimenti è un po' difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ovvio!!sono praticamente due vetrine gemelle accoppiate!!stesso conpressore stesso condensatore tutto uguale!!

Temperatura -30 letta a manometro sonda pb2 indica l'evaporatore!!gas ok...è come se una parte di evaporatore fredda e l'altra fredda di meno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa Federico non avevo capito niente!

In questo caso devi misurare le pressioni, hai il vantaggio che puoi confrontare qualunque valore di quella che va più piano con l'altra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Capirai...a quanto sei di evaporazione?

Il condensatore è caldo lo stesso in tutti e due? (usa un termometro).


Misura anche l'aria in uscita dalle alette dell'evaporatore, e all'ingresso di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora!!ho notato che il tubo di rientro dall'evaporatore al compressore era tutto ghiacciato.probabilmente scaricandolo non risolverei perche' il 404a mi dicesti che era una miscela di piu' gas e quindi non si poteva immaginare poi cosa sarebbe rimasto dentro nel circuito.giusto?!procedo con lo spegnimento e domani faccio telefonata a chi me lo ha venduto!!

che pensi?! ci sta troppo gas?!

Link al commento
Condividi su altri siti

temperatura condensatore entrambi 40,8, a manometro evaporatori a -30, evaporatore al termometro non riesco perche mi entra gente!!!!dopo con calma quando si calma il movimento te lo posto!!!comunque in linea generale dietro l'evaporatore il freddo che esce ha un vantaggio di 3/4 gradi rispetto alla temperatura misurata dalla sonda della cella!!

a quanto dovrebbe arrivare?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E' vero che sei nella gelateria!!

Non ho capito la storia del vantaggio, se i valori sono gli stessi forse il compressore che ci mette di pià ha qualche problema, anche se 40 gradi di condensazione sembrano un po' pochini, forse è leggermente scarico di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che il termometro nel condensatore lo ho infilato nelle curve a gomito del tubo di rame in quanto davanti è un casino smontarlo!!da dietro tra una scottatura e l'altra sono rouscito ad imfilarlo li di fianco al condensatore nelle curve del rame!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Immagino comunque ci vorrebbe la temperatura letta a manometro, cosl' non si capisce molto, però se alla temperatura impostata più o meno ci arriva (se non sono -25 accontentati di -22...) stai tranquillo, non fare niente perchè se è in garanzia giustamente non devi metterci le mani e appena riaprono i negozi li chiami e li informi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio!!!

secondo te i valori di alta e bassa pressione a quanto dovrebbero stare in una vetrina negativa ventilata con un 404a?!


secondo me ci sta qualcosa di sottodimensionato perche alla prima accensione la vetrina ci ha messo 3 ore e mezza ad arrivare a -18!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dipende da dov'è messa, se in un posto poco ventilato la T di condensazione si alza, se più ventilato si abbassa rispetto a prima, l'evaporazione se il set point è impostato a -25 dev'essere meno di 30°C, poi dipende se la T cond la rilevi a regime o quando sta andando in temperatura, che è più alta.

Ripeto se i frigo sono identici in tutto e per tutto e uno ci mette più tempo, o è caricato male o il compressore è un po' stanco, ma sono frigo nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si nuovi!!comunque queste cavolo di vetrine verticali a quattro vetri non valgono un decimo rispetto a quelle con pareti non in vetro.saranno belle quanto vuoi ma non vanno proprio.

hanno un compressore mth frigor afen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ho capito sono quelle che hanno vetri a tutti e quattro i lati, penso comunque che se arriva in temperatura anche se dopo più tempo quelli che te l'hanno venduta gli tirerà un po' intervenire, o ci arriva o non ci arriva, arrivarci dopo più tempo è un inconveniente non molto frequente, anche perché se non avessi possibilità di confrontare i tempi forse manco te ne accorgeresti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah!!i frigoriferi nel mio negozio li punto tutti i giorni facendo caso se vanno sempre bene!!nella sala motori ho un termometro che mi segna la temperatura ambiente per far si che se fa troppo caldo apro l'acqua per i condensatori nel caso in cui gli aspiratori non riuscissero ad abbassare la genoeratura ambientale!!!questa vetrina appena accesa ho visto subito che qualcosa non andava!!me l'avevano venduta per una temperatura massima di -25 e caso strano dalla centralina era stat bloccata la temperstura al set massimo di -18!!!mentre l'altra no!!!3 ore per arrivare al set!!!un'enormità!!!il problema è se i frigoristi capiscono cosa è che non va dato che la temperstura delka sonda evaporatore arriva a -24 poi risale poi riscende poi risale!!!!è quello il mio problema!!!un giorno chiedi ad uno di loro, con disgramma alla mano se mi spiegavano l'entslpia del 404a...mi guardarono sbigottiti e mi dissero..,che?!?!ahahhaha!!!!appunto ti chiesi cosa potrva provocare dell'aria nel circuito!!!!

comunque grazie per la pazienza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si l'aria del circuito si nota molto negli impianti di bassa perché faticano a raggiungere la temperatura, e a volte non ci riescono nemmeno, comunque se sono nuovi non li toccare e fai uscire i tecnici, anche se vale quello che ho scritto prima, se ci arriva al set point non vorrei dicessero va tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...