Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Frigo


federico77

Messaggi consigliati

Dav le vostre sono spiegazioni o discussioni tra due frigiristi!!!io sono un gelataio che vuole capire solamente come funzionano i frigoriferi!!comunque il surriscaldamento ora fa parte di me!!!ahahh!!! Quindi leggo solamente i vostri concetti che probabilmente mi sembra si aver capito che dite la stessa cosa solo che credo frigorista stia dicendo che la valvola a parte grossi difetti non saeà mai chiusa al 100% penso che creerebbe un vuoto (penso eh!!) e tale forse provocherebbe l'arresto del compressore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 208
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    85

  • federico77

    82

  • DavidOne71

    32

  • Frigorista Carpi

    9

Frigorista modena

Ricordo che cosi facendo si ha piu refrigerante allo stato liquido (quasi) all'interno dell'evaporatore.

Il surriscaldamento si è portato a (-3°C) - (-7°C) cioè 4°C. A questo punto la termostatica cheffa?

Cheddevefare chiude ovviamente, riportando l'evaporazione esattamente dovera prima...

A me non succede, non riporta la temperatura di evaporazione a quando ce n'era meno, come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che cosi facendo si ha piu refrigerante allo stato liquido (quasi) all'interno dell'evaporatore.

Il surriscaldamento si è portato a (-3°C) - (-7°C) cioè 4°C. A questo punto la termostatica cheffa?

Cheddevefare chiude ovviamente, riportando l'evaporazione esattamente dovera prima...

Magari preferivi che dicessi: la termostatica era all'87%, chiudendosi un pò portandosi a un valore del 34%...

Se dobbiamo ridurci a scrivere cosi perchè non si capisce, mi sta anche bene, ma che sia tu a noncapirlo lascia il tempo che trova :huh:

A me non succede, non riporta la temperatura di evaporazione a quando ce n'era meno, come mai?

Alla fine mi odieranno tutti perchè dico sempre le stesse cose!

Come dici sempre, questo è un forum tecnico, e tecnicamente va giustificato qualsiasi comportamento con DATI alla mano ma, o sono orbo o non ce ne sono :thumbdown:

Ne discuto volentieri ma ci vogliono dei numeri e non chiacchere :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Davide va bene che chiude all 80 o novanta quello l'ho capito che intendevi, allora nonostante chiuda al novanta per cento perché la pressione si alza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma non è che non voglio darti del dati, non servono è quello che ti sto dicendo, nel senso che io dico che rimane abbastanza costante il DELTA T di surriscaldamento a partire da ogni nuova temperatura di e evaporazione dopo che hai messo o tolto gas, tu invece, se non ho capito male e per quello te lo chiedo!!, sembra che la valvola tenda a chiudere per ristabilire la temperatura di evaporazione, tutto qui!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione si alza perche' il gas si espande e diventa più caldo...al bulbo termico della valvola...penso!!!ahhaha

Modificato: da federico77
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per raffreddare un po' gli animi!!e giusto perche' frigorista mi ha detto di chiedere cosa non capisco...

ho capito bene e individuato il compressore, valvola termostatica, compressore, filtro, ma sto bussolotto in foto che e' attaccato all'uscita del condensatore, con dall'altro lato una presa di servizio, forse di alta pressione?!tra l'altro stretto a morte perche'?! che e'?!come si chiama?!a che serve?!?!

post-111637-0-44710000-1377180007_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per raffreddare un po' gli animi!

E' sempre cosi tra di noi non ti spaventare :smile:

ma sto bussolotto in foto che e' attaccato all'uscita del condensatore, con dall'altro lato una presa di servizio, forse di alta pressione?

E' un ricevitore di liquido con annesso attacco di alta pressione

a che serve?!?!

Serve per dare un'alimentazione costante alla valvola (una riserva di liquido)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E la risposta alla mia domanda chiave non arriva, come nelle migliori telenovelas...aspettiamo la 12 pagina, sempre se non ci siamo dimenticati di cosa stavamo parlando!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta arrivati sul posto e davanti al frigorifero, come vi basate per le temperature di condensazione se non avete i dati tecnici del frigorifero?!

per esempio.un armadio ventilato negativo che avra' un'evaporazione a -30 per quanto riguarda l'alta pressione come ti basi?! prendi 45 gradi di alta pressione come modello standard prendendo poi a termometro il surriscaldamento?!


avendo 404a!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E la risposta alla mia domanda chiave non arriva

Quale risposta? :huh:

una volta arrivati sul posto e davanti al frigorifero, come vi basate per le temperature di condensazione se non avete i dati tecnici del frigorifero?!

per esempio.un armadio ventilato negativo che avra' un'evaporazione a -30 per quanto riguarda l'alta pressione come ti basi?! prendi 45 gradi di alta pressione come modello standard prendendo poi a termometro il surriscaldamento?!

Sempre le due parole magiche subcooling superheat ho cambiato le parole cosi non è sempre la stessa cantilena :superlol:

avendo 404a!!

Va bene con tutti i refrigeranti :thumb_yello:

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi diciamo che sottoraffreddamento e surriscaldamento sono li linee guida quando si accede da un cliente?!

misuri prima surriscaldamento e sottoraffreddamento e a seconda dei delta ti regoli?!

quale e' dei due il primo da controllare?!ovviamente dopo aver visto che non ci sono intoppi nel circuito...o e' troppo semplicistica questa domanda?!

per quanto mi ricordo di aver capito il sottoraffreddamento e' la differenza di temperatura letta al manomentro di alta e la temperatura letta al termometro all'uscita del condensatore miurata sul tubo di rame.se tale temperatura e' superiore diciamo di 7 (media) c'e' un esubero di gas e se inferiore probabile carenza.

e' questo il sottoraffreddamento?!

il surriscaldamento non ve lo ripeto perche' se sbalio venite qui e mi affogate nel latte!!!ahha!!


mo mi viene pero' in mente una cosa.a volte non riesci ad arrivare agli evaporatori ne tanto meno alle loro valvole, hai solo presa di bassa e non di alta come fai a misurare il surriscaldamento?il sottoraffreddamento manco te lo calcolo dato che non hai l'attacco di alta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quale risposta? :huh:

Direi che te l'ho fatta quattro volte, talmente chiara che pure Federico che fa il gelato al pistacchio ma è tanto appassionato di queste cose l'ha capita.

Vedo non intendi rispondere per cui non insisto, magari se te la fa lui forse si.

E non è una domanda inutile beninteso, è il fulcro per capire cosa succede con la termostatica e interessa mica solo per i frigoriferi, ma anche per i climatizzatori, dato che spesso se ne trovano anche lì.

Da parte mia ho esaurito il bonus dei mancati richiami dai moderatori per non far avvitare la discussione su se stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi diciamo che sottoraffreddamento e surriscaldamento sono li linee guida quando si accede da un cliente?!

Esattamente!

misuri prima surriscaldamento e sottoraffreddamento e a seconda dei delta ti regoli?!

Si, purtroppo il sottoraffreddamento non è sempre rilevabile :toobad:

quale e' dei due il primo da controllare?!

In genere si comincia dal condensatore (sottoraffreddamento) io li verifico tutti e due contemporaneamente. Ricordo che queste due misure sono ricavate dalla temperatura di condensazione ed evaporazione quindi si ha tutto sottocontrollo :thumb_yello:

Ricapitolando

Tcond

Tliq

Tsott

Tevap

Tasp

Tsurr

Pensa quante temperature solo con due parole :lol:

per quanto mi ricordo di aver capito il sottoraffreddamento e' la differenza di temperatura letta al manomentro di alta e la temperatura letta al termometro all'uscita del condensatore miurata sul tubo di rame.se tale temperatura e' superiore diciamo di 7 (media) c'e' un esubero di gas e se inferiore probabile carenza.

Ricordi bene

e' questo il sottoraffreddamento?!

Si

il surriscaldamento non ve lo ripeto perche' se sbalio venite qui e mi affogate nel latte!!!ahha!!

Bravo vedo che hai capito come funziona :smile:

Direi che te l'ho fatta quattro volte

Guarda che non so qual'è, dico veramente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide va bene che chiude all 80 o novanta quello l'ho capito che intendevi, allora nonostante chiuda al novanta per cento perché la pressione si alza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide va bene che chiude all 80 o novanta quello l'ho capito che intendevi, allora nonostante chiuda al novanta per cento perché la pressione si alza?

Hai letto questo?
Ipotizziamo che il nostro frigo lavora a -10°C di evaporazione e il surriscaldamento sia di 7°C, avremo una temperatura di aspirazione di -3°C.
Ammettiamo di caricarlo un po e di conseguenza la temperatura di evaporazione aumenta ammettiamo di 3°C quindi la temperatura di evaporazione diventerà -7°.
Fin qui penso che siamo tutti d'accordo vero?
Ricordo che cosi facendo si ha piu refrigerante allo stato liquido (quasi) all'interno dell'evaporatore.
Il surriscaldamento si è portato a (-3°C) - (-7°C) cioè 4°C. A questo punto la termostatica cheffa?
Cheddevefare chiude ovviamente, riportando l'evaporazione esattamente dovera prima...

cosa non ti è chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora quando ho detto che la termostatica lavora per delta T, ossia in base alla temperatura di evaporazione che abbiamo lei chiude sempre per qui gradi impostati dalla vite di regolazione, mi sembra tu abbia detto che invece lei RIPORTA la temperatura di evaporazione a quei gradi di evaporazione.

Dato che non ho capito, ti ho chiesto perché allora se io aggiungo refrigerante, poniamo da -10 ne aggiungo e adesso evaporo a -5, perché non succede come dici tu, ossia -5 - -4 =-9, ovvero ritorno ad evaporare a -9?

O meglio, a me non succede mai, piuttosto evapora -5 e tiene il surriscaldamento di 4 gradi, così all uscita dell evaporatore ho -1 gradi centigradi.

La domanda quindi è come mai a me non succede mai quello che tu dici?

Ho capito male io o altro?

Più tu mi hai chiesto di postare altri dati, e ti ho detto che non servono per la domanda in oggetto, perché o è così o non è così.

Ammettiamo di caricarlo un po e di conseguenza la temperatura di evaporazione aumenta ammettiamo di 3°C quindi la temperatura di evaporazione diventerà -7°.

Fin qui penso che siamo tutti d'accordo vero?

Ricordo che cosi facendo si ha piu refrigerante allo stato liquido (quasi) all'interno dell'evaporatore.

Il surriscaldamento si è portato a (-3°C) - (-7°C) cioè 4°C. A questo punto la termostatica cheffa?

Cheddevefare chiude ovviamente, riportando l'evaporazione esattamente dovera prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho chiesto perché allora se io aggiungo refrigerante, poniamo da -10 ne aggiungo e adesso evaporo a -5

Perchè il surriscaldamento che hai è alto (mancanza di refrigerante) oppure la valvola è troppo aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

A parte che non è vero, ma se io non tocco la vite di regolazione, perché allora la valvola che tende a chiudersi non riporta a -10 l'evaporazione come sostieni tu?

Ripeto, NON tocco la vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...