Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Frigo


federico77

Messaggi consigliati

Impianti di bassa si intende?!la mia paura è questa infatti!!!che dicano che è tutto a posto!!!comunque gia ci ho smanettato!!!se avessi avuto la pompa per il vuoto avrei gia svuotato e ricaricato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 208
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    85

  • federico77

    82

  • DavidOne71

    32

  • Frigorista Carpi

    9

Frigorista modena

Beh non è un abbattitore quello, deve tenere la temperatura non buttarla giù presto, e in tutti i modi non si smanetta niente in garanzia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se non tojevo gas causa rientro nel compressore o si bruciava tutto o entravo la mattina con tutto sciolto!! Allora si che sarebbero stati dolori!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se non sai il surriscaldamento non puoi dire che ritorna liquido anche se il tubo è gelato.

Anzi rischi di bruciare di più il compressore se gli togli gas perché non è più raffreddato da questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah hai ragione ma un tubo di rientro era ghiacciato e il tubo di rientro dell'altra funzionante no!!!ahahah!!mi sono basato su quello!!comunque domani misuro tutto!!anche il surriscaldamento!!

comunque quello che vedevo sul rientro non era una brina ghiacchiata ma un bel blocco bianco che con le unghie grattando ci usciva una delle migliori granite siciliane!!!ho pensato che non era buon segno!!!

Modificato: da federico77
Link al commento
Condividi su altri siti

come misuro il surriscaldamento se la valvola e' nell'evaporatore o vicina ad esso?!attacco il termometro un po' piu' a monte del ritorno al compressore?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo quasi all ingresso del compressore a te interessa sapere se lui è protetto da rientri di liquido, quindi lo metti proprio all ingresso di questo e leggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mah purtroppo manca il dato dell'alta, comunque se hai -18 ed evapora a -28 apparentemente va bene ma evidentemente qualcosa non funziona, o togli un po' di gas ma non va bene perché levi vapore e non liquido e sballi le proporzioni, o ne aggiungi un po' e vedi se scende, però senza la lettura di alta non capisci se è scarico o troppo pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che ho pochi gr di 404 e non li voglio sprecare!!ho letto pareri discordanti sulla ricarica nel caso in cui la presa di bassa è posta sul compressore!!considerato che nel compressore ilgas ritorna nel suo atato gassoso, la bombola del gas va messa in testa in giu in modo da mandare gas nel comp in ststo liquido o la lascio in testa in su in modo che il gas entra in stato gassoso?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non c'è niente di discordante a parte nella testa di chi non sa e parla a vanvera: tu carica SEMPRE liquido (quindi bomboline piccole a testa in giù), lentamente e non ti sbagli mai.

Il liquido evapora subito appena entra nel carter, ma ovviamente devi farlo entrare pian piano senza fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una bombola da 5 kg!!!allora ho infilato ina sonda nel condensatore e fatto carica piano piano!!dalla letterua della sonda evaporatore ho -24,6 valore penso accettabile!!!lettura manometro -31 con 1,1 bar, termimetro al ritorno compressore 35,3 e sonda condensatore 44,6

Se pò fa o troppo gas o poco gas?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che?!non ho capito!!!! -24 è la lettura della centralina della vetrina!!!!

Il manometro di bassa sta a -31!!e ti ho riportato le ultime letture!ad ora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!!che tolleranze devo avere con il surriscaldamento?!

Orq ho il manometro fisso su -30

Condensatore 45/46

Rientro in compressore 31,8

Link al commento
Condividi su altri siti

ok!!ho trovato l'attacco di alta pressione che era nascosto da un carterino!!!

appena raggiunti valori stabili posto i valori e poi ho delle domande!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora manometro bassa -30 manometro alta 40 gradi, temperatura al ritorno del compressore 27 gradi.

quando ho infilato il manometro nell'attacco dell'alta pressione ho visto che e' uscito gas allo stato freddo!!pensavo fosse una misurazione del condensatore e quindi un gas ad una temperatura di 40 gradi ma invece se non mi sbrigavo potevo rischiare il congelamento di una mano!!!allora mi chiedo, nel caso in cui ho l'attacco di alta, la ricarica, la effettuo con la bombola rovesciata a testa in giu nell'attacco di alta o va sempre effettuata in quella di bassa?!

come mi muovo?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

NON si mette MAI refrigerante dal lato di ALTA a compressore IN MOTO!!!

Si carica sempre dalla bassa, si carica dall'alta, anzi si deve caricare dall'alta, a compressore FERMO e si finisce la carica dal lato di bassa.

Detto questo, 40 di condensazione sono pochi, per me è scarico, aggiungi ancora refrigerante e prova a portare l'evaporazione a -28 e vedi se in cella cala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...