Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Samsung O Rex Electrolux


ale.sieni

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Devo comprare una lavatrice slim e al momento il dubbio é tra una Rex da 43 cm e una Samsung da 40 cm. Le caratteristiche sembrano analoghe, entrambe elettroniche, ecolavaggio, A++, 6kg, ma la Samsung costa qualcosa in più (400 contro 370 della Rex).

Qualcuno mi sa dare un consiglio? C'è qualche prodotto ancora migliore?

Grazie,

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao Alessio,

premettendo che odio le lavatrici con l'oblò, e odio sopratutto quelle slim (assurde e inutili), direi che 30 euro sono poca differenza forse solo a livello commerciale e in realtà sono macchine quasi identiche se non fosse per il fatto che:

Rex ha una rete assistenza e ricambi più fitta e affidabile rispetto a Samsung, ma per contro ha problemi di elettronica che forse l'altra non ha (dico forse!).

Poi come al solito da perfetto neofita, e per questo il forum ti sarà di grande aiuto, hai messo in campo caratteristiche ultime tralasciando le prime.

- la classe A non esiste,

- il prezzo è l'ultima cosa da guardare

- si parte dalle caratteristiche funzionali, come capacità, programmi e funzioni

:) ora arriveranno anche gli altri a commentare... tranquillo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Diomede... l'elettronica Samsung è la più farlocca del mondo, così brutta che a confronto i marchi "brutti" nostrani sono di qualità aerospaziale! Roba che si rompe anche solo a soffiarci sopra per togliere la polvere!
Ed hanno i ricambi più esosi di tutti quanti, prezzi davvero sconvolgenti e la qualità dell'assistenza è davvero indicibile!

Se la scelta è tra quelle due marche, anche senza conoscere i modelli, senza dubbio la macchina Electrolux! Durerà molto di più lavando (e sciacquando) meglio e quando si romperà saprai che i ricambi saranno disponibili.

E comunque concordo in pieno che il prezzo sia l'ultima cosa da guardare e che bisogna decidere in base alle caratteristiche che si ritiene necessarie.

Mentre per quello che riguarda la classe A (che esiste, non pigliamoci per i fondelli con discussioni più o meno filosofiche!): ormai tutte le macchine consumano un niente di acqua e di corrente, quindi è un parametro che non serve neppure guardare! Anche perché si riferisce a due programmi standard che possono essere il più delle volte modificati a piacimento.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che la classe A viene vista e viene spacciata come voto di alta qualità del prodotto, e non "in un anno questa lavatrice dovrebbe consumare circa tot se usi il programma SUPER ECO CHE PIÙ SUPER NON SI PUÒ"....Io consiglio l'electrolux, lava molto bene e risciacqua ancora meglio (aeg zoppas rex sono la stessa lavatrice, escono dalla stessa fabbrica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi ringrazio molto.

La mia necessità è quella di una lavatrice a oblò al massimo di 45 cm di spessore. Mi piacerebbe avere maggior scelta ma non ce l'ho. Sulla marca non ho preferenze. Vengo da una pessima hoover zerowatt meccanica [sempre slim 43cm] e vorrei qualcosa di moderno, ben funzionante e affidabile. Rex mi sembra un buon acquisto e Samsung é solo curiosità. In realtà, sempre mamtenendo i vincoli, sarei disposto a comprare qualsiasi marca.

A riguardo del forum , poco da dire, é un posto magnifico dove ottenere consigli e farsi una idea. Però non sono completamente neofita, è solo che partecipo raramente. Grazie a tutti.

Aggiungo una domanda: pur mantenendo le specifiche, esiste una lavasciuga valida che potrei prendere in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ale... le marche sono etichette... ;)

Smeg, Bosch, LG.... e ne mettiamo altre!? direi di no... intanto specifica le caratteristiche del tuo lavare ovvero quanti siete ad usarla e con che frequenza e se ci sono necessità particolare di lavaggio... ;) lì c'è da discernere...

E poi già è un problema la lavatrice come la vuoi... direi lavasciuga di evitare!! :(

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

esiste una lavasciuga valida che potrei prendere in considerazione?

Esiste in commercio una sola lavasciuga snella! Prodotta dalla Hoover (sempre famiglia Candy, come Zerowatt e Iberna) ma una lavasciuga snella è davvero un cattivo compromesso... funzionerà senz'altro bene ma avrai il bucato super-stropicciatose esagererai anche solo poco poco col carico e quindi ci potrai asciugare al massimo qualche asciugamano perché il cesto è più piccolo.

Il cesto della lavasciuga deve essere GRANDEEEEE, quindi sempre in dimensioni standard! :D

Sono dell'idea che gli unici che sappiano produrre macchine snelle decentemente sono quelli di Candy ma se con la Zerowatt ti sei trovato male allora non credo siano da valutare.

A parità di prezzo però puoi vedere le lavatrici Hotpoint che hanno una grossa gamma e potresti trovare dei modelli che facciano al caso tuo in base alle caratteristiche, e sono ancora prodotte in Italia, prima che quegli scemi del'Indesit levino le tende e si trasferiscano definitivamente in Polonia e Turchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la Hoover mi sono trovato male semplicemente perché ha iniziato a funzionare male dopo 4 anni. Ora ne ha 8. Ha già avuto un intervento (tecnico gruppo Gios) che gli ha cambiato la resistenza ma di fatto la lavatrice non lava. Oltre 2 kg di bucato e il cesto non ce la fa a girare. Non scalda quando deve e lo fa quando non deve. Insomma un disastro. L'esigenza é per una famiglia di tre persone, con lavaggi a pieno carico rari e comunque con un utilizzo non quotidiano. Mi interessa un programma di lavaggio breve, la possibilità dell'extra risciacquo e i programmi standard. Credo poco ai programmi stiro facile e similari. Anche la possibilità di variare i giri (che ormai vedo su tutte le macchine) mi interessa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, lavaggi brevi e con poco carico uccidono in breve tempo anche la migliore delle lavatrici... quindi non pensare troppo male della Hoover.

Visto che il tecnico non ha risolto i tuoi problemi io avrei cambiato tecnico, non lavatrice ;)

Meglio fare bucati un po' meno spesso del solito, usare un programma tradizionale e fare il carico pieno! Incredibilmente la biancheria si lava anche meglio a parità delle altre condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dubbi che tu abbia ragione e seguirò il consiglio come altri ricevuto sempre nel forum. Però il tecnico mi ha preso 140€ e chiamarlo 2 volte (anche diverso) per avere una lavatrice di otto anni che non ha mai dato grandi risultati e da quattro non lava quando una lavatrice nuova la prendo con una cifra analoga alle riparazioni , non mi sembra una grande strategia.

Ora sto vedendo sul sito ARDO da voi indicato. Non mi sembrano male. Da un punto di vista tecnico, cosa mi dite? E per ricambi e riparazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

per avere una lavatrice di otto anni che non ha mai dato grandi risultati e da quattro non lava

premesso che se ci sono problemi elettronici o di altro tipo fisico, lì bisognerebbe controllarli (strano che il collega GIAS non abbia saputo...

[gente, quelli Wh non conoscono le IG quelli GIAS non conosco le HO... ma chi c... sa lavorare in sto c... di paese :angry: ] e poi quando uno non sa... meglio dire non so e uscirsene che ci fai più bella figura!

anche io spesso mi trovo a dover gestire lavatrici che non lavano e nel 99% dei casi la lavatrice è perfettamente a posto ma il problema è nel come viene istallata/usata:

- fare eventualmente un ciclo di pulizia a vuoto a 90°C con acido citrico e scarico a lavello!

- eliminare lo scarico a muro e verificare che non sia troppo basso/alto ---> predisporre poi la macchina su uno scarico ventilato!

- ridurre drasticamente dosi di detersivo specialmente quello liquido (quasi da abolire!)

- eliminare addittivi e porcherie vari come foglietti/fogliettini capsule/capsuline ammorbidenti, profumi e altre faccende inutili

- caricare la lavatrice non eccessivamente e nemmeno con due pezze

- impostare una temperatura di lavagio di almeno 40°C con un lavaggio lungo (il lavaggi brevi NON lavano!)

Se ancora così non lava allora i problemi possono essere principalmente due: riscaldamento e gestione dei livelli acqua.

quando una lavatrice nuova la prendo con una cifra analoga alle riparazioni

:smilie_nono: quelle sono BARACCHE! O altrimenti come li chiamo io lavatoi motorizzati... e sono state la causa delle crisi di questo settore (se di crisi si può parlare), perchè hanno tolto lavoro ai riparatori e mercato ai marchi nazionali... ma questa è una scomoda verità che molti vogliono nascondere o fare finta di non vedere ;)

ARDO... secondo me è solo un flashmob ... comunque sono ben fatte, decisamente meglio di altre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè chiesi in questo forum cosa fare prima di chiamare il tecnico. Seguii tutte le indicazioni che , gentilmente, Diomede hai riportato anche questa volta. Dissi al tecnico quali erano i problemi e risolse tutto cambiando la resistenza. Dissi che mi sembrava strano, visto che l'acqua calda la faceva ma non quando me l'aspettavo ed egli risolse tutto come già descritto.
Anche il gruppo GIAS mi fu indicato nel forum.
Quando dico che la lavatrice costa come una riparazione parlo del mio caso dove 140€ già le ho spese e richiamando le risplenderei. Il totale si avvicinerebbe molto al prezzo, ad esempio, della Rex da cui ho iniziato la discussione.

I consigli , ovviamente , sono sempre utili e graditi.

Ed ora: ARDO o REX? ARISTON o altra marca? Quando andrò acomprarla (non guarderò il prezzo, giuro) cosa non dovrà mancare?

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di prezzo però puoi vedere le lavatrici Hotpoint che hanno una grossa gamma e potresti trovare dei modelli che facciano al caso tuo in base alle caratteristiche, e sono ancora prodotte in Italia,

La neonata Indesit da 33 centimetri ha sul retro l'etichetta coi dati tecnici scritta anche in cirillico... è quindi al 100% made in Russia, così com'è scritto, e così come lo sono le "snellissime" del gruppo Candy ed Electrolux... :wacko:

Oltre 2 kg di bucato e il cesto non ce la fa a girare

Se, come penso, è un modello meccanico, con 3 euro di condensatore motore nuovo riprende tutti i suoi "muscoli"! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sto vedendo sul sito ARDO da voi indicato. Non mi sembrano male. Da un punto di vista tecnico, cosa mi dite? E per ricambi e riparazioni?

E' un'azienda che sta "rinascendo" grazie agli sforzi del nuovo proprietario, che ha raccolto l'eredità della storica Antonio Merloni, nota più all'estero, ma anche in Italia attraverso diversi marchi (Ocean, Ignis, Whirlpool, Nardi, Bompani, WegaWhite...).

Quindi è logico che si sta ricostruendo tutto il sistema di vendita e di assistenza (di fatto quest'ultimo già presente in passato).

E' proprio per le peculiarità tecniche che la consiglio: soluzioni pratiche, che badano al sodo ed intelligenti, a partire ad esempio dal cestello a 4 pale, e materiali di una certa qualità.

Basta dire che il nuovo proprietario già da diversi anni produce i macchinari destinati proprio alla fabbricazione di elettrodomestici... quindi conosce bene sia i "padri" che i "figli"! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Credo che arriveremo a Natale e se non lo superiamo sarà per poco prima di vedere questi prodotti in commercio... Per ora c'è solo il sito, del resto non si ha notizia (rete commerciale, rete assistenza, poli produttivi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Davide ci ha detto dove vendono nella sua zona.

Qui in Sicilia nella zona dove abitano i miei so "fisicamente" dove fanno assistenza.

Nel sito dicono che producono a Fabriano e Nocera Umbra.

Sull'intestazione del sito, nella finestra di Firefox si parla anche di "cappe", che nel sito non esistono...

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi per un acquisto quasi immediato, la ARDO la escludiamo. Le slim Electrolux pare siano russe. Che rimane? ARISTON, Smeg oppure le tedesche Siemens e Miélè.

P.S. Per Ciccio 27: si é un modello meccanico ci hai preso. Visto che non mi dispiacerebbe farla rifunzionare, mi dai qualche coordinata in più per cambiare il condensatore di cui parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiare il condensatore di cui parli?

Sicuramente, se c'è, troverai un cilindro avvitato alla base oppure allacciato ad un lato della carcassa della lavatrice.

Non quello all'ingresso del cavo elettrico (che comunque ha dimensioni di solito più contenute) che è un filtro anti disturbo ma quello che è connesso al motore.

Segna come sono collegati i fili, poi smontalo e portalo in un negozio di elettricità o materiali elettromeccanici, te ne fai dare uno dalle stesse caratteristiche (sarà sicuramente tra 10 e 14 uF) e ricollegandolo la lavatrice torna a funzionare! Il costo poi è irrisorio, qualche euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene, è nella "costola" sinistra verso l'alto, sul posteriore.

Vedrai che riparte... e ti permetterà di non avere fretta, prima di poter essere affiancata - e non sostituita! - da una... Ardo! :thumb_yello:


gli ha cambiato la resistenza ma di fatto la lavatrice non lava. [...]. Non scalda quando deve e lo fa quando non deve.

Non è che il tecnico ha impiastricciato con resistenza e termostato, e ti ha scambiato qualche filo, specie sul termostato? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi. Io ti posso dire che cambiata la resistenza non é cambiato nulla. Oltretutto avevo detto al tecnico quale fosse il problema e la sua risposta fu che cambiando la resistenza sarebbe tornato tutto a posto.

Per ora cambierò il condensatore ma sui fili tra termostato e resistenza non so come sistemare. Certo mi piacerebbe rimandare l'acquisto, anche solo di qualche mese, e puntare le ARDO.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap:

:thumb_yello:

Facci sapere! ;)


Per quanto riguarda i collegamenti elettrici, l'esperto delle Zerowatt è Lorenzo-klsrc.

Chissà se ci legge in questo periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora grazie a tutti.

La settimana prossima cambio il condensatore così vi saprò dire se riesco a rimandare l'acquisto fino alla uscita delle ARDO.

rimarrà il problema dell'acqua calda casuale ma con quello ci convivo da anni ...

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che la Zero riprenderà alla grande, dopo ti suggerisco di postare una nuova discussione apposita per lei, ed il problema del riscaldamento, che così avrà una più precisa visibilità. Magari pubblicando qualche foto, e sperando che qualcuno ti aiuti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...