Maurizio18 Inserito: 18 agosto 2013 Segnala Inserito: 18 agosto 2013 Buongiorno a tutti. Possiedo una lavatrice Indesit WA8 da circa 15 anni e a parte interventi di ordinaria manutenzione non mi ha dato mai problemi. Ultimamente però succede che, con qualsiasi programma, la lavatrice appena messa in funzione carichi acqua, fa 20 secondi di lavaggio, scarica e poi ricarica acqua e così via per tutta la durata del lavaggio. Il lavaggio dura una eternità, la quantità di acqua richiesta è assurda e inoltre con tutta quell'acqua il detersivo viene rapidamente consumato e quindi il lavaggio è di scarsa qualità Inoltre il programmatore non fa il suo regolare percorso ma rimane fermo al numero del programma salvo smettere dopo parecchio tempo. Potrebbe essere la scheda andata o cosa? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
tecnico77 Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 ciao,sembra una perdita di pressione.inizia a controllare il pressostato che faccia il click ,piu che altro la pompetta attaccata al pressostato.
Maurizio18 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Ciao, pensi che non funzioni la pompa? A me sembra come se il cestello non si riempia mai, perchè l'acqua si scarica sempre e quindi chiama sempre acqua...Essendo un utente e non un riparatore "il click" lo controllo in moto immagino....
Omissam74 Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Ciao. Cerca i essere più chiaro possibile( lo so, fa caldo ) Quali rumori senti? Senti sempre la pompa di scarico attiva? Senti sempre l'elettrovalvola dell' acqua attiva( mettendo la mano sul tubo dietro dove entra l'acqua senti sempre una vibrazione)?
Maurizio18 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Ciao, in realtà non vi è alcun rumore anormale...Comunque cercherò di essere quanto più chiaro possibile: impostato qualsiasi programma la lavatrice comincia a caricare acqua di prelavaggio. Poi passa all'acqua di lavaggio. Caricata l'acqua comincia a girare il cestello per il lavaggio. Sembrerebbe a posto ma si nota subito che il cestello non si riempie d'acqua normalmente e infatti dopo pochi secondi di lavaggio ricarica ancora acqua e così via ripetutamente....Secondo me, ripeto che sono un profano, più che la trappola d'aria del pressostato, non mi spiego perché l'acqua non viene trattenuta ma si scarica in continuazione. Potrebbe essere la pompa di scarico? Ma la pompa di scarico non deve avere un "consenso" dalla scheda elettronica prima di scaricare?
Maurizio18 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Ho fatto fare un giro di lavatrice a vuoto senza nulla all'interno; ebbene osservando ho visto in maniera evidente che il cestello non trattiene l'acqua e quindi richiede sempre acqua...Questo è il problema. Ma quale è la soluzione?
Ciccio 27 Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Scarico a muro non ventilato, quindi sifonaggio? La pompa di scarico è spenta?
tecnico77 Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 controlla la pompetta della trappola dell'aria,intendevo quella,e il pressostato ,può darsi che perda aria mentre carica
Maurizio18 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Lo scarico è un "normale" scarico a muro...non saprei dire se la pompa è spenta oppure accesa io non sento alcun rumore durante lo svuotamento del cestello quindi immagino sia spenta...
Omissam74 Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Trasforma il "normale" scarico a muro in uno scarico a secchio, lavandino, wc, ecc e guarda come va e cosa esce dal tubo
Maurizio18 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Fatto....Rifatta la prova facendo caricare l'acqua e scaricandola in un secchio. L'acqua non viene trattenuta nemmeno per un secondo; come arriva nel cestello viene scaricata e arrivava pulita nel secchio.
Diomede Corso Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 ma lì mi sembra un problema idraulico... non avrete mica il tubo troppo basso !!?
Maurizio18 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Ragazzi problema almeno per il momento risolto: ho fatto fare una centrifuga a vuoto e poi ho fatto delle prove inserendo acqua manualmente e non dall'ingresso della lavatrice. Per ora tutto ok. immagino che si era bloccata la pompa con il consenso sempre aperto. Quindi per fortuna ora tutto ok. Speriamo che duri. Comunque grazie a tutti.
Messaggi consigliati