Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Protezioni Caldaia E Clima A 6 Metri Dal Generale


Messaggi consigliati

ciao ho un quesito,

sto per mettere motore trialsplit e la caldaia a condensazione sul terrazzo e vorrei capire come gestire la sua alimentazione./ protezione

il quadro generale e' 6 metri dai 2 dispositivi, vorri poter comandare lo spegnimento direttamente dal generale tirando 2 linee dedicate.

linea caldaia con cavo 2.5mm

linea clima con cavo 4mm (andrebbe bene anche il 2.5lo so)

ora vorrei capire il discorso della distanta dei 3 metri,

Opzione1:

clima: unico Mtd C16 Tipo A nel generale

caldaia: unico MTD C6 Tipo AC nel generale

non so se la distanza di 6 metri e' troppa..?

Opzione 2:

clima: mt c16 in prossimita' del motore. e Mtd C16 Tipo A 0,03 nel generale

caldaia: mt c6 in prossimita' della caldaia. e Mtd C6Tipo AC 0,03 nel generale

Opzione2bis:

clima: mt c16 in prossimita' del motore. e Mtd C16 Tipo A 0,03 nel generale(comune ai 2 dispositivi)

caldaia: mt c6 in prossimita' della caldaia. e Mtd C16 Tipo A 0,03 nel generale(comune ai 2 dispositivi)

Opzione3:

clima: Mtd C16 Tipo A in prossimita' del motore e Mt C16 nel generale

caldaia: Mtd C6 Tipo A in prossimita' del motore e Mt C6 nel generale

Io sarei per la 2bis

E' solo per capire come funzionano le protezioni

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho capito:

vuoi mettere cavi da 2.5 per la centralina della caldaia che consumerà 40w a dirla lunga e poi vuoi proteggerla con un magnetotermico c6 ?

non ha molto senso...

se vuoi mettere un 2.5 per paura di perdere tensione nei 3 metri di cavo di linea metti a protezione il c16...

...a parte il fatto che basterebbe cavo da 1.5 e c10...

per i climi se hai una sola unità 3 split anche li basta il 2.5 protetto da c16 e arrividritto per dritto fino all'alimentazione principale: poi da li ciascuna unità avrà il suo cavo da 1.5 immagino

se hai spazio nel quadro mantieni i differenziali separati

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia dice 240 watt mi sembra nella specifica mi sembra.

il discorso del c6 era per avere un magnetotermico di taglia minima, il filo da 2,5 era per avere comunque un filo di sezione maggiorata

per maggiore sicurezza.

quindi magnetotermico sul dispositivo e differenziale sul quadro?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito:

vuoi mettere cavi da 2.5 per la centralina della caldaia che consumerà 40w a dirla lunga e poi vuoi proteggerla con un magnetotermico c6 ?

non ha molto senso...

Nella mia caldaia ho un C6 MTD tipo A id 0,03A v - conduttura da 2,5 mm2, non è reato/ sotto la caldaia , in scatola 504 ho un sezionatore bipolare I/O e una presa schuko/universale per l'alimentazione manutenzione dell'apparato.

Per l'unità condizionatrice, se non supera - come corrente di assorbimento max - un valore di 16A, adotterei un C16 con conduttura da 2,5mm2; di solito le unità per il residenziale, hanno una corrente di picco max di 8A, e a regime ordinario 5A ..anche qualcosa di meno.; comunque basta guardare le caratteristiche della macchina.

PS: Questi utilizzatori devono essere sezionati da apposito dispositivo, per consentire la manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha un'unità sola il sezionamento lo puo' fare direttamente al quadro (nulla vieta comunque di installare un bipolare dove arriva la linea principale nei pressi del motore)

Nella mia caldaia ho un C6 MTD tipo A id 0,03A v - conduttura da 2,5 mm2, non è reato/ sotto la caldaia , in scatola 504 ho un sezionatore bipolare I/O e una presa schuko/universale per l'alimentazione manutenzione dell'apparato.

non è reato ma sottodimensionata la protezione, visto che limiti una linea potenzialmente da 3500W a solo poco più di 1000...

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo ma il mio obiettivo sarebbe appunto di limitare la linea essendo dedicata. poi un conto un domani cambiare un mtd un conto dire devo sostituire il cavo.. comunque

Nel senso la mia idea era in base al consumo massimo dei dispositivi dimensionare la linea, ma per esempio la linea della caldaia sara' comunque sovradimensionata rispetto al consumo.

Scusate se dico cavolate correggetemi, son qui a posta

Invece mi chiedo il fatto di usare filo di sezione maggiore rende il termico meno sensosbile?

nel senso e' ovvio che un filo da 1,5 si surriscalda prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ecchediamine !

Nella mia caldaia ho un C6 MTD tipo A id 0,03A v - conduttura da 2,5 mm2, non è reato/ sotto la caldaia , in scatola 504 ho un sezionatore bipolare I/O e una presa schuko/universale per l'alimentazione manutenzione dell'apparato.

Quando "stacchi" la caldaia......sei sicuro che sia veramente "staccata"......... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io propongo quello che fanno tutti:

Tra le varie linee che partono dal differenziale "servizi" nel quadro generale dell'appartamento, ce ne sarà una che andrà ad alimentare la caldaia.

Questa linea sarà della sezione che si ritiene opportuno e la protezione termica, sarà adatta alla sezione della linea.

Per una caldaia, le persone normali, in situazioni normali, mettono una linea da 1,5 protetta da un c10.

Poi ognuno è libero di mettere la sezione che vuole, proteggerla come vuole e con quanti automatici vuole, evidenziare il sezionamento come gli pare, con presa-spina (IRREVERSIBILI), sezionatore, fusibile......ma questi sono "vezzi" che lasciano il tempo che trovano. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando "stacchi" la caldaia......sei sicuro che sia veramente "staccata"......... :superlol:

A dirte il vero ho fatto di più, sotto la caldaia, c'e' una scatola 504 con placca stagna living nero, entro di essa, il sezionatore della stessa linea con led verde, e la presa di servizio per la manutanzione con il suo sezionatore, il tecnico che viene a fare manutenzione, non la vede mai...si va a d attaccare ovunque, fatica sprecata...

I cavi uniopolari alimentazione entro la caldaia sulla scheda ..sono protetti con guina fibra di vetro - isonate termico ed eletrerico , così anche i 2 conduttori del termostato.....ma sono eccessi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa maurizio le persone normali dove mettono il magnetotermico di potezione in prossimita' della caldaia o nel quadro avendo 6 metri di distanza tra di essi.

Solo per capire.. ok sotto il differenziale servizi

avro' un mt c10 con la linea con cavo 1,5 che si fa sei mentri ed ariva alla caldaia.

Arrivato alla caldaia si collega diretto o consigli un mt o un interruttore bipolare per staccare o nulla.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non si protegge la cadaia (è già protetta di suo).

Si protegge la linea!

E la linea è meglio proteggerla quando nasce!

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero io ho la caldaia con 2.5

ma perchè ho voluto rifare io la linea per diversi motivi:

quella originale non mi piaceva, derivava la fase direttamente dalla luce neon della stanza (...)

da detto interruttore luce era stata aggiunta in seguito una presa posticcia spalla spalla per tv e pc (tagliando bruscamente neutro e terra passanti e saldandogli un parallelo con lo stagno poi scotchato....)

quindi praticamente avevo 3 fili su un morsetto di un interruttore (tutti 1.5)

poi c'era la questione che il tutto partiva da una derivazione secondaria su una 503 a cui era collegata in uscita anche una presa con bipolare di sezione

tale derivazione (linea portante in entrata del 4) aveva i cappellotti gialli ad avvolgimento (senza vite) e in passato prese dell'acqua causa allagamento del sistema fognario (siamo in un seminterrato)...

quindi ho deciso finalmente di sistemare un po' le cose:

cambiati i morsetti, aggiunta una linea 2.5 che dalla derivazione 503 va alla presa pc e tv, entra nel bipolare e da esso rimbalza al bipolare della caldaia: la terra finisce in un primo morsetto per la presa pc tv e poi riparte e va nel secondo morsetto relativo al collegamento caldaia (quello lo dovevo mettere per forza)

la luce della stanza sta da sola a 1.5 senza derivazioni (i vecchi fili 1.5 sono stati isolati)

ma ho usato i 2.5 unicamente perchè intercettavo altre 3 prese praticamente di cui 2 multiple e lo avevo a portata di mano e della lunghezza giusta: tutto quanto comunque è sotto il c10

avessi avuto solo dell'1.5 a portata di mano avrei usato quello senza indugi...

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia idea e' avere per i servizi linee non derivabili ma dedicate e prevedere al massimo

una predisposizione per una linea aggiuntiva in ogni camera.

Dovendo rifare tutta la casa posso spaziare e fare le cose fatte bene comunque confido nel mio impiantista

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...