Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint Arx 68: Spruzzi D'acqua In Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Stamattina a fianco ad un cassonetto ho sentito un vagito... :D

Piedi all'aria, già pensavo di essere arrivato tardi, e mi sarei già aspettato perlomeno un espianto di cuore, e invece... era ancora intera, anche se con qualche piccolo... livido... :lol:

Portata a casa da mio zio, scopriamo che era stata rinnegata... solo per colpa delle spazzole consumate!!! :wacko::toobad:

Saranno stati anche i colpi subìti, ma ci è sembrato che i due connettori della scheda all'angolo in basso a destra (sono quelli dell'alimentazione principale?) erano un po' piegati e forse alla lunga potevano dare problemi.

Mio zio gratta via la resina di protezione, rinforza le saldature e... ricostruisce il rivestimento protettivo con... la lacca per i capelli!!! ;)

Parte il collaudo di disincrostazione: sembra tutto ok, anche se non lascio terminare tutto il ciclo per non perdere troppo tempo, un reset, e dopo la satellizzazione (programma lana) a 90° raggiunti, un altro reset, uno scarico, un terzo reset e un risciacquo, e subito la mettiamo alla prova con un bel "Mix 30° 30 minuti".

Dopo la storia per presentarvi il tutto con precisione, ecco il "guaio": durante tutte le centrifughe, dai 400 giri in su (la massima è 600), partono le due elettrovalvole e schizzettano un po' d'acqua a piccoli colpi irregolari, durante tutta la fase di centrifuga.

Sicuramente è un fatto elettrico, perchè staccando i connettori il fenomeno sparisce.

Inutile dire che l'interno è tutto blandamente rivestito di polvere dei carboncini del motore, e ricordo di aver letto che questa, se depositata sull'NTC collegata alla resistenza, può dare fastidio alla scheda.

Ancora mio zio lì sopra non ci ha passato il pennello, a differenza di quanto ha fatto sulla scheda.

Ci chiedevamo se fosse un difetto di questo modello, o se i nostri interventi sulla scheda hanno creato questo problema, oppure se la scheda è "ferita" in qualche modo dall'aver lavorato finora con le spazzole usurate, o se bisogna continuare con lo spennellamento... :senzasperanza:

Ringrazio in anticipo, per qualsiasi risposta! :thumb_yello:

Diomede Corso
Inserita:

Dopo la storia per presentarvi il tutto con precisione, ecco il "guaio": durante tutte le centrifughe, dai 400 giri in su (la massima è 600), partono le due elettrovalvole e schizzettano un po' d'acqua a piccoli colpi irregolari, durante tutta la fase di centrifuga.

Ciao Ciccio!!! E non mi dici niente di questa nuova ritrovata ?! :D

Semplicissimo... spazzole consumate o non-originali... mi è capitata la stessa cosa... ;) montate poi le spazzole sue e non quelle universali tutto ha ripreso a funzionare regolarmente!!!

Inserita:

Ma se ho preso le originali imbustate Merloni!!!!! :(

Inserita:

Forse non era apparso chiaro che insieme alla pulizia e revisione della scheda le spazzole le avevamo cambiate: lo davo per scontato, visto che il motore scintillava e non aveva senso "stressare" la scheda... ;)

Inserita:

Però ora che ci ripenso: una vecchia busta di ricambi mi fa pensare di più ad un motore Indesco, mentre questa, che è recente, monta un cinese Welling.

Ci saranno differenze, o devo sperare che assestandosi le spazzole il fastidio sparisca? :senzasperanza:

Più che altro così è impossibile, volendo, usare l'ammorbidente...

Inserita:

Spazzole nuove :thumb_yello:

Dagli tempo, tutto tornerà alla normalità :smile:

Inserita:

Spero di sì, perchè è la prima volta che mi è capitato!

Anche oggi, un "colorati sul... 2" ( :whistling::lol: ) bello carico di asciugamani, ma il difetto s'è ripresentato... :(

Inserita:

Le spazzole nuove creano molti più disturbi elettromagnetici rispetto alle spazzole "rodate";

molto semplicemente, tali disturbi si ripercuotono "all'interno dell'intero impianto elettrico della lavatrice" (e non al di fuori, in quanto il filtro radiodisturbi riesce a filtrare queste "schegge"), andando a sollecitare la componentistica elettronica;

in particolare, riescono ad innescare i triac delle elettrovalvole, che sono gli unici a richiedere piccolissime tensioni di innesco (stiamo mooolto sotto ai 10V).

Poiché il fenomeno non è del tutto innocuo, ti consiglio di non far raggiungere (ovviamente né superare), per i primi periodi, la velocità di centrifuga critica (di solito si manifesta con velocità superiori i 600 rpm).

Limitati alla 400 rpm.

Spingeresti "a tavoletta" una vespa nuova con motore non rodato? ;)

Pagheresti delle amare conseguenze!

Stessa identica cosa con le spazzole nuove! :smile:

Inserita:

Il problema è che non ha la regolazione di velocità, e la massima è proprio 600 giri/minuto!!!

Inserita:

Le spazzole nuove creano molti più disturbi elettromagnetici rispetto alle spazzole "rodate";

molto semplicemente, tali disturbi si ripercuotono "all'interno dell'intero impianto elettrico della lavatrice" (e non al di fuori, in quanto il filtro radiodisturbi riesce a filtrare queste "schegge"), andando a sollecitare la componentistica elettronica;

in particolare, riescono ad innescare i triac delle elettrovalvole, che sono gli unici a richiedere piccolissime tensioni di innesco (stiamo mooolto sotto ai 10V).

Poiché il fenomeno non è del tutto innocuo, ti consiglio di non far raggiungere (ovviamente né superare), per i primi periodi, la velocità di centrifuga critica (di solito si manifesta con velocità superiori i 600 rpm).

Limitati alla 400 rpm.

Spingeresti "a tavoletta" una vespa nuova con motore non rodato? ;)

Pagheresti delle amare conseguenze!

Stessa identica cosa con le spazzole nuove! :smile:

Quoto al 100%!

aggiungo che non sempre succede questo fenomeno, però quando accade ed ho la lavatrice a disposizione, collego il motore ad un alimentatore 24 v cc e lo tengo in funzione per un quarto d'ora venti minuti. in questo modo permetto alle nuove spazzole di adattarsi al collettore ;) !