Vai al contenuto
PLC Forum


Switch Automatico Tra 2 Ampli, Autocostruzione O Meglio Acquistarlo?


antonyb

Messaggi consigliati

Salve a tutti, anche se non sono convinto vorrei usare uno switch per ascoltare o dal sinto 5.1 o dall' ampli 2ch gli stessi diffusori.

Purtroppo mi rimane molto scomodo attaccare e staccare i cavi ogni volta.

Le alternative sarebbero cambiare sinto e prendere qualcosa con uscita PRE , e collegarlo all'ampli, ma non mi piace perchè poi dovrò accendere anche il 2 ch, visto chè è un prodotto di qualità lo vorrei usare solo per la musica.

Ho cercato switch, ma non ho trovato molto, non mi sembrano prodotti di qualità, quindi mi chiedo se ci sarà perdita di qualità con questi apparecchi.

Ne ho trovati 2 sono anche automatici quindi selezionano anche da soli, la cosa non è male, questo è uno: http://www.russound.com/product_detail.php?i=1769 ma non mi piace dove vanno collegati i cavi.

E questo è l'altro: http://www.nilesaudio.com/product.php?prodID=SPK-1&recordID=AutomatedSwitchingSystems&categoryID=SwitchingSystems&catcdID=&prdcdID=FG00240

mi sembra fatto meglio e dalle caratteristiche si legge che supporta fino a 600W.

Ho trovato un'utente che l'ha aperto non mi sembra male: http://foroaudioyvideo.com.ar/viewtopic.php?f=11&t=1717&sid=25f0e43c57efba53b8fe02770cd7b386he che pensate della qualità?

Oppure potrei costruirmelo da solo usando componenti di qualità?

Infine mi chiedo se questi switch sono pericolosi, non vorrei fare danni.

Qualcuno collega ai 2 diffusori 2 amplificatori, so che la cosa è molto pericolosa, mi confermate?

Grazie.

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso e' molto piu' semplice di quello che sembra:

Basta un invertitore per lampadari (comandati da tre punti) per ogni polo positivo (ampli->diffusore).

L'unica accortezza e' di commutare ad apparecchi spenti. Tutto qua !

(sarebbe vivamente consigliabile anche con altri tipi di commutatori)

Con 20 Euro di materiale te la cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti prevedere lo spegnimento degli amplificatori poco prima della commutazione e la loro riaccensione dopo la commutazione.

Se questa operazione la fai piu' volte al giorno va bene, altrimenti non ne vedo la necessita'.

Per le connessioni puoi uscire direttamente con i fili verso gli ampli (da un gommino passacavo) e per uscire verso i diffusori con contatti a pressione o a vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che accendo uno e spengo l'altro, può capitare, ma o uno o l'altro.

La cosa che mi interessa è che la selezione dell'ampli lo faccia in modo automatico (in pratica senza nessun interruttore da premere per la selezione dell'ampli) sul prodotto citato sopra ho visto che ha un relè, quindi si potrebbe costruire qualcosa con quello, oppure prendo quello già fatto, ma preferirei realizzare qualcosa con più qualità.

In rete avevo trovato uno schema ma non era per a selezione automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo effettivamente ha la selezione in automatico , rilevando il segnale dall'amplificatore che sta funzionando , commuta i diffusori su questo ... ciò che non mi piace è che per un certo periodo l'amplificatore rimane senza carico , per altro all'accensione ...

Il secondo ha una commutazione "remotata" , se il tuo sinto piuttosto che l'ampli 2ch avesse una presa interbloccata che quindi è alimentata solo con apparecchio acceso , potresti seguire questa strada e costruirlo da te .

Sulla qualità dei prodotti non saprei , non sembran cinesate , certo i 600W sono molto gonfiati , con quei relè che porteranno al massimo 5A , più di 100W e mi aspetto i relè incollati!

Link al commento
Condividi su altri siti

con quei relè che porteranno al massimo 5A , più di 100W e mi aspetto i relè incollati!

In generale la portata dei contatti (di un interruttore o di un rele') e' quella dichiarata sotto carico (in presenza di scintilla, per intenderci) ma e' decine di volte maggiore se la commutazione avviene senza carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo effettivamente ha la selezione in automatico , rilevando il segnale dall'amplificatore che sta funzionando , commuta i diffusori su questo ... ciò che non mi piace è che per un certo periodo l'amplificatore rimane senza carico , per altro all'accensione ...

Il secondo ha una commutazione "remotata" , se il tuo sinto piuttosto che l'ampli 2ch avesse una presa interbloccata che quindi è alimentata solo con apparecchio acceso , potresti seguire questa strada e costruirlo da te .

Sulla qualità dei prodotti non saprei , non sembran cinesate , certo i 600W sono molto gonfiati , con quei relè che porteranno al massimo 5A , più di 100W e mi aspetto i relè incollati!

Ok, allora il primo lo escludiamo sia per la qualità e sopratutto per il senza carico, non vorrei rovinare i miei finali..

Per il secondo non ho capito bene il funzionamento, quindi gli servirebbe un uscita trigger o dall'ampli o dal sinto? purtroppo non hanno questa uscita, ma siccome ho l'ampli 2ch che è collegato ad una multipresa (preferisco staccarlo dalla rete quando non lo uso) potrei mettere un alimentatore collegato alla multipresa, e quando accendo la multipresa si accende anche questo alimentatore che "potrebbe fare da trigger" quindi mi chiedo se potrebbe andare la cosa, in pratica se la multipresa è spenta lo switch commuta sul sinto, e se accendo la multipresa l'alimentatore invial l'impulso allo switch commutanto sull'ampli, potrebbe funzionare in questo modo?

Ho preso la foto del relè sempre su quel sito e l'ho moddata per riuscire a leggere le caratteristiche, mi pare che ha 8/10A

Riguardo l'autocostruzione non sarebbe male, non ho problemi ma non avendo studiato elettronica mi servirebbe il vostro aiuto, secondo me sarebbe la cosa migliore perchè posso utilizzare i componenti di migliore qualità, quindi mi piacerebbe molto e spero di riuscire a farlo. Ho trovato uno schema ma non so se va bene per me, e certe cose non le ho capite eccolo: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=76607&highlight=switch+automatico

In generale la portata dei contatti (di un interruttore o di un rele') e' quella dichiarata sotto carico (in presenza di scintilla, per intenderci) ma e' decine di volte maggiore se la commutazione avviene senza carico.

A me dovrebbe bastare anche un centinaio di W..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema di AV è corretto , solo è MONO quindi devi farne 2 identici . Se usi una ciabatta che accendi per usare il 2Ch , allora semplicemente alimenti i relè che scambiano tramite un alimentatore 12VDC collegato a quella ciabatta...

usa dei relè un po' più decenti se ti è possibile , io quei relè li uso sui segnali ... ma con i contatti dorati !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi con l'alimentatore sulla ciabatta mi fa commutare il relè, ottima notizia :smile: .

Per lo schema purtroppo capisco solo che ci sono dei relè, un'alimentazione, le entrate e le uscite, non riesco a capire bene, dopo provo a disegnare qualcosa..

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ho fatto uno schemino al volo, in pratica con 4 relè e alimentatore 12v esterno (simile a quelli dei cellulari), può andare?

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

non è più semplice fare una specie di "doppia presa" per la rete a 230V, mettere un deviatore bipolare per "selezionare" la presa e poi collegare ad esempio nella presa 1 lo stereo 1 e un circuito antibump1 e nella presa 2 lo stereo2 con il circuito antibump2 ?

Mettendo le uscite degli antibump in parallelo e collegate alle casse e assicurandosi che i relè siano normalmente aperti? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ripensandoci mi sa che ho scritto una cosa più complessa xD

secondo me lo schema è buono a parte che non ho capito bene l'alimentazione nei relè, sembra un collegamento in cascata, ma penso che intendessi un collegamento in parallelo.

L'alimentatore esterno, secondo me, va benissimo basta che la tensione sia quella giusta per i relè (12V se usi relè a 12V e cosi via) e che fornisca una corrente maggiore, anche di poco, di quella necessaria per la bobina del relè.

ad esempio se un relè ti assorbe 100mA hai bisogno di 400mA per 4 relè. Se non hai indicazioni sulla corrente ti basta sapere l'impedenza della bobina.

Esempio se la bobina misura 120 ohm la corrente che passa è data da 12V/120ohm = 100mA e cosi hai trovato la corrente di un relè. Anche se ti conviene avere sempre un po' di corrente in più.

Spero di non avere fatto un'intromissione da " nessuno ti ha cagato " :whistling:

ps. se tesla o patatino mi corregono dai retta a loro! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è corretto , si capisce poco sull'alimentazione delle bobine dei relè , ma se sono tutte in parallelo è ok .
Io personalmente userei 2 Relè doppio scambio al posto di 4 Relè ...

Usa dei relè robusti e cura bene le connessioni , usando filo di sezione adeguata e esegui saldature fatte come si deve .
Non so se opterai per PCB o cablaggio in aria data la semplicità , nel caso di una PCB , le piste devono essere di sezione adeguata .

Link al commento
Condividi su altri siti

non è più semplice fare una specie di "doppia presa" per la rete a 230V, mettere un deviatore bipolare per "selezionare" la presa e poi collegare ad esempio nella presa 1 lo stereo 1 e un circuito antibump1 e nella presa 2 lo stereo2 con il circuito antibump2 ?

Mettendo le uscite degli antibump in parallelo e collegate alle casse e assicurandosi che i relè siano normalmente aperti? XD

Ma in questo caso non credo che poi commuta in modo automatico, bisogna andare li e commutare a mano, giusto?

ripensandoci mi sa che ho scritto una cosa più complessa xD

secondo me lo schema è buono a parte che non ho capito bene l'alimentazione nei relè, sembra un collegamento in cascata, ma penso che intendessi un collegamento in parallelo.

L'alimentatore esterno, secondo me, va benissimo basta che la tensione sia quella giusta per i relè (12V se usi relè a 12V e cosi via) e che fornisca una corrente maggiore, anche di poco, di quella necessaria per la bobina del relè.

ad esempio se un relè ti assorbe 100mA hai bisogno di 400mA per 4 relè. Se non hai indicazioni sulla corrente ti basta sapere l'impedenza della bobina.

Esempio se la bobina misura 120 ohm la corrente che passa è data da 12V/120ohm = 100mA e cosi hai trovato la corrente di un relè. Anche se ti conviene avere sempre un po' di corrente in più.

Spero di non avere fatto un'intromissione da " nessuno ti ha cagato " :whistling:

ps. se tesla o patatino mi corregono dai retta a loro! xD

Esatto collegamento dei relè in parallelo..

Ok grazie per le tue info, purtroppo non è facile trovare utenti disposti a dare una mano, quindi grazie ancora..

Non capisco perchè sul disegno fatto su avmagazine hanno messo tutti quei componenti...

Lo schema è corretto , si capisce poco sull'alimentazione delle bobine dei relè , ma se sono tutte in parallelo è ok .

Io personalmente userei 2 Relè doppio scambio al posto di 4 Relè ...

Usa dei relè robusti e cura bene le connessioni , usando filo di sezione adeguata e esegui saldature fatte come si deve .

Non so se opterai per PCB o cablaggio in aria data la semplicità , nel caso di una PCB , le piste devono essere di sezione adeguata .

Rifaccio un disegnino e corregetemi se ho sbaligato, ho messo 2 relè, uno per i positivi uno per i negativi, è meglio?

Per quanto riguarda i relè robusti e di qualità cioè contatti dorati qualcuno conosce qualche negozio on line?

Per il PCB dove posso prenderlo? e i connettori quali uso?

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Rifaccio un disegnino e corregetemi se ho sbaligato, ho messo 2 relè, uno per i positivi uno per i negativi, è meglio?

No , meglio prima allora, così peggiori il cross talk , io avrei messo un relè per il canale destro e uno per il canale sinistro .

Per quanto riguarda i relè robusti e di qualità cioè contatti dorati qualcuno conosce qualche negozio on line?

RS Components ?

Io per i segnali uso i dorati della Phoenix Contact ma portano poca corrente e poi nel tuo caso che i contatti siano dorati non fa grande differenza , mi preoccuperei di che siano dei 16(10)A anche se è vero che tu commuti in assenza di segnale quindi anche dei 10(6)A andrebbero bene.

Per il PCB dove posso prenderlo?

Sarà dura trovare un PCB già fatto come lo vuoi tu , certo potresti farla realizzare a qualcuno , o prendi una scheda mille fori e realizzi come vuoi tu oppure lo cabli in aria ...

e i connettori quali uso?

Per l'alimentazione quello corretto per il tuo alimentatore , per le casse direi i classici a vite/boccola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok farò canale SX e canale DX, in rete avevo letto che meglio mettere le masse insieme, avrò capito male io?

Mi diresti il modello preciso dei relè? c'è troppa roba su quel sito non so cosa prendere..

Per il pcb vediamo potrei anche farlo da me, oppure collegamenti con cavi..

Se mi indichi anche i connettori così faccio tutta una spedizione..

Aggiungo un dubbio, se si rompe l'alimentatore naturalmente i relè non commutano, quindi l'ampli 2ch rimane senza i diffusori collegati, (cosa che non voglio che succede) come posso risolvere questa cosa? ci metto un led?

Purtroppo il sinto non ha l'uscita trigger, in quel caso avrei fatto commutare all'accensione del sinto..

Non vorrei fare danni al mio ampli 2ch..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

Attento all'alimentazione del relè R . (ramopositivo). Sono certo che sia soltanto un errore di ''matita'' Poi chi a più esperienza ti dirà se i relè vano bene anche in continua .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non avevo notato l'errore, dici che non vanno bene in continua?

Vorrei procedere all'acquisto dei relè, dei connettori e mi servirebbe anche un scatolotto , magari in alluminio, mi consigliate qualche prodotto?

Ecco il nuovo schema:

wesb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh insomma i componenti devi farti un minimo di ricerca , anche perchè sai tu cosa vuoi ottenere anche esteticamente e cosa vuoi spendere.

Per il relè potresti usare questo :

http://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/7335104/

Per le connessioni casse :

http://it.rs-online.com/web/p/spine-e-prese-di-test-4-mm/0423201/

http://it.rs-online.com/web/p/spine-e-prese-di-test-4-mm/0423239/

Per la connessione con l'alimentatore , dipende dal connettore dell'alimentatore .. roba tipo questa :

http://it.rs-online.com/web/c/connettori/connettori-di-alimentazione/prese-per-alimentazione-in-cc/

Per il contenitore dipende da quanto spazio hai bisogno ,io uso contenitori della Hammond , es :

http://it.rs-online.com/web/p/contenitori-per-applicazioni-generiche/5287151/

http://it.rs-online.com/web/c/contenitori-stoccaggio-e-movimentazione-merce/contenitori/contenitori-per-applicazioni-generiche/?sort-by=default&sort-order=default&applied-dimensions=4294966230,4294617931,4294318216&lastAttributeSelectedBlock=4294684525

Link al commento
Condividi su altri siti

Heehe, non è che sono pigro, ma purtroppo non conosco i prodotti, quindi non riesco a scegliere ne i relè in base alla qualita/caratteristiche, ne i connettori per le casse.

Per i contenitori non mi interessa la qualità/bellezza, tanto non si vede, ma per l'alimentatore, i relè, e i connettori per le casse vorrei ottimi prodotti, quindi non mi sono fissato un budget...

Grazie per l'intervento, non è meglio mettere dei connettori dorati?

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh , ci son tante filosofie , i cavi che vanno alle casse sono dorati? Non son mai riuscito a percepire differenze all'ascolto fra dei connettori dorati e dei connettori standard , una volta che la connessione è ben fatta e la resistenza di contatto è bassa , non vedo problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non son mai riuscito a percepire differenze all'ascolto fra dei connettori dorati e dei connettori standard , una volta che la connessione è ben fatta e la resistenza di contatto è bassa , non vedo problemi...

Pensa che vendono anche fusibili dorati con la parte fondibile speciale a bassissima resistenza.

Dicono che il sistema suoni meglio.

Che suoni meglio il complesso HiFI ho i miei dubbi, però ho la certezza che i venditori di queste "raffinatezze" si ingrassino sulle masturbazioni mentali di certi fanatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...