Vai al contenuto
PLC Forum


Tutta Colpa Del Cavo?


actarus74

Messaggi consigliati

salve amici ho rimesso mano ad un impiantino sat presente in un negozio che lamentava problemi su rtl canale musicale che lasciano come sottofondo.collego il rover e collegatomi nel cavo che entra nel decoder controllo un po di tp.rai,mediaset tutto bene ma 11623 di rtl errori di ber parecchi e squadrettamenti vari.cambio la parabola e lnb in quanto una misera 60 cm e rilevo un segnale enormemente migliore,ma insufficente per non squadrettare rtl.all uscita dell lnb tutto bene come mer,ber,e potenza.all arrivo del decoder apparte la normale atttenuazione di potenza denoto un decadimento del mer e un ber scarso con errori anche nel postber.puo' il cavo degradare certe frequenze lasciando buone le altre tipo la 10992 di rai?trattasi di circa 25/30m sotto traccia di 5mm economico. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

puo' il cavo degradare certe frequenze lasciando buone le altre tipo la 10992 di rai?trattasi di circa 25/30m sotto traccia di 5mm economico

Per conto mio,si.

Anzi,direi che è una delle caratteristiche di un cavo scadente e/o di diametro insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fulvio e mi sapresti dire perche (ammesso che ci sia una spiegazione logica)i tp adiacenti non avevano problemi? thank's e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dalla qualida' del dielettrico del coassiale che a certe frequenze attenua il segnale anche di molti db.

A me e capitato addirittura di riuscire a veder bene con un normalissimo coassiale Tv che non con uno specifico SAT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che il cavo sia di scarsa qualità.

Problemi del genere, potrebbero capitare pure per una scorretta posa del cavo.

Magari lo hanno piegato troppo in fase di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi del genere, potrebbero capitare pure per una scorretta posa del cavo.

Magari lo hanno piegato troppo in fase di installazione.

Concordo anche con quanto hai detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me e capitato addirittura di riuscire a veder bene con un normalissimo coassiale Tv che non con uno specifico SAT.

e quali sarebbero cavi specifici per sat? Qualsiasi tipo di cavo coassiale si distinguerebbero tra loro per impedenza caratteristica, attenuazione, schermatura ed altro da datasheet). Sul digitale terrestre capita molto spesso di sintonizzare con cavo vecchio, (prima di essere sostituito) di avere conflitto di canali / frequenze, dopo la sostituzione tutto ritorna nella norma.

grazie fulvio e mi sapresti dire perche (ammesso che ci sia una spiegazione logica)i tp adiacenti non avevano problemi? thank's e saluti

Perché tutto il sistema sì accorda e "risuona" su determinate frequenze e su altre no.

Un cavo vecchio non è più coassiale, schermato ecc. ma col passar del tempo diventerà un doppino elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

e quali sarebbero cavi specifici per sat

per questi motivi

sì accorda e "risuona" su determinate frequenze e su altre no.

Il fatto e quando ti vendono il cavo, sopra c'è stampigliato sat ed ha una diametro più piccolo di quello TV

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.sx3me mi riferivo un tp sopra e uno sotto la 11623.lo so che quello rai e' distante difatti lo uso come tp di riferimento.

il cavo aime' e' passato in promiscuita' con impianto elettrico ecc ecc.buone cose a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Perché tutto il sistema sì accorda e "risuona" su determinate frequenze e su altre no.

:thumb_yello:

Un cavo vecchio non è più coassiale, schermato ecc. ma col passar del tempo diventerà un doppino elettrico.

:clap:

Il fatto e quando ti vendono il cavo, sopra c'è stampigliato sat ed ha una diametro più piccolo di quello TV

Può esserci scritto qualsiasi cosa,ma è all'atto pratico che poi si vede la differenza....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto e quando ti vendono il cavo, sopra c'è stampigliato sat ed ha una diametro più piccolo di quello TV

la dimensione però non centra nulla!

salve a tutti.sx3me mi riferivo un tp sopra e uno sotto la 11623.lo so che quello rai e' distante difatti lo uso come tp di riferimento.

capì... ma se guardi tutto lo spettro graficamente, vedi equalizzazione sui tp?

Link al commento
Condividi su altri siti

capì... ma se guardi tutto lo spettro graficamente, vedi equalizzazione sui tp?

Nel modo in cui è deteriorato il cavo, potrebbe vedere tutto il panettone con molte "fette" mancanti...

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

la dimensione però non centra nulla!

Ciao, lo sò tantè che utilizzo a volte anche quello TV (impianti singoli e con poca discesa), il fatto che quì da noi per spillare di più, commercializzano quello più fine per ovvi motivi, capisci a mè.

Link al commento
Condividi su altri siti

commercializzano quello più fine per ovvi motivi, capisci a mè

Qui da mè invece è stato il contrario... nel senso dagli anni 90 con l'avvento del sat, tutti gli elettricisti hanno pubblicizzato ed posato il cavo fine (5mm.) per uso sat,

quello doppio (6,6-6,7mm.) invece era destinato per impianti terrestri. (essere più ingenui in materia di così non sì può)

Ancora oggi in impianti condominiali (condomini forzati da rifacimento sia del tetto sia dell'intonaco esterno) l'elettricista di turno, infila cavi da 5mm.

(meno male questa volta ho visto canalizzazione separata per l'impianto antenna) per tutto il condominio fosse esso anche di 10 piani non ha importanza, possibilmente con corrugato da 20mm. a volte anche da 16mm!

In impianti sat singoli, dopo 3-4 anni (sì presume alla sua prima posa i segnali erano leggermente sopra la soglia), questo cavo non era più in grado di trasportare segnali sat..

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

buondi a tutti

capì... ma se guardi tutto lo spettro graficamente, vedi equalizzazione sui tp?

Nel modo in cui è deteriorato il cavo, potrebbe vedere tutto il panettone con molte "fette" mancanti...

se magari mi spiegate meglio provo ad erudirmi tecnicamente visto che imparo sempre cose nuove stando qui.io pur avendo il mdc non riesco ad interpretare lo spettro.cioe lo uso per centrare il panettone del tp e stop.non riesco a cogliere un amplificatore in saturazione o autoscillazione ecc ecc.credo che una miniguida possa esser utile a molti me in primis :-D grazie

Modificato: da Fulvio Persano
aggiunto "quote"
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'Atom Light vai su SAT, poi su SPECT, in anteprima porta il fondo scala su 80dBµVolt: POT. RIF.) altrimenti ti dice "selezione attenuatori"

Non vedo il motivo per cui negli aggiornamenti non elimina questo processo; ROVER

SPAN = FULL in questa schermata vedi il panettone di HotBird in modo decrescente verso destra.

Per visualizzare il singolo panettone del singolo TP, allarga lo SPAN sui 100-50Mhz, quindi se ti sintonizzi sul TP mancante, ovvio che c'è un "avvallamento", oppure piena potenza ma privo della misura di MER, CBER ecc. indispensabili per una corretta visione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se magari mi spiegate meglio provo ad erudirmi tecnicamente visto che imparo sempre cose nuove stando qui.io pur avendo il mdc non riesco ad interpretare lo spettro.cioe lo uso per centrare il panettone del tp e stop.non riesco a cogliere un amplificatore in saturazione o autoscillazione ecc ecc.credo che una miniguida possa esser utile a molti me in primis :-D grazie

Signur... lo usi come Tv portatile :P scherzo eh...

Mi dispiace, però a spiegare certe cose non so bravo, trovi sicuro chi più pazienzioso e capace di me :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a cogliere un amplificatore in saturazione o autoscillazione ecc ecc

Trovare un ampli in saturazione non è che sia tanto facile, perché in quel caso nisba ricezione. Un semplice esempio teorico valido per tutti:

Se prendi come riferimento un MAP207, questo possiede un Livello Massimo d'Uscita di 115dBµVolt (ottimo livello direi).

Il Guadagno invece sì aggira intorno ai 21dB, il che vuol dire qualsiasi segnale applicato in ingresso sarà amplificato di 21dB; un attimo però!

L'ampli andrà in saturazione quando al suo ingresso saranno presenti segnali oltre "la matematica non è un'opinione" cioè;

Livello Massimo d'Uscita meno il Guadagno: 115dBµVolt - 21dB = 94dBµVolt. Teorico perché il calcolo è da considerarsi tale; sui luoghi di lavoro le caratteristiche cambiano dal giorno alla notte: oltre all'ampiezza del segnale in ingresso (dBµVolt) sì ha a che fare con MER, Cber, il "rumore" che circonda l'antenna, il "rumore" stesso dei transistor dell'ampli ecc. e per qualsiasi fonte per ampli... tutto fa brodo...

Per L'autoscillazione è un fenomeno che sì manifesta molto più spesso su ampli bassafrequenza: (il circuito riproduce una "nota infinita" ad una determinata frequenza) è probabile se il circuito è retroazionato e mal progettato oppure mal costruito o costruito con componenti molto scadenti.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

giorno a tutti .grazie delle delucidazioni ma credo di esser ancora agli albori,se avete del tempo libero da dedicare ,qualche tutorial credo possa esser utile a tutti.buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

"Per visualizzare il singolo panettone del singolo TP, allarga lo SPAN sui 100-50Mhz, quindi se ti sintonizzi sul TP mancante, ovvio che c'è un "avvallamento", oppure piena potenza ma privo della misura di MER, CBER ecc. indispensabili per una corretta visione.

rocco infatti devo dirti che a valle ho il segnale inteso come db ma il mer e ber resta sempre nella clessidra del rover.ogni tanto aggancia per poi sganciare il mer e il ber,facendo cosi all infinito.saluti

Modificato: da Fulvio Persano
aggiunto "quote"
Link al commento
Condividi su altri siti

trattasi di circa 25/30m sotto traccia di 5mm economico. saluti

Magari ne sono molto di più...

Hai sempre la potenza in dBµVolt ottimale dovuta al fatto che l'ampli interno all'LNB stà svolgendo il suo lavoro, ma non per il MER Cber ecc.

Difatti la clessidra indica un'attesa di un segnale atto per essere elaborato, se così non fosse, non viene visualizzato.

Una prova sul campo è di misurare sull'OUT di un ampli dtt (alimentato) il suo Guadagno anche in assenza di segnali al suo INgresso,

ovviamente solo dBµVolt.. (costruirsi un generatore di rumore per misurare le tratte di cavo "invisibili")...

Ma... direttamente sotto LNB è tutto ok?

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi come riferimento un MAP207, questo possiede un Livello Massimo d'Uscita di 115dBµVolt (ottimo livello direi).

Il Guadagno invece sì aggira intorno ai 21dB, il che vuol dire qualsiasi segnale applicato in ingresso sarà amplificato di 21dB; un attimo però!

L'ampli andrà in saturazione quando al suo ingresso saranno presenti segnali oltre "la matematica non è un'opinione" cioè;

Livello Massimo d'Uscita meno il Guadagno: 115dBµVolt - 21dB = 94dBµVolt. Teorico perché il calcolo è da considerarsi tale;

Mi permetto di implementare un poco l' ottima risposta che ha dato Rocco dicendo che il livello massimo di uscita di un amplificatore si riduce in base al numero di mux ricevuti.

Più mux ci sono, più il livello di uscita cala.

In rete una volta ho trovato una tabella con i db da sottarre a seconda del caso in cui ci si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...