Vai al contenuto
PLC Forum


Aumentare Volume Carico Acqua


tigerjacopo

Messaggi consigliati

come antefatto vo rappresento la condizione:sul tetto ho un pannelli solare termico a circolazione naturale a circa 170 cmi al di sotto e dopo un tratto quasi orizzontale ed un altro metro si trova la valvola che devia nello scaldaacqua istantaneo (se serve ) e poi miscela l uscita..ai piani sotto nessun problema ma al livello della caldaia,ho la cucina..li la pressione era veramente nulla..quindi ho dovuto mettere un autoclave automatica in uscita

..non solo,sempre in cucina ho dovuto eliminare il filtrino miscelatore per il risparmio idrico perché altrimenti aprendo da quel rubinetto( e solo da quello)non partiva ...molto probabilmente perché essendo allo stesso livello (anzi forse qualche cm più in alto !) l autoclave in alto non sente l apertura..

ED ORA IL PROBLEMA:ho attaccato la lavastoviglie all acqua calda ma non ce la fa a partire l autoclave!!!

all inizio del tubo ce l acqustop..potrebbe essere lui a rallentare il flusso? fha svariati anni ,potrebbe essere sporco e far passare meno acqua?oppure..lo posso tagliare via e bypassare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai controllato se basta semplicemente pulire il microfiltro dentro al tubo di carico dell'acqua?! Si intasano piuttosto facilmente e magari non ci si pensa!

Quanto al tagliare l'elettrovalvola non ci pensare neppure... altrimenti ti tocca pagare una costosa riparazione ;)

Quanto al tuo impianto, io chiamerei l'idraulico perché se anche con l'autoclave hai problemi di acqua hai qualcosa che non va!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora scalda acqua perfetto.

ho pulito i filtri acqua stop della lavastoviglie,nulla..non ce la fa a

far partite l autoclave..

ma ho notato una cosa:

-mia moglie è riuscita a scaricare l accumulo..quindi l autoclave ha sparato dentro aria nell impianto...ora cè una bolla..prova e riprova ,più precisamente la bolla deve essere tra la cucina ed il blocco valvole miscelatori,problema:la cucina non solo è distante circa 5m orizzontali da li ma anche poco meno di un metro,quindi ORA anche aprendo l

acqua calda in cucina non parte l autoclave..

DUNQUE ho fatto un test :ho aperto (con un catino sotto ) il rubinetto acqua calda

dedicato alla lavastoviglie (che fa parte del corpo con anche il rubinetto che poi si collega via flessibi al miscelatore) ebbene ..aprendo quello l

acqua parte!

quindi è una questione di portata o pressione?

se sostituisco i flessibili acqua calda con diametro maggiore dovrei risolvere?

e per la lavastoviglie come fare? (se è questa la soluzione) il tubo e l

acquastop con relativo cablaggio sono tutti insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema come hai appurato non è la lavastoviglie, non toccarla sennò è roba che ti tocca buttarla via!

Provvedi invece a togliere l'aria dall'impianto o quello che ti da problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh il problema é quello..dalla cucina il tubo corre nel muro,e da qualche parte ce la diramazione verso il primo ingresso acqua calda e gli altri rubinetti..

se dalla cucina facessi entrare acqua ??(raccordandomi con l acqua fredda)

Link al commento
Condividi su altri siti

spurgato tutto..ma comunque la lavastoviglie non fa partire l autoclave...se,senza collegarla,apro il rubinetto a lei dedicato la pompa parte....se collego uno spezzone di tubo bello grosso prima del tubo originale con Aqua stop?aumenterebbe il volume iniziale di acqua che si muove quando l Acquastop si apre.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non mi intendo molto di autoclavi ma so che l'ultima generazione di pressostato elettronico è molto sensibile basta un minimo dislivello che parte

per la lvs bosh non toccare niente anche perche nei risciacqui carica un pò d'acqua in piu a tempo e non conviene poi non si puo toccare niente perchè l'elettrovalvola è alimentata dalla scheda main non puoi modificare niente ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora cercherò di aumentare il dislivello dell autoclave ..vi tengo aggiornati.....l idea di collegare tra il rubinetto primario e l'acqua stop uno spezzone di tubo di sez. maggiorata

che faccia da "serbatoio". ..?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

a seguire alcune immagini:

riassumo il problema : in tutta la casa se apro l acqua calda parte l autoclave e tutto va bene.. in cucina,se apro il rubinetto del lavandini NON parte,se collego l'acqua stop al rubinetto acqua calda prima del rubinetto lavandini NON PARTE,se invece a quest'ultimo collego un tubo da 1/2" l 'autoclave parte..

ho comunque pulito i filtri dei rubinetti..

pensavi:se invece di questi 2 rubinetti mettessi un T a muro e poi,da una parte riduttore ad 1/8" per il miscelatore cucina e dall altra con un giunto direttamente l'acqua stop della lavastoviglie? ...forse i rubinetti anche se completamente aperti riducono la portata o la pressione??

3v4u.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea di spostare questa discussione nel forum di idraulica perché la lavastoviglie funziona perfettamente ed il problema è appunto nell'impianto idrico ditigerjacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo un tubo di 1/2 diretto parte..quindi,O il/i rubinetto/i creano una diminuzione di flusso,oppure i seguenti tubi dal rubinetto a muro al lavandino e alla lavatrice sono piccoli e determinano una portata non sufficiente a far partire..in particolare la Bosh ha un tubo grosso ma in realtà dentro ce il cavo di contatto dell acquastop ed il tubo di carico acqua è di 1/8...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto varie prove:

- messo un Tee da 3/4 a muro da una parte ho messo un raccordo da 1/2 per collegare la lavastoviglie,dall altra un raccordo da 3/8 per il flessibile acqua calda che va al miscelatore: apro il rubinetto acqua calda ci vogliono circa 4-5 giri per aprirla tutta( è un miscelatore old style con 2 pomelli distinti),l autoclave NON PARTE; provo un carico acqua della lavastoviglie ma l'autoclave NON parte.

- sempre al tee dal lato del lavabo metto una valvola a sfera:chiudo la valvola,apro il rubinetto a tutta..ovviamente l acqua non esce..MA SE APRO la valvola a sfera..zac! parte l'autoclave!!

-se dal lato lavastoviglie metto un semplice tubo in uscita,invece del acquastop della lavastoviglie,l'autoclave parte.....

QUINDI:

sembra che un apertura "lenta e progressiva" del rubinetto non la faccia partire..mentre un apertura brutale si....

forse deve essere un volume maggiore di acqua a muoversi per farla partire?

fosse così come mi comporto?

una curva a 90° a muro ed un raccordo di 10cm prima del tee, come creargli un serbatoio supplementare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...