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Faac 400 Problemi In Apertura Durante Le Ore Calde


codix

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Buongiorno a tutti, sono un suo nuovo utente e scrivo per un aiuto su un automazione FAAC mod. 400 CBAC lungo prima serie ( 2002 circa). Riscontro il seguente problema : nelle giornate piu calde tipicamente verso il mezzogiorno e in assenza di aperture durante la mattina, uno dei due bracci parte ma non effettua alcun movimento rimanendo chiuso. Sbloccando manualmente la valvola di bypass ( quella con chiave ) e successivamente richiudendola il cancello riprende a funzionare regolarmente fino al mezzogiorno successivo. Visto il problema ho smontato il tappo della suddetta valvola e ho riscontrato la rottura dell' anello in teflon presente sul perno di ottone. Ritenendo che il problema fosse quello ho provveduto a ordinare sul sito internet di un noto negozio di Napoli il tappo della valvola completo di o-ring e anello in teflon. All' arrivo dei ricambi ho sostituito il tappo con il nuovo credendo di aver finalmente risolto ma, dopo un paio di giorni, e sempre nelle ore piu' calde il problema si è ripresentato. anche in questo caso è stato sufficente aprire e richiudere la valvola per ovviare al problema... Avete per caso un idea di quale potrebbe essere il problema? Premetto che ho controllato le tensioni al motore e tutto risulta essere assolutamente a posto , inoltre l' inverno scorso ho provveduto a sostituire i due condensatori di spunto perche' usurati... Sperando in un vostro aiuto, vi auguro buona giornata.

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Quando non apre senti il motore che gira?

Se così fosse il problema è quasi sicuramente dovuto al consumo della guarnizione DE 175 (Blast), ti anticipo che la sostituzione non è semplice occorre smontare tutto il pistone, la guarnizione si trova all' interno del cilindro dove scorre il pistone ribadito, viene fornita in confezione completa di tutte le altre guarnizioni.

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Ciao Roby 57 prima di tutto grazie di avermi risposto,

ti confermo che il motore gira correttamente, infatti è sufficiente sboccare l' attuatore tramite la valvola di bypass e ritorna a funzionare correttamente fino al giorno successivo ...

Per dare ulteriori indizi, posso dirti che non si riesce a sbloccare la valvola di bypass con la chiave poiche' risulta troppo dura, occorre smontare il gruppo serratura e agire direttamente sul tappo di ottone con la chiave a brugola.

Quello che pero' non riesco ben a comprendere, e il motivo per cui questo accade solo nelle ore piu' calde ( tipicamente alle 12.30 quando si rientra a casa) e non di prima mattina.

Io ho pensato ad un problema legato al calore del sole che scalda l' attuatore ma ieri sera , dopo averlo sbloccato con il sistema indicato ho fatto molti cicli di apertura/ chiusura consecutivi fino a far diventare l' attuatore

molto caldo ( si faceva fatica a tenegli sopra la mano..) e il problema non si è presentato per nulla!!!

Sapresti indicarmi un riparatore nella zona del basso piemonte o nel genovese che possa eventualmente riparare l' attuatore?

Indicativamente, quale è il costo di una revisione del genere?

Ancora grazie per la consulenza!

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Il fatto consiste nella scarsa aderenza della guarnizione sulla parete del cilindro, ne consegue che l' olio non riesce a comprimere sul pistone una forza sufficiente ad aprire la valvola di blocco, quella che impedisce l' apertura del cancello, oltrepassando la barriera che questa guarnizione dovrebbe dare, si presenta nelle ore più calde perchè l' olio in quei momenti è più fluido.

in quella zona non conosco nessuno, dai un occhio al sito Faac ci sono i contatti per l' assistenza.

La brugola dura da girare non influisce sul movimento, quando è a fine corsa il suo lavoro è finito, chiude solo un buco per il deflusso dell' olio.

Ciao

Modificato: da Roby57
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Avevo pensato anche io che fosse un qualcosa legato alla maggiore fluidita`dell'olio a causa del caldo, non riesco pero'a capire perche` lo stesso difetto non si presenta

quando si fa lavorare molto il cancello con ripetute aperture e chiusure facendo arrivare gli attuatori ad una temperatura tale da non poterci quasi tener sopra le mani...

In ogni caso seguo il tuo consiglio e provo a cercare sul sito FAAC ....

Qualcuno ha un idea del costo della revisione di un attuatore del genere?

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Io me li riparo e non sono aggiornato sui prezzi, mi pare di aver inteso un giorno in centro assistenza chiedere ad un privato 300,00 euro per revisionare un 422, per essere + sicuro chiama e chiedi il costo preventivo.

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Piccolo aggiornamento: chiudendo la valvola di sfiato con l' apposita vite il braccio lavora regolarmente...è un mistero!

300 euro per la revisione???

Porca miseria.....poi qualcuno si lamenta che la gente si arrangia da sola....

Mi sa che mi metto con calma e me lo lo smonto io, del resto da ragazzo smontavo e rimontavo il motore della vespa un giorno si e uno no.... :smile:

Roby sai dirmi se esiste una sorta di " manuale" di servizio" per il 400?

grazie ancora per il tuo aiuto

Modificato: da codix
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I manuali penso siano in esclusiva peri centri di assistenza, se vai sul sito trovi gli spaccati con i numeri di codice dei pezzi.

Se stringendo lo sblocco il pistone funziona, può trattarsi della guarnizione in testa alla vite di ottone che è rotta o rovinata, svita tutta la vite e controlla, il suo scopo è quello di tappare un foro, tutto lì.

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Ciao Roby,

grazie per la tue risposte.

Avevo gia' provveduto a sostituire la vite di sblocco in ottone con altra vite nuova originale acquistata da un noto negozio on-line di Napoli.

Anche questa sostituzione non aveva sortito gli effetti sperati...

Ora con la valvola di sfiato chiusa ( che secondo il manuale andrebbe invece lasciata aperta..) funziona regolarmente da due giorni...come dicevo , non ci capisco niente!!!

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Sul manuale di installazione e utilizzo dell`attuatore che viene fornito a corredo, viene raccomandato di lasciare lo sfiato aperto una volta effettuate l`installazione e le regolazioni della forza di apertura e chiusura...

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Scusa ma non avevo capito, la vite a brugola situata sotto il pistone all' installazione bisogna obbligatoriamente toglierla, con il funzionamento del pistone si vengono a creare pressioni e depressioni che rovinano le guarnizioni se lo sfiato è chiuso è anche probabile che sia stata aspirata dell' acqua dal tappo che alloggia il cilindretto dello sblocco.

La vite serve solo ad evitare fuoriuscita di olio durante il trasporto dallo sfiato del serbatoio.

Se il pistone con lo sfiato funziona e senza no, significa che qualche guarnizione è andata.

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Ti ringrazio ancora delle tue preziose risposte, provero`a toglierla nuovamente e vedo cosa succede...

Fra l`altro rileggendo il manuale ho letto che la regolazione della forza di apertura e chiusura ( tramite le le 2 valvole di bypass) va effettuata con lo sfiato chiuso

e solo dopo va levata la vite a brugola che tappa lo sfiato stesso, io avevo sempre effettuato questa regolazione con lo sfiato aperto...

Potrebbe essere quella la causa del malfunzionamento ( anche se ci credo poco)?

Ancora grazie per il tuo aiuto!

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Lo immaginavo....

Approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora qualche info:

sai dirmi se esiste una sorta di kit che comprende tutte le guarnizioni del 400?

Sono necessari attrezzi particolari ( ad es chiavi speciali) per smontare l`attuatore?

A tuo avviso, e`necessario comprare qualche altro ricambio oltre al kit guarnizioni?

Grazie per tutto l`aiuto che mi stai dando!

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Ciao premetto che non sono un esperto in prodotti Faac ma ti posso garantire che ho abbastanza esperienza nei prodotti oleodinamici per darti una spiegazione sul tuo problema.

Innanzitutto i pistoni con blocco idraulico in generale tendono ad essere suscettibili agli sbalzi di calore, questo vuol dire che essendo la camera del pistone chiusa con l'aumentare della temperatura mattutina di 10/15 gradi l'olio non avendo sfogo ed essendo incomprimibile aumenta la sua pressione in maniera esponenziale così il distributore non riesce ad sbloccare la sfera, aggiungendo al fatto che sicuramente le guarn. DE interne gonfiandosi ti bloccano lo stantuffo, questo spiega perchè se tu lo sblocchi poi lui funziona e anche se è bollente lui lavora lo stesso...ciao

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Ciao Fabrifad,

grazie di avermi risposto e di avermi spiegato il motivo per il quale il mio attuatore si blocca.

Quello che non mi spiego e`il perche`il difetto non si e`piu`manifestato una volta chiuso lo sfiato posteriore che invece andrebbe lasciato aperto ( come raccomandato da FAAC)...

Considerando che il cancello esegue non piu`di 4/5 aperture giornaliere posso mantenere lo sfiato chiuso o rischio di distruggere irreparabilmente l`attuatore?

Perdona la mia ignoranza , ma quali sono le guarnizioni DE?

Grazie ancora

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Sicuramente con lo sfiato chiuso od aperto se il pistone risente delle variazioni di pressione allora dovresti avere problemi di guarnizioni, controlla quindi le guarnizioni dello stantuffo sono tipo DE 175, sono commerciali le trovi da chi ha cuscinetti

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Credo che mi convenga prendere il kit completo ( se esiste) visto che devo tirare giu' tutto...

Quello che mi scoccia è smontarlo ora che va (con lo sfiato chiuso..)....

grazie ancora delle dritte!

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Vai sul sito Faac, troverai il link per i ricambi selezioni il tuo modello e così trovi il codice del sacchetto di guarnizioni.

Non occorrono attrezzi particolari, bastano chiavi a brugola e fisse, svuota prima il pistone dall' olio, attento che quando apri il cilindro dove scorre il pistone uscirà molto olio perchè quello non lo puoi scaricare.

Unica guarnizione complicata da sostituire è quella sul puntale del cilindro, devi assicurarti che la parte più larga sia rivolta verso il cilindro, immergila nell' olio prima di inserirla, sembra impossibile inserirla ma se la schiacci con le dita e la infili con attenzione nella cava vedrai che ci entra, puoi usare un cacciavite per aiutare l' ingresso attento però a non pizzicarla.

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Grazie Roby,

faro' tesoro delle tue indicazioni!

Intanto mi cerco il kit di guarnizioni completo e lo ordino..

Se mi trovo in difficolta` ti disturbo nuovamente!

Grazie di tutto

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Roby, ho ancora un paio di dubbi inerenti alla sostituzione delle guarnizioni:

il mio modello di attuatore e'la versione precedente ( del 2001 circa)a quello attuale e sul sito FAAC non e'presente, la meccanica sembra essere la stessa del mio tranne che per la parte di sblocco chiave, secondo te le guarnizioni sono le stesse?

Altra cosa: ci sono da effettuare regolazioni interne oltre a quelle classiche della forza di apertura e chiusura?

Grazie ancora per il tuo aiuto!

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Se ti rivolgi ad un distributore Faac troverai il kit adatto al tuo operatore, diciamo che la maggior parte delle guarnizioni sono uguali cambiano solo quelle dello sblocco che a mio parere non sono da sostituire.

Le uniche regolazioni sono sulle valvole di bypass, internamente non ce ne sono.

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Roby,

grazie ancora per le info, provero` a vedere se trovo il kit guarnizioni per il mio operatore, sperando che il distributore riesca a trovare il codice del kit visto che il mio

operatore non compare piu`neppure sul sito Faac ....

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  • 1 year later...
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