Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Caldaia


Grandetosca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi trovo a dover sostituire la mia caldaia.

Ho alcuni preventivi e ne sto attendendo altri.

Junkers Bosh Cerapur Smart 24KW 1700 compresa installazione

Vaillant EcoBlockPro wmv 226 1900 + iva compresa installazione

Sto attendendo il preventivo per la Immergas Victrix 26kw

Che ne dite. Mi sapreste consigliare qualcosaltro?

Aiutatemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kwima

    24

  • DJ_Gabriele

    13

  • Valejola

    12

  • Grandetosca

    9

Io prenderei ad occhi chiusi la Immergas.

Però spiegami una cosa, hai preventivi per 3 caldaie di potenze diverse, in riscaldamento vai dai 18-20 kW della Vaillant ai 24 della Immergas passando per i 20-22 della Junkers.

Quale potenza ti serve?!

In ogni caso Immergas, anche perchè è quella che modula maggiormente e ha un'ottima storia di affidabilità e centri di assistenza seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ho una casa di 120 mq su due piani con due bagni (uno piccolino).

Comunque chiunque vieni dice una cosa diversa.

Ieri ho avuto il prev. della immergas. Il tecnico spingeva per una convenzionale e mi a proposto la Eolo Mini da 28 KW a 1750 + iva io gli ho chiesto anche il prev. per una a condensazione e e mi ha proposto una da 28 kw a 2050 + iva a cui va aggiunto il lavaggio dell'impianto e le valvole termostatiche (circa 700 euro).

Che dite?

Oggi viene il tecnico Viessman per il preventivo.

Volevo vedere anche Cosmogas. Qualcuno le conosce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Immergas ormai è una certezza.

Io forse sono un pò di parte ma non si può negare che la qualità di queste caldaie è di alto livello e, cosa altrettanto importante, ha forse la migliore assistenza sul territorio nazionale!

Quì nella mia zona 5 caldaie su 10 vendute sono Immergas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè il tecnico immergas insisteva per la caldaia convenzionale (forse perchè ne aveva parecchie in magazzino.

Anche con la convenzionale è possibile usufruire della detrazione statale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, comunque non sono sicuro.

Cosmogas le fanno a Meldola, vicino a Forlì, se l'assistenza nella tua zona c'è un centro assistrenza ci darei un'occhio sicuramente.

Altrimenti tra quelle che hai indicato, insisto, sempre Immergas.

Diciamo che ho una casa di 120 mq su due piani con due bagni (uno piccolino).

E non prendi in considerazione una caldaia col bollitore?! Prima cosa avevi?

Non esiste singola caldaia istantanea che dia lo stesso comfort e produzione di acqua calda da gestire due bagni contemporaneamente, quindi al massimo un uso alla volta, niente doccia e bagno e piatti insieme ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei con una 24 kw tradizionale.

puoi usufruire del 50% pagando tramite bonifico bancario.

immergas ha un buon compromesso prezzo/resa

le altre non le conosco bene ma so che qualitativamente sono tipo immergas ma di presso sono piu salate

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che vado a sostituire è una Fer Easytech F32. In 5 anni innumerevoli problemi.

L' acqua dalle mie parti è molto calcarea infatti con la vecchia ho avuto anche problemi con lo scambiatore.

Voi mi consigliate una caldaia con scambiatore bitermico oppure una a due scambiatori (uno per il sanitario e uno per il riscaldamento)?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che dei tre preventivi solo la junkers cerapur smart è bitermica, mentre la vaillant ecoblock pro e la immergas mini eolo hanno il doppio scambiatore. Giusto?

La junkers è quella che mi verrebbe meno.

Sono in attesa del preventivo Viessman.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, partendo dal presupposto che hai 120 mq. di appartamento per un altezza media di 3mt. (anche se non lo sono), per un coefficiente termico secondo la zona in cui abiti , ma ipotizziamo 40 (quello più sfavorevole), consideriamo anche la dispersione termica di porte e finestre, il tuo fabbisogno massimo è di una caldaia approssimativamente di 18 KW, mantenendoci larghi, considera anche che la tua abitazione essendo su due piani l'aria calda per convenzione tende a salire contribuendo non poco al riscaldamento del suddetto.

Quello che non dici e se sei protetto da altri lati o è un'abitazione singola perchè anche quello contribuisce al fabbisogno.

Con questo non voglio dire che tu stia esagerando nella potenza della caldaia, è una questione personale, cè chi è più freddoloso e chi no, però se puoi risparmiarti qualcosa io penso sia meglio non credi? Altro consiglio che mi sento di darti è quello di comprare una caldaia che possa modulare questo per ottimizzare al meglio i consumi, il doppio scambiatore è preferibile per ovvi motivi, poi i migliori consigli li hanno già dati gli altri amici.

Saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho i preventivi di Viessman.

vitopend 100 wh1d da 31 kw Euro 1.600.00 + iva 10% Caldaia convenzionale

vitodens 100 w da 28 kw 2.100.00 + iva 10% Caldaia a condensazione

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che hanno potenze vergognosamente esagerate rispetto alle tue necessità!

Insisto ancora a dire che la Immergas va bene per quello che ci devi fare.

A te la scelta se a condensazione o no (il la prenderei a condensazione + sonda climatica per risparmiare sul medio periodo anche un po')

Link al commento
Condividi su altri siti

La casa è su due piani con il corridoio (circa 3 metri di lunghezza) del piano superiore che affaccia sul salone. Quindi il mio salone ha un'altezza che va da cira 3 metri la parte bassa a quasi sette la parte alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa centra l'altezza del salone appunto, piuttosto metterei dei convettori semmai per evitare la stratificazione dell'aria calda in alto...

la potenza della caldaia però non centra nulla con questo parametro.

Se vanno bene caldaie da 18 kW significa che 28 e 31 sono ESAGERATAMENTE esagerate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma raga, sappiamo tutti che per il riscaldamento non servono poi molti kw, e che le caldaie nel 99% dei casi sono svradimensionate...ma non dimentichiamoci che le caldaie devono anche produrre acqua calda sanitaria!

E sappiamo tutti, o almeno si spera, che il difficile viene proprio quì.

Ecco perchè a volte le caldaie sono sovradimensionate, semplicemente per garantire una quantità maggiore di acqua calda sanitaria.

Non sò voi, ma io sono sempre dell'idea che è sempre meglio avere potenza che abbonda piuttosto che non sufficiente, perchè se è troppa la caldaia modula, ma se è poca ci si attacca al tram!

E io ne ho viste di caldaie sottodimensionate, e vi garantisco che i consumi invernali aumentano non poco!

Quì problemi di potenza non ce ne dovrebbero essere, ma io darei un occhio anche ai lt/min. che i modelli offrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì problemi di potenza non ce ne dovrebbero essere, ma io darei un occhio anche ai lt/min. che i modelli offrono.

Il tuo ragionamento è più che giusto ma se si è in 4 persone limite fisiologico di 120 mq. basta che la doccia la si faccia a turno se non dovesse bastare l'acqua, ma non credo 18KW sono già sovradimensionati considerando poi il doppio scambiatore, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul boiler di accumulo mi trovate d'accordo, è sempre una gran comodità, ma sulle istantanee non ci giurerei che 18kw possano bastare sempre.

Magari in una zona "temperata" non è così, ma da noi d'inverno ci arriva acqua gelida, e se uno ha un impianto nuovo con una discreta portata o magari è anche privo di riduttore di pressione...beh, apriti cielo.

Ho visto anche delle 21kw avere problemi col sanitario!

Non dico che in questo caso 18kw siano pochi, magari sono l'ideale, dico solo di non sottovalutare il lato sanitario per scegliere anche in base ai lt./min. desiderati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento che avevo fatto in merito alla caldaia da 18 KW, era per dare un senso ma poi ho aggiunto anche che se uno è freddoloso, nulla gli osta di metterla leggermente più potente, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non dimentichiamoci che le caldaie devono anche produrre acqua calda sanitaria!

Infatti la prima cosa che ho detto è che l'accumulo per la situazione presente è la miglior scelta!

anche che se uno è freddoloso, nulla gli osta di metterla leggermente più potente, non trovi?

A che pro? Per consumare più gas per tutti gli attacca-stacca dovuti alla sub-modulazione?!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...