Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Caldaia


Grandetosca

Messaggi consigliati

Si si tutto giusto quello che dici, però non bisogna solo tener conto del riscaldamento perchè il difficile per una caldaia è l'acs. ;)

Anzi ti dirò, come caldaie tradizionali, cioè acs+risc., la Immergas non sò se a listino abbia caldaie inferiori ai 23kw...magari sbaglio eh, noi non le vendiamo quindi non sono competente in merito, ma tutte quelle che seguiamo (e sono parecchie) sono minimo 23kw.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kwima

    24

  • DJ_Gabriele

    13

  • Valejola

    12

  • Grandetosca

    9

X DJ_gabriele

A che pro? Per consumare più gas per tutti gli attacca-stacca dovuti alla sub-modulazione

Se non sbaglio per primo (non per farmi valere), ho indicato il fabbisogno energetico già sopravvalutato, ma non sono convinto che chi deve cambiare la caldaia voglia scendere a compromessi, e quindi come voi, davo un'alternativa,

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele posso capire evitare una 32kw in 60mq, ma una 32kw in 120 non sono poi così strani.

Saranno anche eccessivi ok, ma la modulazione di una caldaia arriva anche al 10% della potenza massima quindi non credo che si arrivi a repentini accendi/spegni.

Quindi se vuole una 32 perchè cerca più sicurezza per il lato sanitario e ha qualche soldo in più da dedicarci, allora non ci vedo nulla di strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè cerca più sicurezza per il lato sanitario e ha qualche soldo in più da dedicarci, allora non ci vedo nulla di strano.

Sono esattamente i motivi per cui invece metterei un accumulo con una caldaia ben dimensionata! ;)

Senza offesa per nessuno e scusate se magari vi sono sembrato sprezzante ma con 32 kW termici due docce in contemporanea o doccia e bagno non le fate lo stesso a meno di non avere acqua poco fredda in ingresso e il limitatore di flusso! In fondo sono sempre intorno a solo 16 litri al minuto! (con dT=30°C)

la Immergas non sò se a listino abbia caldaie inferiori ai 23kw.

Ci sono pure da 12 kW figurati! Per ogni necessità! Solo che come al solito grande-è-bello! Tutte con la possibilità di bollitore remoto.

Circa questa sindrome, per fare un esempio scemo, vi parlo dei miei che c'è una caldaia da 21 kW a fronte di 10 kW scarsi di termosifoni... ed ha pure l'accumulo! Super sovradimensionata e la casa è da 110 metri, esposta su 4 lati.

L'acqua arriva in temperatura in 10 minuti e dopo 15 minuti stacca il bruciatore perché è arrivata a modulare sotto i 5 kW!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero, io il problema non me lo sono mai posto perchè ho sempre avuto l'accumulo ma avevo una KRMC Ariston con 745 lt ACS/ora, adesso uso il solare e vado alla grande con 650 litri di accumulo di cui 180 di ACS regolati a 60° e con caldaia di soccorso, Blaster, ne sà qualcosa.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

kwima è forte ragazzi!! :)

valejola se su 120 metri mi metti una 32 kw ti denuncio!!! ahaha

poi magari ha pure poco flusso di acqua allora è un disastro.

l'utente ha pure detto inizialmente che non voleva spendere molto , quindi eliminerei il bollitore.

ripeto che io andrei di 24 kw classica e se ha troppi litri al minuto si diminuisce un po la portata...ma ammenochè non abbia veramente una grande portata e stia in polonia ad abitare vai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bl4st3r se tu mi denunci per quell'affermazione io ti denuncio per il nick che hai...lo odio con quei 2 numeri di mezzo!! :lol:

Tornando seri lo so che 32 sono esagerati, ma io me ne fregherei pur di non essere limitato con l'acqua calda.
Poi non so dalle vostre parti, ma quì di 32kw ce ne sono giù parecchie e non sempre le vedo in appartamenti grossi o ville. :smile:

Comunque non è questo il caso visto che quì si vuole andare al risparmio...quindi sono d'accordo pure io che una 24kw sia l'ideale.

Di meno non prenderei nulla in considerazione.

@Gabriele: delle 12kw ne ho sentito parlare (le victrix hanno persino la scheda in comune), ma sinceramente avevo capito che facevano solo riscaldamento...ad ogni modo quì da noi non ne abbiamo nemmeno una sotto i 23kw, ma può essere una questione ambientale visto che di inverno quì fà molto freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppi infissi con interni in legno, vetrocamera 3/9/3, blocchetti da 20 camera d'aria 10 cm con interposti pannelli espansi e laterizio da 8 cm( lato laterizio sigillati), solaio perso, nido d'ape " isocal" 10 cm. penso che più coibentata di così...si muore.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

DJ, ti posso garantire che a freddo, ci sono 10° di differenza fra dentro e fuori, vai tranquillo ed in estate è l'opposto e come diceva il famoso Guido Angeli, "vedere per credere". L' unico problema e che è scoperta su 5 lati e 16 aperture

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico la mia: 24kw in sanitario sono necessari per avere l'acqua calda in istantaneo, dunque la taglia di riferimento è quella, infatti non esistono caldaie istantanee che abbiano meno di 20kw. In piccolo gli scaldini da 11 litri al minuto hanno 19kw di bruciatore. Quelle ad esempio da 12kw sono soltanto per riscaldamento. Quello che conta veramente è la modulazione: posso avere anche un massimo di 30kw, ma se poi vado fino ad un minimo di 3kw in modulazione non c'è nessun problema. Poi i vari produttori negli ultimi anni per ottimizzare i consumi si stanno inventando di tutto di più, dalla doppia potenza, alle caldaie da appartamento con potenza ridotta a 20kw, alle modulazioni 1:10 (vedi Emmeti ad esempio). Detto questo la condensazione può essere inutile su un impianto piuttosto datato, soprattutto se viene fornita a prezzi esagerati, ma ricordiamo che tutti gli sforzi del produttori si stanno concentrando su questo tipo di caldaie. Non a caso l'evoluzione delle convenzionali ormai è ferma da anni e raramente si scende oltre un rapporto di modulazione 1:3.

Tornando a rispondere all'autore del post dei vari modelli citati io eviterei cordialmente Viessmann visto che la serie 100 trattasi di caldaie da poco con costi dei ricambi esorbitanti. Tra tutti i modelli proposti la migliore è senza dubbio la Victrix di Immergas, anche perchè si colloca un gradino sopra alle altre nella gamma Immergas. Ad esempio se vogliamo fare il paragone con Vaillant la dobbiamo paragonare alla Ecoblock PLUS mentre la Ecoblock PRO potrebbe essere paragonata piuttosto alla Victrix Mini. Idem per Junkers. Cioè se vogliamo confrontare due automobili non possiamo confrontare un Audi A3 con una Panda, la confronteremo con una Giulietta o una Bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con hinnohit tranne che per la caldaia se gli accoppiamo un boyler ben coimbentato per ACS, allora veramente avremo un risparmio con una caldaia da 18 KW.

Saluti, kwima.

P.s. la doppia W è maiuscola perchè Watt era la persona al quale si fà riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque vorrei precisare un'altra cosa, cioè che un boiler che finisce la scorta diventa una sorta di scambiatore istantaneo che deve garantire comunque il confort.

Quindi io starei sempre attento a stare basso con le potenze perchè se malauguratamente finisco la scorta, poi devo chiudere il prelievo e aspettare che si scaldi.

E non mi sembra una gran comodità.

E non ditemi che tutto questo si risolve con mille mila litri di accumulo perchè poi quei mille mila litri devo pur scaldarli e tenreli caldi...e i fornitori di gas ringrazierebbero.

Quindi io sono sempre della mia idea, mi spiace: riguardo la potenza è sempre meglio abbondare un pelo piuttosto che "deficere"!

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di punti di vista, potremmo sempre cercare un avia di mezzo e di questi tempi, non fà mica male, il fatto che diventi uno scambiatore istantaneo, no perchè il consenso la caldaia lo avrà dal termostato quando scenderà a 45* e col secondo contatto dello stesso si staccherà a quando lo vorrà ma limitato però dalla caldaia, non sò se ho reso l'idea, così, il risparmio è assicurato...non trovi?


DJ non mi correggere un avia voleva essere una via :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha non ti correggo mica! ;)

Però

perchè il consenso la caldaia lo avrà dal termostato quando scenderà a 45*

la caldaia si accende quasi subito per ripristinare il bollitore, non necessariamente a 45°C. Dipende dalla temperatura dell'accumulo, se lo tengo a 60°C si accenderà a 55°C e via dicendo....

poi sono dell'idea che ormai, con gli appartamenti moderni che non sono più regge e ci si abita in meno persone l'accumulo o l'istantanea sia più una questione di gusti e non reali esigenze se non in determinati casi di utilizzo come ricircolo, integrazione solare e/o con PDC o due o più bagni.

Ma comunque l'accumulo offre un comfort che non è comparabile con quello dell'istantanea heheheh :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia si accende quasi subito per ripristinare il bollitore, non necessariamente a 45°C

No.... ma la limitavo io a quella soglia senza farla accendere tanto con 45° fai ancora un'ottima doccia, non credi, scendendo a 44° la facevo ripartire per poi fermarsi a quanto impostata la soglia massima della caldaia. ;):smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio sono adeguati per la doccia! Ma di certo non per riempire la vasca o per gli elettrodomestici!

Come ho detto è questione di gusti ed abitudini ma purtroppo il progettista e l'installatore realmente comprendono le reali necessità del cliente (a meno che il cliente non coincida con una delle persone precedenti ehehhehe)! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...