Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Caldaia


Grandetosca

Messaggi consigliati


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kwima

    24

  • DJ_Gabriele

    13

  • Valejola

    12

  • Grandetosca

    9

Beh parlare di 18kw con l'ipotesi di abbinamento a "grandi" accumuli io lo definirei deficere. :smile:

E riguardo l'accensione spostata ad una temperatura più bassa di quella impostata mi sembra un pò strana come idea, più che altro perchè durante il prelievo l'acqua tenderebbe ad affievolirsi come temperatura e durante una doccia dovrei continuare a regolare il miscelatore.

Cioè non mi sembra il caso di compromettere la stabilità di temperatura perchè è una cosa molto importante secondo me.

Proprio 2 settimane fà ho alloggiato in un hotel a Roma dove la doccia faceva quello che voleva...non vi dico quanti santi ho tirato giù in appena 15 minuti! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valejola, il discorso che faccio io non è per i grandi accumuli ma per i 70 - 80 litri,la temperatura impostata in basso serve ad ultilizzare parte degli 80 litri già in temperatura e quindi con una scorta volano diciamo di 30 litri ACS dopodichè entra in funzione la caldaia che comunque poi riportera a temperatura il boyler e fornendo ACS istantanea le temperature non si affievoliranno e non dovrai armeggiare sul miscelatore e non si compromette nessuna stabilità, parti dal presupposto che per l'ACS istantanea, l'acqua è fredda, tu invece già l'hai come minimo a 45°, non sò se ti ho reso l'idea.

Io quando avevo lo scaldabagno, andavo con il timer ad accensioni programmate e quì è la stessa cosa, lo stesso sistema adesso lo utilizzo con il solare è và perfetto, quando scendo a 45° lui fà partire la caldaia e tutto funziona allga grande.

Io ti inviterei a fare una prova oltre che a ragionarci sù e vedrai che il tutto funziona senza se e senza ma.

:thumb_yello:;):smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il solare ha una miscelatrice di mezzo, o almeno dovrebbe averla perchè è obbligatoria di legge, un accumulo di solito ha il prelievo diretto e secondo me non conviene mai ritardare le accensioni.

E la miscelatrice parzializza costantemente rendendoti sempre costante l'uscita.

Se quest'ultima non c'è il discorso cambia totalmente.

Comunque stiamo andando leggermente o.t. ^_^

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore info:

Per usufruire della detrazione del 65% è obbligatorio abbinare alla caldaia a condensazione anche le valvole termostatiche sugli apparati radianti?

Faccio questa domanda perchè tutti i tecnici che sono venuti a fare i preventivi mi hanno dato una versione differente.

Nell'ordine:

"C'è molta confusione ma tanto chi ti viene a controllare"

"Si sono obbligatorie per legge"

"Sarebbe meglio installarle"

"Sono obbligatorie solo per impianti centralizzati"

Come mi devo regolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere la detrazione del 65% sono obbligatorie. ma la richiesta è complicata.

se ti basta avere il 50% non servono le termostatiche e la richiesta è molto piu semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che per il 65% sono obbligatorie. La richiesta prevede in più soltanto la registrazione al sito ENEA per la comunicazione. Per quello che servono realmente (a niente) secondo me non costano poco. A meno di non avere già valvole predisposte per la testa termostatica il costo comprensivo di montaggio si aggira sulle 50/60€ a valvola. Fai due conti e vedi se ti conviene chiedere il 65% oppure il 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di detrazioni, per ottenere quella del 65% occorre, tra le altre cose la Valutazione Energetica (Asseverazione) fatta da un tecnico specializzato. Leggendo in giro ho trovato questo :

l’ASSEVERAZIONE può essere sostituita da una Certificazione dei

produttori delle CALDAIE A CONDENSAZIONE e delle VALVOLE TERMOSTATICHE a bassa inerzia termica

Quindi non è necessario spendere dai 300 ai 500 per fare la Valutazione Energetica dell'immobile ?

Diciamo io compro una caldaia Immergas e la stessa ditta mi consegna la fattura e un foglio di certificazione con cui io chiedo la detrazione. Giusto ?

e per le valvole termostatiche ? Devono avere la certificazione ? sapete se si trova e dove ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non divulghiamo informazioni sbagliate, le teste termostatiche servono eccome (non è un parere personale), inoltre sono obbligatori in caso di cambio caldaia indipendentemente dall'incentivo (vedi regione lombardia ecc..).

La certificazione energetica per caldaie sotto i 100kW è stata tolta come obbligo per accedere al 65%, va fatta la pratica ENEA dove in essa si deve inserire dei dati di risparmio energetico e atre informazioni. Al posto dell'asseverazione del tecnico si puo' allegare le certificazioni del caso della caldaia e testine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, io non divulgo nessuna informazione sbagliata in quanto come già scritto, ne posseggo una per ogni radiatore, quindi inconsapevolmente ho fatto una spesa non indifferente(anni fà), per avere un qualcosa che all'effetto pratico e non teorico, non và.

Diverso è il discorso quando per poter accedere alle facilitazioni dello sgravio fiscale, esse concorrano per ottenerlo..

Un cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferivo direttamete hai tuoi interventi ma in generale. L'informazione è sbagliata, il tuo è un parere personale anche derivante da una tua esperienza ma sempre personale. Io mi riferivo piu' che altro al fatto che ci sono leggi che in caso di cambio caldaia le impongono indipendentemente dagli incentivi e l'informazione che se ne puo' fare a meno è sbagliata.

Il problema delle termostatiche è che molti non sanno come si usano e a cosa servono e da qui nascono i pareri che non servano a nulla.

Io non ci credo che in tutta la tua casa hai una temperaturu uniforme, ti basta una giornata di sole che ti sballa tutto oppure che tua moglie cucini per due ore.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Simone, tu sai qual'è il range di intervento delle suddette, queste potrebbero andar bene per stanze piccole come bagni o ripostigli, ma in ambienti di una certa metratura, non entreranno mai in funzione perchè il loro intervento è molto lungo nel tempo e prima che intervengano, fà notte. Certamente queso è un mio parere personale legato sempre all'esperienza personale, che poi ci siano delle norme le impongano, non è detto che vi siano delle "lobbyes" di riferimento, capisci a mè! ;):smile:

Un cordiale saluto, kwima.

P.s. se tu fai delle valutazioni personali o meno, io le verifico e se son giuste le metto in atto, non le scarto a priori, questa è l'informazione giusta che và data, poi ad ognuno il proprio libero arbitrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza poi contare che le termostatiche se presenti su ogni radiatore e soprattutto se messe tutte al minimo, possono anche creare problemi alla caldaia.

Secondo me una termostatica ha senso sono per quelle poche stanze che non voglio scaldare (ripostiglio, taverna ecc ecc)...ma messe ovunque non ha proprio senso, soprattutto se si ha un impianto a zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Simone, tu sai qual'è il range di intervento delle suddette, queste potrebbero andar bene per stanze piccole come bagni o ripostigli, ma in ambienti di una certa metratura, non entreranno mai in funzione perchè il loro intervento è molto lungo nel tempo e prima che intervengano, fà notte.

Assolutamente no. La dimensione della stanza non c'entra nulla con la valvola semmai l'altezza potrebbe influire sulla regolazione perchè hai problemi di gradiente termico. Le valvole termostatiche non sono on/off ma lavorano proporzionalmente (quelle buone naturalmente).

Certamente queso è un mio parere personale legato sempre all'esperienza personale, che poi ci siano delle norme le impongano, non è detto che vi siano delle "lobbyes" di riferimento, capisci a mè!

Io ti capisco, ma dietro ad ogni prodotto ci stanno le lobbyes che spingono, non per questo tutto è da scartare.

Ormai sono qualche anno che vengono utilizzate, e se utilizzate correttamente si hanno solo benefici sia in termini di confort che in termini di risparmio. Poi se uno si ostina a tenerci la tenda davanti, o si lamente se sente il calorifero freddo quando comunque ha in ambiente i 20°C, be allora non ha capito nulla.

Ancor di piu' negli impianti centralizzati, dove si possono ottenere benefici in tutti i sensi, oltre che di risparmio anche di bilanciare termicamente l'impianto, cosa che prima era impossibile avendo esposizioni a sud, nord, ultimi pianti ecc... Su impianti dove ho curato io la riqualificazione ti posso garantire che i condomini sono solo che contenti delle valvole termostatiche, il problema è fare anche una corretta informazione agli utenti perchè devono capire come funziona e cosa puo' darti. Ho impianti dove prima di queti interventi era un continuo lamentarsi di chi aveva caldo e di chi aveva freddo, una volta fatto l'intervento tutte queste lamentele sono sparite. Non è difficile trovarsi gente che è convinta che con la termostatica possono avere la temperatura che vogliono, quindi se prima non si scaldavano dopo pretendono di scaldarsi! In parte lo si puo' anche ottenere, alzando le curve climatiche ma non è proprio l'obiettivo della termostatica. Inoltre in pochi sanno che in molte situazioni vanno utilizzate delle termostatiche con bulbo remoto, cioè che stà lontano dal calorifero. Per esempio sui caloriferi alti non puoi montare la termostatica a 2 mt da terra, ma devi utilizzare questi bulbi.

P.s. se tu fai delle valutazioni personali o meno, io le verifico e se son giuste le metto in atto, non le scarto a priori, questa è l'informazione giusta che và data, poi ad ognuno il proprio libero arbitrio

Appunto non ho capito quale sia l'informazione che tu vuoi dare. Dici che non servono a nulla, ma non ne dai la motivazione se non chè dire che a casa tua non funzionano e questa è una cattiva informazione. Io ti dico che servono e ti dico che lo scopo della termoscatica è uniformare le temperature e bilanciare il carico e posso assicurarti che se installate correttamente assolvono perfettamente al loro scopo.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ognuno ha la propria opinione e che io rispetto, ma ciò che ho scritto, l'ho scritto con cognizione di causa, ripeto io le "testine Termostatiche" (di ottima qualità), le ho montate una ventina di anni fà ed ero della tua stessa convinzione, che mi avrebbero portato "comfort" e risparmio, ma all'atto pratico nonostante le regolazioni da tè citate e messe in atto già da allora, non ho trovato alcun beneficio e sì che già da allora la mia casa era completamente coimbentata con tutto quanto oggi è previsto dalle normative in merito alla dispersione termica.

Un cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho montate una ventina di anni fà

Allora non si possono nemmeno paragonare a quelle di oggi!

messe in atto già da allora

Non ho detto di metterle in alto, anzi se sono in alto non funzionano e vanno spostate.

E' un po' quello che è successo con il riscaldamento a pavimento, 30 anni fa' chi lo aveva lo odiava e a ragion veduta, oggi è praticamente la prassi fare impianti a pavimento e nessuno si lamenta. Le tecnologie cambiano di anno in anno, figuriamoci in 20 anni. Di fatto, nessuno lo dice, le termostatiche da montare devono essere certificate a bassa inerzia termica , e pur buone quanto vuoi quelle di 20 anni fa' non credo lo siano, pensare solo che oggi producono ancora termostatiche non a bassa inerzia termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Simone, non ho scritto "Alto" ma "atto", puoi leggere meglio? Grazie. Comunque, visto che i pareri sono discordi ma che l'informazione comunque è corretta, direi di prendere per buone entrambe le soluzioni senza scadere nella polemica, ringraziandoti, ti porgo i miei più cordiali saluti, kwima.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono qualche anno che vengono utilizzate, e se utilizzate correttamente si hanno solo benefici sia in termini di confort che in termini di risparmio.

Vorrei un parere.

Alcuni tecnici sostengono che con le valvole termostatiche riescono a ridurre le portate e le temperature sul ritorno.

Di conseguenza riescono a fare rendere di più le caldaie a condensazione quando sono abbinate ai tradizionali impianti con radiatori.

Può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni tecnici sostengono che con le valvole termostatiche riescono a ridurre le portate e le temperature sul ritorno.

Di conseguenza riescono a fare rendere di più le caldaie a condensazione quando sono abbinate ai tradizionali impianti con radiatori.

Si, questo è un altro vantaggio, ma come detto non basta montare le termostatiche ma ci devono essere altri presupposti, pompa a portata variabile, preregolazione delle stesse valvole ecc...

Scusami Simone, non ho scritto "Alto" ma "atto", puoi leggere meglio? Grazie.

Ok letto meglio.

Comunque, visto che i pareri sono discordi ma che l'informazione comunque è corretta, direi di prendere per buone entrambe le soluzioni senza scadere nella polemica, ringraziandoti, ti porgo i miei più cordiali saluti, kwima.

Nessuna polemica e nessun parere, io ti riporto casi pratici tanto per darti un ordine di idee l'anno scorso ne abbiamo installare 5.000 e quest'anno 10.000 con la ripartizione del calore, ma quello che dici è sbagliato. Se hai un impianto che non funziona non vuol dire che siano le termostatiche ma che magari siano state installate senza i giusti accorgimenti, hai una pompa a portata variabile? hai un by-pass in caldaia? hai le valvole pretarabili? le termostatiche sono a bassa inerzia termica? magari il problema è perchè uno di questi fattori non è stato considerato. Quindi sostenere che le termostatiche non servano a nulla è sbagliato e fuorviante.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho messe nel 2007 con la caldaia a condensazione, le mie lavorano anche nei locali grandi e me ne accorgo perchè purtroppo comincia un concerto di sibili!

alla fine mi tocca tenerle quasi tutte aperte al max!

se a suo tempo qualcuno mi avesse detto che forse era preferibile una pompa a portata variabile non mi sareitirato indietro :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa inverter la puoi sempre sostituire, anzi oggi costano molto poco rispetto a sei anni fa'. Lowara ha presentato dei circolatori carini http://www.ebay.it/itm/CIRCOLATORE-ELETTROPOMPA-LOWARA-EA-25-4-130-RISPARMIO-ENERGETICO-CLASSE-A-28132-/190893007967?pt=Irrigazione&hash=item2c721c245f ma ci sono di tutte le marche. Comunque per ottenere il massimo si dovrebbe anche bilanciare un attimino l'impianto se non hai la preregolazione sulla valvola dovresti usare il detentore.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone , la pompa si autoregola , nel senso che se sente aumentare la pressione diminuisce la velocita' ? ma e' fattibile la sostituione in una caldaia esistente , naturalmente finita la garanzia......

Per le valvole io le ho messe l'anno scorso , escluso il radiatore del bagno funzionano proprio bene senza sibili etc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...