Jump to content
PLC Forum


nabla1978

Nexus Ed Sms

Recommended Posts

nabla1978

Buongiorno,

non riesco a dialogare con il nexus tramite SMS, nè utilizzando i comandi "ad hoc" inseriti, nè con i 3 comandi standard (credit, status, etc): non ricevo la conferma nè tramite sms nè tramite buzzer del nexus stesso.

Allo stesso modo, non ricevo sms di evento (quelli della sezione "nexus" all'interno della pagina eventi, sia con SMS automativo che con stringa sms dedicata).

La comunicazione avviene, invece, perfettamente tramite telefonata:

- ad una mia chiamata il nexus correttamente riaggancia e mi risponde inviandomi via sms lo status del nexus con tanto di credito residuo

- in caso di evento, mi arriva la telefonata del nexus in caso di attivazione e/o di ripristino evento.

Qualcuno saprebbe aiutarmi ad identificare dove può essere il problema?

Grazie anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites


paperilla

Hai autorizzato il tuo numero a ricevere sms nella sezione numeri telefonici ?

Mirko

Link to comment
Share on other sites

nabla1978

Ciao Mirko

nella sezione numeri telefonici il mio telefono è "vocale", dunque è abilitato; del resto ricevo l'sms di stato quando chiamo (ma non quando invio l'sms).

Link to comment
Share on other sites

enrib

cosa vuol dire e vocale quindi autorizzato??

vocale e vocale

ricevi sms e un altra cosa

Link to comment
Share on other sites

nabla1978

Enrib: manual smartleague. Tipo = "Vocale" significa che "il numero selezionato può ricevere sia chiamate vocali che Sms".

Durante I test di oggi, intuisco che, se un'utenza "vocale" viene spuntata in eventi (nonostante abbia il flag attivo "ricevi sms"), viene chiamata ma non parte l'sms (cioè la chiamata ha priorità sull'sms).

In ogni caso ho "parzialmente" risolto: mi sono rifatto ad un'altra discussione e ho creato due utenze telefoniche diverse, una per ricevere solo sms (tipo=nullo) e una per ricevere solo voce (tipo=vocale ma senza spuntare sms). Adesso dunque ricevo tutti gli sms di allarmi, guasti ed eventi programmatic.

Rimane ancora il problema dell'invio di comandi da cellulare a nexus che sembra proprio non voler accettare.

Sembra che la stringa in ingresso non venga considerata come stringa di comando: infatti, abilitando l'opzione "ricevi sms deviati" sul mio cellulare, mi torna indietro esattamente la stringa che ho inviato. Questo vale sia per le stringhe nuove, sia per quelle "standard": non mi prende "Credit", "Status", "Connect". La conferma di questi sms dovrebbe arrivare tramite buzzer, ma non succede nulla.

Idee?

Link to comment
Share on other sites

itony

Il comando sms è "codice spazio comando"?

Se si, hai abilitato il codice all' accesso remoto?

Link to comment
Share on other sites

nabla1978

Ecco, questa può essere una causa: no, non l'ho abilitato... che vuol dire "abilitare il codice all'accesso remoto"? E' qualcosa da spuntare nel menu codici/utenti?

Link to comment
Share on other sites

itony

Esatto! Nella pagina del codice che usi spunti "accesso remoto" e vedrai che funzionerà.

Link to comment
Share on other sites

enrib

non era inerente alla tua domanda ma continuo a non capirti nabla

se abiliti un numero solo vocale ricevi anche gli sms?????

e se lo abiliti solo sms??ricevi cosa???

spiegami un attimo..

se una chiamata e vocale ed e spuntata sms non riceve sms??

ma sei sicuro??

se vuoi ho tutto a banco e provo.


dici una cosa e poi ne dici un altra che ti contradice ma scusa!!

ti ho solo suggerito di spuntare gli sms perché se no non li ricevi

quindi prima parli del manuale e poi dici quello che ho detto io?


In ogni caso ho "parzialmente" risolto: mi sono rifatto ad un'altra discussione e ho creato due utenze telefoniche diverse, una per ricevere solo sms (tipo=nullo) e una per ricevere solo voce (tipo=vocale ma senza spuntare sms). Adesso dunque ricevo tutti gli sms di allarmi, guasti ed eventi programmatic.

ed io cosa ho detto?

Link to comment
Share on other sites

enrib

comunque di solito un numero vocale spuntato in ricevi sms riceve sempre prima gli sms che la chiamata o almeno capita a me.

Link to comment
Share on other sites

enrib

penso che le istruzioni del programma siano espresse male cioe da per scontato che il numero sia abilitato agli sms

infatti dopo in ricevi sms dice che si abilita il numero agli sms di eventi.

me pareva!!

se sbaglio saro' contento di essere smentito

Link to comment
Share on other sites

nabla1978

Enrib, stasera a casa provo a scrivere con lo smartleague davanti, direi è meglio :)

Link to comment
Share on other sites

Panter

Se vuoi avere un sms di risposta ai comandi standard devi duplicarli nella lista.

es. per STATUS:

1 - STATO (testo sms), Stato nexus (macro), -(param. macro), ....., SMS (conferma)

2 - CREDITO (come per il n.1)

Per quanto riguarda il n. telefono da chiamare se vuoi vocale + sms devi anche selezionare "ricevi sms".

Se vuoi che il numero selezionato riceva solo sms devi impostarlo come "nullo", come hai detto di aver fatto.

Per quanto riguarda gli eventi, in Eventi/Nexus devi abilitare "invio sms" e selezionare se l'sms deve essere automatico o il tuo selezionato tra i 50 sms personalizzabili.

Negli Eventi inoltre puoi "forzare la chiamata su canale alternativo" che è l'sms se la lelefonata non va a buon fine.

Prova e dovrebbe funzionare. (spero non aver dimenticato qualcosa)

Link to comment
Share on other sites

nabla1978

Dunque, spuntando Tipo "Vocale" e "Ricevi SMS" si riceve prima l'sms e poi la chiamata. Il motivo per cui ho avuto questi problem è.... perchè ero andato a credito zero... ^_^

Tutte le macro da nexus erano corrette, così come il testo per ricevere il credito residuo.... La cosa strana è che ha continuato a chiamarmi (chissà fino a che soglia) ma non inviava più sms... Ovviamente ho bruciato il credito in meno di 24 ore (test su test...) perciò - forse - non horicevuto nessun allarme di credito basso.

C'è ancora qualcosa che non mi quadra perchè nella configurazione attuale ricevo sms (e/o chiamate, a seconda di come ho configurator) per attivazione inserimento effettivo area, ma non lo ricevo per il ripristino (nonostante abbia spuntato entrambi)...

Link to comment
Share on other sites

Panter

Il credito viene richiesto dal nexus ogni tot ore programmate, quindi se bruci il credito prima della nuova lettura forse la sim non è in grado di mandarti l'sms di avviso.

Link to comment
Share on other sites

Del_user_98234

Per ovviare all'inconveniente, prova a controllare se è possibile oltre all'interrogazione credito poter far dirottare gli sms entranti verso numero utente. In questo modo (operatore permettendo) quando l'operatore invia l'avviso del credito inferiore alla soglia prefissata ti viene dirottato al tuo numero di cellulare. Se possibile fai disattivare dall'operatore gli sms " pubblicitari"

Certamente sempre se la macchina in questione lo permetta.

Link to comment
Share on other sites

alexs_mn

Si mi pare proprio che si possa..a parte che credo che la funzione echo sia disponibile ormai su tutte le centrali..il più difficile è far disabilitare le pubblicità..

Link to comment
Share on other sites

Del_user_98234
il più difficile è far disabilitare le pubblicità.

Non è difficile, è un'opzione attivabile chiamando l'operatore telefonico.

Link to comment
Share on other sites

alexs_mn

Intendevo difficile nel senso di brigoso

Link to comment
Share on other sites

enrib

penso che la funzione di credito basso sia eccezionale ma far deviare gli sms va bene ma la segnalazione ti verra' inviata solo a soglia dei due euro.

alcuni produttori di sistemi di sicurezza usano proprio questo metodo.

a mio avviso 2 euro come soglia la ritengo un po bassa,di solito imposto la soglia a 4 euro per dare più flessibilità di ricarica e in situazioni di allarmi ripetuti più sopravvivenza al nexus.

al massimo impostali entrabbi ma solo la deviazione di chiamata la vedo poco affidabile perché bisognerebbe affidarsi alla tempistica del servizio tim,wind ecc che non sempre sono cosi immediati.

Link to comment
Share on other sites

Del_user_98234
ma solo la deviazione di chiamata la vedo poco affidabile perché bisognerebbe affidarsi alla tempistica del servizio tim,wind ecc che non sempre sono cosi immediati

ok, ma questo vale anche per i messaggi di allarme, è la funzione sms i toto che tra virgolette potrebbe non essere puntuale rispetto alla vocale o altro. Rimane a mio parer consigliabile in caso di allarme intrusione e sabotaggio fare riferimento ad entrambi.

Per maggior sicurezza si esegue collegamento vocale alle forze dell'ordine, dove anche a sim senza credito verrà effettuata la chiamata vocale.

Edited by caien
Link to comment
Share on other sites

alexs_mn

considerando anche che l'intervento delle forze dell'ordine se c'è c'è dopo due ore....

Link to comment
Share on other sites

Del_user_98234
considerando anche che l'intervento delle forze dell'ordine se c'è c'è dopo due ore....

Non so dalle tue parti ma personalmente non ho notato forti ritardi,

Se poi abbiamo questo pregiudizio a riguardo intervento forze dell'ordine, gsm senza credito, pstn non utilizzato, vocale sia pstn che e gsm non utilizzati, tralasciando altri accorgimenti es. ponti radio tra utenze, non volendo utilizzare quelli della vigilanza privata

Forse Non abbiamo un buon impianto di allarme? A questo punto secondo te non abbiamo risoluzione? cambiamo mestiere ?

Esiste anche la possibilità di Vigilanza Elettronica, di strumenti e possibilità ne abbiamo , certamente incidono se pur in minimo modo i costi.

Link to comment
Share on other sites

enrib

infatti consigliavo entrambe,visto che si ha una funzione di credito basso sarebbe stupido non usarla.

mi e capitato raramente che il messaggio di credito basso non venisse proprio spedito dal fornitore.

dalle mie parti le forze dell ordine sono molto serie e rapide.

Link to comment
Share on other sites

Del_user_98234

infatti consigliavo entrambe,visto che si ha una funzione di credito basso sarebbe stupido non usarla.

mi e capitato raramente che il messaggio di credito basso non venisse proprio spedito dal fornitore.

dalle mie parti le forze dell ordine sono molto serie e rapide

.

Concordo, e come giustamente affermi, siamo noi che facciamo la differenza, sia utilizzando le "opzioni" che ci forniscono le apparecchiature, che proporre alternative " opzionali estranee", con altre apparecchiature.

Edited by caien
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.



×
×
  • Create New...