Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni Si Scaldano Si E No,aria,detentori Bloccati O Altro?


Lupone883

Messaggi consigliati

Mi e' venut o un dubbio.......ho cambiato le mandate tempo fa e ora ho cambiato i detentori e i raccordi che andavano dentro al termosifone avevano tutti il gommino o OR che andava in battuta e quindi fa tenuta.

Il mio dubbio e'......se c'e' il gommino non serve che metto la canapa o il teflon tanto la tenuta la fa il gommino o sbaglio?perche' se dovevo mettere il teflon o la canapa, devo smontare en rimontare tutti i raccordi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Lupone883

    37

  • simon1991

    18

  • bl4st3r

    14

  • fraandco

    4

Tranquillo,tanto te ne accorgi se perde...controlla che sia tutto in ordine prima e dopo aver avviato la caldaia...ma sopratutto il giorno dopo.

Ti consiglio la vaselina tecnica per ungere l'OR,puoi trovarla in qualsiasi brico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta questa non lo sapevo.

Vasellina tecnica,vado a prenderla che tra poco finisco di cambiare i detentori

Grazie a te e a tutti.vi aggiorno appena possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Bl4st3r prova il grasso e mi fai sapere...è ottimo proprio per le parti in gomma,a dire il vero il consiglio mi fu dato da un installatore.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua e mi scuso per l'orario ma ho cambiato 12 detentori e alcuni son stati interessanti da togliere dopo 34 anni eh eh.

Ho usato il grasso siliconico e devo dire che si va che e' un piacere.

Domani provo a caricare l'impianto e speriamo bene.....se non riesco mi arrendo e faccio dare un'occhiata all'idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stamattina 4 ore di prova.

Sfiatato i termosifoni uno ad uno prima dal ritorno e poi dalla mandata.

Acceso la caldaia e 40 minuti er capire come funzionano ste valvole di zona vecchie di 30 anni.

Risultato.....pin piano i termi si scaldano però il 60% delle mandate è invertito quindi devo rismontarle e rimontarle.

Io ho solo messo le valvole come erano prima e quindi l'impianto esistente era già invertito di suo.

Adesso le metto giuste....sfiato di nuovo e dovremo esserci.....porca miseriaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho mandat e ritorno sotto e in alcuni si scaldava prima la mandata e poi il ritorno mentre in altri termosifoni si scaldavano i ritorni prima e poi le mandate quindi quelli li inverto.

Tutti i 17 termosifoni hanno mandata e ritorno in basso.

Poi l' idraulico mi ha consigliato di chiudere un po' i ritorni cosi i termosifoni restano piu' caldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi l' idraulico mi ha consigliato di chiudere un po' i ritorni cosi i termosifoni restano piu' caldi

Si,ma quanto ci metterà il radiatore più distante a riscaldare....un eternitàaa?

Secondo me quella procedura non va bene per il tuo impianto...dovresti farlo da entrambi i circuiti nello stesso tempo e farlo 1 ad 1 chiudendo mandata e ritorno di ogni radiatore...a step insomma.

Se inizi a riempire sotto da un lato... dalla stessa parte inversa ti ritrovi aria e non è detto che salga del tutto una volta già riempito il radiatore...diverso il discorso di avere mandata sopra e ritorno sotto....riempi il circuito da sotto e l'aria rimarrà tutta sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu mi consigli di fare cosi:

Caldaia spenta,chiudere tutte le mandate e tutti i ritorni,partire dal termosifone piu' vicino alla caldaia,aprire mandata e ritorno e sfiatare.

Poi lascio quel termo aperto e vado ad aprire un altro e cosi via fino a quello piu' in alto(la casa e' su piu' piani) e piu' lontano.

Non chiudo un po' i ritorni?

BLASTER cosa ne pensi?

Domanda:perche' avendo mandata e ritorno in basso,se invertiti l'impianto non va bene e se invece mandata e ritorno sono uno in alto e uno in basso funziona?

Domani inizio a invertire le valvoleeee

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono entrambi in basso non serve invertirle...se l'acqua calda entra da sinistra o da destra non cambia niente, mentre se invece di entrare dall'alto entra dal basso cambia!

io l'operazione di sfiato la farei in 2, uno riempie e l'altro apre le valvoline.

inizia dal piano piu basso

Link al commento
Condividi su altri siti

però su tanti termosifoni ho montato le testine termostatiche e se sono invertiti mandata e ritorno mi sa che la testina termostatica non serve a niente....giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:perche' avendo mandata e ritorno in basso,se invertiti l'impianto non va bene e se invece mandata e ritorno sono uno in alto e uno in basso funziona?

Come ti ha già detto bl4st3r non cambia niente.

E' diverso il modo in cui l'acqua entra nell'impianto e dove di posizione l'aria.

Cioè se chiudi un senso che sia mandata o ritorno e riempi il radiatore togliendo l'aria,quando andrai a spurgare l'aria dall'altro senso di

circolazione questa potrebbe rimanere intrappolata o spostarsi verso un altro punto ma non riesce ad arrivare sopra verso la valvola di sfiato

per essere eliminata perché è la stessa pressione dell'acqua a tenerla compressa internamente.

Ora per essere più chiari ti dico di fare in questo modo segui passo passo.

1)Chiudi tutte le mandate e ritorni

2)Inizi dal radiatore più lontano...apri le valvole mandata e ritorno solo di questo...apri valvola di sfiato......rubinetto caldaia...togli l'aria e chiudi lo sfiato portando la pressione della caldaia a 1,5 bar e chiudi.

3)Altro radiatore ...apri lo sfiato...rubinetto della caldaia senza oltrepassare i 2,5 (basta aprirlo lentamente) e poi le 2 valvole per mandata e ritorno insieme...tolta l'aria chiudi lo sfiato e rubinetto caldaia sempre a 1,5 bar.

Continui con gli altri seguendo il punto 3.

Le valvole mano mano le lascia aperte.

Guarda se non ce la fai cosi non so proprio che dirti

però su tanti termosifoni ho montato le testine termostatiche e se sono invertiti mandata e ritorno mi sa che la testina termostatica non serve a niente....giusto?

Mi sa che alla fine il tuo problema deriva da queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito da poco di invertire le mandate e i ritorni dove serviva.

Domattina carico l'impianto e parto dal termo piu' vicino e piu' basso.chiudo tutti gli altri e ne apro uno alla volta sfiatando sta aria

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché devi fare il contrario?

Ti è stato detto dal più lontano e te insisti dal più vicino....non riesco a capire.

Se inizi da quello vicino quando lascerai le valvole aperte per andare a sfiatare gli altri creerai una depressione su quelli già vuotati.

Diventa inutile dar consigli se poi fai di testa tua...non credi? -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio mancarti di rispetto e sto ascoltando tutti.

Blaster ha detto FALLO DAL PIANO PIù BASSO e sono partito dal piano più basso e coincide con il termo più vicino tutto qui,non è che non voglio ascoltare i consigli,e mi sembra di averli eseguiti tutti.

Son partito dal piano più basso,se ho sbagliato rifarò il procedimento da quello più alto

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio mancarti di rispetto e sto ascoltando tutti.

Ma figurati,effettivamente rileggendomi sono stato brusco nel scrivere quindi scusami :worthy: ...non era mia intenzione :smile:

Per quanto riguarda il carico dell'acqua,partire dal più lontano significa vincere con maggior forza le perdite di carico che sono poste tra la caldaia e l'utilizzatore più lontano ,queste perdite di carico sono composte maggiormente da curve,collettori, valvole,materiale tubo e se vogliamo l'altezza a cui si vuol arrivare.

Per questo motivo non è consigliato caricare dal più vicino in quanto questo.... è si quello che caricherà più velocemente ,ma quando dovrai arrivare al più lontano la pressione dell'acqua non solo dovrà tenere a bada la forza del peso(pressione quindi) acqua in quelli già carichi, ma anche arrivare in fondo al circuito vincendo queste perdite di carico che non fanno altro che rallentare il flusso...capisci perché ti sconsiglio quella procedura?

Quindi caricando il più lontano sfrutti tutta la forza della pressione per vincere le maggiori perdite di carico di tutto il circuito,quando ti avvicini e si riducono ti consentono di caricare l'impianto anche più velocemente,perché avrai la linea già tutta carica e quindi ti limiterai al solo riempimento dei radiatori,inoltre nel tuo caso essendo più lontano quello più alto la forza contrapposta rispetto quella di carico dell'acqua(caldaia) al suo interno ti aiuterà a caricare gli altri posti più in basso,come ti dicevo prima conviene rifare la procedura una seconda volta e sincerarsi di averli tutti pieni partendo sempre dal più lontano,se fai cosi ti consiglio di caricare i più alti arrivando a 2 bar ed i piu bassi a 1,5 rimanendo su questa pressione definitiva.

Io ti ho spiegato i motivi poi fai come credi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finito di sfiatare tutto.

Acceso la caldaia e per ora ho provato 2 zone per un totale di 5 termosifoni.

3 termo belli caldi,2 termo tiepidi e mandata e ritorno erano perfette.

Domani sfiato di nuovo tutto e poi provo altre zone ma dovremo essere sulla strada giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che si forma del gas all'interno dell'impianto in quanto esso è costituito da materiali diversi (ferro,rame,alluminio) consiglierei di aggiungere del liquido che evita la formazione del gas, :Durante il funzionamento, nell'impianto di riscaldamento si

sviluppano bolle di aria e gas all'interno del circuito, specialmente se
non vengono osservate le indicazioni sopra descritte, in particolare:
- con l'aumentare della temperatura per effetto della diminuzione
della solubilità dell'ossigeno nell'acqua, questo si
libera formando delle bolle d'aria;
- la precipitazione dei carbonati di calcio e magnesio (calcare)
sviluppa CO2 (anidride carbonica);
- il processo di ossidazione del metallo provoca una reazione
chimica per cui viene liberato idrogeno.
È importante e indispensabile eliminare questi gas nascenti, realizzando
l'impianto in modo che le operazioni di sfi ato vengano agevolate
e quindi fatte correttamente, velocemente e in modo radicale.
Una soluzione è quella di installare un polmone di raccolta gas nella
parte alta, con uno sfi ato manuale di opportune dimensioni. In questo
caso risulta inutile un sistema di sfi ato automatico (jolly) in quanto il
polmone si riempirebbe d'acqua vanifi cando la sua funzione.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi.

Allora la caldaia va sempre bene e la pompa anche.

Ho sfiatato varie volte l'impianto e ora va meglio ma non al top.

Ho sfiatato sempre a caldaia spenta e impianto freddo.

Alcuni termo li ho chiusi sia mandata che ritorno visto che non li usiamo e gli altri ho montato tutte valvole termostatiche che per ora sono al massimo.

Ho invertito mandata e ritorno sui termo che dovevo e ora si scalda prima la mandata su tutti i termo.

Unico problema e' che non tutti si scaldano molto,alcuni rimangono tiepidi.

Devo sfiatarli a caldaia accesa cosi si scaldano bene?

Mi e' venuta un'idea....e se fossero le valvole di zona che non sono bloccate, ma magari sono ostruite e quindi non fanno girare bene l'impianto alla pressione giusta?

Per capire se sono ostruite dovrei smontarle e vedere come sono messe giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...