Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni Si Scaldano Si E No,aria,detentori Bloccati O Altro?


Lupone883

Messaggi consigliati


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Lupone883

    37

  • simon1991

    18

  • bl4st3r

    14

  • fraandco

    4

senti ma si scaldano poco non significa che c'è aria...se si scaldano a meta c'è aria!

valvole di zona parzialmente ostruite? non credo

secondo me devi bilanciare bene l'impianto.

se accendi solo la zona dove hai i termosifoni che si scaldano meno, quei termosifoni si scaldano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora faccio così,prozo zona per zona e ti dico.

Per ora di sicuro so che una valvola di zona che serve 3 termo e cioè quelli dei bagni mi scalda SUPER BENE quello del bagno più in alto della casa e SCALDA UN Pò MENO gli altri due termosifoni dei 2 bagni restanti però si scaldano tutti i termo non a metà.

Gli altri provo e ti dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blaster.

Ho fatto la prova che mi hai detto tu e cioè su 5 valvole di zona ne ho lasciate aperte 2.

Una valvola controlla i bagni e in tutto 3 termosifoni e erano bollenti o meglio a 65 gradi.

L'altra valvola di zona che controlla altri 2 termosifoni niente da fare erano freddi freddissimi.

Cosa ne dici?

Nel weekend di festa farò la prova con le altre valvole di zona

Almeni una valvola di zona sono sicuro che va.....però mi sa che devo bilanciare bene sto impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son spiegato male.....le sto gia' usando in manuale perche' erano motorizzate ma i motorini li ho tolti,alcuni facevano saltare la corrente.

Provo a girarla pou' volte,magari si sblocca?

Le valvole che ho montate,hanno una posizione manuale e altre 3 posizioni fra cui scegliere

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato una sola valvola di zona e va da dio o meglio mi scalda 3 termosifoni omogenei e stessa temperatura della caldaia.

Un'altra valvola di zona che comanda altri 3 termosifoni invece non si scaldano nemmeno...belli freddi.

Il tubo di mandata che arriva alla valvola di zona e' bello caldo ma poi sembra non lasci passare il flusso.

Blaster, ho montato le testine termostatiche su tutti i termosifoni quindi se elimino le valvole di zona che sembrano bloccate,metto un T e dei flessibili con rubinetto,non dovrei avere problemi e l'impianto va lo stesso o sbaglio?

Non devo variare il diametro dei tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti consigliare da qualche installatore che è meglio...per stare dietro a te ce ne vuole!! :smile:

:roflmao: Bl4st3r ti sei arreso?

Vedi Lupone non è semplice consigliarti,non hai fatto neanche una foto di queste benedette valvole di zona...almeno per avere un idea su cosa consigliarti.

E' ovvio se il tubo di mandata posto prima di questa valvola scaldi, mentre tutto quello che viene dopo no, allora è la valvola a non andare.

Non hai bisogno del rubinetto considerato che hai messo termostatiche e detentori nuovi,se proprio vorrai chiudere il flusso in alcune camere potrai farlo da questi.

Togli la valvola e crea un collegamento sostitutivo,semplice semplice ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono arreso perchè sono un tecnico di caldaie e non un installatore, quindi vorrei evitare di dire cavolate.....e poi c'è sempre un post di lupone al giorno, quindi meglio lasciarlo ad altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh l'idraulico c'era ma costa ogni volta che viene e non ho molti fondi.

Le aziende che fanno assistenza caldaie qui in zona son tutte in crisi e non assumono nessuno quindi ogni tanto vado in nero e mi piacerebbe come lavoro.

Portate pazienza......

Dopo provo a postare una foto delle valvole.

La valvola dei 3 termosifoni che si scaldano non la tolgo mentre le altre le tolgo e ci metto dei T con dei flessibili e un rubinetto cosi se un giorno voglio isolare una zona sono apposto

Vi ringrazio sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto della valvola di zona .ne ho 5 uguali.

solo 2 mi portano i termo a temperatura, le altre non si scaldano o meglio si scaldano fino alla valvola e po basta.

Quelle cho non vanno mi sa che le elimino e ci metto un tappo sul ritorno,tanto su tutti i termosifoni ho montato le testine termostatiche.

http://imageshack.us/photo/my-images/855/l89m.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come hai detto,metti curva e tappo .... risolvi la cosa in poco tempo e sopratutto denaro.

Io sinceramente le eliminerei tutte,ormai non servono a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie dei consigli e faro' cosi'.

Ultimo quesito,se metto un flessibile tra mandata e valvole di sfiato va bene oppure no?

Sul ritorno invece metto un bel tappo da 3/4

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sotto la valvola di zona ho la mandata dell'acqua calda,di fianco a destra ho il ritorno e sopra la valvola di zona ho la colonna delle mandate dei termosifoni e sopra a tutto c'è la valvola di sfiato.

Quindi collego la mandata alla colonna dei temosifoni e tappo il ritorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso so che mi prendo parole.....

Vorrei mettere un flessibile,quelli di gomma con acciaio intrecciato attorno cosi' faccio prima....

Se proprio non va bene mettero' un pezzo di multistrato con manicotto e raccordo

Link al commento
Condividi su altri siti

A massimo ti direi in acciaio inox,ma più conveniente sicuro multistrato con raccordo,vedi bene la sezione del tubo esistente per non strozzare il circuito,creando un ulteriore perdita di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora o acciaio inox o multistrato.

Il diametro e' 3/4 di pollice quindi terro' quello che poi risolvo un problema e ne salta fuori un altro eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...