Vai al contenuto
PLC Forum


Intervento Su Autoclave Domestica


Cy3uS

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e complimenti per il forum davvero ben fatto! Spesso cercando su google sono capitato in questi lidi e ho trovato discussioni che mi hanno aiutato a risolvere alcuni problemi. Stavolta invece devo chiedere una mano perché sono giorni che sto impazzendo dietro l'autoclave di casa.

La mia abitazione è composta da due piani, ognuno dei quali ha un bagno. La pressione dell'impianto è sufficiente nella maggior parte dei casi, ma a volte capita che non ci si possa fare una doccia al piano terra o lavarsi i denti al secondo piano; per ovviare al problema, tempo fa è stato installato un serbatoio collegato ad una pompa munita di presscontrol. Il sistema presenta però dei problemi: il motore è rumoroso, attacca al minimo utilizzo e la pressione è troppo elevata. Vorrei cercare di migliorarlo, magari spendendo il meno possibile, anche perché non ne vale la pena.

Cercando su internet e sul forum mi sono imbattuto in utenti che consigliano di installare un inverter al posto del presscontrol, ma guardando i prezzi rinuncio in partenza. Le altre due soluzioni che mi sono venute in mente sono:

  1. Cambiare il presscontrol con uno regolabile o tarato su una pressione minore. Quello attualmente installato ha una vite di regolazione posta sul retro, ma gira a vuoto e quindi non so se è rotta o se è fasulla
  2. Installare un paio di elettrovalvole a comando manuale tramite interruttore, in modo da far funzionare la pompa quando ce n'è bisogno e poi ritornare al circuito normale. Sarebbe meglio far funzionare il tutto in via automatica ma non saprei di preciso come fare. Anche nel primo caso non so se esistono elettrovalvole del tipo da me descritto

Inoltre vorrei installare un filtro anticalcare posto dopo il contatore dell'acqua, in quanto ho riscontrato nella cisterna e nei tubi depositi un po' elevati. Come deve essere fatto il filtro affinché l'acqua sia potabile? Ne basta uno solo o è meglio metterne più in serie, magari di tipo diverso?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Risollevo la discussione, perché l'unica cosa che sono riuscito a fare è installare un interruttore con cui accendere e spegnere la pompa quando ce n'è bisogno. Ora vorrei installare un deviatore così che la stessa operazione possa essere eseguita in entrambi i piani della casa (bagno della mansarda/cucina al piano terra per la precisione). Mi chiedevo però se accendere e spegnere la pompa in questo modo comporti problemi al motore e/o al Presscontrol. Fino ad ora non è successo niente, ma chissà che prima o poi si bruci tutto...

C'è però un problema che così non risolvo: la regolazione della pressione. A quanto pare, ciò ha comportato danni per la caldaia che non si avviava più quando c'era richiesta di acqua calda. Qualche mese fa ho dovuto chiamare il tecnico che ha provveduto a sostituire una membrana diventata molle a causa dell'elevata pressione esercitata dalla pompa. Ora, non so se questo sia dovuto al Presscontrol che fa rimanere acceso il motore per qualche secondo anche dopo aver chiuso i rubinetti, esercitando così una bella pressione sull'impianto, o se è effettivamente la pressione di esercizio che causa il danno. Voi che dite?

Purtroppo non so stabilire se la pompa è sovradimensionata, purtroppo non ci sono i dati di targa, dal libretto di istruzioni ricavo solamente che è una DAB. I vari modelli di questa marca mi sembrano tutti uguali e le istruzioni sono universali...Posso solo dire che per un solo utilizzo, la pressione è troppa, mentre per due è giusta e per tre è sufficiente.

Insomma, mi premerebbe capire se l'inverter può davvero essere una soluzione o se è meglio installare un vaso di espansione. In quest'ultimo caso, avrei bisogno di un consiglio sul dimensionamento e il montaggio di quest'ultimo: posso mantenere il presscontrol o devo acquistare un pressostato?

Ripeto infine la richiesta su un filtro che elimini le impurità. Ho visto che ci sono in giro dei filtri autopulenti ma quelli veri costano un bel po'. Il tipo a cartuccia è valido? Qual è un buon prezzo? Le ricariche costano molto? Quanto durano?

Grazie mille a tutti e buona befana! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola!

0d04ec764bf00ee5dae12120e50e1272.jpg

Il presscontrol originale fu sostituito anni fa perché non funzionava più, mi pare che fosse un DAB abbinato alla pompa e probabilmente su questo erano riportati i dati di targa. Quello attuale non è regolabile sebbene ci sia una vite posta sul retro (gira a vuoto).

Link al commento
Condividi su altri siti

quel press control dovrebbe essere regolato di fabbrica a 1.5 bar, la vite posteriore non è per la regolazione.

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il manuale di uno simile http://www.mondishop.it/shop/imgpdfinserzioni/watertech/presscontrol_it.pdf

se non funziona correttamente non resta altro che sostituirlo

che pressione raggiunge in funzionamento automatico?

se fai partire la pompa manualmente non danneggi niente di elettrico, hai solo una pressione elevatissima (la massima della pompa) in tutto l'impianto..

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Presscontrol funziona, i problemi sono che attacca alla minima richiesta d'acqua e che la pressione è troppo elevata per un solo utilizzo. Non saprei però quantificare la pressione, non disponendo di un manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il vaso di espansione deve essere maggiore di 25 litri? Come si fa a ricaricarlo per evitare che la membrana interna si sciupi?
Come filtro per togliere le impurità all'ingresso dell'impianto cosa mi consigli?

Grazie mille per tutti i preziosi consigli! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene, lo schema da te suggerito è il seguente:

mas_esempio6.gif

Mi chiedo però come non far gravare il peso del vaso sul Presscontrol e sulla pompa, visto che quest'ultima è poggiata a terra. Posto una foto del mio impianto:

58df10af5954f3960ca04695b762fbda.jpg

In un'altra discussione su questo forum () leggo però che

se ti occorre tenere il rubinetto aperto per minuti, il vaso di espansione avvia ed arresta la pompa con x interventi nel tempo, il press control la tiene sempre in funzione, e a mio avviso, per salvaguardare la pompa è meglio lasciarla sempre camminare per tutta la durata del prelievo d acqua invece di farla fare x avviamenti e quindi sottoporla a stress meccanici maggiori , e avviamenti con spunti di corrente sopratutto se si parla di una pompa monofase

Dunque a quanto pare l'inverter sarebbe la soluzione migliore ma, sempre sul forum, ho letto che può comportare ad usura precoce del motore in quanto non tutti sono costruiti per lavorare a basso regime...

Che fare?

Modificato: da Cy3uS
Link al commento
Condividi su altri siti

il vaso di espansione lo puoi mettere dove vuoi sulla condotta di uscita.. anche con un flessibile..

se tutto funziona bene non va ricaricato.. nel caso debba essere ricaricato solitamente c'è una valvola (come quella delle ruote delle automobili) e si carica col compressore o una qualsiasi pompa a mano

se ti occorre tenere il rubinetto aperto per minuti, il vaso di espansione avvia ed arresta la pompa con x interventi nel tempo

non è studiata per quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basta che non attacchi e stacchi di continuo per qualsiasi utilizzo, sennò sono punto e daccapo...

Si creano problemi in aspirazione per la pompa se metto il vaso sotto il motore? Ovvero così 10005188.jpg

Vorrei evitare di ingombrare il meno possibile il terrazzo, altrimenti mi tocca portare tutto l'impianto in mansarda ma la pompa è rumorosa.

Ultima domanda: il vaso regge alle intemperie e agli sbalzi di temperatura tipi dell'esterno?
Grazie mille e scusami per tutte queste domande

Modificato: da Cy3uS
Link al commento
Condividi su altri siti

funzionerà sempre ad intermittenza ma con un tempo di funzionamento maggiore e tempo di pausa maggiore..

non credo si creino problemi a mettere il vaso sotto però puoi lasciare la pompa dov'è e mettere solo il vaso in mansarda..

il vaso è di metallo verniciato con una membrana in gomma.. non credo che abbia problemi a stare all'esterno (se l'acqua non ghiaccia).. forse qualcuno ti saprà dire meglio.

Grazie mille e scusami per tutte queste domande

siamo qui apposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda: c'è un modo automatico per bypassare tutto l'impianto nel caso la pressione dell'acquedotto sia sufficiente? Ad esempio, quando avvio la lavatrice o la lavastoviglie di notte non è necessario accendere la pompa perché la pressione è sufficiente, oltre ad avere il vantaggio di maggiore silenzio. Grazie :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pressione è sufficiente (quindi maggiore di quella del pressostato) basta mettere un tee dopo il presscontrol con valvola di non ritorno attaccata all'acquedotto. Ma adesso com'è collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dici tu, ma manca la valvola di ritegno subito dopo il presscontrol. Provvedo a metterla in questi giorni e vedo un po' come va, se la pompa attacca spesso vuol dire che la pressione dell'impianto è inferiore a 1,5 bar e quindi mi attrezzerò per installare un vaso di espansione da 50 litri. Grazie ancora, gentilissimo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi riutilizzare la pompa e se hai posto metti una bella autoclave ad es se ne metti una da 300 litri vedrai che parte solo dopo qualche secchio di acqua anche 3 o 4 almeno

l'importante è che l'autoclave sia mantenuta con la sua giusta carica di aria

con una banale valvoal di non ritorno puoi fare in modo che l'acqua dell'acquedotto vada ai rubinetti se ha suff pressione o ci pensi la pompa quando serve il tutto in modo automatico ma semplice economico e senza complicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola c'è, ma la installai io anni fa appena dopo il contatore. Adesso vorrei metterla tra il tee dove "scarica" la pompa e il bypass blu adiacente al muro che si vede in foto, così se voglio accendere la pompa non devo uscire fuori a girare i rubinetti.
I vasi di espansione da 300 litri sono un bel po' grandi, ammesso che stiano sdraiati sul lato lungo, devo verificare se ho spazio in mansarda perché andrebbero nella parte più bassa sotto il tetto. Quello che mi preoccupa è un'eventuale perdita, tra l'altro in casa ho il parquet...

Modificato: da Cy3uS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe da divertirsi, ma portarlo al quarto piano senza ascensore la vedo dura! :lol: Direi che un vaso da 50 litri possa bastare, l'importante è che la pompa non attacchi per lavarsi i denti, tirare uno sciacquone o lavarsi le mani. Se però mi faccio la doccia, il flusso è pressappoco costante oppure varia considerevolmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

dicevo 300 litri se non hai problemi di spazio..anche con uno da 100 litri hai un buon servizio l'imporatante è mantenere il corretto cuscino di aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che per usare presscontrol e vaso quest'ultimo deve essere caricato ad una pressione minore del primo. Se il vaso me lo vendono precaricato a 1,5 bar, si può portare a 1,2 bar senza troppi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però penso che alla fine rimpiazzerò il presscontrol con un pressostato elettromeccanico, così posso regolare la pressione. Quanto dovrebbe venirmi a costare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...