Vai al contenuto
PLC Forum


Canopen E Azionamenti Su 1200


step-80

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Avrei il seguente quesito da porvi:

Dovrei collegare un azionamento lexium 23 Schneider al mio s7 1200 e volevo sapere se potevo optare ad un sistema di pilotaggio che non fosse il classico step/dir.

L 'azionamento sarebbe questo

Da quanto leggo sul datasheet supporta la comunicazione CanOpen,qualcuno sa se il 1200 è in grado di comunicare con lui,con o senza moduli ?

Che io sia a digiuno di che tipo di protocollo sia il canOpen penso si fosse già capito :P

Grazie a tutti coloro vorranno rispondermi

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

non penso proprio che sul plc S7-1200 si possa fare can-open

per avere il pilotaggio in can-open secondo me devi optare per un plc Schneider electric

tipo M238 o M258

per parlare con l'azionamento con S7-1200 ci puoi provare in modbus (chiaro deve essere che non è un bus di campo)

il drive infatti supporta la comunicazione modbus cosi come S7-1200

ti può solo essere utile per leggere o scrivere parametri

non è indicato per fare posizionamenti !!!!

secondo me o cambi drive e motore, oppure cambi il plc, oppure lo piloti in step e direz.

saluti da Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie valvolina, dalle mie conoscenze sospettavo non si potesse fare.

Domani avevo intenzione di chiedere al rivenditore una stima di prezzo per un sinamics s110 con servo ,qualcuno di voi lo usa con un 1200 pilotandolo in profinet?

Sembrerebbe molto comodo visto che tali azionamenti sono già presenti nelle librerie del tia ma ho paura che siano decisamente cari(anche se ció non è detto)

Qualcuno ha esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrificato

Non l'ho mai provato con S7-1200 e Lexium32, però visto che entrambi supportano il protocollo ethernet modbus tcp/ip potresti provare passando per quella strada, di contro se non hai imposizione da parte del cliente è più facilmente percorribile la strada di utilizzare PLC/Drive dello stesso costruttore, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

L' S7 1200 al momento non supporta ne il CANBUS e eanche il CANOPEN. Se in futuro siemens, uscirà con dei moduli appropriati non saprei, anche se personalmente lo ritengo probabile, considerato che sono sempre di più le aziende che adottano questi bus

La soluzione che posso consigliarti al momento, se desideri interfacciarti a dispositivi di terze parti con questi protocolli è quello di integrare alla tua CPU una porta seriale e di interporre una sorta di Gateway tipo questo, http://www.renuelect...ter/gwy-300.pdf

che ti garantisce anche la compatibilità elettrica dei protocolli. Anche io ti consiglio comunque di restare su casa siemens, utilizzando ad esempio sia il profilnet che profilbus in quanto nel tia hai a disposibione le dovute istruzioni per tali bus.

Molti dispositivi siemens, per gli azionamenti, e forse anche per il posizionamento, ma per quest'ultimo non ne sono certo, supportono il protocollo USS, che il tia integra appieno.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,anche se faccio ancora confusione tra

Profibus

Profinet

Modbus rtu

Modbus tcp ip

Ho letto molto materiale a riguardo ma senza avere nells testa una distinzione esauriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Profibus e Profinet sono lo stesso bus, ma profilbus utilizza come "mezzo" di comunicazione elettrico la seriale e il profilnet la Ethernet.

.

Modbus rtu e Modbus tcp ip sono lo stesso bus, ma Modbus rtu utilizza come "mezzo" di comunicazione elettrico la seriale e il Modbus tcp ip la Ethernet.

Ovviamente a livello elettrico tra loro non sono compatibili. Mi riferisco alla standard seriale con quello Ethernet.

Più sintetizzato di così non riesco. ;)

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto la domanda mi sorge spontanea:

La differenza tra profi(bus o net) e modbus(rtu o tcp ip)

Se non sbaglio profibus-net dovrebbe essere siemens. E l altra?

A livello pratico che differenze portano?

Coraggio altre due-tre risposte e avrai diritto a candidarti Papa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
La differenza tra profi(bus o net) e modbus(rtu o tcp ip)

Vorresti farmi scrivere un libro?

Se non sbaglio profibus-net dovrebbe essere siemens. E l altra?

Modicon/telemecanique (azienda ora parte del gruppo Schneider Electric) nasce come protocollo proprietario per permettere la comunicazione tra i loro dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

perdonate se mi intrometto ma vorrei fare una domanda .....,

- ho letto (all'interno del tia selezionando per es una cpu 1214 dc/dc/dc ) che he un'interfaccia di programmazione profinet in pratica posso collegare un switch a tale porta e sullo switc collego pc ( per la programmazione ) pannello ktp400 ( per esempio ) e sempre per es un sinamic s110 ?Oppure la porta è riservata a tale compito ?

Si insomma volendo poter programmare il plc ma allo stesso tempo avere collegati un azionamento ed un pannelo ( magari per essettuare un test ) come si procede ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano_

ti confermo che attraverso lo switch puoi, programmare, collegare periferia decentrata, inverter etc... e naturalmente fare la msi e diagnostica

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

sei un ottimista di natura. se c'e scritto disponibile settembre 2013 di sicuro vai a fine anno se va bene.....

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9105P

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un ottimista di natura. se c'e scritto disponibile settembre 2013 di sicuro vai a fine anno se va bene.....

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9105P

Ah beh di quello non avevo dubbi! Più che altro sto ancora a chiedermi se è una bufala o cosa..

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo utilizzato in passato moltissimi gateway Anybus : mai l'ombra di un problema nella configurazione e lavorano h24/365.

Ovviamente non so dirti se nel contesto la data sarà rispettata, ma dei prodotti puoi fidarti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

li conosco bene. ultimamente preferisco gli hilscher. costano la meta e sono pure piu semplici da configurare.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9105P

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, io per alcune applicazioni utilizzo dei convertitori HMI Anybus , vi consiglio di utilizzarli perchè ti risolvono molti problemi. Inoltre sò che stanno uscendo le schede per CANOPEN per il 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ma convertono il Can in un altro protocollo?

Dipende dal gateway. (Anche sei concetto è questo)

Spesso, se il gateway va integrato fisicamente all'hardware come nell'esempio che hai postato tu, insieme al gateway di terze parti vengono fornite delle librerie da integrare nell'ambiente di sviluppo, con cui andrai a leggere e scrivere i registri.

Al resto pensa tutto il modulo gateway.

In altri casi, convertono da un protocollo ad un altro.

In questo ultimo caso ti viene fornito un software con cui andrai a parametrizzare il gateway con i registri/aree di memoria da leggere e scrivere da entrambi i protocolli.Un pò come se facessi un ponte tra i vari registri dei due protocolli.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

L' S7 1200 al momento non supporta ne il CANBUS e eanche il CANOPEN. Se in futuro siemens, uscirà con dei moduli appropriati non saprei, anche se personalmente lo ritengo probabile, considerato che sono sempre di più le aziende che adottano questi bus

La soluzione che posso consigliarti al momento, se desideri interfacciarti a dispositivi di terze parti con questi protocolli è quello di integrare alla tua CPU una porta seriale e di interporre una sorta di Gateway tipo questo, http://www.renuelect...ter/gwy-300.pdf

che ti garantisce anche la compatibilità elettrica dei protocolli. Anche io ti consiglio comunque di restare su casa siemens, utilizzando ad esempio sia il profilnet che profilbus in quanto nel tia hai a disposibione le dovute istruzioni per tali bus.

Molti dispositivi siemens, per gli azionamenti, e forse anche per il posizionamento, ma per quest'ultimo non ne sono certo, supportono il protocollo USS, che il tia integra appieno.

Ciao

Ciao Giuseppe, leggendo le caratteristiche del dispositivo da te linkato, ad un primo sguardo sembrerebbe convertire CanOpen in Seriale, e non viceversa. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Non ho ben compreso ciò che vuoi dire, ma se è quello che immagino, tieni presente che comunque la comunicazione è bidirezionale.

Spiegati meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se la comunicazione è bidirezionale, mi sono già risposto. Grazie.

Sbaglio o questi gateway implicano l'uso del proprio sw? Immagino serva per creare collegamenti tra le variabili.. Potresti farmi un esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...