Vai al contenuto
PLC Forum


Installare Un Nuovo Impianto Con 1 Unità Esterna E 2 Split: Richiesta Parere


michele.c

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovissimo del forum e chiedo scusa in anticipo per la mia inesperienza.

Comunque vengo ad esporre il mio dilemma, devo installare un nuovo impianto con 1 unità esterna

e 2 split (predispesizione già fatta), le camere sono circa 17 mq (47 m3) entrambe poste al piano superiore

(ma tra le camere e il tetto c'è un intercapedine) e sono esposte una a est (con finestra) e l'altra ad ovest (con finestrone).

Dopo alcuni preventivi sono arrivato a dover decidere tra Daikin linea FTXS e Mitsubishi linea MSZ-SF, considerando

che la qualità dei due marchi credo si equivalga e anche i preventivi, vorrei capire quale sia la giusta potenza da utilizzare

per gli split perchè mentre per l'unità esterna tutti gli interpellati mi hanno preventivato un 4 KW

per quelle interne c'è chi mi ha detto che bastano macchine da 2KW e altri che mi hanno consigliato

quelle da 2,5 KW. Esiste una differenza così evidente tra la due potenze? (considerate che in pompa di calore l'impianto

servirà solo da supporto ai termosifoni)

e poi è vero che i ricambi Daikin sono molto più costosi?

Insomma quale dei due mi consigliate e con quale potenza?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Michele e benvenuto sul Forum.

Parli di Sole camere da letto e fai riferimento a utilizzarli in Pompa di Calore.

Quindi Presumo che le utilizzeresti contemporaneamente nelle 2 camere.

Se la macchina esterna, diciamo può erogare 4kw e le macchine interne potrebbero rendere 2kw + 2kw sei già al limite.

Quindi, visto il tuo utilizzo, non ha molto senso pensare a delle macchine interne da 2,5 Kw, amenochè cambi anche l'unità esterna.

Solo chi ha visto gli ambienti può dire quale potenza sia più idonea a TE, poi dipende anche dalla Tua zona Climatica e ad altri fattori a Me sconosciuti.

Comunque un impianto da 2+2Kw potrebbe essere sufficente visto che parli di Aiuto ad un impianto di riscaldamento esistente, e l'impianto costerebbe xx.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

rifai la valutazione del sistema dovrebbe impostare tutte le cose in automatico

controlla comunque che sia disattivata al deframmentazione che è la cosa più importante

Link al commento
Condividi su altri siti

rifai la valutazione del sistema dovrebbe impostare tutte le cose in automatico

controlla comunque che sia disattivata al deframmentazione che è la cosa più importante

Che cos'è che deve Deframmentare ???

:superlol::superlol::superlol:

Virginio

IZ2WUO

Oh Yesus :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cos'è che deve Deframmentare ???

:superlol::superlol::superlol:

:superlol: Candidata al premio nell'inserimento alla discussione "Per ridere un po"

Non ce la facevo :roflmao::roflmao:

Con 1 split crei una partizione primaria e con l'altro una logica. :superlol:

Non ti offendere fraandco ma è uscita talmente bene,che non si può fare a meno di ridere.

Solo chi ha visto gli ambienti può dire quale potenza sia più idonea a TE

Il miglior consiglio

Michele credo che avere un pelino di potenza in più non guasta

considerate che in pompa di calore l'impianto

servirà solo da supporto ai termosifoni)

Si,si anch'io dicevo la stessa cosa poi ho bloccato totalmente la valvola del radiatore nella posizione di chiuso in camera da letto. :smile:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

avete sbagliato discussione

Ma scusa............... NON capisco, come sarebbe a dire AVETE :huh::lol::huh::lol:

Michele credo che avere un pelino di potenza in più non guasta

Quindi, come dice Simone val la pena già Ragionare per un Dual 2,5 + 2,5 Kw

Ma............... aspettiamo Michele, anche per Capire come siano le sue condizioni Climatiche Invernali.

Nel Frattempo mi deframmento :lol:

Ovviamente tutto in HI HI fraandco

Ciaooooooooo,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta,

le macchine saranno usate principalmente per il raffreddamento e magari come già detto come coadiuvanti per i periodi invernali più rigidi, quindi non è detto che funzioneranno sempre contemporaneamente, ma quello che mi stupisce è che mi hanno preventivato

split da 2,5 KW con unità esterna da 4 Kw e a quanto mi dici già con 2 kw siamo al limite (e sto parlando di installatori autorizzati Daikin).

Per quello che riguarda le condizioni climatiche abito in toscana, quindi inverni freddi ma non troppo (temp. prossime allo zero nei periodi più freddi o poco sotto, ed estati calde come nel resto d'italia)

In definitiva per split più potenti 2,5 dovrei installare un unità esterna più potente di quella preventivata?

E tra i modelli che ti ho citato “Daikin linea FTXS e Mitsubishi linea MSZ-SF” quale mi consigliereste?

Grazie


simon1991

Si,si anch'io dicevo la stessa cosa poi ho bloccato totalmente la valvola del radiatore nella posizione di chiuso in camera da letto. :smile:

In che senso, riscaldi solamente con il climatizzatore? è più conveniente?

in questo caso avrebbe senso sostenere una piccola spesa in più e potenziare l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

hanno preventivato

split da 2,5 KW con unità esterna da 4 Kw e a quanto mi dici già con 2 kw siamo al limite

No non è proprio così............

L'unità esterna Può Erogare 4Kw, mentre le unità INTERNE Possono smaltire 2 o 2,5Kw

Se TU accendi contemporaneamente 2 unità interne da 2 Kw hai la massima resa.

Ora mettiamo il caso che tu installi 1 unità interda da 2Kw e una da 2,5Kw.

Se le accendi contemporaneamente NON ti sarà possibile avere come supposizione 4,5Kw, ma avrai comunque un compromesso.

Se invece accendi la sola unità da 2,5Kw avrai TUTTI e2,5Kw.

Devi pensare che, dopo un po di tempo che le macchine sono in funzione (2) l'energia necessaria per raffreddare o scaldare sarà inferiore (inverter) di conseguenza potrai beneficiare di una resa generale Maggiore, almeno per la macchina più Grande (2,5Kw)

Non so se mi sono spiegato bene ma.......... in questa maniera, risparmi Soldini sull'acquisto della macchina.

Ecco anche il Perchè, si trovano macchine Multisplit apparentemente identiche come tipo e potenza delle unità interne, ma se si legge Bene, le Unità esterne sono diverse. :whistling:

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

le macchine saranno usate principalmente per il raffreddamento e magari come già detto come coadiuvanti per i periodi invernali più rigidi

attenzione un conto e usarle in pompa di calore nei periodi intermedi un'altro come aggiunta all'impianto di riscaldamento perche questo non ce la fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, intanto per quanto sono grandi le camere, perchè montare un monosplit che in caso di guasto ti lascia a piedi per tutte e due , posso anticiparti che se le camere non superano i 20 metri bastano delle normalissime 7000 Btu (circa 2 kW e qualcosina), le compri anche al centro commerciale a 250 € l'una e con 150 € cad. te le montano.

Nei periodi rigidi se la temperatura esterna è molto bassa, molto probabilmente in riscaldamento ti andranno in blocco, quindi non bisogna farci affidamento al 100%,

Saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Dunque, sul fatto di avere 2 Monosplit piuttosto che un Dualsplit........... mi sembra che se ne era parlato parecchio tempo fa.

Vi assicuro che Dual o 2 Monosplit, vi si guasterà Sempre quello che reputate più necessario :P

Per il discorso temperature esterne, credo che OGGI con le moderne macchine di Marche Decenti, amenochè fuori ci sia -18 gradi, le macchine funzionino ancora dignitosamente ma, visto che si parla della Toscana e, visto che comunque NON sarebbe l'unico mezzo di riscaldamento, problemo NON dovrebbero sorgerne.

Poi per Tutto il resto cè la............... Mastercard :thumb_yello:

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè montare un monosplit che in caso di guasto ti lascia a piedi per tutte e due

Infatti è un dualsplit con 1 sola macchina esterna,dov'è scritto che debba guastarsi?

Quando sono entrambe in funzione consumeranno meno rispetto a 2 monosplit,in questo modo riduci anche il carico di potenza disponibile della tua linea

elettrica questo avviene sopratutto quando avvi il secondo con il primo già in funzione,perchè il compressore(1) è già in funzione.

se le camere non superano i 20 metri bastano delle normalissime 7000 Btu (circa 2 kW e qualcosina), le compri anche al centro commerciale a 250 € l'una e con 150 € cad. te le montano.

No scusa,le macchine in giro cinesi nei centri commerciali son tutte da 9000 e con 250 euro acquisterai un on-off oppure dovrai chiedere qualche santo che faccia abbassare il prezzo per un inverter...,siccome l'amico parla di Daikin e Mitsubishi,quest'ultimo marchio come popolazione di appartenenza avrà solo gli occhi a mandorla in comune,forse pure.

Per l'installazione sinceramente trovo scorretto scrivere quella cifra su questo forum,i prezzi variano in base alla difficoltà dell'installazione comprendente la lunghezza della linea,anche la posizione geografica,al nord vi è un prezzario al sud un altro(costo della vita),ma sopratutto la professionalità.

Se monto uno spalla-spalla e premo solo lo spillo forse con quella cifra ci starei ad occhi chiusi se fossi installatore.

Non prenderlo come rimprovero ma devi capire dove stai scrivendo.Qui ti vede tutta italia. ;)

Per il discorso di Michele,io terrei anche conto del volume all'interno della camera,mi spiego meglio.

Se dici di avere 17 mq,47m3,ma poi hai un armadio gigantesco che a malapena entra,e lo stesso per il letto questi elimineranno volume d'aria e quindi il ricambio di aria calda-fresca sarà più veloce rispetto ad una camera vuota,poi col tempo diventeranno freschi anche questi però l'aria interna lo è già.

Il dato più significativo secondo me è l'umidità,se la tua zona soffre questo problema o la tua casa non è isolata dall'esterno a dovere,sovradimensionare diventa un obbligo,non molto ma avere qualcosa in più.

Poi ce da considerare anche altri fattori,come la posizione della tua casa rispetto ai venti,magari sei coperto da palazzi e non hai problemi,quanti muri affacciano all'esterno,se le finestre sono a doppia camera sigillata,insomma non è cosa da poco valutare l'impianto ideale scrivendo solo delle misure.

Al massimo ti consiglierei di valutare l'acquisto di uno split da 2kw per la camera con 1 sola finestra e da 2,5kw per quella con il finestrone,questa avrà più sole in quanto te lo godi fino al tramonto e riscalderà per più tempo il muro con la finestra.

in questo caso avrebbe senso sostenere una piccola spesa in più e potenziare l'impianto

Avere maggiore potenza non serve già ce l'hanno infatti la potenza di raffreddamento in genere è minore che in riscaldamento,guarda i dati delle unità interne che vorresti acquistare.

Per la convenienza è solo una questione di abitudini,la camera la uso per dormire e...... e quando ci vado son sempre minimo le 24:00 avendo un contratto con la bioraria il costo dell'energia è molto basso e ne approfitto :P.

Sinceramente non trovo un costo in bolletta tale da farmi cambiare idea :smile:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami, ma i miei sono i conti della serva, siccome ne ho acquistato tre ad Auchan e sono in funzione da circa 10 anni senza mai una ricarica ( premetto le ho installate da me e cartellate), erano già precaricate, al tempo vi erano anche da 7K ora non sò non ho avuto più l'esigenza di guardare.

Con una potenza di tre kw impegnata come la ho io, due si gestiscono tranquillamente, i prezzi che ho detto sono quelli correnti sulla piazza anche per quanto riguarda il montaggio (giustamente dipende da dove uno abita come tu hai fatto presente).

La mia considerazione di due impianti diversi nasce appunto di non incorrere in un guasto comune come sovente accade con il mancato utilizzo di tutto il complesso (non è la prima volta che succede compreso a mie due parenti che si erano consigliate a vicenda).

Con questo, non intendo scadere nella polemica, tu hai delle validissime ragioni da argomentare e che io capisco e rispetto, però io sotto sotto mi farei l'impianto cosi come c'è l'ho.

Un più che cordiale saluto, kwima. ;):smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Kwima io lo so che lo fai in buona fede

i prezzi che ho detto sono quelli correnti sulla piazza anche per quanto riguarda il montaggio

E' questo il problema ,se per arrivare in una camera 7 MT di tubazione e per l'altra 9MT,quindi canaline,fili,carottamento muri,allaccio,vuoto,pressurizzazione con azoto l'installatore può chiedergli 150 euro?

Capisci non esiste un prezzo standard, ci sono molte varianti,a volte anche rischiose per le richieste strane dei clienti che definiscono il prezzo.

Con questo, non intendo scadere nella polemica

Ma no... non è questo l'obbiettivo,semmai di fare attenzione a quello che scriviamo,si parla di lavoro altrui.

Per i guasti ripeto non vi è una statistica che un dual si guasti prima o dopo rispetto ad un mono,poi siamo sempre li,bisogna vedere se il cliente è disposto ad avere 2 bei soprammobili oppure solo 1 ,qui ci sono anche i gusti di mezzo.

Per i 2 tipi di montaggio mono o dual ci sono per entrambi i vantaggi e svantaggi,ma non è detto che l'uno sia meglio dell'altro,l'asticella pende maggiormente ai dual sopratutto se usati contemporaneamente.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per l'installazione sinceramente trovo scorretto scrivere quella cifra su questo forum,i prezzi variano in base alla difficoltà dell'installazione comprendente la lunghezza della linea,anche la posizione geografica,al nord vi è un prezzario al sud un altro(costo della vita),ma sopratutto la professionalità.

Se monto uno spalla-spalla e premo solo lo spillo forse con quella cifra ci starei ad occhi chiusi se fossi installatore.

E' un discorso vecchio come il mondo.

Personalmente anch'io evito di postare prezzi per più motivi,non per ultimo quello di cui sopra. :smile:

Qui ti vede tutta italia. ;)

E non solo..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Susatemi, ma sono prezzi correnti di piazza a conoscenza di tutti questo per il montaggio dei kit venduti al supermercato (che siano cinesi o meno), ci sono i cartelli indicatori dei prezzi a caratteri cubitali e a chi rivolgersi ( se non si è orbi o si fà finta di non vederli).

Ora se vogliamo innescare una polemica va bene, ma la realtà e quella ed io non stò dicendo nulla che non sia la verità, e poi se mi vedono in America o in Cina basta che vadano nei supermercati e si delucidano. :P:P:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Virginio hai una dote suprema di mettere sempre con il sorriso anche le questioni spinose. :smile:

Kwima che dire,da oggi consiglierò a tutti di andare al supermercato per comprare un climatizzatore visto che solo li costa poco e trovare l'annuncio dell'installatore di turno che a prezzi fuori mercato fanno tutto,entrano persino in casa tua portando cornetto e caffè corretto di anisetta alle 7 di mattina,poi magari esce che non fanno fattura,eseguono solo un vuoto e forse....

i cartelli indicatori dei prezzi a caratteri cubitali e a chi rivolgersi

Ma lasciali perdere quelli,che poi ne trovi 1 piantato vicino il primo split appeso e quel prezzo è solo per invogliare l'acquisto,poi quando viene, il lavoro che ha promesso lo vedi.....se vuoi.

Posto un link(Fulvio permettimelo)di un famoso supermercato di elettrodomestici e pensa non usano l'azoto per trovare perdite guarda che prezzo con 3 metri di tubo.

http://www.unieuro.it/climatizzazione/refrigeranti/climatizzatori-fissi/uni-euro-installazione-monosplit-k9YKCggEsAkAAAEo8b0hWlbR-SpkKCgKst_EAAAETYVM721Rm.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse

PS Sulla riga "Carico Refrigerante" intendono aprire i rubinetti dell'esterna

Però non te la prendere che qui si scherza pure,magari scusami se ti son sembrato io IL LEONE :lol: AAAARRRRHHHHH!!!! :superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, stasera sono fuso e non mi ero reso conto che era solo l'istallazione, però ti posso garantire che per i kit tutto compreso tubi e macchine dalle mie perti. sarà perchè c'è concorrenza, sarà perchè non c'è lavoro, i prezzi sono quelli che ho indicato, ripeto il kit (quindi tasselli agganci staffe ed apertura valvole), non proseguo oltre perchè poi magari vi costringo ad andare in Ot e me ne dispiacerebbe. :thumb_yello:;):smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...