Vai al contenuto
PLC Forum


Simulatore Di Frenata Per Motoveicolo


Dany23

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Spero sia la sezione giusta.....Intanto mi presento: Mi chiamo Daniele, ho 35 anni, lavoro come impiegato tecnico commerciale in una multinazionale del settore motori diesel e da tre anni ho ripreso gli studi......dicono che non si è mai troppo vecchi.....vero, ma in realtà si fa mooolta più fatica di quando si ha 20 anni....

Veniamo a noi:

Per la tesi/progetto di fine anno stavo pensando di dimostrare stumentalmente la differenza tra un impianto frenante per motoveicolo equipaggiato con componentistica di serie e uno equipaggiato con componentistica racing.

Pensavo di realizzare un banco di acquisizione dati composto da un'elettrocalamita montata su un motore elettrico per dare la rotazione al disco freno, in modo che raggiunta la velocità x l'elettrocalamita si stacca (non imprimendo più alcuna forza) e al contempo far attivare un azionatore lineare che tiri la leva freno ( questo a grandi linee).

I dati che mi interesserebbe ricavare sono:

- velocità iniziale = x

- velocità finale = 0

- spazio di frenata

- tempo di frenata

- pressione circuito

- temperatura fluido/disco

Secondo voi è possibile realizzare un sistema simile?

Quali schede, SW, PLC ecc necessita?

Spero di esser stato chiaro e comprensibile nell'illustrazione..... :(

Grazie

Dany

Modificato: da Dany23
Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere possibile, la realizzazione è possibile, solo che non vedo l'aderenza con la realtà.

A oarte il fatto, poi che l'azionamento lienare per azionare la pinza del freno è forse non il più adatto. Forse è meglio un pistone idraulico comandato da valvola proporzionale, in modo da comandare la forza sulle pinze.

prima di pensare alle schede plc, sw, etc. bisognerebbe progettare accuratamente il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Livio,