Vai al contenuto
PLC Forum


Allegato A Cei64-8-V3


infoelectric

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un dubbio.....

leggo un po' ovunque il campo di applicazione dell' Allegato A CEI64-8-V3 in cui si recita :

Ambiti applicativi

  • nuovi impianti
  • rifacimenti completi di impianti esistenti in fase di ristrutturazione.

Cosa si intende in fase di ristrutturazione ? DIA e quant'altro ?

Se devo adeguare un impianto elettrico esistente (pre 46-90), rinfilando tutte le linee, rifacendo quadro e sostituendo apparecchiature in un'abitazione abitata o da mettere in regola per affittare o vendere devo applicare l' allegato A ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto non esiste più l'allegato A alla CEI 64-8 V3 poichè nella nuova Norma CEI 64-8 è divenuto il Cap. 37, detto questo il campo di applicazione non cambia ovvero:

- nuovi impianti;

- ai rifacimenti completi di impianti esistenti in occasione di ristrutturazioni edili dell'unità immobiliare.

Se adegui l'impianto esistente senza fare ristrutturazioni edili NON si applica, questo perchè per rispettare tutte le prescrizioni previste occorre necessariamente realizzare nuove tracce, posa di tubazioni, scatole, predisposizioni varia ecc. e dunque il Normatore ha pensato bene di NON obbligare a fare lavori edili aggiuntivi se non già previsti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Daddo79 se è cosi la questione si semplifica di molto. Che tu sappia qualora avessi problemi oggettivi di sostituzione, ad esempio, di una linea di 1mm che alimenta una presa luce rimasta dietro un armadio a muro potrei proteggere tale linea con un fusibile o meglio ancora a monte con un MT da 6A ? Si può in tali casi derogare dagli obblighi d'uso del 1,5mm per la luce e del 2,5 per le prese di forza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque l'obbligo di utilizzare la sez. 1,5mmq per la "luce" e 2,5mmq per le "prese" non esiste, queste sezioni sono diciamo state "standardizzate" in base alle protezioni che normalmente si installano sui circuiti Luce (10A) e su quello prese (16A)

Esiste invece la prescrizione di utilizzare una sezione minima di 1,5mmq per i circuiti di potenza (tra i quali rientrano ovviamente luci e prese) dettato dalla Norma CEI 64-8 che è entrata in vigore per la prima volta nel 1984, prima era ammesso utilizzare sezoni di 1mmq.

Detto questo su un impianto vecchio, magari realizzato prima del 1984, dove sono presenti cavi da 1mmq e non vi è la possibilità di sostituzione, garantire la protezione contro cortocircuito e sovraccario mediante interruttore/fusibile idoneo (max 10A) è una buona soluzione e compromesso che non inficia la regola dell'arte. Ovviamente su nuovi impianto occorre rispettare completamente la prescrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...