Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Camera Aperta


Forest

Messaggi consigliati

Ho una caldaia Roca a camera aperta, perciò non stagna, montata sul terrazzo. I gas di scarico però rovinano il soffitto del terrazzo, esiste una ventola da montare all'uscita dei gas combusti che si accenda quando parte la caldaia per far in modo che i gas bruciati non danneggino il soffitto? Anni fa vendevano ventole del genere ma ora non so se ce ne siano ancora in commercio

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdona la domanda, ma questa caldaia non è collegata ad un camino? :o

Perchè se lo fosse, particolare che ritengo fondamentale ai fini della sicurezza e obbligatorio riguardo il buon senso di un lavoro fatto un minimo decentemente, non riuscirebbe certo a danneggiarti il soffitto... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è montata all'aperto sul terrazzo di casa che naturalmente è coperto dal terrazzo sovrastante. E' impensabile una caldaia all'interno delle mura domestiche senza canna fumaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente una caldaia a tiraggio naturale è impensabile anche all'esterno se non è attaccata ad un camino della giusta sezione e lunghezza.

Lo dico sia per un discorso legale che di sicurezza.

Ma mi pare di capire che quì ci sia carenza di entrambe le cose, perciò io faccio un passo indietro.

Ok che si è all'aperto ma non si scherza su certe cose...potrò sembrarti esagerato ma c'è da stare attenti, basta poco a diventare "complici" di un casino.

Quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di fornire alla caldaia un camino adeguato in modo tale da renderla almeno sicura, perchè le tipo B necessitano del camino per rimanere nella legalità e poter funzionare correttamente.

Purtroppo il camino non è un optional, è un elemento fondamentale per il funzionamento, la sicurezza e la legalità.

Mi chiedo pure come possa funzionare visto che in assenza di camino i fumi scalderebbero il termostato di sicurezza (obbligatorio di legge) per la mancanza del tiraggio provocato appunto dalla mancanza del camino.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

valejola ha ragione, ma dalle mie parti se ne vedono tante di caldaie installate cosi. ovviamente non tirano ma i fumi non danno fastidio al termostato, solo che se tira vento forte va in blocco fumi.

non puoi farci niente....puoi solo cambiare caldaia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo davvero ce ne sono tante installate così?

Ma intendi anche in case abitate normalmente o magari intendevi cascine, seconde case un pò "alla buona" o robe così?

Perchè a me sembra un pò un lavoraccio da extracomunitri...perdonate il termine, non voglio essere offensivo, ma è la verità.

Cioè, mi pare troppo un lavoro inaccettabile se fatto in abitazioni normali.

Se invece si parla di seconde case messe su alla buona, allora posso ancora capire...ma c'è comunque da stare sempre attenti.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nella capitale è pieno di caldaie a camera aperta senza tiraggio forzato. Una volta avevo la caldaia dentro casa con lo scarico collegato alla canna fumaria condominiale, tutti i condomini erano attaccati alla canna fumaria, poi è uscita una normativa che obbligava lo spostamento della caldaia sul terrazzo e cosi abbiamo fatto. Ora ci vorrebbe una canna fumaria all'esterno della palazzina...ma i costi sono proibitivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi avete tutti una caldaia tipo B sul terrazzo, la quale non è collegata a nessun camino??? :o

Cioè, tutta la palazzina è così?

Ognuno scarica sotto al terrazzo di quello sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gesù!!! :o

Quì da noi ti massacrano per una vite fuori posto, e a Roma, che dovrebbe essere il fulcro del paese, è tutto allo sbando.
Non ce l'ho con te, davvero, l'utente spesso è colui che ci và di mezzo...e nemmeno voglio fare un discorso discriminatorio tra nord, centro e sud...però cavolo, perchè quà da noi c'è addirittura l'obbligo di sostituzione di caldaie funzionanti se superano il limite di inquinamento (limite a dir poco assurdo e totalmente senza senso) quando in giro nemmeno c'è la sicurezza più elementare?

Cioè dai, ste cose non dovrebbero essere accettabili!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ma: il comune non può pretendere di punto in bianco di costruirti una canna fumaria che in ambito condominiale ti costerebbe il triplo che in germania. La mia palazzina era ed è dotata di canna fumaria ma un'ordinanza impone che in quella canna fumaria debbano scaricare solo le cappe. Io però al nord italia vedo moltissime case con caldaie sul terrazzo che scaricano a cielo aperto. poi ragazzi finiamola con questa storia dell'inquinamento, le caldaie a gas inquinano ne pi ne meno sia nuove o vecchie che siano,hanno un bruciatore che brucia il gas, non sono motori a benzina. Esistono caldaie a gas che a pari quantità di gas inquinano di piu o di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione delle caldaie che scaricano un p dove vogliono ti dò ragione, sono sicuro che c'è ancora chi fà lavoracci anche quì al nord.

Nella mia zona però ti assicuro che non è più così...o meglio, se c'è ancora qualcosa di fuori posto è di sicuro qualcosa di vecchio e sicuramente privo di controllo annuale perchè ormai la provincia sta pressando parecchio sulla legalità degli impianti, e noi ormai siamo costretti a segnalare tutto, anche la virgola fuori posto.

Era così anche prima, ma spesso per le cavolate si chiudeva l'occhio e comunque il controllo se usciva non faceva troppe storie.

Ora invece anche per cavolate noi rischiamo la licenza e i clienti rischiano multe a dir poco salate!

Per quanto riguarda l'inquinamento ti posso assicurare che le caldaie a camera aperta hanno i valori di Nox più alti di tutti gli altri modelli...poi seguono le caldaie tradizionali a camera stagna e infine quelle a condensazione.

Ovvio, ci sarebbe da capire se questo famoso Nox sia l'unico parametro che determina il fattore di inquinamento di una caldaia, ma la regione questo dice e noi eseguiamo gli ordini.

Comunque oltre a quest'obbligo c'è stato anche un cambiamento sul valore minimo di rendimento, il quale è passato da 87% a 96%.

Ma fortunatamente prende in considerazione solo le caldaie di di nuova installazione.

Mi trovi comunque d'accordo sul discorso "metto una legge nuova e il cittadino deve adeguarsi" perchè appunto molta gente non può permettersi certe spese, quindi trovo poco logico che dall'oggi al domani si pretenda che tutto sia messo a posto.

Quello però che non mi piace vedere è la mancanza della sicurezza perchè quello secondo me è il minimo sindacale...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

In nome della sicurezza in Italia si sta facendo speculazione. Quante caldaie esplodono in italia? E' sicuro girare in bicicletta in città? E girare in motorino quando piove? Tutte le caldaie inquinano, sia a camera aperta che stagna o condensazione per l'ambiente non cambia nulla, i bruciatori sono gli stessi di 30 anni fa, forse c'è una miglioria del 10% ma nulla piu. E' lo stesso discorso degli elettromestici in classe A, c'è chi consuma 100 e sta in classe AAA+ e chi consuma 97 e sta in classe C. Il solito trucchi per rottamare e comprare

Link al commento
Condividi su altri siti

Così giusto per curiosità se andate su google e digitate esplode caldaia vi appariranno i soliti 3 riferimenti, cladaia esplode a Buenos Aires, caldaia esplode in una scuola mentre il tecnico la ripara, esplode caldaia a Rieti il rumeno affittuario ci stava armeggiando, ora al di la dei falsi moralismi io credo che sia molti piu pericoloso avere un camino in casa o una stufa a bombola. le caldaie sia vecchie che nuove hanno una serie di protezioni al loro interno da far invidia al miglior sistema di protezione e prevenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma appunto è pressochè impossibile che una caldaia tradizionale esploda di suo!

Prova invece a cercare "monossido di carbonio e intossicazioni"...e vedi che sfilza ti esce!

Ecco perchè con le caldaie a camera aperta bisogna stare molto più attenti!

Sul discorso dell'inquinamento mi trovi pienamente d'accordo, ma la sicurezza secondo me viene prima di tutto!

Cioè dai caxxo, scommetto che ognuno di noi i 600 Euro per la tv lcd li tira fuori senza problemi...proprio come i 400, e a volte anche più, per lo smartphone...e poi se si parla di spendere per qualcosa di veramente importante ma non interessante, allora si storce il naso!

Per carità, non dico che sia così per tutti, ci mancherebbe...c'è chi veramente è in difficoltà e non può fare altrimenti...ma secondo me la sicurezza non deve mai mancare quando si parla di gas e monossido di carbonio, e i soldi spesi così secondo me non sono buttati, anzi!

Sta cosa mi sembra tanto il discorso della sicurezza nei rally...ogni tot qualche spettatore muore schiacciato e ogni anno c'è sempre qualche restrizione in più e qualche commissario in più.

Ma io dico, ma ci deve essere una legge ed un commissario per dirmi dove mettermi per vedere un rally in totale sicurezza?

Cioè cavolo, sono io il primo a voler la mia sicurezza, perciò sono automaticamente io che cerco il punto sicuro!

Poi ok, posso pure capire che non tutti hanno uno spiccato senso di "logicità", ma c'è proprio chi se ne frega di se stesso nonostante c'è chi gli indica cosa fare per non avere problemi!

E lo stesso succede con le caldaie!

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok per carità, il rischio così è minimo ed è sempre meglio fuori che dentro perchè in un luogo chiuso c'è il rischio di piena saturazione, all'aperto è difficile, se non impossibile, rischiare se il balcone/terrazzo è aperto e la caldaia non troppo nascosta.

Ma i fumi vanno sempre e comunque incanalati a tetto, mica quello sopra si deve respirare la schifezza di quello sotto.

Cioè, oltre ad essere illegale lo trovo anche irrispettoso.

Poi ok, se tutti sono nella stessa situazione, ne sono consapevoli e lo accettano, allora possono andare avanti così...ma io mi muoverei sicuramente per porre rimedio.

Mi scuso con l'autore del post se oltre a non essere stato di aiuto ho anche avanzato discorsi etici probabilmente inutili, ma non me la sento di dare consigli su un lavoro non in regola e relativamente pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una caldaia qualsiasi tipo sta sempre meglio fuori che dentro. Una grossa differenza fra stagna e camera aperta sta nel fatto che in quella stagna i funi vengono sparati tramite il suo aspiratore e si disperdono prima e meglio nell'ambiente. però posso assicurarti che chi abita sopra a me non si è mai lamentato, idem io, non ho mai sentito strani odori, forse perchè i gas combusti si disperdono prima ancora di far 1 metro. In secondo luogo noi abbiamo gia una canna fumaria ma è vietato incanalare li i gas di scarico delle caldaie, forse perchè si ha il timore che dei gas incombusti prendano quella via, perciò meglio fuori che dentro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma la canna fumaria collettiva mica è vietata per l'allacciamento delle caldaie...

Può non essere utilizzabile per la sezione insufficente o la mancanza del camino in acciaio al suo interno, ma la legge non dice che le caldaie non possono essere allacciate...anzi se mai dice il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

da come ho capito è piccola di sezione e probabilmente non si puo incamiciare....addirittura prima diceva che ci scaricano le cappe della cucina! :) infatti gliel'hanno resa inagibile.

in questo caso si va a scaricare a parete.

si vede che quando l'hanno messa non facevano differenza per camera aperta o stagna, poi se qualcuno si lamenta dei fumi allora gli fanno mettere una canna fumaria a tutta la palazzina.

siccome sanno che gli costa non parla nessuno però....è un classico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però chi ha fatto lo spostamento della caldaia avrebbe dovuto rilasciare la dichiarazione di conformità...ma come può rilasciarla senza l'allacciamento ad un camino?

Cioè boh, a me fà proprio strano una tipo B senza camino. :wacko::smile:

Poi ti chiedi come mai le leggi sono sempre più restrittive...

Link al commento
Condividi su altri siti

è pieno di caldaie installate da presunti idraulici o con il fai da te! di che ti meravigli? dichiarazioni di conformità non se ne vedono molto in giro.

la colpa è dei controlli che spesso non vengono fatti...dove abito io gli ultimi controlli sono passati nel 2007 e la multa per caldaia senza manutenzione era di 25 euro!!! ti rendi conto?

ancora stanno cercando una ditta che vada a fare i controlli..roba da matti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bl4st3r quà da noi visionare la dichiarazione di conformità è ormai una prassi imprescindibile, sia per impianti già esistenti ma soprattutto per impianti nuovi.

Non è più come una volta, ora ognuni lavoro deve avere un responsabile perchè in caso di problemi lo stato deve essere certo di andare a prendere qualcuno.

Quindi se in un impianto vecchio manca questo documento, noi lo segnaliamo sul rapporto e la provincia lo viene a sapere, e se manca in un impianto nuovo il collaudo non lo facciamo proprio.

Che poi i controlli non li fanno è un altro discorso, ma ormai il coltello dalla parte del manico ce l'ha proprio la provincia.

Di impianti fuori norma ce ne sono ancora anche da noi, ma ormai sono quasi rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...