Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto, Dubbi E Consigli


fix00

Messaggi consigliati

Ciao, sono un tecnico informatico in procinto di ristrutturare completamente un appartamento (circa 80mq).

Per deformazione professionale (e non) ho sempre voluto mettere mani,testa, ore di programmazione in quello che faccio, detto questo, mi sono avvicinato a questo forum in cerca di una soluzione il più possibile modulare/riprogrammabile/personalizzabile/"open" e penso di averla trovata nel prodotto chiamato HomePLC ma... mi rimangono ancora dei dubbi.

Il PLC dovrà comandare:

tapparelle 4-5

bilanciamento del carico (lavastoviglie, lavatrice, asciugacapelli, forno, condizionatore) 5-6 prese

punti luce 20 circa

splitter 4 (tramite infrarossi? marche/modelli consigliati?)

controllo riscaldamento a pavimento 7-9 zone

predisposizione antifurto (al momento 8 sensori magnetici degli infissi)

Veniamo ai dubbi....

-Vorrei utilizzare solo moduli DIN35, che configurazione mi consigliate?

-Ho notato sul sito ufficiale una versione linux like, la cosa mi alletta molto ma non ho trovato nulla in rete che riguardi documentazione/dettagli/fornitura e prezzi. C'è modo di averla? come?

-Il prodotto è relativamente nuovo posso avre maggiori certezze sulla sua continuità nel supporto e nella produzione?

-Mi sono affidato ad un elettricista nella mia zona (Rimini) che pur avendo realizzato impiati simili (BTcino, Vimar) non ha mai sentito parlare dell' HOMEplc, devo avvertirlo di qualche importante differenza progettuale?

-Ragnetti si o no? mi sembra di aver capito che posso collegare i tasti di accensione e spegnimento delle luci direttamente alle board oppure tramite bus con i "ragnetti". Non ho capito bene come avviene il collegamento diretto alla board e quali sono i pro e contro delle 2 modalità, mi potete illuminare?

-Sono intenzionato ad utilizzare un cavo cat6 flessibile, per altri scopi potrebbe essermi utile avere un'altra alimentazione (24Vdc) alternativa al bus (12Vdc), posso utilizzare una coppia di fili del cat6 senza problemi?

Grazie a tutti per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • bebbus

    27

  • del_user_56966

    25

  • smoothhands

    6

  • fix00

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao fix00,

a parte le tapparelle condividiamo le stesse problematiche, compresa la metratura.

In più siamo della stessa zona.

Pensa, il mio elettricista quando gli ho chiesto di installare

la domotica gli è preso un colpo :-)

Ma fortunatamente non si è buttato via e mi ha detto che mi segue volentieri.

Sto progettando l'impianto proprio in questo periodo e se

ti può interessare puoi contattarmi in privato e venire a

vedere cosa combino.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

I ragnetti, in generale, occupano poco posto e quindi li puoi

nascondere un pò dappertutto e quindi sono l'ideale

per le 503/504.

Cosa intendi per board?

Dall'HomePLC parte il bus rs485 per i masterIO (1 solo nel caso

di versione limitata) e da ogni masterIO parte un altro livello di bus

per gli slaves.

I ragnetti sono degli slaves e quindi devi collegarli sotto a un masterIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale tra moduli din e ragnetti è che per

quest'ultimi hai delle uscite a transistor con tensione pari alla

tensione di alimentazione del bus.

di conseguenza se vuoi comandare dei carichi che funzionano

con la 230V devi prevedere anche dei relè aggiuntivi.

Per quanto riguarda gli ingressi dei ragnetti li colleghi direttamente

ai pulsanti nelle scatole. Fine.

Per i moduli da guida din devi prevedere una tensione diversa dalla 230V

(può essere la stessa del bus), andare verso il pulsante e tornare

verso uno degli ingressi. Devi dare il riferimento di questa tensione al

modulo che quindi ha anche un ingresso comune per tutti gli input.

Nel caso dei ragnetti hai il bus che gira per le scatole della stanza

mentre coi moduli din il bus potrebbe fermarsi alle scatole di derivazione.

Poi la realtà è sempre diversa e quindi potrebbe essere comodo mischiare

le due soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

smoothhands intanto grazie per le risposte,

Mi solleva che tu sia nella mia stessa situazione, alcuni elettricisti contattati snobbano impianti domotici per appartamenti così piccoli.

Ora ho capito il collegamento diretto agli ingressi dei moduli din, posso usare la stessa tensione del bus (nel mio caso 12Vdc) a mio avviso sembra più solida come soluzione, meno dispendiosa e introduce meno punti di rottura.... Sbaglio?

per il plc che versione hai scelto? homeplc light, homeplc linux, homeplc start kit

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione per gli ingressi nei moduli din è molto flessibile.

Non sei obbligato a utilizzare la tensione del bus e nemmeno

che sia in continua. In definitiva puoi utilizzare quello che trovi

in zona ma comunque devono essere 9÷24 VAC/VDC

Ho a disposizione un HomePLC light e un Linux ma sono

più concentrato sul secondo.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Veniamo ai dubbi....

vediamo di chiarire i dubbi... :lol:

-Vorrei utilizzare solo moduli DIN35, che configurazione mi consigliate?

questo in certe applicazioni dipende da cosa serve realmente in altre è una scelta progettuale, entrame in fondo fanno le stesse cose anche se il formato è diverso...

sui un modulo guida DIN per esempio hai già i relè, e perciò occupa più spazio, se in quel dato punto devi usare solo due relè ti costa di più ma non lo sfrutti

mentre il ragnetto puoi usarlo anche mettendo un solo relè... inoltre i relè su zoccolo si possono cambiare direttamente e nel caso tu voglia utilizzare dei relè

statici diventa necessario...

-Ho notato sul sito ufficiale una versione linux like, la cosa mi alletta molto ma non ho trovato nulla in rete che riguardi documentazione/dettagli/fornitura e prezzi. C'è modo di averla? come?

non trovi nulla perchè Linux non è per installatori ma solo per programmatori esperti....

il metodo di reperimento è identico come per tutti gli altri dispositivi...

-Il prodotto è relativamente nuovo posso avre maggiori certezze sulla sua continuità nel supporto e nella produzione?

due HomePLC sono intercambiabili puoi anche fare l'impianto con quello Ladder.... e poi quando sei pronto mettere quello linux e viceversa...

inoltre l'impianto può essere controllato anche da una board Linux qualsiasi tramite protocollo Standard, in quel caso ne puoi cambiare anche una l'anno scegliendo prodotti

di mercato...

-Mi sono affidato ad un elettricista nella mia zona (Rimini) che pur avendo realizzato impiati simili (BTcino, Vimar) non ha mai sentito parlare dell' HOMEplc, devo avvertirlo di qualche importante differenza progettuale?

Se non ha esperienza di sistemi speciali, solo del fatto che deve rispettare la normativa che ne regola l'installazione...

-Ragnetti si o no? mi sembra di aver capito che posso collegare i tasti di accensione e spegnimento delle luci direttamente alle board oppure tramite bus con i "ragnetti". Non ho capito bene come avviene il collegamento diretto alla board e quali sono i pro e contro delle 2 modalità, mi potete illuminare?

come anticipato sopra spesso è una scelta progettuale, esiste sia il dispositivo 4 Ingressi + 4 Uscite a relè con logica integrata che il Ragnetto 4 Ingressi + 4 uscite con logica integrata

in quel caso la differenza è di tipo installativo (il secondo va anche nelle canale di un quadro a scoparsa il primo solo sulla guida DIN e il fatto di avere già i relè a bordo oppure

di doverli mettere in seguito...

-Sono intenzionato ad utilizzare un cavo cat6 flessibile, per altri scopi potrebbe essermi utile avere un'altra alimentazione (24Vdc) alternativa al bus (12Vdc), posso utilizzare una coppia di fili del cat6 senza problemi?

Si è anche previsto dalla norma sull'alimentazione PoE fino a una potenza ben precisa (senza esagerare!! :lol: )

puoi usare una (due) coppia per il Bus rispettando la twistatura per coppia...

e una/due coppie in parallelo per l'alimentazione... lo si fa normalmente con risultati ottimi!

per l'alimentazione meglio usare il 12 (13,8V se tamponato con batteria) perchè tutti i sensori accessori di mercato che trovi (infrarossi, ecc..) sono spesso a 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buongiorno ragazzi!!!

anche io voglio implementare sistema di domotica nella mia piccola casa.

sono un Sistemista un po di informatica la digerisco da un po di anni ;-). in passato mi occupavo di plc S7.

la mia abitazione è di 70 mq,:

  • zona giorno con cucina (6 punti luce) e ( 4 carichi da gestire, frigo, forno, lavastoviglie, condizionatore)
  • un bagno con 2 punti luce
  • camera da letto 4 punti luce
  • camera futuro bimbo :-) 2 punti luce.

per il momento voglio gestire i carichi, illuminazione, impianto di condizionamento e caldaia..... dimenticavo..

voglio gestire anche la sicurezza mi servono 2 sensori di movimento (zona cucina, zona notte), 4 sensori alle finestre.

la casa di nuova costruzione ma esiste impianto tradizionale :-(, ma ho controllato esistono dei tubi vuoti che vanno dalla zona notte alla zona giorno qui posso far passare il cavo bus.

quale materiale devo procurarmi? consigli?

post-202502-0-14356900-1385397922_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un Sistemista un po di informatica la digerisco da un po di anni ;-). in passato mi occupavo di plc S7.

sei quindi un ottimo candidato per realizzare un sistema avanzato o Smart Home con HomePLC :thumb_yello:

la mia abitazione è di 70 mq,:

  • zona giorno con cucina (6 punti luce) e ( 4 carichi da gestire, frigo, forno, lavastoviglie, condizionatore)

la gestione dei carichi si può adattare facilmente alle tue esigenze proprio grazie alla libera programmazione del sistema, senza alcun limite imposto dal costruttore...

  • un bagno con 2 punti luce
  • camera da letto 4 punti luce
  • camera futuro bimbo :-) 2 punti luce.

può bastare anche un ragnetto 4 ingressi + 4 uscite per locale, utilizzando relè statici da 25A accedi qualsiasi carico senza alcun rumore e/o usura di contatti...

per il momento voglio gestire i carichi, illuminazione, impianto di condizionamento e caldaia.

la specialità di HomePLC è proprio la termoregolazione che puoi programmare come meglio desideri e grazie alle innovative interfacce puoi controllare

sia il condizionamento (anche semplicemente tramite comandi infrarossi su Bus comandati direttamente dal PLC) che il resto in modo efficace e sicuro...

.... dimenticavo..

voglio gestire anche la sicurezza mi servono 2 sensori di movimento (zona cucina, zona notte), 4 sensori alle finestre.

quelli se non arrivi li puoi anche mettere Wireless, in giro ce ne sono diversi modelli anche molto molto economici....

la casa di nuova costruzione ma esiste impianto tradizionale :-(, ma ho controllato esistono dei tubi vuoti che vanno dalla zona notte alla zona giorno qui posso far passare il cavo bus.

quale materiale devo procurarmi? consigli?

sicuramente un HomePLC, almeno 4 ragnetti 4in+4out per le luci e qualcuno per il controllo dei carichi, un Misuratore di corrente su Bus per la gestione dei carichi...

se vuoi programmarti e supervisionare l'alimentazione l'alimentatore di sistema (che permette anche di tamponare e verificare la batteria) oppure

anche un alimentatore più semplice e economico... ma "sordo e cieco" come c'è negli altri sistemi... :lol:

per i sensori di presenza puoi utilizzare quelli della sicurezza se la installi oppure quelli del sistema e ancora sensori wireless come appunto accennavo sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari.... con il vostro aiuto e il tuo forse posso riuscire :-) da molto tempo che non uso plc.

se ho capito bene posso fare così.

  • nel punto A inserisco alimentatore e master
  • nel punto D modulo gestioni dei carichi perchè in quella cassette incasso arrivano tutti i cavi delle prese elettrodomestici

ma il bus deve passare in tutte le prese dei punti luce? devo cambiare punti le prese btcino con prese per domotica?

il ragnetto dove lo inserisco ? :-) non fare battute :-)

post-202502-0-81462900-1385401940_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel punto A inserisco alimentatore e master

per la piccola mole di ingressi/uscite che riporti sopra forse il master non serve neppure...

nel punto D modulo gestioni dei carichi perchè in quella cassette incasso arrivano tutti i cavi delle prese elettrodomestici

per i carichi considera la corrente da gestire dei singoli carichi.

ma il bus deve passare in tutte le prese dei punti luce? devo cambiare punti le prese btcino con prese per domotica?

il Bus non passa nelle scatole delle prese... generalmente si gestisce la linea a monte...

il ragnetto dove lo inserisco ? :-) non fare battute :-)

il ragnetto lo puoi inserire ovunque (non è una battuta... :whistling: )

nel quadro elettrico, nelle scatole di derivazione, nelle 503 a parete,,, e perfino nell'intercapedine delle porte! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro, se ho capito devo:
  • inserisco nel punto (A) hp/emplc2u guida din35 ?

  • un ragnetto HP/RSX4U nella 503 di ogni stanza per gestire luce, in questo caso faccio passare il bus nelle prese?
  • per controllo carico devo inserire il ragnetto in ogni 503 di ogni elettrodomestici.?

nel mio caso ho nella casetta di reivazione (D) tutti i cavi di alimentazione di ogni elettrodomestico posso gestire da questo punto?

avevo allegato un pianta della casa con il disegno del giro cavo bus, puoi dirmi praticamente cosa posso fare?

il Bus non passa nelle scatole delle prese... generalmente si gestisce la linea a monte...

non capisco cosa intendi

aspetto tue!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

inserisco nel punto (A) hp/emplc2u guida din35 ?

se hai spazio in quel quadro direi proprio di si, considera che HomePLC ha già 4 ingressi e 4 uscite a bordo

alcune attività prossime al quadro le puoi già gestire con questi, tipo luce balcone, camera e camerina... e fin dove arrivi con i fili partendo da quel quadro...

in giro avrai delle scatole di derivazione?

puoi usare queste per mettere un interfaccia per gli ingressi e poi portare i fili direttamente alla 503 dove sono i tasti (pulsanti) ma anche direttamente il Bus

e poi mettere per esempio un ragnetto a 4 ingressi se in quel punto hai più carichi da gestire...

idem per i carichi se nelle scatole di derivazione ci sono i fili di potenza che vanno alle prese puoi mettere direttamente in queste l'attuazione...

per controllo carico devo inserire il ragnetto in ogni 503 di ogni elettrodomestici.?

nel mio caso ho nella casetta di reivazione (D) tutti i cavi di alimentazione di ogni elettrodomestico posso gestire da questo punto?

si rintraccia da dove parte la linea che va verso questi carichi...

se c'è una scatola/quadro di partenza l'attuazione la metti in questo punto, ricorda che questi carichi devono essere interrotti almeno da un relè in AC3 oppure puoi usare dei relè statici

rintraccia dei nodi di distribuzione (scatole di derivazione sparse per i locali) e se in queste c'è spazio metti pure li le interfacce di I/O

quello che invece parte dai quadri lo puoi gestire già in partenza...

in una casa tipo questa non penso vada molto cavo Bus...

Link al commento
Condividi su altri siti

oook, grazie, si le scatole di derivazione sono quelle indicate nel disegno sono A-B-C-D , sono fortunato perchè ho due "tubu" vuoti che attraversano tutte 4 le scatole di derivazione.

vista la tua esperienza quali dispositivi devo comprare? quali sensori?

vorei anche gestire il tutto da un monitor.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la tua esperienza quali dispositivi devo comprare? quali sensori?

se si analizza un punto alla volta magari riesco a darti delle info più attendibili che non generiche come adesso...

per partire decidi che alimentatore vuoi utilizzare?

quello supervisionabile del sistema ti permette di programmare e monitorare tutta un serie di parametri che con altri non si può fare, però c'è un costo in più...

un HomePLC lo devi prendere e questo fa già parte del pacchetto... e poi devi decidere come comunicare col PLC tramite USB? oppure tramite LAN?

e cosi via..

vorei anche gestire il tutto da un monitor.

se sei un tecnico informatico come dici, questa è la parte più semplice tramite ABS XComm puoi programmarti tutto tramite ambienti come Visual Basic (sia 6 che 12), C# ecc..

ma esistono anche altri modi alternativi di Supervisionare HomePLC... anche troppi direi...

Link al commento
Condividi su altri siti

:-) forse dalle mie domande stupide non si direbbe che sono un informatico ma mi occupo da molto tempo di sistemi networking e sicurezza.

inizio con la descrizione così mi puoi consigliare meglio.

  1. nella quadro (B) inserisco alimentatore "non stupido" e emplc2u con collegamento tramite LAN, lo inserisco nel punto B in modo da fruttare i 4 ingressi e 4 uscite a bordo HomePLC così posso gestire facilmente n°1 luce balcone, n°1 camera letto e n°1 camerina letto n°1 bagno. che ne pensi? forse dovrei inserire altro modulo perchè voglio gestire 1 punto luce e 2 sensori di movimento (per allarme e input per scenario es. mi sveglio di notte il sensore mi accende la luce del bagno :-)) e 1 sensore temperatura
  2. con il cavo bus vado nel quadro C dove devo gestire 2 punti luce, 2 sensori di movimento, eventualmente collegare la tv
  3. con il cavo bus vado nel quadro D dove devo gestire e controllare il carico di 4 elettrodomestici e due punti luce ( balcone e striscia led cucina) e due sensori muovimento.

che ne pensi? in questo caso sono un cliente che soluzione vedi? non sono esigente come il video che hai postato, voglio solo gestire alcuni scenari luce e controllo gestione dei carichi.

vorrei gestire tutto con un monitor 7' messo parete o tablet se possibile. non voglio avere un pc sempre acceso,

come puoi notare ho inserito sensori di muovimento perchè non ho una centrale allarme per getire la sicurezza. tu mi consigli di farmi un sistema separato tipo bentel o simili?

grazie sei molto gentile!

Link al commento
Condividi su altri siti

nella quadro ( B) inserisco alimentatore "non stupido" e emplc2u con collegamento tramite LAN, lo inserisco nel punto B in modo da fruttare i 4 ingressi e 4 uscite a bordo HomePLC così posso gestire facilmente n°1 luce balcone, n°1 camera letto e n°1 camerina letto n°1 bagno. che ne pensi?

Che è corretto, se si può fare è sempre meglio chiedere anche se la cosa sembra semplice, non di rado vedo cose semplici gestite male....

forse dovrei inserire altro modulo perchè voglio gestire 1 punto luce e 2 sensori di movimento (per allarme e input per scenario es. mi sveglio di notte il sensore mi accende la luce del bagno :-)) e 1 sensore temperatura

si ma non farti grossi problemi HomePLC è un sistema espandibile e facilmente ri-programmabile aggiungere un modulo non comporta alcun stravolgimento... anzi e quasi normale

che possa accedere in corso d'opera...

  1. con il cavo bus vado nel quadro C dove devo gestire 2 punti luce, 2 sensori di movimento, eventualmente collegare la tv
  2. con il cavo bus vado nel quadro D dove devo gestire e controllare il carico di 4 elettrodomestici e due punti luce ( balcone e striscia led cucina) e due sensori muovimento.

che ne pensi?

ma per i sensori pensi di usare quelli di sistema oppure metti una centrale di sicurezza e la interfacci con HomePLC?

non sono esigente come il video che hai postato, voglio solo gestire alcuni scenari luce e controllo gestione dei carichi.

gestire quello che vuoi fare tu per un programmatore è estremamente semplice e veloce, il framework di corredo (gratuito) ABS XComm ti permette di sviluppare

da ambienti come DotNet... ma anche di farti una tua Web APP personalizzata da poter far girare sulla maggior parte di Browser di PC, Tablet e Cellulari...

vorrei gestire tutto con un monitor 7' messo parete o tablet se possibile. non voglio avere un pc sempre acceso,

al sistema non serve un PC acceso anzi direi che non gli serve proprio... può essere però utile nel caso tu debba interfacciarti per fare delle impostazioni ...

come puoi notare ho inserito sensori di muovimento perchè non ho una centrale allarme per getire la sicurezza. tu mi consigli di farmi un sistema separato tipo bentel o simili?

questo è un consiglio difficile da dare... dipende molto da come la pensi tu, si può fare sia in un modo che nell'altro..

certo nel tuo caso non servono grandi centrali, ma è anche vero che se non vuoi programmarti tu la sicurezza mettere una centrale facilita molto il raggiungimento dell'obiettivo finale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non vorrei aggiungere una centrale per gestire la sicurezza. Credo che hhomeplc abbia le giuste caraterristichr perfare anche sicureza.

non so quali materiali utilizzare. Se mi puoi aiutare. Ho per il momento 50mdi cavo ftp cat. 5 e 70mt cavo utp cat 6.

Ho altre mille idee.per il momento facciamo lebasi.

Nb. Per accedere alsistema di supervisione devo prevedere unmodulo gsm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non vorrei aggiungere una centrale per gestire la sicurezza. Credo che hhomeplc abbia le giuste caraterristichr perfare anche sicureza.

si se per quello c'è anche un demo tra quelli disponibili che fa vedere come programmare una centrale multizone...

e in fatto di gestione e monitoraggio delle batteria tamponata senza dubbio vedrai che ha da insegnare alla miglior centrale sul mercato... :lol:

non so quali materiali utilizzare. Se mi puoi aiutare. Ho per il momento 50mdi cavo ftp cat. 5 e 70mt cavo utp cat 6.

be, non c'è che la scelta dei sensori... personalmente non spedo gradi cifre per questi... dei filari o dei via radio (per i posti dove non arrivo col cavo) vanno benissimo...

Ho altre mille idee.per il momento facciamo lebasi.

si meglio partire con calma!

Nb. Per accedere alsistema di supervisione devo prevedere unmodulo gsm ?

no accedi tramite la LAN del tuo Touch direttamente all'HomePLC tramite l'interfaccia ETM3 (o USB)

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo un attimo... prendo un preventivo e estrapolo alcuni codici al volo...

se vuoi l'alimentatore Supervisionabile come dicevi sopra il codice è HP/ALBM1 Alimentatore + RS485, da 24Vac/dc a 13,8Vdc 3A corr.cost.

e ti serve un HP/TRF1 Trasformatore di sicurezza 230/24Vac guida DIN 60VA + PTC

se vuoi fare anche la sicurezza mettiamo anche la Batteria al Piombo 12V da 12Ah CT/B12V12A

un HomePLC HP/EMPLC2U da guida Din35, 2 RS485, 4DI, 4DO

e il convertitore per la LAN... NE/ETM3 Convertitore Ethernet / RS485 per barra DIN

adesso hai tutto quello che serve di base...

mettiamo qualche modulo in giro... moltiplica per quanti te ne serve questi... HP/ESXY4U SLAVE I/O con RS485, 4IN, 4OUT su guida Din35

oppure metti i ragnetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

sei gentilissimo, grazie.....

  • serve 1 ragnetto per gestire illuminazione nella zona giorno quale devo prendere?
  • per la sicurezza mi servono sensori doppia tecnologia 2 per interni e 4 per le 4 finestre quali prendo? come gestisco inserimento e disinserimento allarme?
  • il carico degli elettrodomestici come lo gestisco? con HP/ESXY4U SLAVE I/O?
  • mi serve un dispositivo per selezionare scenario da attivare, quale mi consigli?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bebbus,

cosa intendi per gestire l'illuminazione della zona giorno?

Se ti servono 4 pulsanti il ragnetto è HP-RSX4.

Per i carichi tieni presente che la corrente max dichiarata dei

moduli din è a 10A. Nel caso di lavatrice, lavastoviglie,

sarebbe meglio usare un relè separato comandato magari

da un ragnetto HP-RSY4 (occhio alla tensione di comando

del relè).

Il forno non è consigliato staccarlo :-)

Se il carico è induttivo o capacitivo, e vuoi usare il relè

interno dei moduli din, ricordati di utilizzare appositi filtri.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Aleandro.... so che ti sto disturbando... mi puoi aiutare ?

quando sono online non è un problema ma non sempre lo sono.... :lol:

Se il carico è induttivo o capacitivo, e vuoi usare il relè

interno dei moduli din, ricordati di utilizzare appositi filtri.

se poi vuoi fare una cosa elegante usa un relè statico... nessun rumore... nessuna usura... nessun problema... durata indefinita... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...