Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto, Dubbi E Consigli


fix00

Messaggi consigliati

Ciao, sono un tecnico informatico in procinto di ristrutturare completamente un appartamento (circa 80mq).

Per deformazione professionale (e non) ho sempre voluto mettere mani,testa, ore di programmazione in quello che faccio, detto questo, mi sono avvicinato a questo forum in cerca di una soluzione il più possibile modulare/riprogrammabile/personalizzabile/"open" e penso di averla trovata nel prodotto chiamato HomePLC ma... mi rimangono ancora dei dubbi.

Il PLC dovrà comandare:

tapparelle 4-5

bilanciamento del carico (lavastoviglie, lavatrice, asciugacapelli, forno, condizionatore) 5-6 prese

punti luce 20 circa

splitter 4 (tramite infrarossi? marche/modelli consigliati?)

controllo riscaldamento a pavimento 7-9 zone

predisposizione antifurto (al momento 8 sensori magnetici degli infissi)

Veniamo ai dubbi....

-Vorrei utilizzare solo moduli DIN35, che configurazione mi consigliate?

-Ho notato sul sito ufficiale una versione linux like, la cosa mi alletta molto ma non ho trovato nulla in rete che riguardi documentazione/dettagli/fornitura e prezzi. C'è modo di averla? come?

-Il prodotto è relativamente nuovo posso avre maggiori certezze sulla sua continuità nel supporto e nella produzione?

-Mi sono affidato ad un elettricista nella mia zona (Rimini) che pur avendo realizzato impiati simili (BTcino, Vimar) non ha mai sentito parlare dell' HOMEplc, devo avvertirlo di qualche importante differenza progettuale?

-Ragnetti si o no? mi sembra di aver capito che posso collegare i tasti di accensione e spegnimento delle luci direttamente alle board oppure tramite bus con i "ragnetti". Non ho capito bene come avviene il collegamento diretto alla board e quali sono i pro e contro delle 2 modalità, mi potete illuminare?