Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto, Dubbi E Consigli


fix00

Messaggi consigliati

Sei gentilissimo, grazie..... serve 1 ragnetto per gestire illuminazione nella zona giorno quale devo prendere?

per la sicurezza mi servono sensori doppia tecnologia 2 per interni e 4 per le 4 finestre quali prendo?

come gestisco inserimento e disinserimento allarme?

il carico degli elettrodomestici come lo gestisco? con HP/ESXY4U SLAVE I/O?

mi serve un dispositivo per selezionare scenario da attivare, quale mi consigli?

Wuesti sono i miei dubbi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • bebbus

    27

  • del_user_56966

    25

  • smoothhands

    6

  • fix00

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

serve 1 ragnetto per gestire illuminazione nella zona giorno quale devo prendere?

a scelta Ragnetto con relè elettromeccanici (esp: i Finder) oppure con relè statici... ma se hai posto puoi mettere anche un modulo 4 In + 4 out da guida Din e solo

una tua preferenza... il risultato finale è simile...

per la sicurezza mi servono sensori doppia tecnologia 2 per interni e 4 per le 4 finestre quali prendo?

in commercio ci sono ottimi sensori filari, se li devi utilizzare sia per la sicurezza che per le luci meglio sentire il fornitore non devono essere troppo sordi

ma neppure troppo sensibili...

come gestisco inserimento e disinserimento allarme?

non c'è un limite definito, direi a fantasia... ma anche con lettore RFID a tasca, tastiera con codice, oppure entrambi in contemporanea,

ma per queste soluzioni meglio sentire l'assistenza... non è sano dire troppe cose sulla sicurezza ottenibile in un forum pubblico...

il carico degli elettrodomestici come lo gestisco? con HP/ESXY4U SLAVE I/O?

se hanno potenze elevate meglio pilotarli tramite un contattore, oppure tramite un relè statico non sono carichi da relè su scheda...

mi serve un dispositivo per selezionare scenario da attivare, quale mi consigli?

Pulsantiere in vetro?

PC Touch o IPad?

cellulare Android... come sopra... :lol::wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno...

Quote

a scelta Ragnetto con relè elettromeccanici (esp: i Finder) oppure con relè statici... ma se hai posto puoi mettere anche un modulo 4 In + 4 out da guida Din e solo

una tua preferenza... il risultato finale è simile...

per illuminazione della zona cucina un ragnetto lo devo inserire, mi puoi indicare il modello del relè, ne vedo molti voglio essere tranquillo visto che siete esperti :-)

Quote

per la sicurezza mi servono sensori doppia tecnologia 2 per interni e 4 per le 4 finestre quali prendo?

in commercio ci sono ottimi sensori filari, se li devi utilizzare sia per la sicurezza che per le luci meglio sentire il fornitore non devono essere troppo sordi

ma neppure troppo sensibili...

ma dalla vostra esperienza anche in privato mi date indicazioni? aleandro ho visto che su altri post hai parlato molto di sicurezza sicuramente mi puoi illuminare ;-) per inserimento allarme mi dai la tua opinione su la soluzione migliore?

kkkk

Quote

il carico degli elettrodomestici come lo gestisco? con HP/ESXY4U SLAVE I/O?

se hanno potenze elevate meglio pilotarli tramite un contattore, oppure tramite un relè statico non sono carichi da relè su scheda...

anche in questo caso, dammi la soluzione migliore, il contatore dici questo HP/STAC1?

per la selezione scenario in zona notte va bene pulsantiera in vestro, in cucina per far scena :-D un monitor touch!

aspetto le vostre indicazioni con nome articolo, ripeto, voi avete piu' esperienza di me sapete quali sono gli articoli con codice da prendere.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per illuminazione della zona cucina un ragnetto lo devo inserire, mi puoi indicare il modello del relè, ne vedo molti voglio essere tranquillo visto che siete esperti :-)

Relè elettromeccanici consigliati ufficialmente sono questi LINK

per questo tipo di relè secondo il carico da attuare (troppo capacitivo oppure troppo induttivo) va considerato un filtro adeguato ma non ho il codice di tutti i tipi disponibili...

i relè statici invece non è richiesto alcun filtro...

ma dalla vostra esperienza anche in privato mi date indicazioni? aleandro ho visto che su altri post hai parlato molto di sicurezza sicuramente mi puoi illuminare ;-) per inserimento allarme mi dai la tua opinione su la soluzione migliore?

secondo me la soluzione migliore uscirà sicuramente ma per adesso non è ancora sul mercato :lol: ,

se vuoi un consiglio sui sensori del mercato attuale... scegliendo una marca nota (anche per affidabilità e qualità) non dovresti sbagliare....

anche in questo caso, dammi la soluzione migliore, il contatore dici questo HP/STAC1?

lo STAC è semplicemente un TA su Bus e da una misura in corrente, quello che conta è come viene gestita la logica...

la logica di stacco carichi è obsoleta e pacchiana, oltre spesso a creare più problemi di quelli che risolve...

si dovrebbe applicare una gestione vera e propria dei carichi che alla fine è un vero e proprio mestiere... :smile:

per la selezione scenario in zona notte va bene pulsantiera in vestro, in cucina per far scena :-D un monitor touch!

la placca in vetro Touch programmabile in RealTime da Ladder è molto bella e funzionale.....

ma se la coordini col telecomando è il massimo...

specialmente se utilizzi questi modelli che sono molto utilizzati con HomePLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

oook :-) ricapitoliamo tutto altrimenti mi perdo.

per le mie esigenze mi serve:

  • n°1 l'alimentatore Supervisionabile il codice è HP/ALBM1 Alimentatore + RS485, da 24Vac/dc a 13,8Vdc 3A corr.cost.
  • n°1 un HP/TRF1 Trasformatore di sicurezza 230/24Vac guida DIN 60VA + PTC
  • n°1 Batteria al Piombo 12V da 12Ah CT/B12V12A
  • n°1 HomePLC HP/EMPLC2U da guida Din35, 2 RS485, 4DI, 4DO
  • n°1 NE/ETM3 Convertitore Ethernet / RS485 per barra DIN

http://www.plcforum.it/f/uploads/monthly_11_2013/post-202502-0-81462900-1385401940.gif

ingressi e uscite zona notte ( inserisco cas. derivazione B)

  • n°1 HomePLC HP/EMPLC2U da guida Din35, 2 RS485, 4DI, 4DO

- 1 luce balcone zona notte

- 2 sensori movimento

- 1 luce camera da letto

- 1 luce stanza bimbi ( come la collego)? ragnetto :-?

ingressi e uscite cucina ( inserisco cas. derivazione D)

  • n°1 HP/ESXY4U SLAVE I/O con RS485, 4IN, 4OUT su guida Din35

- 1 lavastoviglie + relè induttivo ma quale? 40.61 ?

- 1 forno + relè induttivo

- 1 frigorifero+ relè induttivo

- luce cucina ( manca qualcosa deve gestite lampada r. energetico)

  • n°1 HP/ESXY4U SLAVE I/O con RS485, 4IN, 4OUT su guida Din35
  • 1luce balcone cucica
  • 2 sensori muovimento

.... io non ho idea dei filtri o relè, se mi dici quali prendere con il codice evito di fare cavolate tanto i carichi gli ho scritti, non ho capito cosa significa che i carichi vengono gestiti con una buona logia. vuoi dire che nella programmazione faccio un controllo su ogni uscita del dispositivo?

nel soggiorno pressi del punto C inserisco GS6T1U così posso gestire vari scenari

ingressi e uscite soggiorno ( inserisco cas. derivazione C)

  • n°1 HP/ESXY4U SLAVE I/O con RS485, 4IN, 4OUT su guida Din35

- 2 prese luce

- 1 tv

- sensore temperatura ( quale devo prendere?)

sicuramente manca ancora molto materiale, oltre al fatto che non trovo un minimo di manuale su questi dispositivi.

oltre questo che spero di avere un aiuto a dimensionare e progettare al meglio quello già descritto, come gestisco la caldaia gas e i due condizionatori futuri?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito cosa significa che i carichi vengono gestiti con una buona logia. vuoi dire che nella programmazione faccio un controllo su ogni uscita del dispositivo?

lo stacca carichi è una cosa, mentre la gestione dei carichi e tutt'altra cosa.... all'apparenza sembrano simili ma non è cosi...

per capire la seconda serve almeno un corso di secondo livello sull'efficienza energetica... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

manca qualcosa ci sono delle cose da migliorare?

qualcosa manca sempre, anche perché la fame vien mangiando e in sistemi tipo questo dove puoi facilmente fare aggiunte e migliorare le funzioni

del tuo impianto continuamente di fame ne verrebbe anche troppa... :lol:

migliorare per il momento direi di no... è previsto una delle alimentazioni più professionali in commercio, nel 98% degli impianti industriali e delle centrali di sicurezza

non si fa neppure la metà dei controlli e dei monitoraggi che fa questo tipo di alimentazione...

poi c'è HomePLC col suo Bus RealTime che in pratica è l'unico sul mercato Home&Building, hai la possibilità di programmare la tua casa in standard EN61131-3..

hai l'affidabilità del cablato che è elevata (l'RS485 e lo stesso Bus usato nell'industria, dove RS sta per Standard Raccomandato di livello internazionale)

e potrei continuare ancora pe run bel po... penso che per il momento migliorare sia veramente dura.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è una base ... tu ne hai visti di piu' complessi B) ... al momento però mi interessa semplice ma funzionante :wallbash: . poi come dici si puo' integrare.

i sensori di sicurezza posso inserire quelli tipo "Volumetrico di Movimento BMD504 Bentel Security a Doppia Tecnologia " da collegare al ragnetto o al HP/ESXY4U ?

per gestione carichi io intendo che se mia moglie accende la lavastoviglie il frigo sempre acceso io sono al pc che lavoro, magari ache il tv accesi, il sistema deve spegnere un apparato in modo da non far scattare il generale enel.

lo posso fare con gli attuali dispositivi che devo comprare?

grazie sei gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

i sensori di sicurezza posso inserire quelli tipo "Volumetrico di Movimento BMD504 Bentel Security a Doppia Tecnologia " da collegare al ragnetto o al HP/ESXY4U ?

Si vanno bene, tramite Bus puoi usare anche un ingresso per l'uscita Tamper/24h il sistema Bus ha la capacità di elaborare il 24h per ogni singolo sensore

e gestire una logica differenziata zona per zona...

per gestione carichi io intendo che se mia moglie accende la lavastoviglie il frigo sempre acceso io sono al pc che lavoro, magari ache il tv accesi, il sistema deve spegnere un apparato in modo da non far scattare il generale enel.

lo posso fare con gli attuali dispositivi che devo comprare?

questa è una logica di stacco carichi basilare, nulla di complicato, dato che il risultato finale di queste logiche non è nulla di particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :-)

per quello che riguarda i relè posso utilizzare anche i contattori tipo questo per gli elettrodomestici? hager ESL225S ?

per invece illuminazione devo devo comprare anche li relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che riguarda i relè posso utilizzare anche i contattori tipo questo per gli elettrodomestici? hager ESL225S ?

Si ma non direttamente dalle uscite a transistor, per pilotare un contattore devi utilizzare un uscita con relè, per esempio quella dei moduli su guida DIN

nell'illuminazione oggi si deve fare molta attenzione alle lampade a risparmio e in modo particolare quelle Led alimentate a 220Vac

Link al commento
Condividi su altri siti

l contattore della hager lo posso inseri conESXY4U ?

Perché devo prestare attenzione alle lampade risparmio energ. ?

Casa ho solo lampade risparmio energetico e led che vanno collegate come ? Direttamente al esxy4u o con relè ?

Link al commento
Condividi su altri siti

l contattore della hager lo posso inseri conESXY4U ?

Si,

Perché devo prestare attenzione alle lampade risparmio energ. ?

Casa ho solo lampade risparmio energetico e led che vanno collegate come ? Direttamente al esxy4u o con relè ?

hai accesso al servizio d'assistenza?

in base al tipo di carico ti possono dare indicazioni più precise... e la relativa soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ancora voglio prima capire come funziona cosa serve così posso studiare x (=per) poi ordinare.

Ora devo trovare materiale da studiare x (=per) capire linguaggio di programmazione e configutare al megluo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ancora voglio prima capire come funziona cosa serve così posso studiare x poi ordinare.

Si ma non funziona cosi, l'40% delle informazioni le fornisce l'assistenza telefonica, un 30% i siti dedicati all'assistenza, quindi al massimo quello

che puoi recuperare in giro è solo il 30% delle informazioni... è un po poco per avere le idee chiare ancora prima di entrare nel contesto...

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,

ritornando al discorso della gestione dei carichi, mi hai detto che è meglio evitare di usare stac1u, ma posso usare altri metodi, ma dal modulo 4in/4out come gestisco ?

e come posso acquisire il valore di assorbimento ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bebbus,

non credo che Aleandro ti abbia detto di evitare lo stac1

ma che l'unica cosa che fa è di misurare la corrente che lo

attraversa.

È la logica che poi devi mettere in piedi tu che può essere

più o meno complicata.

Ma sapere quanto è il consumo istantaneo penso sia

necessario in ogni caso.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

... quindi dice che comunque ho bisogno dello stac1? non ci sono alternative?

sto vedendo anche le configurazioni da fare con ladder... la vedo dura dopo circa 12 anni che non metto mano su un plc!!!! aiutooo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
sto vedendo anche le configurazioni da fare con ladder...

Non andare a caso... prendi un dispositivo e il suo esempio e inizia a testare quello...

se non hai dispositivi lascia perdere... con la sola teoria su questi sistemi si va poco lontano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo caso mai... non sono mai andato... ho sempre studiato fatto pratica stesso momento.

Mi puoi dare maggiori informazioni sulla gestione carichi . Devo capire se ordinare o me meno lo stac

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Lo stac di base permette tramite logica di stacco carichi (che poi sono dei temporizzatori e qualche marker di selezione delle priorità)

di controllare l'esubero di potenza e evitare il distacco del contatore....

di questo trovi anche un esempio nei vari demo di HomePLC....

la logica per evitare il distacco esiste sempre anche nella gestione più evoluta dei carichi.... dato questo uno stac o misura similare serve sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi è vero che natale è vicino, ma non vi affollate con consigli :-D :smile::smile: ... aleandro, ho letto un tuo post sul sistema di allarme sicurezza, ho visto che eri molto indirizzato al fatto di farlo fare homeplc, sei ancora della stessa idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...