Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Modifica Fornitura Da Trifase A Monofase


redarrow79

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho scoperto questo interessante forum per caso, e credo sia il posto giusto per poter chiedere un consiglio relativamente a un problema che mi ritrovo da diversi anni, vengo subito al dunque.

Dispongo di un contatore 6kw trifase, con contatore stagionale dal 1° Giugno al 30 Settembre. Il problema è rappresentato dal fatto che tale periodo è troppo ristretto per mandare avanti l'attività, avrei bisogno di un contatore stagionale che vada almeno dal 1° Maggio al 31 Ottobre. A questo si aggiunga che la potenza, oltre che sovradimensionata, è anche errata, in quanto nell'attività non è presente alcun macchinario che vada alimentato in trifase (è tutto monofase e non ci saranno mai esigenze di trifase) e anche la potenza è sovradimensionata in quanto dal calcolo fatto, persino un 3kw mi sarebbe sufficiente per tenere in piedi tutto, ma per sicurezza andrei a montare un 4.5kw.

Diverso tempo fa (non erano nemmeno presenti ancora i contatori elettrici) chiesi a un funzionario Enel se era possibile modificare il contratto in modo da portare lo stagionale da 4 a 6 mesi, ma mi fu detto che ciò non era possibile in quanto questo genere di contratti non era più possibile, e se apportavo una modifica, il contratto sarebbe passato automaticamente ad annuale. Ciò naturalmente non mi conveniva, per cui lasciai tutto com'è.

Ad oggi però vedo parlare di contatori stagionali, da qui quindi le mie domande:

1) che vantaggi trarrei in termini di consumo e di canone mensile dal passaggio a un 6.0kw trifase a un 4.5kw monofase?
2) qualora non fosse veramente possibile effettuare un contratto stagionale monofase per 6 mesi (come vorrei io), nel lungo periodo il mio attuale 6.0kw trifase allacciato per 4 mesi, mi costerebbe di più in termini di canone annuale rispetto a un monofase 4.5kw per tutti e 12 i mesi?

Grazie in anticipo per tutti i chiarimenti che potrete darmi in merito a questo problema.

Modificato: da redarrow79
Link al commento
Condividi su altri siti


Il sistema trifase, consente - a parità di potenza erogata o dissipata - di assorbire una quantità di corrente minore rispetto alla medesima potenza in monofase; il sistema garantisce maggiore efficienza, consente di utilizzare grossi carichi altrimenti incosnueti sul sistema monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma come detto, io non ho esigenza di grossi carichi, essendo i consumi irrisori.
Posso quindi quantomeno modificarlo da 4 a 6 mesi, seppur mantenendo gli stessi kw e lo stesso trifase?

Se in termini di consumo e di canone mensile non ricaverei vantaggi da un passaggio trifase > monofase, non avrei motivo di realizzarlo a questo punto.

Modificato: da redarrow79
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Grazie per i complimenti riservati a PLCForum e benvenuto !

Mi spiace, però, metterti al corrente che non troverai risposte certe alle tue domande, troverai solo dei ..... ho sentito dire, mi pare di aver visto, un mio amico ha fatto....

Non credo che nessuno meglio di ENEL, o di qualsiasi "rivenditore" di energia elettrica possa essere in grado di consigliarti sui tuoi dubbi.

Prova a richiedere informazioni al distributore pubblico e se questo non riuscisse a soddisfare le tue richieste, prova a sentire ...... la concorrenza! :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta., metti un FV...in scambio sul posto...se devi lavorare anche di notte....sappi che esistono anche gli impianti con banchi batteria per garantire nelle ore notturne la potenza accumulata in eccesso durante le ore diurne...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun lavoro di notte. Assorbimento corrente solo dalle 10 alle 21 circa.
Nell'immediato mi interesserebbe capire soltanto se posso modificare il contratto stagionale da 4 a 6 mesi, per il resto vedrò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come dice il buon Maurizio " mi pare di aver visto " sul sito di Enel le tariffe BTA 3, conviene fare un giro e nel caso uno squillo al servizio clienti per conferma. Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi a differenza degli altri anni dove il contatore al 30 di Settembre "scattava" puntuale a mezzanotte, quest'anno me lo ritrovo ancora attivo al 6 di Ottobre. Non era mai successo. Pensate debba segnalare la cosa?

Io ho solo fatto una telefonata chiedendo informazioni sull'utenza, ma non ho mai richiesto che il contratto venisse esteso.

Modificato: da redarrow79
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

quest'anno me lo ritrovo ancora attivo al 6 di Ottobre

AH AH AH AH se lo sono dimenticati :roflmao::roflmao:

No, non credo che sia così si sarà inceppato qualcosa in qualche procedura, avranno cambiato qualche computer e la tua pratica si sarà fermata in qualche angolo........non credo che abbiano allungato la procedura solo per una telefonata di informazioni ! :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, continuerò a controllare e vedrò. Nel frattempo, avendo reperito una bolletta dell'utenza in questione, vorrei da voi qualche chiarimento in merito alle voci che la compongono, perchè non mi è molto chiara. Partiamo dal fatto che da come risulta in bolletta, la destinazione d'uso è "uso diverso dall'abitazione con tariffa bta3 multioraria temporeanea ricorrente". Tutto ciò in termini di consumo e di canone annuale cosa sta a significare? La bolletta è di 326.15 euro, leggendo il dettaglio sul retro scopro che:

134 euro vengono addebitati come "A: servizi di vendita", vi è l'energia tariffata in 3 diverse fasce F1 F2 F3 (e fin qui ci siamo), ma il tutto viene ulteriormente diviso in "energia, "dispacciamento" e "componente di perequazione", ogni voce di questa riporta dei costi. Di che roba si tratta?

146.73 vengono addebitati come "B: servizi di rete", a sua volta divisa in "quota fissa (26 euro)", "quota potenza (32 euro)" e "quota variabile (86 euro)". Ma cos'è tutta questa roba? Cioè per una bolletta di un solo bimestre, io pago ben 146.73 euro solo di canone fisso? E perchè si parla di "quota variabile" (oltretutto la voce più onerosa), visto che ai fini del canone fisso, non importa quanta energia si preleva? Perché mi viene addebitato tutto questo?

Infine vi è l'ultima tabella C che sono imposte, e li ho ben pochi dubbi.

Sapete spiegarmi meglio come funzionano queste tabelle A e B, in modo da poterle comprendere?

Grazie per tutti i chiarimenti che riuscirete a darmi.

Modificato: da redarrow79
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal tuo primo punto riguardante il contatore trifase eccessivo per la fornitura, sei sicuro che un monofase da 4,5 Kw soddisfi le tue esigenze? ricordati che i kw assorbiti per fase sulla 3 fasi si devono sommare se chiedi una fornitura monofase.

Per tutte le rimanenti domande devi perdere un po di tempo e con la bolletta alla mano ti devi recare a un punto ENEL a te più vicino, oppure dal tuo fornitore di fiducia e li troverai tutte le risposte alle tue domande. Da quanto mi risulta una fornitura limitata nel tempo (se così è il contratto) si disattiva automaticamente alla scadenza se questa ha un limitatore, per forniture dirette (senza limitatore) no

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...