Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Miele Topstar Bloccata.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno Forum,

ho bisogno di un aiuto in merito alla lavatrice in oggetto (vecchia circa 15 anni, carica dall'alto):

la lavatrice funziona perfettamente e non ha mai avuto problemi, ma ultimamente quando arriva alla fase RISCIACQUO/STOP DI RISCIACQUO continua a prendere e scaricare acqua e non procede nel ciclo di lavaggio.

Basta fermarla, saltare il passaggio e lei lavora correttamente fino a fine nuovo ciclo.

Ho provato a fare un'ispezione veloce aprendo le finestre laterali, ma sembra tutto in ordine e sotto la lavatrice non ci sono perdite evidenti di acqua; il filtro e il tubo di scarico sono puliti e ho fatto un ciclo completo a vuoto di BOLLITURA COLORATA a 95°.

Qualcuno è in grado di indicarmi una via d'uscita?

Grazie per qualsiasi aiuto.

Inserita:

Qui sento puzza di sifonaggio.....Lo scarico è a muro o ventilato?

Inserita:

Lo scarico è a muro, cosa vuol dire sifonaggio?

Inserita: (modificato)

Significa che nel tuo scarico a muro si creano fenomeni di pressioni e depressioni perchè il tuo impianto idraulico non ha sfiati.

Togli il tubo di scarico e dal muro, e falla scaricare nel lavandino o nella vasca, vedrai che non farà più i capricci

Modificato: da mighell
Inserita:

Proverò sicuramente a fare una prova; ma è un fenomeno che si può verificare di punto in bianco? perché la lavatrice prima non ha mai dato problemi.

Inserita:

Magari si è intasato lo scarico a muro, ma devo essere sincero di idraulica me ne intendo veramente poco....quindi lascio la parola alle persone più esperte...

furiosogeorge
Inserita:

Aggiornamento:

- ho verificato lo scarico a muro e sembra essere pulito,

- mi è stato consigliato di trovare e verificare il funzionamento dell'elettrovalvola, l'ho fatto ma non ho notato nulla di strano,

Dopo aver montato e rimontato le elettrovalvole, non ho effettuato nessuna riparazione di sorta, ma ora la lavatrice sembra funzionare bene.

Tengo le dita incrociate fino al prossimo problema.

Grazie Mighel, per il supporto.