Vai al contenuto
PLC Forum


Basta Un Temporale E Il Salvavita Va Giù


enzuccio1110

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,vi seguo da molto ma oggi,dopo aver letto vari post a riguardo,volevo esporvi un problema che sto avendo da un po' e che soprattutto quest'anno mi ha reso il ritorno dalle vacanze un inferno...corrente elettrica in casa saltata in seguito a temporale,frigo e congelatori spenti per una settimana...vi lascio immaginare l'odorino che mi aspettava al rientro :-)

Ora vi chiedo:vedendo la foto del mio impianto sapreste suggerirmi la soluzione ideale che magari mi permetta di avere un differenziale ad alta immunità e magari anche con riarmo automatico?io avevo visto il Gewiss GW95651P consigliato qui da qualcuno, ma siccome non sono un espertissimo vi chiedo due piccole cose:

1)è compatibile con il sistema in foto?

2)posso montarlo anche io o è difficile da fare?

Se poi siete a conoscenza di sistemi migliori i consigli sono ben accetti

Grazie mille a chi mi aiuterà

foto.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il codice che hai messo occupa 4 moduli e togliendo l'attuale salvavita te ne rimangono 4 giusti giusti..Altra alternativa potrebbe essere quella di mettere solo il differenziale immune, che ti dovrebbe risolvere il problema, il riarmo è una sicurezza in piu.

Il montaggio non è complicato...in pratica scabli quello che hai e rimetti pari pari quello nuovo (devi solo collegare i cavetti del riarmo ma è molto intuitivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccy,ho scelto questo modello in quanto in altre discussioni ho letto che lo consigliavi,giusto?in teoria io ho già 4 spazi liberi se vedi bene la foto,anche se i 2 a destra non mi dovrebbero servire in quanto smonterei il mio salvavita.quindi dici che è semplice montarlo?sono inesperto totalmente,non c'è rischio di far casini?si tratta solo di fare l'unplug da quello esistente e collegarlo al nuovo?e il riarmo?è anche esso semplice da mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu prendi quel codice avrai un dispositivo composto da salvavita+riarmo, che occupa in tutto 4 moduli. Attualmente il tuo salvavita occupa 2 moduli e quindi dovresti utilizzare tutti i moduli del tuo centralino perchè alla fine monteresti 2 moduli aggiuntivi.

Il montaggio è semplice, togli il vecchio e metti il nuovo, solo dal riarmo escono dei cavetti, blu e nero in alto che vanno cablati con l'alimentazione, due fili bianchi sotto che vanno cablati in uscita...molto semplice.

Se comunque vuoi avere maggiori info prima dell'acquisto a questo link trovi il foglio istruzioni http://pro.gewiss.com/irj/go/km/docs//FILE/ZMN/74293820.pdf

Come spiegato in altre discussioni e come ho già scritto il solo differenziale immune, senza riarmo, dovrebbe risolvere il problema quindi valuta anche questo.

Il mio consiglio è di metterli entrambi per un fatto di migliore copertura ma se decidi di rinunciare al riarmo e mettere solo il differenziale immune vai da un grossista e stai attento a ciò che ti propongono, non basta un differenziale tipo A, deve essere proprio la versione immune

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono convinto che già solo con un differenziale immune ( che tra l'altro dovrebbe essere lo stesso codice senza la "P" finale) dovrei risolvere e anche risparmiare quasi 100€ rispetto alla versione completa di riarmo,però ho il timore che potrei pentirmi di non aver fatto un lavoro diciamo "completo".ho letto il libretto e non dovrebbe essere particolarmente complicato il lavoro,è spiegato passo passo...riccy quindi tu consiglieresti quello con riarmo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione è che se devo fare una spesa preferisco metterci qualcosa in più e risolvere si spera del tutto...

Ovvio è che, specialmente in questo periodo, avere un occhio di riguardo per il portafoglio non fa male...quindi la scelta sta a te. Anche io son confidente che basta il solo differenziale immune a risolverti il problema degli scatti intempestivi..

Conta che la differenza di 100€ credo tu la riferisca ai prezzi di listino...fatti dare da un grossista il prezzo per il codice che hai messo e quello per un differenziale immune e vedi quale è il delta reale, poi puoi decidere avendo tutti i dati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Se lo vuoi della gewiss è esatto

Ciao Riky ,, ma avendo un centralino con dispositivi della biticino ,, perche dovrebbe prendere un Gewiss , esendoci nella Ticino i riarmi automatici , tipo a imuni ?? :smile:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

bypass mi spieghi cosa intendi per "anche se la tua fornitira sia da 3 kw , per principio il differenziale puro da 25 A non va bene con quei mangeto termici a valle"?

Purtroppo non sono molto pratico e vorrei capire prima di acquistare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riky ,, ma avendo un centralino con dispositivi della biticino ,, perche dovrebbe prendere un Gewiss , esendoci nella Ticino i riarmi automatici , tipo a imuni ?? :smile:

Il post è cominciato con un consiglio su uno specifico codice... quindi non vedo perchè questo commento, certo che ci sono anche altri dispositivi e anzi, visto che risparmiare un po' non mi pare faccia schifo ad Enzuccio direi che un differenziale immune gli risolve il problema senza riarmo..e pure quello per continuità può prenderlo della bticino o di qualsiasi altra marca visto che ce l'hanno tutti :) anche ABB ha il riarmo con differenziale ad immunità rinforzata e forse anche Schneider

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzuccio, il tuo contratto di fornitura da quanto è? 4,5kW?

anche se la tua fornitira sia da 3 kw , per principio il differenziale puro da 25 A non va bene con quei mangeto termici a valle

Dipende....

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

ciao Riccy,dal contratto ACEA leggo:potenza contrattuale 3KW,tensione fornitura 220/127 VOLT

Spero vivamente che a monte di quel differenziale ci sia perlomeno un 16A 2 poli protetti

se quanto hai riportato è corretto, significa che in casa hai una distribuzione bifase e i parziali installati non sono idonei, in quanto proteggono un solo polo.

Per quanto riguarda l'uso del differenziale puro, se non esiste un magnetotermico a monte da 25A il dispositivo non risulta protetto dal sovraccarico in quanto la somma delle potenze dei parziali supera la portata massima consentita del dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'uso del differenziale puro, se non esiste un magnetotermico a monte da 25A il dispositivo non risulta protetto dal sovraccarico in quanto la somma delle potenze dei parziali supera la portata massima consentita del dispositivo.

Quanto può uscire dal contatore?...se ho un contratto 3kW e scelgo di suddividere il mio impianto (caso teorico) su 5 linee protette ognuna da un MT....cosa faccio?la somma delle correnti degli MT? userei un differenziale da 80A?.....

il differenziale da 25A secondo me è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi prego,mi fate capire un pò di cose? :-)

se avete bisogno di altre info ditemi pure...quindi dite che montando un altro differenziale (quello immune) dite che la situazione non cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

dite che montando un altro differenziale (quello immune) dite che la situazione non cambia?

Scusa enzuccio...allora, a mio parere un differenziale immune da 25A in sostituzione di quello che hai ti risolve il problema anche senza riarmo.

Per questo:

se quanto hai riportato è corretto, significa che in casa hai una distribuzione bifase e i parziali installati non sono idonei, in quanto proteggono un solo polo.

Dovresti controllare se il tuo impianto è bifase (ovvero non un tipico Fase-Neutro) perchè i MT che hai attualmente montato proteggono un solo polo...E' un concetto abbastanza semplice però forse, se non ti è ben chiaro, dovresti rivolgerti ad un installatore oppure alla persona che ti ha fatto l'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccy,dal contratto ACEA leggo:potenza contrattuale 3KW,tensione fornitura 220/127 VOLT

dal contratto di fornitura leggo TENSIONE DI ALIMENTAZIONE: BT 220 V MONOFASE

perdonami Enzuccio ma dal primo al secondo post in cui parli del contratto di fornitura i dati cambiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, da questo credo che il tuo impianto sia OK. Per risolvere il problema degli scatti intempestivi quando ci sono temporali metti un differenziale tipo immune oppure valuta l'utilizzo di differenziale immune+riarmo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille riccy,sei stato davvero gentile.ti terrò aggiornato sull'evolversi...

p.s. giusto per capire,quali erano i tuoi dubbi?sono curioso :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I dubbi, giustamente sollevati da Microchip1967, erano riferiti a quanto da te scritto:

dal contratto ACEA leggo:potenza contrattuale 3KW,tensione fornitura 220/127 VOLT

Da questo poteva sembrare tu avessi una fornitura Fase-Fase anzichè l'ormai standard Fase-Neutro.

Se tu avessi una fornitura Fase-Fase i magnetotermici che hai a valle del salvavita non sarebbero corretti in quanto hanno un solo polo protetto (e si usano appunto in caso di forniture Fase-Neutro dove non è necessaria la protezione del Neutro). Nel caso di fornitura Fase-Fase bisognerebbe montare MT 2P con entrambi i poli protetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...